Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-12-2023, 17:45   #3076
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

C'è la discussione aperta sui pneumatici , ti conviene chiedere li

Pubblicità

Vecchio 19-12-2023, 18:20   #3077
Gillo
Mukkista doc

L'avatar di Gillo

ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Aggiungo anche molto esauriente!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-12-2023, 18:24   #3078
Robertone944
infante Mukkista

ubicazione: Rignano Sull'arno
predefinito

Sorry non ho ancora capito come funziona Sorry
Vecchio 19-12-2023, 22:44   #3079
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ti ho spostato nella discussione sulle gomme.
Ti segnalo anche QUESTA
Vecchio 22-12-2023, 09:41   #3080
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertone944 Visualizza il messaggio
il primo pensiero e di montare le Dunlop Roadsmart 4 perché ho sempre montato Dunlop e mi sono sempre trovato bene […] il fuoristrada non mi piace
Da Dunlop:
- RoadSmart4: gomme 100% stradali, grip molto elevato, profilo piuttosto “tranquillo”
- Meridian: gomme trail (90% strada -10% off), profilo tranquillo e feeling grandioso… ottime all rounder, piacevolissime e “facili”
- Mutant: gomme Crossover M+S (ma non sono da off) ottimizzate per basse temperature, profilo svelto, eccezionali su bagnato e asfalti invernali, guida molto divertente. Col gran caldo e sollecitazioni elevate il posteriore si surriscalda un po’ e tende a scivolare

Un’altra gran gomma per il GS, anche se non Dunlop, è la Continental TrailAttack3

Tapatalk
Vecchio 24-12-2023, 15:36   #3081
ShaggyV60
Pivello Mukkista

ubicazione: Friuli
predefinito

Proprio in questi giorni e leggendo i vari pareri favorevoli, ho montato le Mutant e mi sto trovando molto bene (anche se io ho un Multistrada, seguo il forum da quando avevo il GS800 e questo thread sulle gomme è veramente uno dei più completi in cui mi sia imbattuto). Prima avevo su le Roadsmart 4 e anche con quelle direi molto bene. Invece il treno prima ancora avevo le Angel GT2 e li direi proprio male… il che è strano perché io ho una guida tra il lento e il turistico quindi è difficile che io metta in crisi una gomma…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2023, 13:26   #3082
FabiOne66
infante Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
A voi… le suggerisco io!
E a me le suggerisce il “culometro”

...

Grazie Gonfia come sempre. Posso chiederti come regolare la pressione nelle varie stagioni ? Nel senso, peso 98 kg, ho una 1250 ADV (anche io avevo una RT 1250) , mi piace correre e piegare e quindi ascolto molto i tuoi consigli. Quello che non capisco è se in inverno devo aumentare la temperatura dell’ RDC di +0,1/0,2 oppure diminuire e il contrario in estate? Grazie ��

Ultima modifica di managdalum; 01-01-2024 a 23:08 Motivo: art. 3 regolamento
FabiOne66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2023, 14:37   #3083
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da FabiOne66 Visualizza il messaggio
Quello che non capisco è se in inverno devo aumentare la temperatura dell’ RDC di +0,1/0,2 oppure diminuire e il contrario in estate? Grazie

Tendenzialmente la pressione reale a gomme fredde è 1 decimo in meno in inverno e 1 decimo in più in estate rispetto a quanto indica l’RDC, se le temperature si discostano sufficientemente dai 20° usati dall’algoritmo dell’RDC
In pratica: se l’RDC indica 2.4-2.8, sotto i 10° probabilmente sei a 2.3-2.7 e sopra i 30° sei a 2.5-2.9 reali

Con l’utilizzo, sopratutto se intenso e sportivo, la pressione (reale, non quella indicata dall’RDC) sale di 2, 3, o anche 4 decimi (il posteriore scalda e aumenta sempre più dell’anteriore, per la continua forza applicata dalla trazione)… io di solito parto sui 2.3-2.7 reali a gomme fredde (e l’RDC segnerà quello che il suo algoritmo gli dirà a seconda della temperatura ambiente), e spesso faccio un controllo al volo con le gomme a temperatura d’esercizio e cerco di non fargli superare i 2.6-3.0, o anche meno a seconda dei casi.

Per chi continua a pensare che la pressione aumenta solo di un decimo, in piena estate mi è capitato più volte leggere 2.2-2.6 sull’RDC e 2.6-3.1 sul manometro, a gomme bene in temperatura!
Sono prove empiriche che può fare chiunque, basta avere con sè un buon manometro portatile.

Tornando alla tua domanda, se ti basi solo sull’RDC e non hai un manometro affidabile, col tuo peso in inverno puoi stare sui 2.4-2.5 anteriore e 2.8-2.9 posteriore, a gomme in temperatura avrai circa 1 decimo in più reali… in estate vanno bene 2.2-2.3 ant e 2.6-2.7 post indicati , reali a gomme calde saranno 3-4 decimi in più

Spero di essere stato chiaro

Tapatalk
Vecchio 01-01-2024, 18:59   #3084
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito

Scusa Gonfia, se ne sarà già sicuramente discusso, ma……trovalo tu……

Capisco la teoria del Delta T:

in inverno è minimo e quindi gonfio già a pressione d’esercizio, d’estate, essendo elevato, sto più basso in modo che il pneumatico (lo pneumatico mi fa schifo) scaldandosi raggiunga la pressione corretta.

Ok, teoria.

Ma in inverno a 3-4° con 2,5-2,9 secondo me se per terra alla prima curva.

Preferisco avere gomme “sgonfie” che diano più impronta a terra, che assecondino meglio l’asfalto e che, grazie alla loro deformazione magari si scaldino anche un po’.

Tanto le velocità sono limitate e quindi i vantaggi superano gli svantaggi.

Cosa ne pensi?
Vecchio 01-01-2024, 19:51   #3085
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ma infatti concordo su tutto quello che hai detto, che poi non è così diverso da ciò che ho detto io, se non confondiamo la pressione reale con quella indicata dall’RDC , come hai fatto qui:
Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Capisco la teoria del Delta T:

in inverno è minimo e quindi gonfio già a pressione d’esercizio…
No! Se parti a pressione d’esercizio a gomme fredde, dopo un po’ sarai un paio di decimi sopra!
In inverno con basse temperature dovresti avere l’RDC a quella che è la pressione d’esercizio desiderata, o anche un decimo meno.

Premesso che con 3-4° anch’io toglierei ancora un decimo, ma se l’RDC indica 2.5-2.9 stai tranquillo che la pressione reale a gomme a 3-4° è più vicina a 2.3-2.7 che a 2.4-2.8… e 2.3.2.7 sono una pressione che non ti fa andare in terra alla prima curva , e fa scaldare le gomme.
Poi, a gomme calde, la pressione aumenterà un po’, ma non tanto come in estate… ma le gomme saranno calde, e la mescola ma anche la carcassa saranno più “malleabili”
Meglio ancora però se si sta sui 2.4-2.8 di RDC… ho indicato quei valori per l’amico che sfiora il quintale

Quanto al funzionamento dell’RDC, il suo algoritmo di calcolo per equiparare la pressione a 20° segue l’equazione di stato dei gas (pV=nRT),in cui la temperatura è espressa in gradi Kelvin, per i quali 0° Centigradi corrispondono a 273° e 20°C a 293°K .
La vedi la similitudine coi 2.9 del posteriore…?
Se l’RDC segna 2.9 calcolati a 293°K (20°C) è piuttosto facile sapere quale sarà la pressione reale a 10, a 0, a 30 o a 40°C, perché rispettivamente saranno (circa) 280, 270, 300, 310°K, e la pressione conseguentemente sarà 2.8, 2.7, 3.0, 3.1… ecco perché il posteriore in estate dopo un uso intenso può raggiungere una pressione reale tanto elevata, quando si tocca la gomma ed è bollente

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 01-01-2024 a 20:42
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2024, 20:52   #3086
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Tutto corretto a parte la l’equazione dello stato dei gas, che in questa stanza è:

PV=nGS

😁😁😁
Vecchio 01-01-2024, 21:42   #3087
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Vero!

Tapatalk
Vecchio 02-01-2024, 09:46   #3088
SoulMan77
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Scusate, entro a gamba tesa su questa interessante discussione sulle pressioni.
Non ho RDC e mi ero fatto una tabella sulle pressioni da usare a seconda della temperatura esterna per rispettare i 2.5ant/2.9post da libretto per i 20°C.

La tabella è questa:
Con 5°C
Anteriore 2.63 bar/ 38.16 psi
Posteriore 3bar/44.2 psi

Con 10°C
Anteriore 2.6 bar/37.5 psi
Posteriore 3bar/43.5 psi

Con 15 °C
Anteriore 2.5 bar/36.9 psi
Posteriore 2.95bar/42.8 psi

Con 30°C:
Anteriore: 2.3 bar/34.3 psi
Posteriore: 2.7bar/39.8psi

Con 35°C:
Anteriore: 2.2 bar/33.3 psi
Posteriore: 2.6bar/38.7psi

D'inverno a temperature sotto i 20 °C a me risulta che devo gonfiare oltre i 2.5/2.9 per avere una pressione equivalente a quella dei 20°C, mentre nei vostri calcoli mi pare di no.

In cosa sbaglio?
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 10:53   #3089
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Non riesco a capire che sistema di calcolo hai usato, ma sembra che tu consideri le variazioni di pressione correlate in modo inversamente proporzionale a quelle della temperatura dell’aria, non in modo direttamente proporzionale come in realtà sono.

Inoltre, col tuo sistema, quando col freddo ce ne sarebbe più bisogno farai scaldare le gomme molto poco (e saranno anche molto rigide!) , perché più una gomma è gonfia meno si deforma, ed è principalmente la deformazione ciò che fa scaldare la gomma… al contrario col caldo le farai scaldare moltissimo.

Quote:
Originariamente inviata da SoulMan77 Visualizza il messaggio
Con 5°C
Anteriore 2.63 bar/ 38.16 psi
Posteriore 3bar/44.2 psi
[…]
D'inverno a temperature sotto i 20 °C a me risulta che devo gonfiare oltre i 2.5/2.9 per avere una pressione equivalente a quella dei 20°C
Se a 5°C parti già a 2.6-3.0, quando le gomme raggiungeranno i 20°C saranno almeno 2.7-3.1, non di certo 2.5-2.9…
In inverno in questo modo giri sempre con gomme molto gonfie a temperatura d’esercizio, e come ha detto Zuzzu sopra non è molto consigliabile… occhio

Poi dici “per rispettare i 2.5ant/2.9post da libretto per i 20°C.” , ma non è questo lo scopo… è vero che 2.5-2.9 è la pressione prescritta a libretto, ma mica dice che deve essere così a 20°, è solo l’RDC che fa l’equivalenza a 20°.

Più in linea col mio modo di approcciare la questione è ciò che fai col caldo, parti da pressioni più basse per avere una pressione “giusta” a temperatura di esercizio, cioè dopo un po’ di strada, quando le gomme si saranno scaldate… ma col freddo parti da pressioni decisamente troppo alte, IMHO.

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 02-01-2024 a 10:56
Vecchio 02-01-2024, 11:06   #3090
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Comunque … se fosse per me l’RDC indicherebbe la pressione effettiva, non quella “equivalente a 20°C”… e tutte ste confusioni non ci sarebbero!

Tapatalk
Vecchio 02-01-2024, 11:35   #3091
SoulMan77
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Grazie per la risposta @gonfia.
Sono partito dall'assunto che l'RDC normalizza la pressione degli pneumatici come se all'esterno ci fossero 20°C.
Per cui ho ritenuto (sicuramente erroneamente) che dovessi normalizzare la pressione alla temperatura come se stessi gonfiando con 20°C esterni.

Ora, utilizzando questo tool:
https://www.billanddot.com/tire-pres...temp-calc.html

Ho tirato una nuova tabella:
Con 5°C
Anteriore 2.31 bar/ 33.6 psi
Posteriore 2.69 bar/39.1 psi

Con 10°C
Anteriore 2.37 bar/34.5 psi
Posteriore 2.76 bar/40.1 psi

Con 15 °C
Anteriore 2.43 bar/35.3 psi
Posteriore 2.82 bar/41 psi

Con 25°C:
Anteriore: 2.43 bar/35.3 psi
Posteriore: 2.76 bar/41 psi

Con 30°C:
Anteriore: 2.37 bar/34.5 psi
Posteriore: 2.82bar/40.1 psi

Con 35°C:
Anteriore: 2.32 bar/33.7 psi
Posteriore: 2.7 bar/39.2 psi

Il dato che prendo è il "PSI if unaltered".
Sbaglio ancora?
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 12:04   #3092
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Comunque non ho ancora capito questa funzione inutile e forviante della normalizzazione della temperatura a 20º.

Ma a cosa serve?

E soprattutto, se il sensore assieme alla centralina normalizzano, significa che il sensore è dotato anche di sensore temperatura. Corretto?

Era così difficile trasmettere e far apparire sul display pressione e temperatura effettivi senza tante minkiate?

Io giuro non capisco la devianza mentale di questi ingegneri.
Vecchio 02-01-2024, 12:29   #3093
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Adesso ho capito!

“Suppose you've just installed your winter wheel-and-snow-tire set on your car, in your heated garage. While it's 70°F inside, you want to set the air in your tires such that they're at their proper pressure during the coldest weather you typically encounter in winter driving, say, 15°F. What value do you pump them up to right now, in your heated workspace?”

Lui considera lo scenario in cui le gomme sono gonfiate ad una certa pressione in un ambiente riscaldato (circa 20°C) e vuole indicare ai suoi “lettori” come diventerà quella pressione quando si troveranno all’esterno a -10°C… può essere corretto in condizioni statiche, ma non considera minimamente il fatto che le gomme rotolando si scalderanno comunque.
Ma per gomme invernali e un delta di 30° tra misurazione e condizioni normali di utilizzo può avere un certo senso

Nel tuo caso dubito che vada in giro in moto a -10°
Fammi capire meglio: tu hai la moto in un box che rimane sui 20°, misuri la pressione lì e vuoi sapere quanto diventerà la pressione all’esterno?
Tieni presente che le tue gomme non rimarranno alla temperatura esterna, usandole… anche quando fuori fa molto freddo se appoggi la mano sulla gomma la senti almeno tiepida, e all’interno l’aria sarà un po’ più calda della mescola (che viene raffreddata dall’aria e dall’asfalto freddi): sicuramente l’aria interna sarà oltre i 20-25°, o anche di più

Sulla macchina (BMW Serie 3) l’RDC mi indica sia la pressione istantanea sia la temperatura delle gomme, senza “equivalenze”, e quando parto la temperatura indicata coincide con quella ambientale (quindi direi che è abbastanza preciso) : nei giorni scorsi durante un giro “ludico” in montagna con temperature esterne intorno a 10° la temperatura delle gomme oscillava appunto tra i 20 e i 25 gradi, a seconda della velocità o del ritmo tra le curve, e la pressione era aumentata di conseguenza.

E sono convinto che le gomme della moto si scaldino di più

Il mio consiglio è: portati dietro il tuo manometro e misura la pressione dopo aver fatto un po’ di strada/curve, così vedi tu stesso che pressione hanno

@Zuzzu: concordo con te!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 02-01-2024 a 12:31
Vecchio 02-01-2024, 13:24   #3094
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
.... funzione .... normalizzazione della temperatura a 20º.

Ma a cosa serve? .....
serve ad evitare che le persone meno informate (sul tema della variazione della pressione in funzione della temperatura) si spaventino.

Ad es in estate quando partendo dalla pianura con 36 gradi e pressioni di 2.3 - 2.7 si arriva ad un passo alpino particolarmente fresco scatta l'allarme pressione bassa (alcuni penserebbero di aver forato)
Ma altre moto (ad es col ktm 1290) si sapeva che sarebbe apparsa talvolta la spia.
Vecchio 02-01-2024, 14:06   #3095
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

@Slim
Evenienza molto improbabile, per 2 motivi:
- salendo di quota la pressione (che è sempre la differenza tra quella interna e quella esterna) aumenta… dalla pianura a 1500 metri a parità di temperatura ci balla più di un decimo di bar.
- anche se il valico è molto freddo, le gomme si scaldano comunque e almeno mantengono una pressione uguale se non maggiore alla partenza.
Certo, se uno le imposta a 2.3-2.7 a 35° e la temperatura crolla a 0° e rimisura a gomme fredde…

Invece, col sistema dell’RDC , è molto più facile che succeda questo: pieno luglio, 35°, gomme settate “religiosamente” a 2.5-2.9 perché “lo dice il libretto”, ma la pressione reale è già 2.6-3.0 abbondanti.
Si parte e le gomme prendono altri 3 decimi (quando fa così caldo è normalissimo!) e… si gira con delle pietre!
Vecchio 02-01-2024, 14:27   #3096
Slim_
Mukkista doc

predefinito

@gonfia, spero che tu abbia letto il mio post, che non era certamente per dire meglio l'RDC o meglio la pressione reale. Semplicemente era per dire a che cosa serve
Poi, tu dici "improbabile" ma non è affatto così col 1290. A me piace tenere le gomme un paio di decimi (o anche 3) in meno del prescritto dalla casa e mi è accaduto più di una volta.
Si vede che quelle poche probabilità sono successe tutte a me.
Col gs mai successo.

PS: racconta tu a che cosa serve l'RDC - magari lo capisco (non è detto eh )

Ultima modifica di Slim_; 02-01-2024 a 14:30 Motivo: PS
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 14:44   #3097
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara

Carlo… qui si parla di roba seria … Bmw… mica di scaldac… ops … scaldabagno arancioni con misuratori di pressione indonesiani

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 02-01-2024 a 14:49
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2024, 15:07   #3098
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Eddai, non sentirti preso di petto, ti assicuro che non è questo il caso… e poi hai già il tuo bel da fare nella discussione del 1300!
E anche qui, come di là col radar, spesso le discussioni nascono dalla poca conoscenza che alcune persone (non tu) hanno sul funzionamento dei sistemi.

Per quanto mi riguarda apprezzo moltissimo l’RDC, anche fatto così com’è…
Innanzitutto serve a segnalare tempestivamente una perdita improvvisa di pressione in caso di foratura (mi è successo e mi ha salvato!) prima che la moto diventi incontrollabile; in secondo luogo le indicazioni che fornisce sulla pressione sono sicuramente un ottimo riferimento, ma sarebbe meglio aver compreso bene il suo funzionamento “particolare”, e come vedi non è sempre così.

Io verifico spesso la pressione col mio manometro prima di partire per un giro, e a seconda della temperatura so già se l’RDC segnerà uguale, un decimo in più o in meno… e puntualmente è così!
La stessa cosa vale, ovviamente, all’inverso: se non misuro, parto con 10° e leggo 2.4-2.8 sul display della moto… so che sono partito con 2.3-2.7

Ma questo è ciò che vale a gomme fredde, in condizioni dinamiche la pressione aumenta ben più di un decimo, ma sai quante volte ho letto che non è così perché “il mio RDC indica sempre la stessa pressione o al massimo un decimo in più “ ?

Poi… non siamo qui a fare le gare o a misurare il tempo sul giro, e per fortuna il range di tolleranza delle gomme per la pressione è abbastanza ampio, quindi 1 o 2 decimi in più o in meno non sono un dramma, ma in certe situazioni, soprattutto col gran caldo, i decimi in più rischiano di diventare un po’ tanti

Tapatalk
Vecchio 02-01-2024, 18:39   #3099
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

predefinito

Non sono capaci di programmare un rdc, figuriamoci il radar…..ahhhhhhh.

Però diglielo tu Gonfia a Slim……..in questi giorni fa l’offeso
Vecchio 02-01-2024, 18:59   #3100
Slim_
Mukkista doc

@ZUZZU, evidentemente ho un cattivo rapporto con i social. Del resto l'età.... già ero particolare prima 🥸 Di là mi incasso un po' perché a volte sembra FB...

Comunque @Gonfia, hai scritto un sacco di cose però non hai detto PERCHÉ bmw ha pensato di fare un RDC che riporta a 20 gradi il valore rilevato (che potrà pure essere sbagliato come dice ZUZZU ma perché ci hanno provato ?)

Ultima modifica di Slim_; 02-01-2024 a 19:00 Motivo: Grammatica
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi