Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2013, 00:07   #376
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Più che in caso di controllo.....è importante (e qui ribadisco il mio "sgrattsgratt") in caso di incidente..........Vero che il modello è comunque omologato ma, vista la spesa e lo sbattimento, penso ne valga comunque la pena.

Pubblicità

Vecchio 07-02-2013, 01:02   #377
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Per la dicitura sul libretto, io ho un mio pensiero che tendenzialmente "segue la logica". Ovvero.. "Presumo" che segua la logica..
Bisognerebbe sentire il parere di un legale.. Fatevi sotto! Non è una "moto da Avvocati" la GS???
Sul libretto normalmente sono dichiarati gli ingombri generici del veicolo, che in genere, sono "fissi".
Dato che la moto è venduta anche senza valigie, se la BMW dichiara una larghezza totale di 110 cm, dovrà pur mettere un riferimento interno.
Mi spiego: se il veicolo fosse 110 centimetri e basta, non ci sarebbero problemi. E se fosse 85 cm e basta, pure.
Siccome la moto può essere equipaggiata di valigie oppure no, è necessario omologare lo stesso veicolo in entrambe le configurazioni, senza dover fare due versioni diverse dello stesso mezzo con larghezze differenti in base all'equipaggiamento...
In questo modo, che la moto sia acquistata con o senza valigie o che queste vengano aggiunte in seguito, la carta di circolazione è conforme..
Teoricamente, secondo il mio "ragionamento drastico", montando le valigie successivamente all'acquisto, per la legge Italiana bisognerebbe chiedere il nulla osta a BMW e fare il collaudo in motorizzazione come se si volesse omologare una misura diversa di pneumatico.
Come noto, per quest'ultimo sul libretto sono dichiarate tutte le varie misure consentite. Non solo quelle montate. La strategia BMW, con la dicitura sulle valigie, segue questa strategia: tratta le stesse come una parte integrante della carrozzeria, ancorchè "asportabili". Non come "carico rigidamente fissato".
Ovvio che la dicitura quindi riporti "con valigie originali BMW": la Casa di Monaco considera "parte integrante del veicolo" solo le valigie da essa stessa previste. Non può certo assumersi la responsabilità di valutare tutte quelle presenti sul mercato!
Visto che il problema è esclusivamente italiano, in questo modo si "para il culo" legalmente in caso di contestazioni.
A questo punto: è possibile sfruttare la nuova larghezza dichiarata con valigie di altra marca "non approvata"?
Nel caso le valigie "after market" possano eventualmente essere considerate "carichi sporgenti", influisce il fatto che la moto "potrebbe" essere larga 110 cm in caso di presenza di valigie?
In fondo anche le valigie di terzi, quando agganciate, sono "parte integrante" come le originali.
E' chiaro che dal nostro punto di vista la storia degli pneumatici non è assimilabile come esempio: per quelli c'è una normativa specifica. Non sono normali "parti della carrozzeria", come verrebbero intese invece le valigie da BMW.

Che si fa?

Ciao!
Vecchio 07-02-2013, 10:50   #378
ConteMascetti
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
In fondo anche le valigie di terzi, quando agganciate, sono "parte integrante" come le originali.
Stessa idea (il che non vuol dire che sia il "vangelo"...).
Vecchio 09-02-2013, 14:48   #379
geppo146
Pivello Mukkista

L'avatar di geppo146

ubicazione: Salerno
predefinito Dimensioni esatte Top Case Vario

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi le dimensioni esatte della larghezza (anche esteso), altezza e profondità del Top Case Vario per F700GS (credo sia uguale per F650GS e F800GS).
Grazie

Peppe
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea  
Vecchio 09-02-2013, 20:19   #380
Lupogrigio64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lupogrigio64

ubicazione: Pavia
predefinito

Ma l'Articolo 53 comma 4- CdS non è abbastanza esaustivo ?

4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t.
Vecchio 10-02-2013, 03:09   #381
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Si, ma sul libretto, in generale, c'è la misura della moto SENZA valigie. Tranne che ora, con la dicitura nuova. Quindi l'articolo da te citato non pare attinente all'argomento.
Qui si parla di MODIFICA rispetto a quanto indicato sul libretto:
Se consideri le valigie "parte integrante", se le monti, la moto non è conforme al libretto (sul quale è indicata la larghezza della moto SENZA VALIGIE, tipicamente 80/90 cm).
Se consideri le valigie un "carico stabilmente fissato", questo non può sporgere più di 50 cm dal centro del veicolo. E nel caso di valigie tipo "trekker 46", il problema si verifica.
Siccome sui libretti nuovi c'è la famosa dicitura "larghezza della moto 110 cm con valigie originali BMW", come le possiamo considerare le valigie non originali? E come si inquadra un carico "rigidamente fissato" che, se anche sporgesse più dei 50 cm consentiti, rimarrebbe COMUNQUE all'interno della sagoma massima dichiarata sul libretto (con valigie originali)?

Questo è il dilemma...

Ciao!
Vecchio 11-02-2013, 23:26   #382
ConteMascetti
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lupogrigio64 Visualizza il messaggio
Ma l'Articolo 53 comma 4- CdS non è abbastanza esaustivo ?

4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza...
Purtroppo c'è anche l'art. 170 - Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote -che al comma 5 recita:
5. Sui veicoli di cui al comma 1 (comma 1: In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
Vecchio 12-02-2013, 01:11   #383
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Il Comma 4 dell'articolo 53 dice che i motoveicoli, fra le altre cose, non possono superare 1.6 m di larghezza. E questo è assodato..
Ma sulla carta di circolazione le dimensioni del veicolo sono dichiarate e quindi dovrebbero essere rispettate.. credo..
Ho riflettuto un po' e mi sono guardato il libretto.. Quindi ho tratto una conclusione così "a naso", che mi sembra logica:
Se uno mette le valigie, penso che teoricamente queste dovrebbero stare entro la sagoma dichiarata dal Costruttore, qualora venissero considerate "parte integrante". Oppure entro i 50 cm dall'asse del veicolo, qualora venissero considerate "carico rigidamente fissato", a meno che il veicolo non sia di suo più largo dell'ingombro dei bagagli..
Sul libretto di circolazione è dichiarata una larghezza massima di 89 cm. Solo in seconda istanza viene specificato "larghezza massima veicolo 110 cm con valigie originali BMW".
Direi, alla luce di quanto scritto, che SOLO con le valigie originali la moto può raggiungere i 110 cm di larghezza. Altrimenti è necessario rimanere negli 89.
In seconda istanza, considerando le valigie "non originali" come un "carico", si può arrivare a 50 cm/lato. Quindi occhio al "lato scarico" che è quello che può più facilmente portare "fuori sagoma".
Io penso che metterò le valigie meno ingombranti possibili e se sporgono di un paio di cm, me ne farò una ragione..

Ciao!
Vecchio 12-02-2013, 19:56   #384
colo
Pivello Mukkista

ubicazione: Marcallo
predefinito

colo non è in linea  
Vecchio 12-02-2013, 20:04   #385
Lupogrigio64
Pivello Mukkista

L'avatar di Lupogrigio64

ubicazione: Pavia
predefinito

@ Ozama
Vero. Riflettendoci su mi sa che hai ragione.
Condivido la tua "seconda istanza"

Penso che alla BMW hanno fatto questo tipo di ragionamento:
Se vendo una moto con installate le valigie laterali del mio marchio sono in contrasto con l'Art. 170 del CdS italiano perchè vieta di trasportare oggetti che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo di oltre i 50 cm.
Considerato che l'Art.53 mi permette di omologare il motociclo fino a 1,60 m di larghezza ... lo faccio subito e sono in regola fino a 110 cm tot.
Però solo con le mie valigie ... non sono mica

Ho solo un dubbio ... perchè non lo fanno anche per le F650GS ?
Vecchio 12-02-2013, 20:24   #386
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Io la revisione l'ho fatta con le trekker (107 cm) e l'ho passata tranquillo!
Vecchio 13-02-2013, 01:41   #387
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Si, infatti non ci guarda nessuno.. E perchè facciano delle verifiche proprio sulla larghezza con le valigie in caso di incidente ci vuole una super sfiga.
Non mi sono mai fatto troppi problemi e continuerò a non farmeli..

Ciao!
Vecchio 13-02-2013, 08:00   #388
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
predefinito

[QUOTE
Ho solo un dubbio ... perchè non lo fanno anche per le F650GS ?[/QUOTE]

Ciao semplicemente perché per il 650 non sono disponibili la valigie alu originali,ma solo le vario. Così per loro di BMW non si crea il problema larghezza.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Vecchio 13-02-2013, 17:20   #389
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Chiedo qualche informazione ai possessori del bauletto BMW in alluminio:
- la piastra la reputate solida e di buona fattura?
- è possibile montarla con il telaio delle vario laterali?
- potete farmi avere qualche foto del sistema di fissaggio del bauletto sulla piastra?

Grazie
C.82 non è in linea  
Vecchio 16-02-2013, 10:02   #390
Pianca
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Imola
predefinito

Ciao,
premetto che vorrei montare delle valigie in alluminio e vi stò seguendo dall'inizio per capire quali.
Ora però sono ancora più confuso e se voi avete le idee più chiare vi chiedo un'aiuto

1.mi sapete dire quindi quali valigie sarebbero omologate per Bmw oltre alle loro?
2.Ho visto le Nomada pro da 31l e sarebbero omologate,ma non è che come capienza diventano troppo sacrificate?(costano pur sempre 853 euro!e con 12 euri in piu si possono avere le 38l non omologate!!)per caso qualcuno le ha viste?

ciao a tutti e grazie
Pianca non è in linea  
Vecchio 16-02-2013, 12:53   #391
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito F650/800GS-Valigie laterali e topcase -parte 5-

Ciao se si supera di un metro la larghezza della moto in teoria nessuna valigia e' omologata TRANNE le alu originali BMW. Infatti l 'aggiornamento del libretto parla di quelle e solo quelle. Con qualunque altra valigia ,per la legge ,da essere 101 cm oppure 160 cm saresti fuori. Le nomada come qualità non le conosco e non mi pronuncio e non conosco neppure gli ingombri. Io ho le trax in alu 37/45 litri e son largo 110 cm e non mi hanno mai contestato nulla nei controlli. In caso di incidente.....chi lo sa'. Comunque ho aggiornato il libretto lo stesso. Ciao buona scelta e comunque se trovi una coppia di valigie che ti fa stare il più possibile vicino al metro di ingombro prendile così dai anche meno nell'occhio. Ciao😀

Vecchio 16-02-2013, 14:20   #392
Pianca
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Imola
predefinito

Grazie Andrewjtd,e infatti le trax erano tra le preferite
sono davvero belle!complimenti..

A questo punto purtroppo direi che o vado a cu..o della legge o cerco un'alternativa (oppure potrei cercare di interpretare la legge a mio comodo ma non è nelle mie capacità e ho dei dubbi sul risultato..)

Le nomada da 31 l le danno fuori con una misura di 98 cm (quindi mi sembrano una valida alternativa)

Sarebbe interessante (almeno per me..) sapere se ci sono altre valigie che rimangono dentro questo "metro"..

Ciao
Pianca non è in linea  
Vecchio 16-02-2013, 14:53   #393
Andrewjtd
Mukkista doc

L'avatar di Andrewjtd

predefinito F650/800GS-Valigie laterali e topcase -parte 5-

Ciao. Dovrebbe esserci una coppia di touratech con telaio specifico che stanno se non ricordo male (sai alla mia eta') sui 101 102 cm. Mi ricordo di averle viste sul catalogo. Prova a vedere sul loro sito. 😉

Vecchio 16-02-2013, 14:59   #394
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ragazzi a proposito di valigie e delle TRAX in particolare , avete visto :

http://www.bikerfactory.it/it/Promoz...GS-1000046.php

per chi era intenzionato a prenderle e magari è ancora in dubbio vale la pena davvero approffitare di questa offerta
Bebeto non è in linea  
Vecchio 16-02-2013, 17:11   #395
gianlucaturco
Guest

predefinito

Ragazzi scusate l'ignoranza...

sto per comprare una F800GS usata con topcase Vario. Sapete se è possibile tenere lo stesso topcase e mettere le valigie laterali in alluminio? Quelle originali BMW, o sono incompatibili?

ciao!

Vecchio 16-02-2013, 19:22   #396
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Sigh! Ogni volta che leggo questa discussione, vorrei soprassedere, ma è più forte di me, le cose storte non mi vanno giù.

La stortura in questa vicenda consiste nel fatto che il ministero dei trasporti ha "concesso" alla bmw di modificare la carta di circolazione aggiungendo la misura del veicolo con le valigie originali bmw, specificando che siano originali.

Questa cosa quindi vieterebbe qualunque accessorio non originale, che invece è provvisto di regolare autorizzazione per la commercializzazione e l'utilizzo su strada. Il che sarebbe una palese violazione del regime di concorrenza e di libero mercato, oltre che è contrario a quanto specificato dal C.d.S.

Inoltre, il fatto che la carta di circolazione riporta delle misure, non implica che queste siano il limite massimo consentito dalla legge e dal suddetto codice.

bmw è stata brava a giocarci sopra, e l'istituzione pubblica è stata brava a soprassedere (e non voglio usare termini più appropriati).

Le valigie, in alluminio o plastica, sono saldamente ancorate, e quindi non soggette ai (tristemente famosi) 50 cm.

Ultima modifica di mattia; 16-02-2013 a 21:19 Motivo: Niente offese, siamo in un forum pubblico. Grazie
Dino C non è in linea  
Vecchio 16-02-2013, 21:54   #397
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

Premetto che si fa per parlare, perchè personalmente me ne importa poco se sono qualche cm fuori regola.. E inoltre faccio delle ipotesi. Non sono un esperto.
Ma se la moto da libretto deve essere larga 89 cm, se le valigie sono saldamente ancorate e sporgono di più, non costituiscono una MODIFICA al veicolo?
Il motivo per cui BMW è stata COSTRETTA a modificare il libretto di circolazione?
E la 700/650, con le Vario tutte aperte, quanto è larga?
Rimane nei 50cm/lato o negli 89 massimi? Perchè a quanto ho letto, il problema dovrebbe essere delle Alu sulla 800..
Ora scrivo una mail al servizio clienti GiVi perchè sono curioso di leggere che mi rispondono.. Azz. Ora mi ha preso la scimmia!

Ciao!
Vecchio 17-02-2013, 02:01   #398
ConteMascetti
Mukkista doc

predefinito

@Dino C

Probabilmente si parla solo di mentali però......
Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti Visualizza il messaggio
...In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida[/I]) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati , che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
Come già detto l'art.170 riporta quanto sopra. La cosa che manda a farsi benedire i famosi 160 cm dell'art. 53 è quella virgola evidenziata. Infatti, per come è stata impostata la frase, è vietato:
_trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati;
_che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri;
_impediscano o limitino la visibilità al conducente.

PS: mi pare di ricordare di aver letto che il direttore della Motorizzazione (o come cavolo si chiama ora...) o del Ministero dei trasporti poco tempo fa, interpellato sulla questione, ha confermato questa interpretazione.
Chiaro che se poi qualcuno si ravvede non possiamo che esserne ben contenti...
Vecchio 17-02-2013, 15:28   #399
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Conte, ricordi di grammatica elementare mi dicono che la virgola sostituisce la "e" congiunzione. Il che significa che devono verificarsi le condizioni:

1) che non siano solidamente assicurati
2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri
3) impediscano o limitino la visibilità al conducente

Le valigie, essendo solidamente assicurate, non soddisfano i 3 punti di cui sopra, pertanto il comma 5 dell'articolo 170 non è applicabile alle valigie stesse. Mia personale opinione ovviamente, che si tratta del solito affare risolto alla maniera italiana, purtroppo

Straquoto le seghe mentali

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Ma se la moto da libretto deve essere larga 89 cm, se le valigie sono saldamente ancorate e sporgono di più, non costituiscono una MODIFICA al veicolo?
Il C.d.S. stabilisce quanto può essere largo il mezzo, mentre la carta riporta le misure. Quindi la moto da libretto non deve essere larga, ma è larga....
Questo mi fa pensare che, il sistema adottato fin'ora, cioè di riportare le sole misure del veicolo nudo e crudo, sia la scelta giusta, lasciando la legalità dell'utilizzo di accessori (originali e non) in sede di omologazione di questi ultimi, purchè non contravvengano al'articolo 53 che stabilisce le misure massime del veicolo stesso.

Altrimenti ogni libretto dovrebbe riportare tutte le misure con tutti i vari accessori, perchè il mezzo che è largo 89 cm non lo è più con le valigie di plastica, ma questo non è stato riportato. Infatti il problema non stà nel fatto che non è riportata una misura, perchè non c'è alcuna legge che obbliga a riportare le varie misure.
Vecchio 17-02-2013, 21:29   #400
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

predefinito

@Dino C: è "altrimenti" che mi impensierisce.. Il fatto che le cose possano essere interpretabili le rende pericolose.
Poi, per le valigie e gli attacchi, di che omologazione si parla? Io non ho letto nulla che parla di "omologazione" negli attacchi e nei bauloni GiVi che ho acquistato in questi anni. Solo il foglio istruzioni e quello giallo delle avvertenze, che riporta SOLO delle avvertenze e anzi, specifica di osservare attentamente le disposizioni di legge vigenti nel paese dove verranno utilizzati gli accessori.. Che è al limite il "contrario" di una dichiarazione di omologazione...
Se ti riferisci agli accessori certificati dal Tuv (nulla di GiVi, che io sappia), piuttosto che da altro ente certificatore (cavalletti, portapacchi, cupolini, eccetera) è noto che non sono in alcun modo riconosciuti come "omologati" dalla legislazione Italiana. Per la quale "omologazione" ha un significato ben preciso e legato a marca e modello del mezzo su cui deve essere installato (per le marmitte "omologate", infatti i costruttori rilasciano un certificato della rumorosità con indicato il modello preciso di moto a cui è destinato il prodotto: io avevo la Tiger 800 XC e lo scarico SC-Project e il cartellino rilasciatomi recava "omologato per Triumph Tiger 800/800XC").
In sostanza, se non sbaglio (cosa assolutamente probabile):
- non esiste alcuna omologazione per le valigie "after market" che non sia considerabile alla stregua di una mera "certificazione di qualità" (a questo vale, da noi, il "Tuv");
- non esiste alcuna legge che impedisca di montarle;
- esiste una legge che parla di "carichi sporgenti solidamente assicurati" ed indica i 50 cm/lato solo per questi ultimi;
- non è per niente chiaro se le valigie possano essere considerabili "carico solidamente assicurato" o, per la propria natura semi fissa, una "modifica" alle caratteristiche del veicolo (per le quali si, è prevista una "omologazione" con tanto di collaudo e modifica alla carta di circolazione);
- esistono delle misure ben precise dei veicoli indicate sul libretto che ne descrivono l'ingombro in modo comunque "inequivocabile";
- BMW ha indicato la misura con e senza le "proprie" valigie evidentemente perchè per essere in regola ha dovuto farlo;

Qualcuno sà, visto che la 700/650 pare non abbia la dicitura, quanto è larga questa moto con le "vario" montate?

Tutto il resto sono le nostre opinioni personali.. Aspettiamo quelle di GiVi e vediamo..

Ciao!