Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Di strano in effetti c'è solo che la gente si ostini a non capire che le batterie si ricaricano quando sono parzialmente scariche e che tenerle sotto carica continuamente con i cosidetti manutentori fa più male che bene.
|
Verissimo. Leggendo svariati post, ci si rende conto che in molti lasciano la moto inutilizzata in garage per mesi, facendo solo gran danni alla batteria, che ovviamente ha vita corta.
Di contro, sarebbe da capire, quali effetti dannosi portano i mantenitori di carica ( nel nostro caso, parliamo dell'originale BMW )
Ovvero, mi piacerebbe sapere, come incide sulla vita della batteria, la piccola corrente di mantenimento, che viene data una tantum dal mantenitore, appena la tensione scende sotto una certa soglia.
Un danno per sovraccarico non puo essere, in quanto il mantenitore " stacca" completamente appena raggiunta la tensione ottimale.
Ne sono certo, perchè Ho fatto anche una prova, mettendo un tester in serie al mantenitore mentre lavora.
Quando la lampadina diventa verde la corrente erogata è ZERO. Dico 0 Ah.. In pratica quando è verde, il mantenitore non fa assolutamente nulla.
Magari si è portati a pensare che con la lampadina verde accesa, lui dia una piccola e CONTINUA corrente di mantenimento.
Nel mio carica originale BMW non è cosi. A lampadina verde, stacca del tutto.
Per cui anche lasciando la batteria attaccata per settimane, non è vero che continua ad erogare corrente.
Finchè è verde è come averla senza mantenitore. Indi nessun danno alla batteria.
Però ho fatto un altro piccolo esperimento.
Scollegando fisicamente il mantenitore quando è a lampadina verde e riattaccandolo
immediatamente, lui si rimette comunque al lavoro per qualche minuto e riporta ad hoc la tensione massima, per poi staccare ( lampadina verde ).