Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Esplosioni a parte
|
Mi aggiungo al gruppetto che monta, da anni, le litio su F 700/800, anche se, una batteria fallata puo' sempre essere in agguato e far danni.
Aggiungo che di batterie esplose ne ho viste alcune, su VFR750, su Toyota Corolla ? ( non ricordo ).
Pero' erano batterie al piombo che esplodevano, fortunatamente senza far particolari danni, se prese in tempo e il rischio maggiore era l'acido che poteva corrodere e infestare.
Le litio tendono ad incendiarsi e non penso sia l'esplosione il problema quanto le fiamme, anche se il risultato finale non cambia.
L'unico problema, per ora riscontrato con la litio, sulla 700, e' il freddo che puo' rendere piu' difficile le partenze in particolare se la batteria non e' recentissima e la mia, e' anche discretamente vecchia. Sicuramente ad oggi c'e' di meglio.
La scorsa settimana le moto hanno passato la notte al freddo polare ( 7 gradi la minima ) e la 700 e' partita proprio per un soffio, ma ho dovuto fare due o tre prove prima di sentire che il motorino innestava e riusciva a far fare due giri all'albero con gran fatica. Cose che succedono anche con quelle classiche e, per la cronaca, la litio sulla 700 ha 5 o 6 anni, mentre quella della 1250 e' stata sostituita da poco e non ne aveva nemmeno due.
I concessionari tendono ad essere molto cautelativi ( dalla loro parte ) e se fiutano una, anche se molto improbabile, rogna, non procedono.
Comunque, grosso modo, stesse considerazioni e vicende vissute, pneumatici compresi ( che non faccio mai sostituire in concessionaria, ma alle volte non ho il tempo di fare diversamente ).