Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Voi cosa gli rispondereste? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536463)

Specialr 08-09-2025 19:04

Voi cosa gli rispondereste?

Appena presa una 800gs (quella vecchia).
È in officina a fare tagliando pre consegna.
Dovendo cambiare batteria gli chiedo se per favore pagando la differenza me ne mettono una al litio.
La risposta mi sta facendo alternare moti di riso a moti di madonne:

Buongiorno ,chiesto in officina per la batteria ,mi dicono che questo modello non e' compatibile ,rischia di scoppiare (la batteria ,quindi noi non la montiamo)saluti

Posto che: amen me la monto io dopo vendendo quella che mi montano loro: ma cosa gli si dovrebbe rispondere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio 08-09-2025 19:22

Potrebbe anche essere che quello che esce dall'alternatore delle vecchie 800 non sia proprio il massimo per la carica delle litio.

Se no è la solita cazzata dei conce che non si vogliono prendere responsabilità: lascia stare e fai da te. Mettercisi a discutere porta zero guadagno.

Fagòt 08-09-2025 19:57

Cazzata immane, monto una litio da quasi un decennio. E per ora non sono ancora esploso.

Ps. dovresti essere alla 5a ormai. Ultrarecidivo. :lol:

Specialr 08-09-2025 20:01

Pare che montandola poi si esca dal garages urlando Allah Akbaaaaaaaar!

Fagòt 08-09-2025 20:06

La mia è diversa: Hakuna Matataaaa!

papipapi 08-09-2025 20:47

A me me pare nà strunzata

Sì, una batteria al litio va bene per la "vecchia versione" della BMW GS800F, ma è fondamentale verificare le specifiche tecniche (come tipo di celle, capacità, corrente di spunto) compatibili con il modello specifico della moto per assicurarsi che sia la giusta sostituzione. È consigliabile consultare il manuale della moto o un rivenditore autorizzato per confermare la compatibilità, poiché le batterie al litio possono essere sensibili a temperature estreme e richiedono l'uso del caricabatterie corretto per evitare danni.
Cosa controllare prima dell'acquisto :toothy2:

Specialr 08-09-2025 20:53

Ma anche io ne avrò montate una decina tra le varie moto, e fatte e viste montare non so quante ad amici. Capisco che non siano numeri statisticamente rilevanti, ma non c’è proprio ragione per cui accadano problemi.

retambo 08-09-2025 20:59

Sono 15 anni che ho batterie al litio...su vari tipi di moto...mai un problema!!

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Specialr 08-09-2025 21:00

Esplosioni a parte

Scarpazzone 08-09-2025 21:03

Da anni sotto sella di una motorella del 1993 alloggia una Skirytch

GTO 08-09-2025 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11329339)
Posto che: amen me la monto io dopo vendendo quella che mi montano loro: ma cosa gli si dovrebbe rispondere?

Ma a questo punto non gliela farei montare una nuova da rivendere poi.
È meglio che fai tu e basta

Specialr 08-09-2025 23:22

Lo farei ben volentieri, ma le politiche delle (di molte) concessionarie sono così.
La moto che viene venduta deve uscire tagliandata e con gomme nuove.
Gli ho chiesto di mettermi due semitassellate invece di due stradali: mi hanno chiesto 100€ in più>grazie no. Prese per conto mio e me le cambierò in garage tenendomi le stradali di scorta.

Ma lo sapevo che mi sarei intesito a rapportarmi con un conce, ed essendo preparato me ne sono fregato. Però con la batteria esplosiva siamo alle barzellette..

er-minio 08-09-2025 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11329446)
Però con la batteria esplosiva siamo alle barzellette..

A me, tanti anni fa, mi diedero indietro la R1100S consegnandomi in mano il parafango posteriore after market perchè "non sicuro".
Dovevano mettere due bulloni mezzo cm più lunghi degli originali.

Apparentemente è una cosa che non sono in grado di fare/ordinare anche a monte di un tagliando dei 40mila per cui mi chiesero più di 1000 sterline (moto portata la mattina alle 8 e completata alle 12 - con motore caldo tra l'altro).

:lol:

robygun 09-09-2025 00:22

Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?

Una litio che per sfiga piglia fuoco e manda in fumo 20k€ di moto..
Un parafango aftermarket che si rompe e vola chissà dove, magari facendo cadere il pilota o centrando un passante..

Specialr 09-09-2025 00:42

O montano l’exide originale (vedremo ma dubito) oppure lo stesso discorso vale anche per qualsiasi piombo che montino..perché “esplodono” anche quelle..

Boxerfabio 09-09-2025 07:34

Vantaggio di montare la litio??
Se fossi officina ufficiale anche io non farei nulla al di fuori del seminato.
Capirai se vado a cercare rogna che non aspettano altro.
Apro officina customizzazioni allora se voglio andare incontro alle esigenze del cliente.
Ormai non cambiano neanche olio se la macchina non lo dice.
Volevo fare tagliando cambio automatico in concessionaria ma non c’è stato verso.
E lì capisco sinceramente.

yuza 09-09-2025 07:53

In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo
Le prime fumano, e possono emettere gas e liquidi non proprio innocui, ma non prendono fuoco
Le seconde alla peggio perdono elettrolita, ma per scoppiare servono condizioni davvero particolari (tanta elettrolisi in ricarica, O2 e H2 intrappolati nel coperchio, nessuna protezione da scintilla, scintilla...)

Specialr 09-09-2025 08:46

Una batteria al litio non è che non sia il “seminato” viene montata di serie e come optional da bmw stessa.
Poi se l’officina è ignorante c’è poco da fare.
Concordo sul fatto che non montino elaborazioni ad esempio.

Vantaggio, affidabilità superiore a parte, il fatto che pesi 4kg in meno, che su una moto da usare in off e che ha la batteria in cima possono essere un bel vantaggio.

er-minio 09-09-2025 09:05

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 11329459)
Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?

Su questo sono pienamente d'accordo.
Ma dimmelo chiaramente, non ti inventare cazzate (come spesso fanno).

yuza 09-09-2025 09:21

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11329505)
affidabilità superiore a parte

Falso mito, dipende tutto da come/dove vengono usate (tutte) le batterie

In realtà sono mooooolto più delicate di una piombo-acido, che è un carrarmato, infatti hanno bisogno di controlli su corrente, tensione, temperatura per restare entro centri parametri, sennò svampano...

Tanti montano li-ion e dicono "prima cambiavo batteria ogni anno e adesso non più" e credono siano la panacea, ma la realtà è che trattavano male la batteria e il fatto che le li-ion abbiano meno autoscarica li salva dall'ucciderle prima del tempo

PS: sulla Yamaha in firma ho cambiato l'ultima batteria, solo per scrupolo, dopo 9 anni di servizio. L'attuale ne ha 5, and counting

Specialr 09-09-2025 09:47

Scusa ma se anche fosse più complicata ma poi, all’atto pratico, dura di più con molte meno cure (mia esperienza)..
Ultima lasciata più volte ferma due o tre mesi di fila, su un 1290 (notoriamente molto duro da avviare) in garage che resta a temperatura ambiente.
5 anni così mai mezzo sussulto..

Comunque io le metto per il peso ridotto, che quando devi alzare la moto da solo in off fa la differenza

GTO 09-09-2025 09:53

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 11329459)

Basterebbe scrivere in fattura "batteria/accessorio/pneumatici forniti dal cliente"

nic65 09-09-2025 09:56

non basta, il meccanico garantisce ed è responsabile per il lavoro fatto

er-minio 09-09-2025 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11329544)
dura di più con molte meno cure (mia esperienza)..

Le molte meno cure sono (secondo me) semplicemente il non lasciare scaricare le batterie. E qui è dove quelle al litio vincono.

Secondo me il 90% della gente non afferra il concetto che la batteria la devi tenere carica e non che la puoi lasciar scaricare a moto ferma e poi la riappiccici al manutentore per "riportarla su" senza averla danneggiata. E poi si lamentano che non durano a lungo.

Sul peso non discuto.

steppenwolf 09-09-2025 10:00

Se le batterie esplodessero si userebbero in guerra[emoji848][emoji848]
Al posto delle solite bombe a mano[emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.