|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2024, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Conversano (BA)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
secondo me molti di voi, come peraltro esplicitamente dite, non leggendolo da anni se ne sono immaginati un'idea distorta.
Ho già citato le recentissime prove su 50000km con smontaggio totale della moto e verifiche al banco ad ogni tagliando al confronto delle quali le tante osannate monografie degli anni 70 fanno solo sorridere.
Motociclismo ha avuto una credibilità tecnica eccellente sino all'ultimo.
|
Concordo, non capisco come si metta insieme la critica con la non lettura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
23-11-2024, 16:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da mag27
, Red, che aveva messo in mano al "ragazzino" prove di moto importanti, con conseguenze che gli hanno lasciato il segno,
|
??????????????
cosa e' successo???? mi sono perso un pezzo...??
|
|
|
23-11-2024, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Comunque era l’unica rivista che si poteva leggere e non solo sfogliare.
Troppa pubblicità? Basta girar pagina….
|
|
|
24-11-2024, 15:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Firenze
|
Motociclismo, a quanto pare, ha avuto il colpo di grazia dal suo passaggio ad una proprietà interessata ad altro. Già l'editoria da edicola oramai sta cedendo il passo a non si sa cosa perché "internet" non basta a definire un qualcosa che è sempre in trasformazione. Anche siti nati solo on-line, tipo badtaste per il cinema, anche dopo un lungo periodo di successo hanno chiuso. Della serie "Dio è morto, Marx pure ed io non mi sento tanto bene”... Io rispetto il lavoro dei giornalisti e, sapendo poco sia di quello che è accaduto a Motociclismo né di editoria, non ne la sento di additare il dito. E poi a me gli articoli di Mario Ciaccia piacciono assai!
Ultima modifica di lugolini; 24-11-2024 a 15:12
|
|
|
25-11-2024, 09:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il mio primo numero e' del 72, ma non l'ho comprato. Ero in vacanza con la famiglia, in trentino. Avevo 11 anni. Noi andavamo in trentino un mese in vacanza in agosto in albergo, non oso pensare quanto costasse...in 5 persone!.
Ebbene, c'era un gruppo di motociclisti che guardavo con curiosita' la ristorante. Uno di loro mi disse se mi piacevano le moto, io non sapevo che dire. Mi regalo' un numero di motociclismo. Ricordo tutto come fosse ora. Poi dal 76 cominciai a comprarli tutti, ho imparato tantissimo su quella rivista. La aspettavamo in edicola, poi durante il mese la leggevo e rileggevo tante di quelle volte che ricordo a memoria le foto, le didascalie e persino le pubblicita'. Quanti sogni vedendo quelle foto delle moto per cui avremmo fatto qualunque cosa, quanto tempo davanti alle vetrine dei concessionari..il primo 50 credo che a tutti noi abbia dato piu' gioia ed emozione di qualunque 1000 superelettronica che possiamo comprare oggi. Scendevo le scale di corsa per andare in garage.
|
25-11-2024, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
A mio parere, con l'avvento di internet e le relative prove on line, la carta stampata può avere solo un pubblico di esperti appassionati.
Le prove di Motociclismo, erano diventate delle narrazioni prive di quel quid che un esperto si attende da un tester specializzato.
Se devo leggere le medesime minchiate che proferiscono i vari youtuber, salto a piè pari la carta stampata.
Ed è esattamente ciò che è accaduto ....
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
25-11-2024, 10:00
|
|
Mukkista doc
|
|
25-11-2024, 10:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
a me lascia un po' perplesso e fa sorridere quando si derubrica a "minchiate" le informazioni condivise su youtube dai vari creators ( tiè, beccatevi pure l'inglesismo).
sono ex abbonato quattroruote ed ho letto forse 1 motociclismo all'anno negli ultimi 10 anni, qualche idea me la sono fatta.
purtroppo non c'è competizione con il web.
pagare 5€ per una 50ina di pagine al mese in cui trovo la prova dello scooter affiancata al lancio della panigale ed al racconto del giro in sterrato con la crf.
informazioni scelte da un redattore, che deve cercare di interpretare le mode e gli interessi dei lettori e far quadrare i conti di una redazione che costa parecchio.
ovviamente legati doppiofilo con le sponsorizzazioni e con la bocca inevitabilmente cucita.
il web invece, che continua a raccogliere consensi premia i medesimi professionisti ( si, hanno tutti un canale youtube) che propongono prove e sono io a scegliere cosa mi interessa.
i tester più seri ad ogni video aggiungono un disclaimer per informare se l'attrezzatura è fornita dal produtore o meno ed in quale forma.
vantaggio bonus:
su youtube non ti fidi della prova di un tester? ne hai almemno altrre 10 a cui fare riferimento e comparare le impressioni.
tutto questo moltiplicato a livello mondo, per cui io che volevo informarmi sulla crf 300L mi sono guardato viaggi di itchy boots, prove di big rock moto ( vi invito a guardarlo, uno dei migliori), perfetto moto.it , prove di almeno 20 canali youtube tra i quali nomi blasonati, mecanici che smontano motori e banali proprietari sparsi per il mondo che riportano impressioni più o meno organizzate.
la cosa vale per ogni modello e per ogni mometno del mondo moto, vedasi la quantità di materiale video riversato su youtube in occasione dell'EICMA.
oltre a tutto questo.
e la cosa più importante è che online i difetti vengono criticati davero a differenza di alcune testate cartacee che per trovare una magagna su una moto deve mancare una ruota.
|
|
|
25-11-2024, 11:15
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
|
quante volte ho detto che (senza necessariamente criticarlo), non mi riconosco piu' in tanti aspetti del mondo attuale. QUando mia madre mi compro' il primo 50 (benelli), il concessionario mi disse che dopo un mese dovevo passare in officina che mi levava i "blocchi". Era pratica normale...ricordo l'officina, era in una via laterale dove ora c'e' un ristorante cinese.
Il meccanico levo' lo scarico, separo' il collettore dalla marmitta e il collettore di scarico era strozzato. Un colpo di seghetto e tutto rimontato.
"Ora vai..." il meccanico mi strizzo' l'occhio e sono andato, appena partito cambiando tra prima e seconda tra un po' mi ribalto, avevo il sorriso da un orecchio all'altro!! non lo dimentichero' mai!
forse l'OT non e' tanto OT se prliamo di "motociclismo", uscivano timidamente anche riviste alternative, ricordo "motocross", e motosprint, ma motociclismo restava la bibbia generalista.
|
25-11-2024, 11:36
|
|
Mukkista doc
|
Ricordo molto vagamente che c'era "Tuttomoto", ma non ricordo come fosse.
|
25-11-2024, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Tuttomoto ... Maurizio Gissi e Nico Cereghini.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
25-11-2024, 11:40
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Ce n'erano per così di riviste... Appunto Tuttomoto, La moto, Superwheels, e la mia preferita Moto Hi Power doveva scriveva un giovane Stefano Cordara
Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk
|
|
25-11-2024, 15:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino (TO)
|
Io ho una storia simile a quella di Aspes: nel '73 ero in vacanza in campagna da mia zia e durante la noia estiva del periodo mi regalò un numero di Motociclismo (me lo ricordo ancora)...
Lo consumai nella lettura e da allora, oltre alla passione per le moto vere, ho sempre continuato a comprarlo.
Ebbi una breve pausa nel 2018 quando passai alla versione digitale.
Quando realizzai che nel prezzo non possedevo nulla se non la consultazione, ritornai a quella cartacea.
Oggi mi rattrista molto vedere la sua fine, che si aggiunge a tutte quelle cose che muoiono che fanno parte della mia storia.
Ho provato a comprare IN MOTO ma pur essendo più economico, con più pagine, non vi avvicina nemmeno lontanamente alla professionalità di Motociclismo.
Non parlatemi di youtuber o servizi gratuiti on line 
"Se non stai pagando per un prodotto, allora il prodotto sei tu"
|
|
|
25-11-2024, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Concordo con Decored.
Comunque questo fantomatico motociclista che regalava copie di Motociclismo secondo me era un redattore della rivista in incognito.
Le regalava ai ragazzini, proprio come facevano gli spacciatori con la prima dose, per farli entrare nel tunnel.
E funzionava!
|
25-11-2024, 16:36
|
|
|
veramente gli spacciatori che ho conosciuto io da ragazzino erano quelli che regalavano i pacchetti delle figurine panini davanti alle scuole !
|
25-11-2024, 16:42
|
|
Mukkista doc
|
Io ci sono cascato, dentro il tunnel delle figurine
|
25-11-2024, 17:43
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Io rimpiango MotoTecnica
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
25-11-2024, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Il buon De Prato, con il suo casco confederato, ne sapeva ...
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-11-2024, 18:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Ma il Bruno De Prato che scriveva per Cycleworld.com almeno fino a pochissimi anni fa era forse lo stesso di Motociclismo?
Dovrebbe avere almeno 100 anni
Mi ricordo che presentò una special sportiva su base Ducati 450 mono che avrei dovuto replicare anch’io dopo aver acquistato una scrambler 450. Per pigrizia non feci nulla.
Ma ho tenuto per anni la pagina della rivista.
|
|
|
25-11-2024, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen
MotoTecnica
|
Su cui scriveva anche QdE...
|
|
25-11-2024, 20:29
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Tuttomoto ... Maurizio Gissi e Nico Cereghini.
Dpelago Honda AT 1100
|
Tuttomoto è quella con cui ho cominciato, era forse meno tecnica ma più orientata ai giovani.
In realtà il primo numero acquistato mi conquistò per la superpatonza in copertina, credo fosse la modella della presentazione del primissimo scooter benelli.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
26-11-2024, 09:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da decored
Ho provato a comprare IN MOTO ma pur essendo più economico, con più pagine, non vi avvicina nemmeno lontanamente alla professionalità di Motociclismo.
Non parlatemi di youtuber o servizi gratuiti on line 
|
Anche per me é un gran peccato e sinceramente stento a crederci, con la speranza e l'augurio che la rivista possa rinascere.
C'era un periodo in cui leggevo contemporaneamente Tuttomoto, IN MOTO e Motociclismo, ma quest'ultima era per me la più autorevole: per tenermi aggiornato sul mondo moto bastava quella.
Negli anni ho anche partecipato a qualche iniziativa, tipo il Tester Day, e all'EICMA andavo sempre al loro stand, dove c'era anche lo special con tutte le novità della fiera.
Proverò a ricomprare IN MOTO, anche se, a questo punto, mi chiedo quanto a lungo possa stare in piedi...
|
26-11-2024, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Solo "Pianeta Bicilindrico" resiste senza problemi ...
|
|
|
26-11-2024, 09:52
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Per forza, l'abbonamento a PB è a vita...
|
26-11-2024, 11:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Degobar
Proverò a ricomprare IN MOTO, anche se, a questo punto, mi chiedo quanto a lungo possa stare in piedi...
|
Ho comprato gli ultimi due numeri di InMoto.
Eh, niente, mi piace meno di Motociclismo.
Non so se sto cercando di farmelo piacere a tutti i costi per abbonarmi e non sentirmi più orfano
|