|
25-07-2011, 21:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
No, no!
Non è una sensazione. Non si tratta di postura.
In rettilineo ti accorgi che il manubrio non è perfettamente diritto. Il mio, ad esempio, è leggerissimamente storto verso sinistra (mano destra più avanti).
Affrontando una leggera curva a destra vedo che diventa perfettamente centrato.
Parlo di pochissimo intendiamoci. Lo terrò così, e la cosa se non a livello psicologico, non mi disturba...
Si tratta di trovare l'allineamento perfetto delle forcelle.
Allentando le 4 viti si sposta il manubrio nella direzione voluta.
Non credete che vada a posto subito... necessitano diversi tentativi.
Ma non parlatemi di sensazioni. Non sono orbo, non viaggio sbilanciato ne con carichi laterali. E' un difetto, risolvibile, ma comunque tale.
|
|
|
26-07-2011, 20:32
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Genova
|
Confermo anch'io su GS std.; addirittura sulla mia appena ritirata il manubrio era spostato proprio più a destra (disallineamento dei riferimenti rispetto ai riser del manubrio), il conce l'ha subito sistemato ma rimane la leggera rotazione a dx (mano destra + indietro), mi hanno assicurato che ai 1000 raddrizzano il tutto, sperem !
|
26-07-2011, 22:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: napoli
|
analogo problema su adv 2011, in più anche il cerchio anteriore presenta una abbondante anomalia tale da innescare pericolosi ondeggiamenti, tutto riscontrato dal conce e anche su altri cerchi di moto nuove presenti in salone...w bmw
|
26-07-2011, 23:30
|
|
|
ubicazione: narzole
|
ciao ho letto del manubrio storto non e una sensazione ! hai ragione anche il mio era storto leggernete verso dx, nel senso che viaggiando le mano destra e piu vicino al corpo! sono andato dal cocessionario e secondo loro era aposto.....! E alla fine lo risolto da solo con santa pazienza svita le 4 viti che tengono le forcelle poi provi vedi che lo metti aposto bisona esserein due da solo non ci riesci perche ci vuole uno che ti tenga ferma la ruota!
|
|
|
26-07-2011, 23:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
A parte che quoto SKITO al 1000%.....HIHI....ma, tutti noi, siamo storti!! Gli occhi sono diversi tra loro, le braccia sono di misura diversa tra loro ed anche i cabbasisi....e, last but not least, anche le tette della mucca sono diversamente allineate.
Anyway, le sensazioni sono poi sicuramente alterate dalla stanchezza o l'attenzione posta a questa o quella parte più o meno storta.
Ciauz
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
28-07-2011, 15:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Porto Viro
|
Come avevo scritto, sono andato Lunedì scorso dal conce per risolvere sta faccenda. Accolto da un leggero sorrisino sarcastico, il capoofficina ha provato la moto e, appena sceso mi ha detto: Cazzo, come ho fatto a non accorgermene quando l'ho provata in pre-consegna... 
Ha provveduto quindi, tramite le famose 4 viti a cui si è già accennato, a raddrizzare il tutto (serraggio 25 Nw). A proposito, il frena-filetti che gli mettono dalla casa non consente una grande precisione in tal senso e quindi si raccomanda di togliere le viti, ripulirle e riapplicare il tutto con nuovo prodotto prima di fissarle nuovamente.
A parer mio, a questi livelli di serraggio, non serva un bel niente il frena-filetti e quindi con solo un pò di grasso si va tranquilli.
Confermo però che difficilmente si riesce a trovare il riallineamento al primo tentativo e quindi occorre armarsi di tanta pazienza per non continuare a vedere il manubrio storto per sempre... 
Umberto - GS1200 ADV "11.
|
|
|
12-08-2011, 00:14
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La città dei tre senza
|
non è che sia ancora il problema dei cilindri disassati?!
|
|
14-08-2011, 19:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Ieri bella giornata di sole, giro in moto in terra di Francia, 11 Colli e 650 km di goduria!
Ma porca pupazza, il giorno prima avevo letto questo ansiogeno 3D, e sulla via del ritorno, complice l'ipoglicemia, la disidratazione e l'astigmatismo ho iniziato a vedere il manubrio storto!
Oggi giardinaggio, ma è iniziato a piovere e quindi il tarlo del manubrio storto si è nuovamente palesato.
Trovato prontamente un valido aiutante, ho assemblato in 5 minuti l'accrocchio in immagine con 2 aste in acciaio di una vecchia tapparella e 3 tiranti elastici.
Moto sul cavalletto laterale (il centrale impedisce il posizionamento delle aste), doppio elastico sull'anteriore per allinearlo perfettamente alla ruota post. a sua volta vincolata alle aste, si salta in sella e si fugano/confermano gli atroci dubbi sulla rettitudine dei propri manubri, che, si sa, son piezz' e core!
Nel mio caso pare che sia tutto dritto...
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
(le righe delle piastrelle, avendo avuto cura nel posizionare la moto, aiutano a valutare l'allineamento)
Un doveroso ringraziamento a Margot per l'appoggio morale.
|
14-08-2011, 19:36
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
grazioso il lucchettino celestino !!!!!!
|
|
16-08-2011, 19:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Ma se un manubrio è storto è storto e si vede; la moto va dritta col manubrio ruotato di qualche grado a ds o sx rispetto la direzione di marcia.. Non è una impressione è un fatto. E se è storto deve esserci stata una caduta un urto oppure un montaggio non corretto. Non capisco chi lo trova storto come faccia a raddrizzare il tutto svitando "4 viti".. se gli steli "forcella " fossero disallineati non scorrerebbero correttamente. boh...
|
|
|
17-08-2011, 10:05
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Taranto e Napoli
|
io ho avuto lo stesso dubbio...ma davvero mi sono convinto che fosse un effetto ottico.
Provero come si faceva con il vechio XT allineavi la ruota vicino vicino ad un marciapiede bello alto..e forzavi leggermente lo sterzo verso il marciapiede....il 99% delle volte andava a posto...vedremo con il panzer..
|
17-08-2011, 10:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Prov. Pavia
|
Ho notato che guardando il manubrio alzandomi in piedi sulle pedane è dritto, mi siedo sulla sella e l'effetto e quello del manubrio storto..
|
|
|
02-09-2012, 20:51
|
|
|
ubicazione: lecce
|
Il mio gs adv nuovo con soli 3000 km è caduto a sinistra per aver posizionato male il cavalletto laterale. Fortuna per le borse laterali e il paramotore. Comunque si è rotta la leva frizione che ho subito sostituito. Poi guidando ho notato il manubrio leggermente ruotato verso destra quasi un effetto ottico come se la mano destra fosse + vicina al corpo. Ho sostituito anche lo sterzo che una volta smontato era leggermente non a piano quando si poggiava sul pavimento. Ora sembra che è tutto a posto ma forse forse è ancora storto o è un problema psicologico? Non ho agito sui 4 perni famosi o sulle forcelle. Che mi consigliate?
|
|
|
02-09-2012, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
anche io ho avuto quella sensazione....
mi sa che è una cosa di tutti gli adv...
|
|
|
03-09-2012, 00:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
mai avuto sensazione di disassamento......
|
03-09-2012, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: san severino m.
|
...sempre avuto la sensazione che fosse storto verso dx, per il conce è tutto a posto....ma chi gli crede ?!
|
03-09-2012, 13:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Nel mio caso era storto sia il manubrio della ADV 2008 che quello della mia attuale ADV 2012...in entrambi i casi ho ottenuto che venisse raddrizzato nell'officina del concessionario. Loro stessi mi hanno detto che in particolare sulle ADV capita spesso di dover intervenire sulle forcelle per raddrizzare il manubrio....mi vien da pensare che a Berlino chi assembla le ADV o ha problemi di strabismo o esagera con la birra...
|
|
03-09-2012, 13:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
DOC64, devi dire al tuo meccanico di farsi la barba! :-) :-)
Come federer ed altri anche il mio manubrio era storto sul serio. Sia sul modello attuale che su quello rubato. Mi dicono che sia dovuto al fatto che durante iltrasporto leghino i manubri a fine corsa e che poi si sguercino per quello.. Booo?!
|
|
04-09-2012, 00:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Io ci ho perso il sonno con sto manubrio storto a destra, mentre il conce continuava a dirmi che è tutto perfettamente dritto.
Avendo il traversino montato, ci sono addirittura le due viti di fissaggio tra becco e copertura serbatoio che fanno da naturali guide. E lo vedi subito che è storto, oltre alla sensazione di disassamento.
Dopo innumerevoli prove di regolazione "a occhio" allentando la piastra e senza ottenere risultati soddisfacenti, ho fatto una semplice prova.
Ho preso tre stecche di 1 metro e mezzo e le ho fissate perpendicolarmente alla forcella: una all'altezza mozzo ruota, una all'altezza della piastra bassa e una all'altezza della piastra superiore/riser.
In piedi sulla moto sul cavalletto centrale, è stato facile osservare l'allineamento delle tre stecche... delirio... tutto imberlato... altro che forcelle allineate.
Grazie a queste guide di fortuna sono riuscito in maniera rapida e precisa a regolare l'allineamento degli steli in maniera da rendere parallele le tre stecche.
Anche il traversino si è allineato con le visi becco/serbatoio, a conferma evidentemente del corretto allineamento generale.
Aggiungo infine che oltre ad allentare le viti della piastra inferiore, ho allentato anche il perno ruota in maniera da facilitare il movimento degli steli.
Ultima nota, lo stelo di sinistra che da sempre era sporco di olio, ora non si sporca più... evidentemente prima lavorando male non in asse sforzava sul paraolio.
Resta inteso che è una cosa assurda consegnare le moto in tali condizioni.
|
|
|
10-09-2012, 20:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Abbadia Lariana (LC)
|
Torno dalle ferie e debbo constatare che il manubrio storto (mano sinistra più avanti) mi procura crampi al gomito e alla spalla omolaterali. Mi reco oggi dal conce (arrivo alle 17:10). Meccanico fuori a recuperare un RT..aspetto..dopo 5 min. ritorna col bestione.
Appena arriva faccio presente il mio problema e ci mettiamo a smanettare con la chiave sulla forcella. E' la 4° volta che vado per lo stesso problema da Marzo!! Dopo 4 tentativi tutti ciccati mi dice: "Oh, alle 18 io me ne vado, vedi di trovarne una che ti va bene, perchè per me è sempre dritto". Allora propongo di fissare la moto su uno dei loro aggeggi per la manutenzione in modo da allineare e sopratutto fissare la ruota. Niente, quelli servono per il service. 
Ma porca pupazza, possibile che una moto da 20K euro non può avere il manubrio dritto?  
Adesso sono in giro con il manubrio..con la destra più lontana!! Domani però torno e grido vendetta 
|
|
10-09-2012, 22:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Provincia Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da arty
Ho notato che guardando il manubrio alzandomi in piedi sulle pedane è dritto, mi siedo sulla sella e l'effetto e quello del manubrio storto..
|
...anche a me fà lo stesso effetto ottico...  ......cmq tra poco devo fare il tagliando dei 10mila e lo faro' presente.
|
|
10-09-2012, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
@brusillis: interessante il tuo metodo, potresti per favore spiegare meglio???
stecche di che tipo?
fissate con cosa?
non ho capito bene dove le hai posizionate.....
Grazie in anticipo
p.s.: non è che hai foto del lavoro effettuato?........senno' mi tocca venire a trovarti a Trieste......e magari ti pago una cena di pesce se me lo fai :-)
|
|
19-09-2012, 00:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Eccomi... scusa ma mi ero perso il post!
Le stecche che ho usato sono delle banalissime stecche in plastica bianca recuperate in agraria che normalmente servono da sostegno per i canarini nelle gabbie. Hanno un metro o qualcosa in più. Rigide quel che basta ma soprattutto in materiale che non danneggia/graffia la moto.
Le ho fissate con due fascette sugli steli forcella verso avanti.
Una subito sopra i dischi, una subito sopra la piastra bassa ed una a livello dei riser.
Puoi optare anche per 2 stecche, una a livello riser ed una in basso infilata direttamente nel perno ruota che è vuoto.
Ovviamente con 3 stecche è il top... allineamento perfetto passando per 3 punti.
Messe le stecche, ti metti sul centrale in piedi sulla moto ed osservi l'allineamento delle 3 o 2 stecche... non puoi sbagliare.
Io ho allentato il perno ruota e la piastra bassa, non troppo, quel che serve per effettuare le correzioni. Ottimale operare in due: tu sulla moto ed un aiutante che tenendo la ruota tra le gambe "tira" il manubrio per allineare il tutto.
Quando ok scendi piano senza muovere niente dalla moto e serra il tutto.
E nel caso sembra benvenuto a Trieste!
|
|
|
20-09-2012, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
@brusuillis: grazie mille caro............e se passo a trieste faccio un fischio :-)
|
|
23-08-2013, 19:36
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gorizia
|
Pure io avevo sta sensazione ma sembra storto ma non lo è , comunque falla vedere
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
|
|
|