Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2012, 00:37   #476
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

yesssss Fly, esattamente!

Pubblicità

Cactus non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 17:51   #477
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
....

@Giorgio....aspetto il tuo cambio e la tua recensione sulla Road II anteriore!
.....
La Road II posteriore mi ha veramente impressionato nell'ultimo giro che ho fatto. rispetto alla Road classica entra molto prima in temperatura, ha l'aderenza della Sport.....ma in ogni condizione climatica!

Mercoledì ho cambiato le gomme, le Sportsmart dopo 5.500km oramai diventate slick, andavano via come fregola sulle spalle e come buccia di patate novelle al centro.
Ho montato una coppia di Roadsmart II, dopo aver letto recensioni positive e di tante narrate faville. Ecco dunque le mie prime (ed umili) impressioni all’indomani dei 500 km percorsi a ritmo allegro per le curve delle strade nostrane tra odori di castagni, pini, ginepri, mirto e corbezzolo.
Peso 62 kg con abbigliamento tecnico e, facendo propri alcuni consigli del disponibilissimo Fabio (alias House Gregory), sono partito con pressioni basse (2,2) sia anteriore che posteriore.
La scelta della pressione bassa è stata anche dettata dall’esigenza di garantire una maggior impronta a terra, visto che le gomme erano cerate.
Dopo le prime pieghe, effettuate opportunamente in maniera prudenziale, l’impressione è stata di una crescente fiducia con grip paragonabile a quello offerto dalle Sportsmart.
Nessun accenno a scivolare neppure nelle pieghe estreme, tant’è che sulla salita per Aritzo (tratto caratterizzato da una orgasmica sequela di curve che ogni motociclista dovrebbe fare almeno 1 volta nella vita), non è mancata l'occasione per grattare nuovamente i parateste.
Il grande gap che ho ravvisato tra le 2 gomme, sin dai primi km, è stata la differente velocità sui cambi di direzione.
Pur con grip simili, la Sportsmart è decisamente più rapida e rende la guida meno faticosa rispetto alle Roadsmart, almeno per il mio stile di guida e la tipologia delle nostre strade.
Sapevo che cambiando gomme, mi sarei dovuto resettare ed adattarmi ad esse nel primo periodo; ho avuto però subito la percezione che la rigidità della carcassa delle Roadsmart sia altra cosa rispetto a quella delle Sport e di conseguenza sia molto più sensibile di quest'ultima alle variazioni della pressione di gonfiaggio.
Al giro di boa con sosta a Cala Gonone, (dopo circa 280km) ho dato + 0,3 ad ogni gomma e le cose sono molto cambiate: i cambi di direzione sono stati meno impegnativi, il grip invece è rimasto quello di prima: sempre ottimo, complice la temperatura ambiente da primavera inoltrata e quella delle gomme conseguentemente elevata.
Anche al rientro, tra le interminabili curve tra Perdasdefogu ed Escalaplano (alcune superano abbondantemente i 180°) si è arrivati a grattare il parateste dx, segno che gli angoli di piega sono stati rilevanti e non si stava certo passeggiando.
Alla fine del giro le gomme erano così: posteriore chiusa, anteriore 2mm per parte integri.
Il mio giudizio sulla gomma dopo i primi 500km è ampiamente positivo sia per quanto riguarda il grip che per la linearità di comportamento e la fiducia trasmessa al pilota in ogni occasione..
Per quanto riguarda invece la rapidità sui cambi di traiettoria ed il conseguente minore affaticamento nella guida allegra, preferisco di gran lunga le Sportsmart, infatti anche dopo il gonfiaggio di +0,3/gomma in itinere, la rapidità delle Roadsmart è rimasta decisamente inferiore.
Ora non resta che verificare i km di “autonomia” delle Roadsmart, a parità di strade e tipo di guida e sulla base di questo sceglierò la “mia” gomma!
@Fabio: secondo me per il grip, l’anteriore Road non ti farebbe rimpiangere la Sport ma se vuoi anche la rapidità nei cambi di direzioni, resta con la Sport! (IMHO)
Ciao

Ultima modifica di Cactus; 13-05-2012 a 17:53
Cactus non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 18:48   #478
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Grazie per la recensione fratello!!
La sveltezza nei cambi la si può sentire solo montando anche l'anteriore Road II.
Posteriormente già lo avevo detto che le differenze di grip con la Sport non erano percettibili (consumato il bordo alla prima uscita), anzi....poneva secondo me in vantaggio la Road II, in quanto meno soggetta alle variazioni di temperatura (sempre sincera ed omogenea...sin dai primi metri)....ed avendola anche provata a temperature bassissime (sotto lo zero) e sul bagnato...mi aveva veramente impressionato rispetto alla posteriore Sport (scivolosa sul bagnato ed incapace di entrare in temperatura sotto gli 8 gradi...neanche ad 1.8 di pressione), ergo aspettavo la prova della Road II anteriore.....perchè prima di sostituire la Sport (secondo me...il miglior anteriore stradale in commercio)....volevo ascoltare un parere sincero, da una persona che reputo esperta e sensibile (e sai bene, che per me tu sei più che autorevole).
Quindi....caro Giorgio, rimarrò fedele al "mischione"...Road II posteriore e Sport anteriore (stesso grip, più rapidità)......anche perchè questo, come successe con l'accoppiata Road I/Sport mi permetterà di finirle contemporaneamente (10000 km).
Riguardo alle pressioni di esercizio....pensavo che anche la Road II anteriore fosse in grado (vista la proverbiale rigidità delle carcasse Dunlop)..di restare "svelta" anche a 2.2 atmosfere....invece tende ad un eccessivo schiacciamento...appesantendo il manubrio (la Sport resta sempre un "fulmine").

Grazie Giorgio!
Un abbraccio forte!
(fammi sapere quando arriva il pacchetto)

Aspetto ovviamente altre recensioni...da chi aveva le Sport...ed è passato o passerà alle Road II!!
(aspetto anche Mariold...alla prova "mischione Dunlop)
House-Gregory non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 19:55   #479
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
....
Grazie Giorgio!
Un abbraccio forte!
(fammi sapere quando arriva il pacchetto)

....
Grazie a te!
Per il pacchetto: ho già il pollice su: "invia sms" ; un nanosecondo dopo la consegna, schiaccio!
Ciauz
Cactus non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 21:35   #480
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Mi sono permesso di lasciare al corriere (GLS) il tuo numero di cellulare, non vorrei che non ti trovasse e poi ti troveresti costretto ad andare (anche se ci potresti arrivare a piedi) ad Assemini per ritirarlo!!!

(Scusate l'OT)
Vecchio 14-05-2012, 00:44   #481
Metzs
Mukkista doc

L'avatar di Metzs

ubicazione: Milano
predefinito

Montato venerdì le Roadsmart II sia all'anteriore che al posteriore... House per questa volta niente mischione!! Week end senza moto... spero proprio in settimana o alla peggio nel week end prossimo di provarle!!!
Vecchio 14-05-2012, 12:02   #482
Fastraf
Mukkista doc

L'avatar di Fastraf

ubicazione: Altidona
predefinito

Non sono un gran manico e per capire le differenze, da quando sono passato alle RR ho adottato questo sistema.
Prima moto stradale R850R confort che montava M3, sostituite con Roadsmart ant e post, mi sono trovato meglio con Dunlop sulle Dolomiti gomma posteriore piena.

Cambio con R1200R, per comprendere la differenza tra mezzi faccio montare le M3.
Probabilmente per capacità proprie, sono state gomme che non sono mai riuscito a portare al bordo.

Nonostante l'avversità del gommista la settimana scorsa ho seguito il consiglio di House.
Appena montato il "mischione" alla prima curva ho avuto la sensazione di caderci dentro, anteriore molto più reattivo.

Weekend in Toscana percorsi a tutt'oggi 750 Km una libidine, un compagno di "scorribande" mi ha detto che sono molto migliorato.
Io sono convinto di guidare sempre allo stesso modo, quindi sono le gomme!!!

Grazie Fabio

Ultima modifica di Fastraf; 14-05-2012 a 12:13
Fastraf non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 13:46   #483
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ciao Raffaele.

Felicissimo che il mischione da me proposto, ti stia dando soddisfazioni e sicurezza.
(il mio gruppo di "smotazzo" è oramai tutto equipaggiato con Dunlop, o Sport o "mischione")
Lo scambio di opinioni ed esperienze nel forum serve principalmente a questo scopo.
Anche l'intervento recensivo (e sincero) di Giorgio ad esempio....mi è servito ad evitare di fare un acquisto, che poi non mi avrebbe completamente soddisfatto.
Ovviamente...bisogna anche fidarsi di quello che un altro utente consiglia e propone.
Ergo....sono io che ringrazio te per la fiducia dimostratami.
Un abbraccio.
Vecchio 14-05-2012, 16:35   #484
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Metzs Visualizza il messaggio
Montato venerdì le Roadsmart II sia all'anteriore che al posteriore...
Avevi le Sportsmart prima?
Vecchio 14-05-2012, 18:27   #485
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Mi sono permesso di lasciare al corriere (GLS) il tuo numero di cellulare, non vorrei che non ti trovasse e poi ti troveresti costretto ad andare (anche se ci potresti arrivare a piedi) ad Assemini per ritirarlo!!!
Mode OT: ON
No-problem Fabio, a casa comunque trovano sempre qualcuno.
Thanks
Mode OT: OFF

A proposito di curve...è una pubblicità progresso :

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=SqousQtUFrM[/YT]

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=kyCSa3T2CJ0[/YT]

Ultima modifica di Cactus; 14-05-2012 a 18:56
Cactus non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 01:06   #486
Metzs
Mukkista doc

L'avatar di Metzs

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Avevi le Sportsmart prima?
Avevo le Z8, con circa 10.000 Km ma 2 anni di vita... delle pietre!!
Vecchio 16-05-2012, 00:34   #487
gnaro64
Mukkista in erba

L'avatar di gnaro64

ubicazione: Pontoi
predefinito

Appena sostituito il mischione Sport-Road con 2° mischione Sport-Road II, ma non lo potrò testare bene fino al 27; l'ho trovato a 230 € montato (l'anno scorso 280)!!!
Vecchio 16-05-2012, 08:37   #488
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

attendo la recensione fiducioso... e impaziente
giroingirotondo non è in linea  
Vecchio 16-05-2012, 11:52   #489
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ottimo prezzo 230 pleuri!!
Vecchio 16-05-2012, 15:09   #490
Fastraf
Mukkista doc

L'avatar di Fastraf

ubicazione: Altidona
predefinito

E le Qualifier II???
Vecchio 16-05-2012, 16:14   #491
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Pneumatico un pò vecchiotto Raffè!!!
Si trovano ad un ottimo prezzo......
Vecchio 16-05-2012, 17:47   #492
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

@Cactus
Dal punto di vista del confort come sono le Roadsmart II rispetto alle Sportsmart? La carcassa è molto più morbida?
Grazie
NICOTACOS non è in linea  
Vecchio 16-05-2012, 18:08   #493
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Provo a risponderti io, in assenza di Giorgio.
Presumo proprio di si, rispetto alle Sport (durissime) ...comunque è pur sempre una Dunlop...carcassa comunque non votata al confort!!
Insomma non è una Metzler Z8 Interact!

Ultima modifica di House-Gregory; 16-05-2012 a 18:12
Vecchio 16-05-2012, 19:00   #494
Cactus
Mukkista doc

predefinito

@NICOTACOS: ha detto tutto House Gregory
Grazie Fabio!
Cactus non è in linea  
Vecchio 16-05-2012, 19:36   #495
NICOTACOS
Mukkista doc

L'avatar di NICOTACOS

ubicazione: N/A
predefinito

Credo proprio che non le monterò allora. Le Sportsmart vanno molto bene, durano già "tanto" e so come si comportano in ogni situazione. Se dal punto di vista del confort con le Road siamo lì non mi prendo la briga di adattarmi ad un'altra gomma che magari non mi piace
Grazie ad entrambi.
NICOTACOS non è in linea  
Vecchio 16-05-2012, 19:36   #496
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cactus Visualizza il messaggio
@NICOTACOS: ha detto tutto House Gregory
Grazie Fabio!
Ho visto il filmato da te postato.....mi viene da piangere!!
Quanto mi manca La Sardegna.....
....spero di riuscire a fare un salto almeno per una settimana!!

Ultima modifica di House-Gregory; 16-05-2012 a 19:49
Vecchio 16-05-2012, 19:38   #497
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Se ti trovi bene NICO....non cambiare!!
(al limite fai un pensierino alla Road II posteriore)
Vecchio 16-05-2012, 20:23   #498
Cactus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ho visto il filmato da te postato.....mi viene da piangere!!
Quanto mi manca La Sardegna.....
....spero di riuscire a fare un salto almeno per una settimana!!
Ti capisco, e dal vivo è ancora meglio!
Quello che dice alla fine il commentatore è la sacrosanta verità, personalmente trovo la stagione estiva (20giugno÷10settembre) il peggior periodo dell'anno per andare in moto da noi! E' pieno di traffico, le strade costiere e panoramiche pullulano di camper, SUV e auto che si aggiungono al traffico commerciale che in quel periodo aumenta vertiginosamente per approvvigionare camping, hotels e resorts. Tanti turisti poi, non conoscendo i posti, eseguono svolte improvvise spesso senza segnalarle e/o sorpassi criminali e gli incidenti si moltiplicano. Io stesso in estate me la sono vista brutta tante volte! Il consiglio che ti dò quindi è, se puoi, di evitare il periodo canonico di ressa e di preferire la bassa stagione.
PS: se scendi fai un fischio che si fa 4 curve insieme anche al mio "compagno di merende"
Ti aspettiamo.
Cactus non è in linea  
Vecchio 16-05-2012, 22:11   #499
House-Gregory
Utente BANNATO dal forum

predefinito

OT ON (pardon)
Come già ti dissi....sono mezzosangue, papà di Olbia e mamma romana, ho tutti i miei parenti in terra sarda, disseminati ovunque...ed inoltre, credo di essere caratterialmente decisamente più sardo che romano.
Mai successo che non sia venuto in Sardegna almeno una volta l'anno!
Ma quest'anno..per varie problematiche...c'è veramente il rischio che non possa venire, più che per le curve...mi dispiacerebbe non poter portare almeno due fiori a mio padre!
Spero come ho detto...di riuscire almeno in questo!
OT OFF.

Ho portato su quelle strade tutti i miei veri amici Giorgio....(ed ora sono malati di Sardegna come me), ho girato l'Europa in moto, ma le strade della Sardegna...non hanno rivali!
Traffico inesistente, manto stradale favoloso (potresti andare a pedane con solo i cerchioni), curve di ogni genere e paesaggio unico!
Per un motociclista....è un vero Paradiso.
Capisco bene quando dici che non riesci a consumare i pneumatici in centro, e finisci l'anteriore sulle spalle a 5000 km (i rettilinei sono una rarità), bhè...se potessi...non ci sarebbe altro posto al mondo dove io vorrei vivere!
Se faccio la traversata...sicuramente ti faccio uno squillo!
Un abbraccio fratello!
Vecchio 17-05-2012, 00:18   #500
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Le mie Sportsmart sono a 11.000Km e non sono ancora alla tacca...ci farò sicuramente 13.000....Maledetto asfalto liscio! (con le buche) !