Leggendo praticamente tutti (diciamo quasi tutti, dai, tutti è impossibile) le centinaia (migliaia?) di messaggi che precedono questo post dovrei aver risolto tutte le mie "perplessità" sul QS.. ma ho anche parecchia confusione in testa e quindi d'altro canto, dopo cotanta appassionante lettura mi perdonerete se racconto anche la mia esperienza (con domandina finale).
Ho fatto i primi 1000 km con Gs 1250 nuovo, domai tagliando. Cambio elettroassistito non l'ho usato tantissimo... ma quando ci ho provato (soprattutto verso la fine dei mille) è stata una vera delusione: impuntamenti, a volte durezza notevole in scalata, vuoti di potenza (sensazione di netto on-off e anche di pericolo) in marcia alte cambiando a 5-6000 giri...
Non mi viene facilissimo usare il QS dopo 30 anni di cambio tradizionale (quasi 20 di R1100 R) e quindi sicuro sbaglierò qualosa anche io, ma quando avevo provato sia 1200 che 1250 (quest'ultima GS per 900 km) mi aveva dato soddisfazione (e poca difficoltà) la possibilità di entrare in curva scalando senza dover tener conto della frizione o godermi il tiro del motore con qualche cambiata ad alto regime senza chiudere il gas... Quindi con la nuova moto mi dicevo che avrei voluto imparare a usarlo più spesso... ma anche in questo caso (vedi anche i post su vibrazioni e calore che ho riaperto.. molti mi odieranno! :-)) ho l'impressione che il mio Gs sia molto peggio di quello usato della prova...
Domani andrò dal mecca e gli chiederò di "riprogrammare" il cambio o se è il caso di sostituire l'attuatore.. poi vi dico. Altri suggerimenti? (oltre quello di non usare il QS che si campa benissimo lo stesso, perché quello lo so già... tra l'altro il cambio con la frizione a me non sembra male.. qualche durezza e imprecisione che non mi ha stupito e che dovrebbe migliorare, ma nel complesso senza veri problemi.. certo che qualcosa di meglio potrebbero farlo... vediamo il 1300 che io avrò magari tra 10 anni :-)).
Ciao!
|