|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
13-06-2024, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: provincia di Varese
|
Rogygun,
della tua prima affermazione non capisco cosa tu voglia intendere, ma immagino che tu voglia dire che è permesso l'utilizzo degli interfoni esterni. o sbaglio?
per la seconda domanda la risposta è sì, sono assimilabili a cuffie e cose del genere e potrebbero precludere l'ascolto dei rumori ambientali.
Ma allora perchè la distinzione tra quello integrato e quello esterno?
|
13-06-2024, 11:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dugongo64
ma considera che il ns collo alle possibili velocità di impatto, è purtroppo molto fragile, per cui credo sia applicato il principio di massima precauzione
|
concordo, ma siamo nel campo delle ipotesi, perchè al momento non trovo nulla di scritto.
|
13-06-2024, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ponte San Nicolò
|
Per la sanzione credo che interno non si vede e quindi più facile non essere “scoperti “ , per l’omologazione il casco ha i requisiti previsti già con l’interfono testato all’ omologazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-06-2024, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
L'altoparlante dell'interfono non è una cuffia, è vietato anche in Italia l'utilizzo di cuffie alla guida ma l'interfono applicato al casco non è una cuffia. Il problema della cuffia è che i suoni ambientali non sono udibili ed è per questo che sono vietate, infatti se hai una cuffia monolobo la puoi usare.
Il telefono è vietato perché ti impegna una mano che viene sottratta alla guida. Se la telefonata avviene senza distogliere le mani è legale.
Discorso 22-06 credo che stiano risolvendo perché ci sarebbe una vera moria di venditori After market che non si sono mai legati ad una marca di casco, uno su tutti Midland e la soluzione dovrebbe essere l'omologazione dell'accessorio per l'utilizzo sulla certificazione 22-06
Ultima modifica di Romanetto; 13-06-2024 a 12:02
|
|
|
13-06-2024, 12:10
|
|
Mukkista doc
|
Sacrosanto quello che dici, ecco perchè non mi spiego il divieto di interfoni.
Tuttavia molti lo usano per ascoltare musica, ad esempio Midland ha prodotto altoparlanti performanti proprio per l'ascolto di musica, e tutto ciò è comparabile all'utilizzo di cuffie diciamo vecchio stile.
|
13-06-2024, 12:19
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Thepilgrim66
La mia preoccupazione sinceramente è solo a livello assicurativo perché se dovessi indossare un casco non in regola e succedesse qualcosa l’assicurazione potrebbe non coprirmi in caso di bisogno. Le forze dell’ordine ( per quanto di mia conoscenza) possono anche tollerare...
|
Esattamente! Le forze dell'ordine possono tollerare ma il problema nasce dal fatto che i caschi con la nuova omologazione ECE2206 prevedono solo interfoni integrati o, comunque, approvati dal costruttore ed omologati contestualmente all'omologazione del casco stesso.
Ad esempio, la Shoei omologa il suo Neotec 3 SOLO con il suo Sena SRL: se monti un altro interfono esterno di tipo universale, il casco è come se non fosse omologato.
Stesso discorso per HJC, che omologa il suo RPHA 91 solo con i suoi SMART HJC 21B e 50B.
Ergo: se per sfiga dovessi avere un incidente con ragione, l'assicurazione della controparte potrebbe fare storie facendo presente che tu in dossavi un casco non regolare.
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Anche perchè mi sfugge la motivazione che autorizzerebbe un conducente di moto ad usare gli interfoni interni piuttosto che quelli esterni, cosa cambia? 
|
Molto semplicemente, i nuovi caschi ECE 2206 perdono la loro omologazione se monti dispositivi esterni (interfono universale ma anche una GoPro ad esempio) NON omologati dal costruttore del casco stesso.
Sei obbligato a montare il SUO interfono che il costruttore ha omologato insieme al casco.
Non lo dico io ma l'omologazione ECE2206:
L'integrazione dei sistemi di comunicazione e altri accessori
Secondo la nuova norma è necessario che i sistemi di comunicazione o altri accessori del casco, sia di tipo esterno che di tipo integrato all’interno della calotta, vengano omologati assieme al casco. Non sono quindi più ammessi sistemi d’interfono che non abbiano ricevuto validazione assieme al modello di casco su cui vengono applicati. Inoltre, quando la ECE22-06 sarà l’unica omologazione in vigore, il montaggio dei sistemi di comunicazione e di qualsiasi altro accessorio after market dovrà necessariamente essere autorizzato dal costruttore del casco, in base alla lista di accessori con cui il casco stesso è stato omologato.
Fonte:
https://demonerosso.dainese.com/it/c...caschi-da-moto
|
13-06-2024, 13:41
|
|
Mukkista doc
|
Adesso è chiaro.
Ma al momento, per chi non è in regola (come me) c'è da farsi il segno della croce.
|
13-06-2024, 14:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
E' evidente che la applicazione della nuova omologazione sia complessa, tanto che le stesse normative sono ancora non chiare.
Quello che più mi lascia perplesso è quanto poco sia conosciuto il problema tra noi motociclisti, e tra i rivenditori, che con maggiore o minore buona fede continuano a vendere senza accennare all'aspetto omologazione.
Qui https://www.google.it/url?sa=t&sourc...-_TRg_4m0y0_lO ho trovato un documento di studio sulla possibilità di emendamenti alla 22.06 per poter compendiare l'omologazione di caschi ed interfono. Giusto per avere la misura della complessità.
Resta il fatto che comprare oggi un casco e un interfono sono salti nel buio.
Anche quelli integrati, penso ad esempio al Neotec 3, non è chiaro se siano omologati con interfono o senza. Il fatto che sia integrato si per sé non vuol dire nulla. Il casco è omologato? Si. Ma con Interfono o senza? E se si, da quale codice si deduce? Boh...
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
13-06-2024, 14:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
...uno su tutti Midland e la soluzione dovrebbe essere l'omologazione dell'accessorio per l'utilizzo sulla certificazione 22-06
|
Il problema è che Midland ha prodotto il suo interfonmo OMOLOGATO: SE il costruttore omologa il casco con il suo interfono, questo è utilizzabile. Io avevo capito questo. Secondo voi, un costruttore omologherà il casco con i suoi interfoni proprietari (più costosi) o con uno universale di altro marchio?
|
13-06-2024, 14:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes
Resta il fatto che comprare oggi un casco e un interfono sono salti nel buio.
Anche quelli integrati, penso ad esempio al Neotec 3, non è chiaro se siano omologati con interfono o senza. Il fatto che sia integrato si per sé non vuol dire nulla. Il casco è omologato? Si. Ma con Interfono o senza? E se si, da quale codice si deduce? Boh...
|
Se si tratta di un casco omologato ECE2206, l'interfono proposto dal costruttore (integrato o meno) è ovviamente omologato. Diversamente, il casco perderebbe la sua omologazione.
|
13-06-2024, 14:39
|
|
Mukkista in erba
|
Romargi, non è affatto scontato. Non c'è alcun modo di sapere se il casco sia stato omologato con o senza, perché ad oggi non sembra vi sia alcun codice da cui desumerlo. Quindi o il produttore fornisce copia dei test di omologazione, o non è dimostrabile. Posso immaginare che lo sia, ma non lo posso verificare. Magari fosse così semplice. Prova ad entrare in un negozio che vende caschi con interfono integrati, e chiedi se sono omologati insieme e da cosa si desume.
|
13-06-2024, 14:47
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io assumo l'omologazione dell'interfono poiché il produttore mi propone un casco omologato ECE2206 ed il relativo prodotto DEDICATO e specifico per quel casco.
Peraltro facendomelo pagare, peraltro, caro e salato.
Se non fosse omologato o non compatibile con il mantenimento dell'omologazione, dovrebbero scriverlo chiaramente.
Un po' come fanno tutti i produttori di componenti aftermarket non omologati per uso stradale: un esempio su tutti, la protezione in plastica dei fari. La stessa BMW lo vende ma è scritto ovunque "NON PER USO STRADALE".
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
13-06-2024, 15:35
|
|
Mukkista doc
|
Molto interessanti tutte le vostre considerazioni, comunque:
quando cambierò il casco sarò molto tentato di continuare ad usare il vecchio interfono e fregarmene.
- Multe: la vedo davvero remota come possibilità, correrò il rischio;
- sicurezza: credo che il mio interfono, applicato con l'adesivo, appena dovesse toccare l'asfalto in caso di caduta andrebbe in mille pezzi, è uno scatolino di plastica vulgaris, non di adamantio;
- assicurazione: se facessi un incidente con ragione e tentassero di appigliarsi all'interfono per non pagare, andrei per vie legali. Comunque anche questa la vedo remota, come possibilità.
Personalmente non mi sembra un gran passo avanti per la sicurezza, questa nuova norma dell'interfono integrato. Ovviamente potrei sbagliarmi.
Lamps
|
13-06-2024, 15:43
|
|
Mukkista doc
|
Zorba.
Ti quoto integralmente.
Aggiungo che abbiamo (io e mia moglie) cambiato i caschi e interfoni meno di 2 anni fa spendendo circa 1300 €, per cui di certo non mi metto a cambiare tutto, soprattutto viste le normative che al momento non sono per nulla chiare.
|
13-06-2024, 15:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
@zorba: tutto ampiamente condivisibile ma faccio solo una precisazione. Non è detto che l'interfono debba essere necessariamente integrato. E' necessario che il produttore ne effettui l'omologazione assieme il casco, certificando che l'insieme casco-interfono rispetti i requisiti della normativa.
Ad esempio, sempre per citare Shoei, per Il Neotec e GT Air 3 (entrambi ECE 2206) hanno proposto il Sena SRL 3. Interfono integrato.
Per l'ottimo casco Sport Touring NXR2, anch'esso ECE22.06, hanno omologato l'interfono Sena SRL EXT: un dispositivo enorme, esterno, addirittura su entrambi i lati! 
Enorme, esterno, ma omologato e proposto dal produttore del casco!
https://www.sena.com/it/product/srl-ext/
|
13-06-2024, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
l'unica volta che mi è caduto il casco ho avuto come unico danno l'interfono che è saltato via dalla clip di ancoraggio
|
|
|
13-06-2024, 16:19
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Per l'ottimo casco Sport Touring NXR2, anch'esso ECE22.06, hanno omologato l'interfono Sena SRL EXT: un dispositivo enorme, esterno, addirittura su entrambi i lati! 
Enorme, esterno, ma omologato e proposto ...
|
Perdonami, ma che il Sena sia omologato con il casco non è specificato da nessuna parte. Lo vendono insieme, ma non è specificato "interfono omologato 22.06". L'unica cosa certa è che è omologato il casco. Mi ripeto, il punto è che attualmente non c'è alcun codice che distingue un casco omologato con interfono da uno senza. Midland ad esempio dice di aver omologato 22.06 il BT Mini... devo dedurre che tutti gli altri non lo sono, e che quindi se monto il mio BTX2 su un casco omologato ne annullo la stessa.
"Se" vieni controllato da un tutore puntiglioso, non hai modo di dimostrare di essere in regola neanche conto SRL EXT. Non so con il BT Mini, immagino abbia un tesserino come le marmitte?
|
13-06-2024, 16:31
|
|
Mukkista doc
|
Questa storia mi da il "sapore" di alcuni grossi marchi che vogliono sotterrare la concorrenza agguerrita......e si inventano questi balzelli burocratici con il favore di alcuni legislatori........e noi ne facciamo le spese
|
13-06-2024, 16:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes
Non so con il BT Mini, immagino abbia un tesserino come le marmitte?
|
Ma dove sta scritto che è omologato per lo SPECIFICO casco?
Allora mi metto anch'io a fare il pignolo: non basta che l'interfono universale sia omologato. Lo deve essere per quello specifico casco su cui viene montato.
Ergo: il produttore del casco (o magari anche il produttore dell'interfono) deve sottoporre ad omologazione l'interfono contestualmente al casco su cui viene montato.
Così, almeno, viene prescritto dalla normativa. Vedi mio post sopra.
|
13-06-2024, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
A me piacerebbe leggere il testo originale della norma ECE22-06 in vigore (norma entrata in vigore il 1 gennaio 2021 [ma anche sulla data ci sono discordanze]) e non le varie interpretazioni, ma non sono riuscito a trovarla
Ultima modifica di brag; 13-06-2024 a 16:48
Motivo: orinale > originale
|
|
|
13-06-2024, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
finira' come la storia dell'assicurazione obbligatoria anche per le moto smontate in cantina
|
|
|
13-06-2024, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Quote:
Ma dove sta scritto che (...)
|
ad esempio https://www.midlandeurope.com/it_IT/...schi-ece-22-06
Come sempre c'è un gran confusione generata da informazioni non ufficiali e/o non complete reperibili sul web.
|
|
13-06-2024, 17:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
Proprio a quello mi riferivo: non c'è scritto da nessuna parte!
Probabilmente quell'interfono è omologabile ma per essere in regola deve essere omologato insieme al casco. Dubito che il costruttore lo abbia fatto quando ha omologato il casco assieme al suo interfono.
Così come dubito che la Midland abbia acquistato tutti i caschi sottoponendoli nuovamente ad omologazione utilizzando l'interfono Midland.
|
13-06-2024, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina
Rogygun,
della tua prima affermazione non capisco cosa tu voglia intendere, ma immagino che tu voglia dire che è permesso l'utilizzo degli interfoni esterni. o sbaglio?
per la seconda domanda la risposta è sì, sono assimilabili a cuffie e cose del genere e potrebbero precludere l'ascolto dei rumori ambientali...?
|
1_No intendo che applicare appendici esterne al casco ne invalida l'omologazione, prima non era così.. da quel che capisco in rete..
2_opinabile.. non coprono le orecchie né ne bloccano il canale uditivo.. sarebbe interessante una valutazione tecnica..
PS se interessa il SENA 3S è tutto contenuto negli auricolari, tranne 2 pulsanti minuscoli.. Certo non tira 2km..
Ultima modifica di robygun; 13-06-2024 a 17:29
|
|
|
13-06-2024, 17:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ergo: il produttore del casco (o magari anche il produttore dell'interfono) deve sottoporre ad omologazione l'interfono contestualmente al casco su cui viene montato.
|
Guarda, mi sembra tutto un po' confuso, per ora.
Secondo me (ma magari dico una scemenza) l'interfono esterno non dovrebbe poter essere omologato col casco X, a meno che - come scrivevi tu - non venga omologato contestualmente.
Credo però che ogni casco avrà invece un solo interfono che sarà dedicato a e omologato con esso e, presumibilmente, sarà molto ben integrato, ossia non sporgente, ossia come ha fatto Shoei.
Però costa un botto, il doppio di prima (un interfono singolo costa quanto costava la coppia prima  ).
Ripeto, non butterò nel cesso una coppia di interfoni perfettamente funzionanti.
Quando si guasteranno valuterò cosa fare.
Purtroppo tendo a pensarla come Nico-tina.
Non mi pare una mossa a tutela del consumatore ma delle aziende.
Spero di sbagliarmi.
|