|
19-12-2021, 21:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Formia
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
Tra l'altro c'è proprio da domani a 15€
|
Vero , lo uso da un anno accoppiato con un SAE DC Jack , cosi non tolgo neanche il coperchio , confermo ottimo .
|
20-12-2021, 21:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bracciano (RM)
|
Ho letto con interesse e riporto la mia esperienza.
Moto ferma per un anno causa lavoro all'estero. Per 11 mesi è stata costantemente collegata a un manutentore di carica. Mio figlio, una volta la mese, dopo aver staccato manutentore, ha acceso la moto per fare muovere pistoni e innestato 2^ per far girare ingranaggi cardano. Il tutto per qualche minuto. Rientrato a casa, staccato manutentore e partita al primo colpo. Ora dopo tre mesi dal rientro e regolare utilizzo della moto, mai nessun problema. In ogni caso, concordo sulla inopportunità di fare caricare la batteria o testarla accendendo la moto e farla girare al minimo per qualche minuto. Ciao.
|
|
20-12-2021, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
bene  il discorso però mi ricorda chi dice : ho fumato tutta la vita, nessun problema di salute , però sono contrario al fumo
Vabbè ma ora .... smetti di fumare ?  
Si scherza eh !
|
|
|
20-12-2021, 23:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da varadero65
………per fare muovere pistoni e innestato 2^ per far girare ingranaggi cardano.
|
Ma peeeeekkkkè?????
Ma secondo te i pistoni e gli ingranaggi FERMI si usurano?
Io vorrei sapere cosa pensi a riguardo….non sei il solo ad avere queste credenze.
Il momento più critico per un motore e per ogni ingranaggio è l’avvio, momento in cui l’olio deve andare in circolo ed è freddo.
Il motore va quindi scaldato, utilizzandolo, nel minor tempo possibile, senza esagerare all’opposto, sforzandolo troppo o portandolo ad elevato numero di giri. Ma lasciarlo scaldare in folle o in marcia sul cavalletto è inutile e controproducente.
Ma moto o auto vendute dopo mesi dalla produzione secondo voi vengono accese mensilmente?
|
|
21-12-2021, 07:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
|
Zuzu parole sante condivido tutto
|
25-12-2021, 12:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ponso
|
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte.
Ho capito che non devo più far girare la moto a vuoto (non lo facevo per far girare il motore, ma solo perchè pensavo che così facendo si caricasse la batteria).
Ho semplicemente comprato un carica batterie (questo BLACK+DECKER BDV090 | Caricabatterie di Mantenimento 6/12 Volt ) e ho preso anche questo spinotto (CERRXIAN DIN - Connettore adattatore da Hella a SAE https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1) per collegarlo direttamente.
Ho collegato la moto al manutentore il 20 dicembre e si è messo subito a funzionare LAMPEGGIANDO.
Mi aspettavo che dopo un paio di giorni avrebbe smesso di lampeggiare (passando a luce fissa indicando appunto che la batteria è totalmente carica) ma dopo 5 è ancora là... sapreste dirmi il perchè?
C'è un modo per capire il livello di carica? Smanettando un po' con il TFT non mi sembra di aver visto l'opzione.
Grazie a tutti
|
|
|
25-12-2021, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Ti conviene collegarlo direttamente alla batteria perche' dallo spinotto DIN passi tramite il canbus e la centralina ti deve dare il consenso per il funzionamento del mantenitore. Secondo me la migliore soluzione e' il collegamento diretto.
Puoi provare ad accendere il quadro e con il quadro acceso attaccare il mantenitore e solo successivamente spegnere il quadro.
|
25-12-2021, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
|
25-12-2021, 13:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BdG (VI)
|
Ma semplicemente fare come al mio post 19 ....?
Buon Natale a tutti
R1200GS my 2014 by Tapatalk
|
|
|
25-12-2021, 13:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lunaenrico
...
Ho collegato la moto al manutentore il 20 dicembre e si è messo subito a funzionare LAMPEGGIANDO.
Mi aspettavo che dopo un paio di giorni avrebbe smesso di lampeggiare (passando a luce fissa indicando appunto che la batteria è totalmente carica) ma dopo 5 è ancora là... sapreste dirmi il perchè? ....
|
si, perché in realtà NON carica. Non ha la funzione per bypassare la centralina (la presa Din dopo pochi minuti viene scollegata).
Devi collegare una pinza (rossa) al punto rosso dietro la triangolatura di destra e quella nera o al telaio oppure al segno - della batteria.
|
|
|
25-12-2021, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da lunaenrico
Ciao ragazzi,
grazie a tutti per le risposte.
Ho capito che non devo più far girare la moto a vuoto (non lo facevo per far girare il motore, ma solo perchè pensavo che così facendo si caricasse la batteria).
Ho semplicemente comprato un carica batterie (questo BLACK+DECKER BDV090 | Caricabatterie di Mantenimento 6/12 Volt ) ...
|
Ma dato che lo dovevi comperare, perché farsi del male e non prenderne uno con CanBus ??
Avresti risolto senza nessuno sbattimento
In passato anche io usavo il collegamento caricatore - batteria (questo per 4 anni e 2 GS), ma se puoi semplicemente inserire una presa a lasciar fare alla moto, perché complicarsi la vita?
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
25-12-2021, 15:23
|
|
Pivello Mukkista
|
@mike : ho preso il carica economico che avevo in passato e con il quale mi ero sempre trovato bene, poi ho visto che c'era l'attacco rapido per pochi euro ho preso lo spinotto.
Non pensavo ci fossero tranelli nascosti.
Detto questo, lo spinotto non lo posso usare....qualcuno mi spiegherebbe perchè?
Non so cosa sia questo CanBus.
Posso tranquillamente fare il reso dello spinotto e tanti saluti, sarebbe stato molto più comodo però.
|
|
|
25-12-2021, 15:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quello che devi sapere è che quella presa vicino al manubrio non è permanente collegata alla batteria, ma viene staccata automaticamente dopo un certo tempo, insieme a tutto il resto dell'impianto elettrico della moto.
Il CAN è un sistema di comunicazione che viene usato nelle moto per far parlare le centraline tra loro e con altri modi e può essere usato da un caricabatterie per impedire la disconnessione dell'impianto dalla batteria.
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
|
25-12-2021, 15:38
|
|
Pivello Mukkista
|
comunque per chiudere il cerchio, ho fatto come ha consigliato Mike, tolto lo sportellino e agganciato svitando le viti una sorta di prolunga fornita assieme al caricatore.
Così poi ho direttamente lo spinotto che esce senza stare lì a usare le pinze ogni volta.
Ora la mia domanda è (collegandomi alla precedente): è un problema usare questo metodo? Se tipo la lascio in carica anche 1 settimana succede qualcosa?
Alla fine quel caricatore stacca in automatico quando la batteria è carica.
Grazie a tutti ragazzi (anche ai polemici :* )
|
|
|
25-12-2021, 19:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Formia
|
Se i collegamenti sono fatti bene , nessun tipo di problema e se il caricatore è anche mantenitore di carica ..idem
|
26-12-2021, 10:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie Alfonet,
c'è solo + e - , fino a qua ci arrivo 
Comunque collegato così il manutentore e dopo qualche ora ha dato luce fissa (significa che la carica era terminata.
Ma secondo voi perchè creare quel sistema a SPINOTTO così comodo ma quasi inutilizzabile?
|
|
|
26-12-2021, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Perché inutilizzabile?
Ricordiamo che la presa DIN sul manubrio nasce come un'utenza, l'uso per ricaricare la batteria è quasi un afterthought, come si direbbe in inglese .
E poi basta semplicemente avere il caricabatterie giusto.
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
|
26-12-2021, 13:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Partiamo da presupposto che non so neanche se parliamo della stessa cosa
Questa presa (simile ad un accendisigari) da me è posizionata sotto la sella.
Io l’ho vista, ho letto rapidamente che si usa per caricare la batteria, ho preso il pezzo e … non ha funzionato.
Diciamo che io so poco e in più sono anche approssimativo (colpa mia eh), però trovo un po’ macchinosa l’idea che ci sia una presa ad hoc per caricare la batteria, che poi necessità di un caricatore specifico (oltre che una presa specifica).
Comunque ripeto che ho risolto tutto avvitando una piccola prolunga al + e - che poi ha l’attacco specifico per il manutentore, fine dei giochi
|
|
|
26-12-2021, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
ho preso il pezzo e … non ha funzionato.
|
funziona solo con il mantenitore originale
.
|
26-12-2021, 14:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Pare (almeno il costruttore spergiura di si) che funzioni anche con un caribatterie da 50 euro, il BC K900 EVO+
|
26-12-2021, 14:25
|
|
Mukkista doc
|
meglio così........io sono rimasto indietro
mi riferivo ai "vecchi" gs
|
26-12-2021, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
.... (almeno il costruttore spergiura di si) che funzioni anche con un caribatterie da 50 euro, il BC K900 EVO+
|
beh... non è una novità. io lo presi almeno 3 anni fa.
|
|
|
26-12-2021, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
funziona solo con il mantenitore originale
.
|
Anche no.... funziona con qualsiasi manutentore che sia in grado di comunicare con il CANbus....
Il mio BC K900 EVO+ funziona alla grande, sfruttando la presa DIN.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
26-12-2021, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
al #47 l'ho specificato..........
mi riferivo a quando Non Esistevano i Mantenitori in grado di comunicare con il canbus.
All'infuori dell'originale..........ovviamente.
|