Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory
....
@Giorgio....aspetto il tuo cambio e la tua recensione sulla Road II anteriore!
.....
La Road II posteriore mi ha veramente impressionato nell'ultimo giro che ho fatto. rispetto alla Road classica entra molto prima in temperatura, ha l'aderenza della Sport.....ma in ogni condizione climatica!
|
Mercoledì ho cambiato le gomme, le Sportsmart dopo 5.500km oramai diventate slick, andavano via come fregola sulle spalle e come buccia di patate novelle al centro.
Ho montato una coppia di Roadsmart II, dopo aver letto recensioni positive e di tante narrate faville. Ecco dunque le mie prime (ed umili) impressioni all’indomani dei 500 km percorsi a ritmo allegro per le curve delle strade nostrane tra odori di castagni, pini, ginepri, mirto e corbezzolo.
Peso 62 kg con abbigliamento tecnico e, facendo propri alcuni consigli del disponibilissimo Fabio (alias House Gregory), sono partito con pressioni basse (2,2) sia anteriore che posteriore.
La scelta della pressione bassa è stata anche dettata dall’esigenza di garantire una maggior impronta a terra, visto che le gomme erano cerate.
Dopo le prime pieghe, effettuate opportunamente in maniera prudenziale, l’impressione è stata di una crescente fiducia con grip paragonabile a quello offerto dalle Sportsmart.
Nessun accenno a scivolare neppure nelle pieghe estreme, tant’è che sulla salita per Aritzo (tratto caratterizzato da una orgasmica sequela di curve che ogni motociclista dovrebbe fare almeno 1 volta nella vita), non è mancata l'occasione per grattare nuovamente i parateste.

Il grande gap che ho ravvisato tra le 2 gomme, sin dai primi km, è stata la differente velocità sui cambi di direzione.
Pur con grip simili, la Sportsmart è decisamente più rapida e rende la guida meno faticosa rispetto alle Roadsmart, almeno per il mio stile di guida e la tipologia delle nostre strade.
Sapevo che cambiando gomme, mi sarei dovuto resettare ed adattarmi ad esse nel primo periodo; ho avuto però subito la percezione che la rigidità della carcassa delle Roadsmart sia altra cosa rispetto a quella delle Sport e di conseguenza sia molto più sensibile di quest'ultima alle variazioni della pressione di gonfiaggio.
Al giro di boa con sosta a Cala Gonone, (dopo circa 280km) ho dato + 0,3 ad ogni gomma e le cose sono molto cambiate: i cambi di direzione sono stati meno impegnativi, il grip invece è rimasto quello di prima: sempre ottimo, complice la temperatura ambiente da primavera inoltrata e quella delle gomme conseguentemente elevata.
Anche al rientro, tra le interminabili curve tra Perdasdefogu ed Escalaplano (alcune superano abbondantemente i 180°) si è arrivati a grattare il parateste dx, segno che gli angoli di piega sono stati rilevanti e non si stava certo passeggiando.
Alla fine del giro le gomme erano così: posteriore chiusa, anteriore 2mm per parte integri.
Il mio giudizio sulla gomma dopo i primi 500km è ampiamente positivo sia per quanto riguarda il grip che per la linearità di comportamento e la fiducia trasmessa al pilota in ogni occasione..
Per quanto riguarda invece la rapidità sui cambi di traiettoria ed il conseguente minore affaticamento nella guida allegra, preferisco di gran lunga le Sportsmart, infatti anche dopo il gonfiaggio di +0,3/gomma in itinere, la rapidità delle Roadsmart è rimasta decisamente inferiore.
Ora non resta che verificare i km di “autonomia” delle Roadsmart, a parità di strade e tipo di guida e sulla base di questo sceglierò la “mia” gomma!
@Fabio: secondo me per il grip, l’anteriore Road non ti farebbe rimpiangere la Sport ma se vuoi anche la rapidità nei cambi di direzioni, resta con la Sport!

(IMHO)
Ciao