Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2010, 22:38   #251
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Come si fa a possedere una Centauro e criticare la ST?
E chi l'ha fatta 'sta cosa? Prova a rileggere i messaggi, e guarda se vedi anche solo mezza critica alla moto. Chi prende le quote di vendita a misura della qualità qui sono altri.

DogW

Pubblicità

Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 22:45   #252
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Essere critici..
quoto tutto e anche di più
Vecchio 07-01-2010, 22:48   #253
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Essere critici (fortemente) nei confronti di BMW è una della caratteristiche, a mio avviso, più apprezzabili di questo forum.
...
Enzo come non quotare quello che hai scritto.
Ma ci sono modi e modi di criticare una cosa. Quello più costruttivo non è a mio avviso quello di sparare a zero sul marchio come fanno alcuni.
C'è gente ad esempio che continua ad avercela a morte con BMW solo perchè "il nuovo GS ha il bialbero che era inutile dato che si poteva fare lo stesso con il vecchio boxer. Quindi in BMW sono dei cani marchettari che fregano la loro clientela ..." e gli acquirenti sono dei poveri imbecilli.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 23:26   #254
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Essere critici (fortemente) nei confronti di BMW è una della caratteristiche, a mio avviso, più apprezzabili di questo forum.
A parte qualche eccezione, al limite della cretineria, quoto
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 23:29   #255
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Io credo che bisogna fare una precisazione (salvo non sia già stata fatta)

Storia del modello e storia del marchio.

Storia del modello: sulla GS penso ci sia poco da dire.
Sulla Guzzi Stelvio derivata dai vecchi enduroni Guzzi, bè...sarò ignorante ma non mi sembra ci sia molto a riguardo.
Quindi: quanto a storia, successi etc. la GS ne abbia più delle sue attuali più vicine avversarie. (Cmq aspettiamo AT e ST...)
Marchio: Bmw si è creata un immagine sulla quale sta facendo leva per tutto ciò che sta facendo oggi.
Guzzi non mi sembra abbia mai particolarmente brillato se non in un ormai lontano passato...che però si è giocata con gli anni. (stessa cosa che sta facendo anche Bmw imho).

Quest'analisi la si può fare con qualsiasi moto.
Qualcuno ha giustamente paragonato la Griso al Monster... Per quanto possa andar bene la Griso la maggior parte della gente sceglierebbe Monster per l'immagine che si è creata nel tempo e per l'immagine che ad oggi ha il marchio...
Ti devo quotare alla grande, anche se nel mio cuore c'è un aquila..

Uno dei grossi problemi di Guzzi oggi è che il marchio viene associato ad un'utenza "over ..anta". Tutte le volte che ho portato un "under ..anta" a vedere la Griso gli è cascata la mascella nel vederne la bellezza. E magari non ne conosceva l'esistenza..
Si infiamma, si di brutto, ed entra nel conce. Poi, appena ha in mano il preventivo, esce e va a comprarsi la Monster, o una Jappa. Eh si, perchè un altro bel problemino di MG sono i listini davvero troppo elevati.

E se il suddetto giuovine deve metter mano al portafoglio e sborsare quelle cifre, scegli BMW perchè almeno gli amici lo approvano ed evita gli sfottò..

E pensare cho di Guzzi ne ho avute, e le ultime in fatto di affidabilità non sono seconde a nessuno. Certo che ci sono le magagnette, ma Jappe e tedesche non ne hanno??

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 23:32   #256
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Forse non sarà giusta però...qualcuno che è passato dal GS al Ktm io lo conosco... magari 3 o 4 persone non fanno una quota di mercato ma come loro ce ne possono esser stati altri in Italia.
Magari è una quota dello zero virgola...
Ha apena scritto un messaggio uno che è passato dal GS alla Stelvio, ma, più che altro, per il discorso "quote di mercato", conta poco se tutti i clienti della 990 ADV venivano dal GS e tutti quelli della Stelvio venivano dal T-Max. Quello che conta è che vendere meno di 10 volte meno non è "togliere quote di mercato" in nessuna accezione seria del termine.

Se devo fare un analisi di mercato: ho due prodotti. Il primo viene da dieci anni di continua evoluzione ed affinamento, viene venduto in una rete abbastanza capillare, è trainato da diversi modelli entry level di successo, viene prodotto da una casa che si è fatta un nome nell'enduro a forza di successi, e, a detta di Manga 80, cerca di farsi il suo mercato con un prodotto originale. Il secondo è uscito da meno di due anni, viene venduto in una rete disastrata (soprattutto a sud di Roma), non è trainato da nulla (i modelli entry level della casa vendono quanto lui), viene prodotto da una casa che non ha nessun nome nell'enduro, e, a detta di Manga 80, è un clone del prodotto di maggior successo del segmento.
Il risultato è che i due prodotti vendono pressappoco lo stesso numero di esemplari. Una frazione insignificante rispetto a quelli del prodotto di maggior successo.
Bene. Con questi elementi, devo dire che nessuno dei due prodotti a fatto il botto, che nessuna delle due case può basarvisi per la sua sopravvivenza, ma, tra i due, il prodotto più azzeccato commercialmente è il secondo. Se fa gli stessi numeri partendo con l'handicap c'è poco da discutere. Tanto più se già si sà che la prossima versione del 990 sarà più turistica della precedente. Per vendere di più, avvicinano al capofila pure quella.

E fin qui era il reality check

Passando alle opinioni sul posizionamento di mercato. Il problema della Stelvio, per me, non è ne che Moto Guzzi doveva entrare nel segmento "con più umilta" (qualsasi cosa voglia dire) ne che doveva fare un prodotto più di nicchia (più di cosi...), ne che doveva andare a cercare clienti dove non ce n'erano. Partendo dalla posizione di Moto Guzzi nel segmento (quella spiegata sopra), anche con un prodotto significativamente migliore, i numeri di vendita non sarebbero stati significativamente diversi. Un nuovo arrivato non può aspettarsi di antrare e accaparrarsi una fetta significativa del mercato, perchè le limitazioni non legate direttamente alla qualità del prodotto sono troppe. Io (e lo dissi prima ancora di vederla) avrei fatto direttamente a meno della maxi-enduro. perchè, in un segmento dove, evidentemente, c'è un mercato per la GS e le briciole per tutti gli altri, le possibilità del bagno (di nuovo, indipendentemente dalla qualità del prodotto) erano troppo alte. Dato che però ora la Stelvio c'è, quello che Moto Guzzi deve fare, se vuole veramente appropriarsi di una fetta del segmento è, semplicemente, continuare regolarmente ad evolvere ed affinare la moto per i prossimi 12 anni almeno, ascoltando quali sono le esigenze e le lamentele dei clienti (reali o potenziali) e modificandola di conseguenza. Se ha le spalle abbastanza larghe per riuscirci, allora si prenderà la sua rispettabile fetta. Se non ce le ha, la Stelvio sarà un'altra meteora.

DogW
Vecchio 07-01-2010, 23:33   #257
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
ti devo un caffè
Io ti devo la stessa domanda che ho fatto ad Erwin.

DogW
Vecchio 07-01-2010, 23:37   #258
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
C'è gente ad esempio che continua ad avercela a morte con BMW solo perchè "il nuovo GS ha il bialbero che era inutile dato che si poteva fare lo stesso con il vecchio boxer. Quindi in BMW sono dei cani marchettari che fregano la loro clientela ..." e gli acquirenti sono dei poveri imbecilli.
Penso che ci sia gente che c'è l'ha con Bmw per la politica "Nippo-style" intrapresa da Bmw.
Magari veder sfornare nuovi modelli della stessa moto ogni 2/3 anni, con tutto quello che comporta nell'insieme fa storcere un pò il naso.
Ben vengano le innovazioni, nuovi modelli e lo sviluppo dei motori e delle moto...ma poi ritrovarsi alle mani moto pagate 20k euro che si svalutano come una Jap fa girar i maroni che si tenga o meno la moto.
Questa è la mia personalissima interpretazione di questo malumore diffuso.
Bmw non è mai stato sinonimo di moda o moto da bar.... ora purtroppo lo sta diventando..... e questo alla vecchia clientela non va giù... e in tutto questo (credo) che gli affezionati si sentano realmente presi in giro sentendosi conseguentemente ciò che hai scritto....
Che ne dici/dite?
Vecchio 07-01-2010, 23:51   #259
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
Uno dei grossi problemi ...
Hai detto come stanno (purtroppo) le cose...
Imho Guzzi dovrebbe calare i prezzi..
Vero: le ultime guzzi sono molto ben curate anche se certi particolari (vedi cardano [che cmq hanno già migliorato molto rispetto alla precedente versione])
devono ancora essere profondamente riprogettati.
Kawasaki sulla GTR 1400 ha fatto imho un ottimo lavoro sin dall'inizio e poi lo ha migliorato con il modello 2010 ed il cardano (Kawa quasi tutte moto a catena) ha tirato fuori un bel cardano. (oltre a tutto il resto).

Non so se il motore guzzi è cambiato solo esternamente o se anche internamente sono avvenuti cambiamenti rilevanti...
Ma come Bmw con il boxer se guzzi vuol andare avanti con il suo V dovrebbe intervenire in modo sostanziale e magari (più facile a dirse che a farsi) innovarsi.... magari tirar fuori un "K" all'italiana! Un 4 cilindri da turismo magari sarebbe secondo me una bella cosa e forse attirerebbe qualche mototurista jappo/bavarese.
Il discorso è complesso e non semplice... però mi piacerebbe un giorno poter possedere serenamente un'acquila
Vecchio 08-01-2010, 00:05   #260
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Il guaio di Guzzi è che è in mano alla Piaggio.
E' la stessa, merdosissima storia, che si ripete così come quando la Fiat acquisì le redini di Lancia.
Vecchio 08-01-2010, 00:07   #261
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

se non ci fosse la Piaggio a pagare i conti, Guzzi avrebbe già chiuso e strachiuso.
E questo lo scrivo con la morte nel cuore.
Vecchio 08-01-2010, 00:09   #262
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

se la guzzi provasse a fare un 4 cilindri non potrebbe mai competere con i jappo o con la MV augusta. sarebbe la sua rovina.

deve però riuscire, come ha fatto BMW a tirare fuori con un motore obsoleto di concezione una moto con carattere e personalità. copiare il primo della classe non è una mossa vincente , anche se non ha fatto un pessimo lavoro. doveva prendere spunto dal primo della classe per fare una moto con sue caratteristiche......... ma lì è il difficile.
la tiger, la ducati MST sono enduro sportive, la ktm più fuoristradistica, ossia varianti sul tema, che hanno i loro estimatori. ma tutte loro non sono gravate da un motore così vecchio che più di tot non potrà dare e che sopratutto non ha subito la lenta ma costante evoluzione del bocser bmw. quindi, che variante sul tema si inventava la gussi?

a mio avviso la stelvio è una buona moto, ma senza nessun carattere particolare che la renda superiore alla bmw, almeno non da spostare la clientela verso di lei.
Vecchio 08-01-2010, 00:22   #263
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
se non ci fosse la Piaggio a pagare i conti, Guzzi avrebbe già chiuso e strachiuso.
E questo lo scrivo con la morte nel cuore.
E' la dura, triste verità.
Vecchio 08-01-2010, 00:25   #264
RoiDagobert
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Il guaio di Guzzi è che è in mano alla Piaggio.
E' la stessa, merdosissima storia, che si ripete così come quando la Fiat acquisì le redini di Lancia.
Non sono convinto che sia un guaio: con i numeri che fa, Guzzi non ce la poteva fare da sola. E quindi è diventata un marchio Piaggio. Semplice.

Imho dopo quello che si è visto all'EICMA direi che la strada sembra quella giusta; difficile ed irta di pericoli, ma giusta.

Quanto al motore, penso che oggi il 4V possa essere il giusto compromesso trra tradizione e novità: la Norge II serie mi sembra molto migliorata, e potrebbe avere il suo spazio, seppur in un segmento di per sè difficile.

Concordo con Dogw che sia difficile stare in mercati dove c'è chi fa già la parte del leone (vedi enduro), ma la riscossa deve pur essere tentata!

BMW R1200RT
Vecchio 08-01-2010, 00:26   #265
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...la tiger...
La particolarità della Tiger è che costa 2500 Euro in meno di Stelvio e 990 Aventure, per questo (e perchè la rete di vendita di Triumph è ancora meglio di quella di KTM, non parliamo di quella Guzzi) vende 120 moto l'anno in più in Italia (comunque sempre un decimo di quanto vende la GS. E' un'altra di quelle che, dopo 15 anni di evoluzione del prodotto, si spartiscono le briciole).

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 08-01-2010 a 00:32
Vecchio 08-01-2010, 00:32   #266
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Non sono convinto che sia un guaio: ...
RoiDagobert è chiaro che l'acquisizione del marchio da parte di Piaggio ha salvato la Guzzi da una sicura bancarotta.
Mi riferivo però al piattume creativo che solo un simile marchio è in grado di infondere nelle sue controllate.
Per questo ho fatto il paragone Lancia/Fiat.
Guarda le auto che un tempo produceva e guardale ora.
Vecchio 08-01-2010, 00:47   #267
RoiDagobert
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
RoiDagobert è chiaro che l'acquisizione del marchio da parte di Piaggio ha salvato la Guzzi da una sicura bancarotta.
Mi riferivo però al piattume creativo che solo un simile marchio è in grado di infondere nelle sue controllate.
Per questo ho fatto il paragone Lancia/Fiat.
Guarda le auto che un tempo produceva e guardale ora.
Ti dò ragione per Lancia/Fiat, ma mi sembra (spero...) che per Piaggio/Guzzi sia diverso. Non ho sentto parlare di piattaforme comuni, ma di forte differenziazione tra segmenti per i vari marchi.

Se il buon Colaninno non fa c@xate, e se dà fiato al marketing di MG, può darsi che qualcosa di buono ne esca. Del resto il prodotto c'è: va riposizionato per prezzo ed immagine, e soprattutto va risistemata la rete di vendita/assistenza.

So che stanno lavorando anche su questo: sperèm..

BMW R1200RT
Vecchio 08-01-2010, 00:52   #268
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Anche i nani criticano fortemente chi è alto 1 e 80
"nano" non è esattamente la parola giusta per descrivere uno che ogni volta che vuole farsi un giro deve "riuscire" ad arrivare ai 92 cm. di altezza del piano sella della Quota...

Al confronto, il GS è un triciclo e la Stelvio un monopattino.
Vecchio 08-01-2010, 01:09   #269
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
"nano" non è esattamente la parola giusta per descrivere uno ...
Wild, era solo un paragone scherzoso mica mi riferivo a te
Vecchio 08-01-2010, 01:12   #270
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Son stato a fare una visitina al sito MG...Bella la Stelvio... molto bella la Norge specie nella versione GTL (top).

Peccato per i prezzi... però... molto vicini a quelli bmw... se solo fossero... almeno un 10/15% più bassi di listino già sarebbe qualcosa...
Vecchio 08-01-2010, 01:15   #271
RoiDagobert
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Son stato a fare una visitina al sito MG...Bella la Stelvio... molto bella la Norge specie nella versione GTL (top).

Peccato per i prezzi... però... molto vicini a quelli bmw... se solo fossero... almeno un 10/15% più bassi di listino già sarebbe qualcosa...
Beh, tra Red Eagle, Aquila Nera, ed altre iniziative, non è che le promozioni si facciano desiderare....tienile d'occhio

BMW R1200RT
Vecchio 08-01-2010, 01:17   #272
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Wild, era solo un paragone scherzoso mica mi riferivo a te
Sì, avevo capito, nessun problema. Scherzavo anch'io.
Vecchio 08-01-2010, 01:21   #273
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Beh, tra Red Eagle, Aquila Nera, ed altre iniziative, non è che le promozioni si facciano desiderare....tienile d'occhio
Voglio vedere dove si trova il conce Guzzi più vicino e magari dare una sbirciata e magari fissare un paio di prove...
Che sono Red black etc.???
Vecchio 08-01-2010, 01:22   #274
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

di tutto s'tambaradan secondo me l'unica cosa che mg ha sbagliato (MA TANTO) è stato il pricing.

alla fine tra il prezzo d'acquisto e il listino c'è un mare.

Per lo stesso prezzo (o poco meno) compro bmw.

non è il prodotto ad essere "scazzato" è il prezzo di listino che scoraggia i pù e non la fa nemmeno prendere in considerezione.

bastava collocarsi poco sopra le japan e io, per esempio, non avrei comprato un adv semestrale ma una stelvio nuova.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 01:25   #275
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Azz. per provare la norge devo andare a pisa e per la stelvio a lucca...
Rispondi