Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2023, 10:20   #426
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SolyZ Visualizza il messaggio
Buongiorno, qualcuno ha sentito mai parlare di sincronizzaizone cambio elettroassisitito ? Posto la procedura di quello che ho trovato in rete per i cambi elettroassistiti BMW.
Interessante, anche se problemi con l’elettroassistito non ne ho avuto ne’ con il 1200 ne’ con il 1250, a parte qualche sporadicissimo impuntamento in scalata

Immagino che la procedura vada fatta sul cavalletto centrale facendo girare la ruota posteriore.
Ma motore al minimo ? O si accelera ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 12-02-2023, 11:21   #427
gianvi
Mukkista in erba

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Con la diagnosi (ISTA o MotoScan) vanno prima cancellati i parametri adattivi del cambio.
A questo punto al posto dell'indicatore marcia appaiono dei trattini, si può partire e inserire le marce finché appare il numero sul display dalla prima alla sesta, impiega circa 10 secondi per ogni rapporto.
In alternativa si può fare sul cavalletto centrale, se si impiega troppo tempo esce errore ABS (perché vede la ruota anteriore ferma) ma alla fine basta spegnere con l'interruttore del blocchetto destro (il tasto del keyless viene inibito in questo caso) e poi spegnere il contatto ed è tutto fatto.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 11:49   #428
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Ecco … senza diagnosi allora non si può fare nulla. Ufff

Vecchio 12-02-2023, 15:36   #429
AsAp
Mukkista

L'avatar di AsAp

ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
Più che altro quelle che hanno problemi dovrebbero venderle a meno
Sai uno tenta sempre di guadagnarci qualche cosa

lamps

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 19:20   #430
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Sicuramente
Vecchio 03-05-2023, 11:55   #431
Emiliano99
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
predefinito

Leggendo praticamente tutti (diciamo quasi tutti, dai, tutti è impossibile) le centinaia (migliaia?) di messaggi che precedono questo post dovrei aver risolto tutte le mie "perplessità" sul QS.. ma ho anche parecchia confusione in testa e quindi d'altro canto, dopo cotanta appassionante lettura mi perdonerete se racconto anche la mia esperienza (con domandina finale).

Ho fatto i primi 1000 km con Gs 1250 nuovo, domai tagliando. Cambio elettroassistito non l'ho usato tantissimo... ma quando ci ho provato (soprattutto verso la fine dei mille) è stata una vera delusione: impuntamenti, a volte durezza notevole in scalata, vuoti di potenza (sensazione di netto on-off e anche di pericolo) in marcia alte cambiando a 5-6000 giri...
Non mi viene facilissimo usare il QS dopo 30 anni di cambio tradizionale (quasi 20 di R1100 R) e quindi sicuro sbaglierò qualosa anche io, ma quando avevo provato sia 1200 che 1250 (quest'ultima GS per 900 km) mi aveva dato soddisfazione (e poca difficoltà) la possibilità di entrare in curva scalando senza dover tener conto della frizione o godermi il tiro del motore con qualche cambiata ad alto regime senza chiudere il gas... Quindi con la nuova moto mi dicevo che avrei voluto imparare a usarlo più spesso... ma anche in questo caso (vedi anche i post su vibrazioni e calore che ho riaperto.. molti mi odieranno! :-)) ho l'impressione che il mio Gs sia molto peggio di quello usato della prova...

Domani andrò dal mecca e gli chiederò di "riprogrammare" il cambio o se è il caso di sostituire l'attuatore.. poi vi dico. Altri suggerimenti? (oltre quello di non usare il QS che si campa benissimo lo stesso, perché quello lo so già... tra l'altro il cambio con la frizione a me non sembra male.. qualche durezza e imprecisione che non mi ha stupito e che dovrebbe migliorare, ma nel complesso senza veri problemi.. certo che qualcosa di meglio potrebbero farlo... vediamo il 1300 che io avrò magari tra 10 anni :-)).
Ciao!
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 12:56   #432
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Anche la mia da nuova non funzionava un gran che , poi è andata a migliorare
Vecchio 03-05-2023, 13:01   #433
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Speriamo non ci vogliano decine di migliaia di km come qualcuno ha scritto..
Dovevo comprarla usata … ma poi mi
sono fatto tentare dai lustrini del nuovo… (prima d’ora 2 moto usate)

Vecchio 03-05-2023, 13:33   #434
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Emiliano99 Visualizza il messaggio
Non mi viene facilissimo usare il QS dopo 30 anni di cambio tradizionale (quasi 20 di R1100 R) e quindi sicuro sbaglierò qualcosa anche io,
Ciao!
era quello che pensavo anche io dopo 3 GS 1200 ed un 1250.Tanto è che avevo smesso di usarlo.
Col progredire dei km ,la situazione,nel MIO caso,non era migliorata.
Sino a che non ho preso la S1000 XR ove, dai regimi dal minimo in su, funziona sempre e comunque.Mese scorso ho integrato con KTM 890:anche in questo caso uso sempre il quick con somma soddisfazione.
Faccio notare come nelle recensioni stampa/youtubbare ,del motore boxer siano contrastanti le opinioni sul dispositivo.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 14:00   #435
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Il mio cambio elettronico ha cominciato a funzionare costantemente bene dopo i 20000km ora ne ha 40000km va ancora meglio
Vecchio 03-05-2023, 18:00   #436
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Max68:esprimo un parere tecnico approfondito:ci vuole la botta di culo!
Penso che vi sia un ventaglio di possibilità dovute alle ' tolleranze ' di produzione.
Cosi come Emiliano testimonia, vale (forse) per le vibrazioni oppure per la rumorosità del motore.
Laddove,ovvio, non vi siano problemi tecnici quali camme et similia.
Questo per ,ripeto, la mia personale esperienza di 4 GS,con ' caratteristiche' diverse.
Non conteggiando la prima (10/2012) che forse era una preserie.Un vero cesso.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 18:12   #437
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Vero che ci possono essere moto che vanno meglio o peggio 🥲 e che hanno più o meno problemi, ma le tolleranze ci possono essere su alcuni aspetti, non si dovrebbe arrivare a rinunciare all’uso del cambio assistito che è pure optional…

Per le vibrazioni è diverso: a me danno fastidio per il tipo “ad alta frequenza e sulla sella) ma difficile che mi lamenti di quelle di un bicilindrico su pedane o manubrio (in genere più “morbide”)… se non sono esagerate chiaro che alcuni esemplari possono farle sentire di più o di meno… a volte basta una messa a punto per dare l’idea di guidare una moto diversa, o un altro tipo di gomme…

Detto questo il mio post era solo per portare un’altra esperienza e per capire cosa si può chiedere in garanzia per migliorare il più possibile… (lo scambio moto non è previsto, vero? ).
Ad esempio io non noto problemi di rumorosità o di freni… almeno per ora ….sgraaat
Vecchio 03-05-2023, 18:54   #438
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Max68:esprimo un parere tecnico approfondito:ci vuole la botta di culo!
.
Aiuta sempre
Vecchio 03-05-2023, 19:12   #439
MIRKO78
Mukkista in erba

ubicazione: Home
predefinito

Il cambio elettroassistito non cambia la marcia al posto del pilota ma tramite il sensore posto sulla leva effettua un “taglio” (passatemi il termine spicciolo è riduttivo) dell’alimentazione consentendo l’inserimento dalla marcia successiva, molto probabilmente devi abituarti a fare questa operazione pensando al cambio marcia così come lo faresti con la frizione ma senza usarla, ho avuto modo di constatare che in tanti quando cambiano senza frizione danno un colpo alla leva del cambio, quasi fosse un tasto da premere….purtroppo non è così, l’operazione di inserimento marcia non cambia, la leva deve fare il medesimo movimento pena sobbalzi, inpuntameti, strappi ecc….il cambio marcia è sempre meccanico, di elettronico nello spostamento del cambio non c’è nulla, prova e riprova con calma e vedrai che migliora, se ciò non avviene in modo fluido è probabile che si debba registrare l’intervento del sensore.
Anche se tutte uguali le moto non lo sono mai fino in fondo, provate a guidare due moto identiche scoprirete di preferirne una all’altra pur essendo identiche.
Vecchio 03-05-2023, 19:17   #440
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Quando lo avevo provato in passato mai mi aveva dato tutti i problemi che noto ora… mi piacerebbe usarlo di più perché mi ricordo che lo avevo apprezzato soprattutto in scalata… ma se devi stare con l’ansia che si impunta allora meglio di no…. Vediamo se il mecca migliora qualcosa…

Vecchio 03-05-2023, 19:45   #441
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Emiliano99, se ben a punto il QS dovrebbe impuntarsi in scalata solo se NON C'È freno motore (o quasi), anche se alcune scalano lo stesso, con un piccolo ritardo e con un attacco della marcia più bassa che si percepisce più secco/imperfetto.
A salire credo che tu già lo faccia: almeno 3.000 giri circa, gas costante o in maggior apertura, nessun contatto con la leva frizione e piede sx che abbia rilasciato il comando dalla cambiata precedente.
Se non fosse così, una delle cose banali da far controllare è il microswitch della leva frizione.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 23:06   #442
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Domani provo: in salita mi sembra di fare tutto giusto anche se non chiudere il gas è poco istintivo se non sei abituato… anzi “il mio stile di guida” spesso mi porta a salire verso la coppia, cambiare marcia per poi chiudere subito dopo il gas… e questo immagino non aiuti, anche se, ripeto, ho cercato di farci attenzione e in passato mi è riuscito senza effetto on-off.

In scalata dovrebbe essere in teoria tutto più facile perché sei giù con il gas come nella guida con la frizione, ma la questione “frizione che fa contatto” l’avevo letta ma me l’ero già scordata, la tengo a mente….
In scalata in effetti potrebbe essere che “per provare “ l’ho fatto in condizioni “senza freno motore”.

Ps: Se avete anche consigli per le vibrazioni tra 4 e 5mila giri e riscaldamento anomalo sul lato sinistro.. ho scritto due post… ma anche lì immagino che i temi siano triti e venuti a noia…

Vecchio 03-05-2023, 23:39   #443
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Mmmhhh... mi sa che l'ami troppo e l'hai trattata "coi guanti bianchi"
Dopo il 1* tagliando, dá più gas !

Vibrazioni.... l'avevo letto e onestamente non mi risultano.
il calore a sx stessa cosa. Ma non è che ci batteva il sole no... !?
Vecchio 04-05-2023, 11:23   #444
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Vibrazioni.... l'avevo letto e onestamente non mi risultano.
il calore a sx stessa cosa. Ma non è che ci batteva il sole no... !?

purtroppo no.. l'ho notato fin da primo giro: se fuori ci sono 20 gradi (ma anche meno) sento calore (non insopportabile) arrivare sulla gamba (ginocchio-coscia) sinistra (soprattutto)... però è fastidioso perché ha il resto del corpo fresco e senti questo calore.. vedremo con 30 gradi... magari si uniforma tutto!

Vibrazioni mi sa dipendono dal singolo Gs (oltre che da km, gomme, messa a punto ecc)...

In sintesi io ho provato una moto che non scaldava (tranne caviglie-stinchi vicino a cilindri e ad alte temperature, come è naturale che sia secondo me) e che aveva vibrazioni tipiche del boxer/bicilindrici (una favola rispetto al mio vecchio e caro 1100) e con un cambio qs che non era il massimo della goduria ma che faceva il suo dovere...

Ora mi ritrovo una moto su cui noto calore, vibrazioni fastidiose a certi regimi e qs capriccioso... ovviamente sono un po' deluso, anche se cerco di guardare alle cose positive... e dopo il tagliando dei mille la strapazzerò di più (non troppo eh... )

lamps
Vecchio 04-05-2023, 12:57   #445
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Il cambio elettronico migliora coi kilometri (e si impara ad usarlo ) qualche vibrazione intorno ai 5000 giri sempre avuta , calore non percepito .

Ultima modifica di max 68; 04-05-2023 a 13:43
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 22:21   #446
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Magari quella che avevi provato era euro 4 ….
Se vuoi posso proporti uno scambio alla pari con la mia 2019, non scalda e il QS funziona piuttosto bene

Vecchio 04-05-2023, 23:00   #447
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Giusto, non sapevo della differenza sul calore: dovevo comprare una euro 4!

Oggi meccanico: gli ho chiesto di riprogrammare cambio ma poi mi sono scordato di chiedere se lo ha fatto davvero, sicuramente ha fatto aggiornamento software e cambio olio, poi ci ha fatto un giro e ha detto “tutto normale… vibra e scalda nella norma, il cambio va usato ma funziona”. A onor del vero ha aggiunto che se ho problemi di ripassare “magari dopo qualche altro migliaio di km… e vedremo..”.

Vibrazioni vediamo alla prossima messa a punto e calore (a sinistra) ce lo teniamo… Comunque oggi che eravamo sui 25 gradi mi dava in un certo senso meno fastidio, perché il caldo era generalizzato e non concentrato solo su una gamba.

Dopo tagliando ho fatto un centinaio di km per godermi le vibrazioni, quelle belle a regimi post rodaggio!

Cambio: sembra migliorato e credo di aver capito meglio come si usa… in scalata giù deciso (e con gli stivali ovviamente va meglio), in salita io tentavo sempre durante accelerazione piena invece noto che frenando leggerissimamente l’apertura del gas le marce entrano molto più morbide… almeno oggi è andata così
Vecchio 04-05-2023, 23:01   #448
Emiliano99
Pivello Mukkista

predefinito

Ps: provato anche a “scalare in accelerazione “ di cui ho letto “disputa” nei post sopra: non l’avrei detto ma funziona ed in effetti potrebbe essere uno dei modi più utili di usare il qs per velocizzare un sorpasso “mal calcolato”
Vecchio 04-05-2023, 23:16   #449
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

In salita gas costante e in scalata gas chiuso .
Vecchio 05-05-2023, 00:04   #450
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 6]

Quote:
Originariamente inviata da Emiliano99 Visualizza il messaggio
.... “scalare in accelerazione “ .... potrebbe essere uno dei modi più utili di usare il qs per velocizzare un sorpasso “mal calcolato”
si ottime possibilità di arrivare prima alla sostituzione del blocco cambio/selettori
Magari il cambio successivo funzionerà meglio
Attenersi all'uso previsto dalla Casa è troppo impegnativo.
Rispondi