Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2023, 18:25   #476
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

ascoltare musica con l'interfono del casco? manco sotto tortura, a me poi che amo l'hifi e ascolto musica con qualità elevata ( e con impianto direi più che discreto)....

Pubblicità

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 19:08   #477
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

oltretutto distrae da morire e rende molto piu pericoloso .. io anche in auto , solo mp3 miei (odio la radio) e solo nei viaggi... e solo da solo ...
Vecchio 02-11-2023, 19:43   #478
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ma alla fine non ho scelto la RT per il suo TFT, ma per molte altre caratteristiche, prettamente motociclistiche, e per le quali ha poca o nessuna alternativa di concorrenza.
Quindi, cerco di tirar fuori quel che posso dal TFT e mi godo il resto. E cerco di risparmiare sulle bestemmie, che mi servono anche per altro.
Concordo pienamente, come ho già scritto in precedenza, ho comprato prima la moto, anche se conoscevo già i problemi della navigazione, e solo dopo ho cercato di trovarmi un sistema di navigazione che andasse bene per le mie E esigenze.

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Riguardo a future migliorie della app, come si dice "attenzione a ciò che desideriamo, perchè potrebbe avverarsi". Sulle automobili, BMW ha installato applicazioni che fanno mirabilie... e funzionano dietro il pagamento di un comodissimo abbonamento annuale.
Io sono più che convinto che andranno a finire su di un sistema di navigazione a pagamento.
Quello attuale è gratis, è un sistema castrato di TOMTOM, non finito, con funzioni ben al di sotto delle media dei suoi competitori.
Per cui, per come la vedo io, la RT 1250 con TFT è orfana di un sistema di navigazione decente.
E poi, Bmw ha mai regalato qualcosa?

Sulle "future migliorie" comincio ad avere dei grossi dubbi e ti spiego perchè.

La navigazione su smartphone non mi è mai piaciuta prima non mi piace adesso ma, considerando che era interfacciata alla moto, gli ho voluto dare una possibilità.

Uso la BMW App sul TFT senza grossi problemi ma anche con poca soddisfazione.
Io ho bisogno di poche cose ma che siano pratiche e funzionali: Navigazione percorsi (no tracce), gestione via point e shaping point, poter vedere le distanze e i tempi di percorrenza che mi mancano ai prossimi waypoint, poter importare dei preferiti nuovi per ogni viaggio, stazioni di servizio.

Se ho bisogno di altro lo smartphone è sempre in tasca e mi posso fermare senza problemi.

Arrivato a fine stagione mi sono detto: o per la prossima primavera BMW migliora l'app o passo ad un sistema fisso.....in pratica sono le prime avvisaglie di una mia capitolazione.

In passato mi ero trovato molto bene con i TOMTOM Rider seconda versione che ho usato per una vita e che ho ancora.

Volendo mettere le mani avanti mi sono letto il manuale del TT550, ho fatto un po' di ricerche nel forum del TT e mi sono confrontato con qualche utente (tra cui Strommino che mi ha dato una grossa mano)

Pensavo che il 500/550 fosse una evoluzione invece TT ha castrato tutta la parte di gestione viapoint/shaping point.
Ora gestisce solo tracce navigate senza alcun tipo di fermate tra il punto di partenza e di arrivo oppure le rotte con Waypoint con il solito problema: o metto i pochi way point che mi interessano e poi mi ciuccio autostrade o superstrade o vado a forzarlo su tutte le strade sulle quali voglio passare ma poi il percorso sarà farcito di "soste" senza distinzione alcune e senza sapere a che punto sono del viaggio. Sai solo a che ora arriverai e quanti km mancano all'arrivo finale.

E, non a caso, se oggi importi sulla BMW APP un percorso con way point, l'app produrrà: una traccia navigata senza fermate ed un percorso con le fermate.

Forse sbaglio dicendo che TT fu la prima ad inserire la gestione di viapoint e shaping point (con altre terminologie e modi ma il succo era quello) ma Garmin ce l'ha ancora.

Poi ho dato una occhiata a questi due filmati:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...3&postcount=67

https://www.quellidellelica.com/vbfo...,%2368,-RESCUE

Sono relativi al nuovo Connected Ride Navigator.
Immagino che se BMW farà delle migliorie alla Connected App saranno copiate tutte, o quasi tutte, da quello. Non oso pensare che facciano uno sviluppo dedicato.

Lo so è molto molto molto presto per giudicare, ma da quello che ho visto nei filmati, credo che si continueranno a scrivere pagine e pagine di incazzature su questo forum.

Poi potrei essere solo un altro rompicoglioni che gira in moto e posta idee balzane su internet.

Ultima modifica di Flinstones; 02-11-2023 a 19:47
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 11:22   #479
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

mah...
secondo me sul r1250rt, ci faranno morire cosi, le migliorie saranno un carattere maiuscolo su una scritta...

forse forse sulla 1300rt metteranno una versione totalmente nuova, o meglio un carplay-androidauto ..

cosi ci daranno un motivo per cambiare moto e dargli altri 10000 euro ...
Vecchio 03-11-2023, 11:59   #480
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Forse andrà così, però l’RT, faro piu faro meno, è poco cambiata dal 2014 e sostanzialmente, si basa ancora su quel progetto.
La GS è stata rivoluzionata in maniera importante, magari faranno lo stesso con l’RT.

Nel frattempo, arrivano le prime moto elettriche con autonomie rilevanti:
https://www.evokemotorcycles.com/6061-gt
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 12:58   #481
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
forse forse sulla 1300rt metteranno una versione totalmente nuova, o meglio un carplay-androidauto ..

:
non credo proprio che portino avanti 2 sistemi diversi, per GS e per RT.
Sul NUOVO GS sono tornati al VECCHIO sistema con navigatore separato...e credo che sia quindi questo il sistema che adotteranno su tutte le prossime.
Vecchio 03-11-2023, 13:05   #482
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito

immagino la stessa cosa, voglio però vedere con che faccia tosta avranno quando abbandoneranno il sistema per obbligare a prendere un nuovo navigatore separato . Ma come si dice hanno la faccia come il culo
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 13:18   #483
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
...e credo che sia quindi questo il sistema che adotteranno su tutte le prossime.
Esatto, dopo essersi resi conto che demandare allo smartphone, di tipologia eterogenea per definizione (device diversi, OS diversi, versioni diverse, etc), tutte le funzionalità di navigazione e comunicazione è stata un minchiata galattica, con tutti i casini che ne conseguono.
Non per niente la quasi totalità delle persone preferisce usare, per far funzionare il sistema al meglio, uno smartphone dedicato per questo scopo.

Tanto vale fornire un navigatore "vero" (che poi di fatto non sarà nient'altro che un dispositivo su cui girerà la stessa app) e risolvere i problemi (con ulteriore guadagno per BMW).
Con il difetto che, implementando la stessa app, rimangono i gravi limiti precedentemente segnalati.
A questo punto, meglio montare:
- Un Navigator 5 o 6
- Uno zumo XT/XT2 perdendo però l'uso del rotellone.
Vecchio 03-11-2023, 13:40   #484
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Esatto, dopo essersi resi conto che demandare allo smartphone, di tipologia eterogenea per definizione (device diversi, OS diversi, versioni diverse, etc), tutte le funzionalità di navigazione
è esattamente ciò che fa CarPlay/android auto che sono i sistemi più moderni!!
Vecchio 03-11-2023, 14:12   #485
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Sul NUOVO GS sono tornati al VECCHIO sistema con navigatore separato...e
non sono aggiornato sui gs...
mi fate un brevissimo racconto ?
tipo :

versione 2017 : slfffkfkkvk
2019 : dkfkjgrjrjf
2021 : ddkdkdke
2024 gs1300 : dflflggkgmgtmt

grazie
Vecchio 03-11-2023, 14:15   #486
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
....portino avanti 2 sistemi diversi, per GS e per RT.

Sul NUOVO GS sono tornati al VECCHIO sistema con navigatore separato...e credo che sia quindi questo il sistema che adotteranno su tutte le prossime.
ma, posto che BMW ci ha abituato a tutto e al contrario di tutto,

io credo che non torneranno indietro,

a mio avviso non è detto che unifichino necessariamente i due sistemi, di fatto RT e GS hanno lo stesso motore ma sono in due settori diversi,

poi l'uso che ne fanno gli utenti, è un'altra cosa, una azienda produttrice di auto/moto, definisce i suoi prodotti sulla base dei segmenti che vuole coprire, poi se c'è chi compra la moto da pista per andare al bar... o chi un fuoristrada perché fa fino..

una navigazione via cellulare, su una gran turismo stradale come la RT è plausibile (vedi TFT di dimensioni generose), cellulare in un cassetto protetto e dedicato ...

come lo è una navigazione con dispositivo dedicato, per chi con il GS vuole magari addentrarsi su strade non proprio asfaltate (e vuole evitare di frullarsi il cellulare)

di fatto, pur mantenendo le due soluzioni (cellulare o device dedicato), la razionalizzazione avviene a livello software,

implementando un app che gira sia su cellulare che su dispositivo dedicato, lasciando agli utenti la scelta, garantendo su entrambi la parte cloud, mappe condivise... portabilità dei dati..

poi, sulla qualità dell'applicazione attuale, si è già detto di tutto e di più, e a mio avviso, non convince neanche il fatto che sia gratis

personalmente, vado di Zumo e sono stracontento, anche se la perdita del multicontroller è un peccato

chi vivrà... vedrà

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-11-2023, 15:30   #487
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Esatto, dopo essersi resi conto che demandare allo smartphone, di tipologia eterogenea per definizione (device diversi, OS diversi, versioni diverse, etc), tutte le funzionalità di navigazione e comunicazione è stata un minchiata galattica, con tutti i casini che ne conseguono.
Si, nel senso che l'hanno fatto malissimo, ma hanno insistito probabilmente motivati dall'intento di tenere tutto all'interno del loro ecosistema.
Ma il termini assoluti, a me pare invece una scelta corretta ed una integrazione efficiente tra differenti tecnologie/servizi, si ottiene utilizzando un unico hardware sul quale girano in multitasking diversi software, e non interfacciando tra di loro differenti apparecchi.

Non per nulla, Apple Car Play ed Android Auto sono "semplicemente" una differente interfaccia per iOS ed Android.

Inoltre non dobbiamo dimenticarci che un dispositivo come l'iPhone attuale ad esempio, in termini di CPU e comparto grafico è direttamente di un'altra era geologica non solo rispetto ad un navigatore, ma anche rispetto ad un Computer Desktop di poco tempo fa.
BMW R 850 R SE
Vecchio 03-11-2023, 16:09   #488
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Quote:
Inoltre non dobbiamo dimenticarci che un dispositivo come l'iPhone attuale ad esempio, in termini di CPU e comparto grafico è direttamente di un'altra era geologica non solo rispetto ad un navigatore,
infatti !!!
lo zumo 660 comprato nel 2010 era già vecchio e lento allora, pensate dopo 12 anni di evoluzioni forsennate e pazzesche sui cellulari... oggi qualsiasi google map su cellulare da 80 euro fa 20 volte meglio e 30 volte piu velocemente dei nav dedicati ...
Vecchio 03-11-2023, 16:12   #489
katana
Mukkista

ubicazione: pianeta arancio
predefinito

E su questo non ci sono dubbi!
Su questo forum è stato evidenziato ciò centinaia di volte.

Ma chi vuole un navigatore dedicato, vuole un navigatore dedicato!
Punto!

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 16:14   #490
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Che poi, la cosa che mi fa più incazzare, è che sulla RT con TFT non abbiano lasciato la possibilità di montare in alcun modo un qualsiasi Navigator interfacciandolo al multi controller.
A quest'ora avrei montato il mio vecchio Navigator V e sarei stato in pace con il mondo.
Flinstones non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 16:26   #491
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
infatti !!!
lo zumo 660 comprato nel 2010 era già vecchio
Però funzionava ed il mio funziona ancora bene, con mappe aggiornate, avvisi autovelox ecc...
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2023, 20:06   #492
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
Ma chi vuole un navigatore dedicato, vuole un navigatore dedicato!
Punto!
Esattamente, e la cosa mi pare più che legittima, ognuno fa le scelte che più gli aggradano, magari vuole l'aletta parasole che il cellulare non ha (a proposito, ho guidato di nuovo l'RT attuale e sotto il sole non è che il display faccia proprio faville, con gli schermi che ci sono in giro adesso, forse potevano impegnarsi un po' di più).
Detto ciò, è chiaro che un sistema basato su di un cellulare moderno offre performance e possibilità altrimenti impossibili.

La frase sopra è utilizzabile anche nel nostro caso, basta sostituire "offre" con "offrirebbe".
BMW R 850 R SE
Vecchio 03-11-2023, 20:23   #493
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Che poi, la cosa che mi fa più incazzare, è che sulla RT con TFT non abbiano lasciato la possibilità di montare in alcun modo un qualsiasi Navigator interfacciandolo al multi controller.
A quest'ora avrei montato il mio vecchio Navigator V e sarei stato in pace con il mondo.
esatto. Bei cornuti.
Io ho montato il navi VI sopra il tft, e fa impallidire il tft anche col sole alle spalle. Il navi si vede da dio, tft e cellulare proprio no. Pero' non ho il rotellone cosi.
Pero son stato un minimo lungimirante, e l'ho montato sul vecchio supporto BMW 4 tasti fisici. Almeno zoom e un paio di menu/schermate sono a portata di click.
Per il resto sto andando con cell dedicato per navi su tft e musica. Mi prendero un iphone brutto e piccolo (sipo SE) da ficcare nel cassettino visto che la musica si interfaccia meglio con quella cappellata di software TFT, mentre la navigazione e' buona e non si scollega mai.
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2023, 19:09   #494
ALIGIO
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum è da più di un anno che vi leggo cercando preventivamente di fare un acquisto consapevole della mia nuova RT che qualche giorno fa ha compiuto l'anno e vi ringrazio per il sapere che mi avete saputo diffondere.

Ora vorrei apportare la mia esperienza in questa "spinosa" discussione.

Premetto che io uso Android.

Io mi trovo con l'app di navigazione molto ma molto bene, provengo da anni e anni di TomTom Rider l'ultimo è stato un 550.

Faccio alcune precisazioni che potrebbero essere utili ad alcuni di voi.
Il sistema software della mia amata Arcadia (nick della mia RT) è aggiornato da tempo all'ultima versione S/W Version: 013_013_020
La configurazione dell'app sul telefono è configurata alla perfezione seguendo con assoluto scrupolo quando richiesto e descritto da BMW in particolare al riguardo dei consensi necessari.

Il collegamento al TFT salta assolutamente molto di rado e semplicemente con il Multicontroller (rotellone) quelle rare o rarissime volte che succede lo riattivo con la funzione MODALITA' MAPPA e tutto torna perfettamente a posto, ma ripeto i casi sono rarissimi.

Pianifico da pc con TomTom MyDrive un po' perché ci ero abituato e molto anzi moltissimo perché i due sistemi (TomTom e BMW) sono perfettamente sovrapponibili in quanto uno è la "copia" dell'altro meglio BMW è "copia" di TomTom.

Pianifico viaggi anche molto complessi dato che giro un po' tutta l'Europa e rimanendo in viaggio per giorni.

Con l'esperienza fatta in questo anno di vita con Arcadia (leggi BMW RT) ho maturato una grande esperienza su questo "campo" e posso tranquillamente ritenermi soddisfatto anche se sicuramente BMW ha margini per ottimizzare il sistema che oggi vede coinvolto anche il loro nuovissimo BMW ConnectedRide Navigator che "lavora" con le stesse ed identiche logiche del nostro TFT

Mi fermo qui, vi saluto tutti e grazie ancora.
Vecchio 17-11-2023, 09:25   #495
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Benvenuto Aligio, ci darai certamente una mano ;-)
Vecchio 17-11-2023, 09:29   #496
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Grazie, utile anche come strumento per conoscere meglio la navigazione di Bmw connected.
Vecchio 17-11-2023, 10:56   #497
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ciao Aligio...
grazie dellatua esperienza e condivisione ...

sono interessato alla stabilità del sistema, tu dici che ti si sconnette di rado, ma ho alcune domande:
1) usi un cell dedicato o hai il tuo cell principale con cui fai tutto (telefonate etc ..) e anche navigatore ?
2: che cell usi ?modello marca ?
3) lo tieni sempre nel cassettino ?
e se si, lo carichi wireless o con cavetto ?
e se con cavetto, quando fermi la moto lo togli sempre o lo lasci dentro fisso ? (questo solo se è un cell dedicato, se è il principale ovvio che lo togli ogni volta e te lo porti appresso ...)

grazie molte ..
e buona strada
Vecchio 17-11-2023, 11:50   #498
ALIGIO
infante Mukkista

predefinito

Eccomi qui a rispondere alle tue domande jocanguro

1) uso UN solo cellulare come principale con cui faccio tutto (telefonate etc ..) e anche navigatore

2) SAMSUNG A30s un semplicissimo smartphone da € 170,00

3) lo tengo sempre nella tasca della giacca mettendolo in carica via cavo (presa USB) solo all'occorrenza, per darti una idea lui regge per circa 8 ore di "navigazione" non lo porto mai a zero di batteria ma lo ricarico alla soglia del 20% di carica residua, per darti una idea percorro spessissimo tirate giornaliere prossime ai 900 km.

4) quando mi fermo lo estraggo dal cassetto (ci va preciso preciso senza cover che tolgo) lo tolgo per ovvie ragioni, se lo lasciassi nel cassetto non sarei raggiungile in caso di telefonata

Io ribadisco che i problemi sono riconducibili a due fattori principali:

avere il software della RT aggiornato (in questi anni BMW ha rilasciato un sacco di migliorie sul fronte TFT oltre alle altre di utilizzo del mezzo in generale vedi ad esempio aggiornamento delle sospensioni in selezione ROAD e qui ci sarebbe da parlarne ma non andiamo fuori tema)

il secondo è che i settaggi del telefono o meglio della app devono essere fatti in maniera certosina con cura ed attenzione

ultimo e non ultimo invito tutti ad investire un pochino di tempo nel leggere attentamente il manuale d'uso della RT perché è tutto spiegato con precisione, tipo chi si lamenta che il cellulare scalda in fase di ricarica ad induzione può tranquillamente passare a quella via cavo che é primaria nella scelta della ricarica bypassando così il problema di surriscaldamento.

Sperando di esserti stato esaustivo ti saluto e ricambio tanta buona strada.
Vecchio 17-11-2023, 11:53   #499
ALIGIO
infante Mukkista

predefinito

Poi, a che interessa, affronteremo le dinamiche di chi si lamenta che nelle telefonate in entrata o in uscita perde la mappa di navigazione.
Vecchio 17-11-2023, 12:54   #500
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Grazie assai !!!

per il sw aggiornato, lo avevo fatto a ottobre 2022 , non mi pare che sia uscito di nuovo (però devo rivedere che versione è e paragonare al tuo dato )

per le telefonate in arrivo, me ne frego, non rispondo,
e anche queste sganciano la mappa ?
Motivo in piu per avere un cell dedicato.

(unico svantaggio di questa soluzione e di non avere sim e non avere info traffico , oppure sim aggiuntiva e altra spesa...)

(e comunque ben arrivato sul forum, leggo ora che hai cominciato da pochissimo a scrivere ..)