Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2011, 10:36   #251
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Quoto quasi integralmente

per chi ha maggiori esigenze meglio un buon after market

Pubblicità

Absotrull non è in linea  
Vecchio 14-01-2011, 13:25   #252
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

@tuddu
sono daccordo sul fatto che le sospensioni serie sono un altra cosa, però la vitina del ritorno serve, anche se non è cosi sensibile come su ohlins o su un WP.
Per esempio io avevo il problema che la moto in frenata si intraversava.
La colpa è della forcella, lei si che avrebbe bisogno di una vite di compressione, bene ho risolto o per meglio dire ho tamponato alla meglio, proprio velocizzando il ritorno, cosi la ruota post sta più a contatto col terreno.
Era un problema serio che mi toglieva il gusto della moto, più in là vedrò di far qualcosa per le focelle, ma questo è un altro discorso.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 14-01-2011, 15:46   #253
blackbart
Guest

predefinito

si ma occhio che ora quando ti parte e' talmente secca che ti si stringe l'ano !
trova il giusto rapporto di controllabilita' della pattinata, ci sta tutta se freni mandando a pacco le forcelle e scali insieme marcia. ;-)

Vecchio 14-01-2011, 16:12   #254
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Partiva secca prima, ora sembra andare bene, lo faceva frenando col post, in scalata non capitava perchè con la mano sulla frizione si riesce a modulare, vengo dalla guzzi dove si impara presto a farlo, con il piede sul freno non ci riesco
Roberbero non è in linea  
Vecchio 07-05-2011, 13:30   #255
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

ubicazione: roma
predefinito

vediamo se ho capito
volendo adeguare la sospensione al mio peso che è maggiore degli 85 kg di standard,devo ruotare manopola in senso orario e vite in senso antiorario?e quanti sono in tutto i giri della vite?
in pratica devo partire con la vite tutta girata in senso orario,il precarico in senso antiorario,entrambi fino a "fondo corsa",dopodichè regolare le due cose in versi contrari,seguendo,ad esempio lo schema da voi fornito.
sul manuale d'uso poi dovrei avere le regolazioni di default della moto quindi potrei anche partire da là(per esempio se vedo che la regolazione standard della vite è identica a quella che mi viene consigliata,non la tocco...)
non che mi trovi male sulla moto ma se riesco a portare un miglioramento non vedo perchè no
ci ho capito qualcosa o devo rileggermi il topic daccapo...?

Ultima modifica di gasgas78; 07-05-2011 a 20:44
gasgas78 non è in linea  
Vecchio 09-05-2011, 11:19   #256
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Tud, (che nessuno si spaventi, chè siamo in confidenza): il mono "salta" perchè precarichi ignorando volontariamente il registro di frenatura idraulica!
Piantala di fare il talebano... non puoi dire che non è sensibile perchè non hai visto la differenza su qualche moto, ed estendi il concetto al mondo intero!
Il registro del mono di serie è TROPPO sensibile: come ho già detto, in un quarto di giro hai dalla permaflex al palo, quindi è un incubo da tarare ogni volta, anche se si tiene conto dell'isteresi del registro.

Ohlins?
Una favola! Il registro è FINALMENTE gestibile e veramente costante anche ad alta temperatura (testato in fuoristrada serio).
Sensibile (perciò confortevole) e controllato, nonchè meglio resistente ai FC, a dispetto del fatto che non è un PDS!!!
Tra l'altro, si riesce con un trucchetto a trapiantare il manettino originale del precarico, anche.

Fa il paio con la modifica delle forcelle (io sono andato su Bitubo), e ci si ritrova sotto un'altra moto; UN'ALTRA MOTO!!! Irriconoscibile.

Svantaggi? Quantità industriali di bile versata pensando a quanto si paga il ferro e all'infima qualità delle sospensioni di serie.

Cambiandole ci si rende conto di quanto sia anche il loro contributo alla sicurezza di marcia, e si rimane scossi pensando alla clientela target che hanno in testa in BMW - dando la precedenza all'offerta dell'ABS rispetto alla fornitura di sospensioni vere!

cmq, per mono Ohlins, qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=285374

Ultima modifica di gaspare; 09-05-2011 a 11:25
gaspare non è in linea  
Vecchio 13-05-2011, 21:13   #257
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

predefinito

scusate mi spiegate un attimo in che consiste il click?perchè io girando non ho sentito ne scatti ne rumore..è normale?devo tirare o premere il pomello?e si che mi ci sono messo con l'orecchio vicino manco stessi scassinando na cassaforte!!!
gasgas78 non è in linea  
Vecchio 14-05-2011, 00:25   #258
Motorsputnik
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Il click lo percepisci al tatto, come un piccolo scatto della ghiera
Motorsputnik non è in linea  
Vecchio 14-05-2011, 11:29   #259
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

Ogni sospensione è caso a sè:
Il mono Sachs di serie ha i click solo sul precarico molla (ogni mezzo giro di pomello, se ben mi ricordo) e ha il registro a vite (laterale in prossimità dell'attacco inferiore) per la frenatura idraulica, per cui si parla di giri da tutto chiuso.

Ohlins sul precarico non ha click, per cui si parla di giri dalla "presa di carico" (anche se è un'informazione condizionata dal posizionamento della ghiera fissa e dalla costante & lunghezza molla); la frenatura idraulica invece è una ghiera plastica alla base dello stelo, e presenta i click...

Mono che usi, click che trovi...
gaspare non è in linea  
Vecchio 14-05-2011, 11:34   #260
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

predefinito

bho,appena posso ci riprovo facendoci più caso...comunque 1 click=mezzo giro...piu che altro è per capire se tante volte non funziona la manopola!
gasgas78 non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 13:10   #261
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

predefinito

ragazzi ho regolato l'ammo post partendo dal configuratore.Devo dire che,forse sarà un effetto placebo,ma mi sembra che la moto sia più stabile nel tenere la strada..
gasgas78 non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 14:50   #262
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

predefinito

In realtà il configuratore è uno strumento concepito dai veterani per scremare le fila degli iscritti a QdE, operando la ben sperimentata selezione naturale attraverso il suggerimento di settaggi che rendono instabile il veicolo e causando incidenti....
gaspare non è in linea  
Vecchio 19-05-2011, 15:01   #263
gasgas78
Mukkista

L'avatar di gasgas78

predefinito

allora anche il consiglio di allentare tutte le viti devo ritenerlo fasullo....
Scherzi a parte il configuratore l'ho usato per non dover partire proprio da zero...
gasgas78 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 22:20   #264
pilot
Pivello Mukkista

ubicazione: cassino
predefinito

mi spiegate la posizione di serie della vite sotto l amortizzatore? e del pomello? a me sembra che sia un pelo duro l ammortizzatore post... mi aiutate in quanto non ho il libretto originale ?
grazie
gian
pilot non è in linea  
Vecchio 22-06-2011, 00:08   #265
carlo.ggg
Pivello Mukkista

ubicazione: civitanova marche quasi in spiaggia
predefinito

la regolazione di base del precarico (vulg. pomello) è tutta "aperta" in senso antiorario con pilota da 85kg (prima del tagliando, dopo un pò meno) e quella del registro dell'ammortizzatore è, partendo dal tutto "chiuso" in senso orario, di 1 giro e 1/2 in senso antiorario (sempre con lo stesso pilota da 85kg prima di aver pagato il conto) :-)
ciao pilot
Vecchio 19-07-2011, 15:48   #266
Liones
Mukkista doc

ubicazione: ROMA
predefinito

ho letto tutto...
le impostazioni suggerite sono un compromesso per un uso stradale\"sterrati"! (?)

per un uso esclusivamente stradale e per un più "stabile" anteriore è preferibile un maggior precarico molle (+ 2/3 giri, 85+5 kg = 3/4 giri completi di precario)?
Liones non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 11:19   #267
Francesco_GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Francesco_GS

ubicazione: Bologna
predefinito

Thread e configuratore sono validi anche per F650GS? Il mono è lo stesso?
Vecchio 17-08-2011, 23:39   #268
olixum

ubicazione: italia - lombardia
predefinito configuratore

ciao
guardando il configuratore si parla di numero di clic per il precarico e di numero di giri per il freno.
Mi potete spiegare cosa si intende per clic?
grazie
olixum non è in linea  
Vecchio 17-08-2011, 23:49   #269
napoji
Guest

predefinito

Come è già stato detto il click lo percepisci al tatto, come un piccolo scatto della ghiera.

Vecchio 18-08-2011, 09:49   #270
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da olixum Visualizza il messaggio
ciao

Mi potete spiegare cosa si intende per clic?
grazie
se leggi i messaggi precedenti è spiegato

prego...

Vecchio 25-09-2011, 19:08   #271
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Un grande GRAZIE e tanti complimenti a Blackbart & Brusuillis per aver ideato il configuratore !
5 giorni in giro per le colline della Maremma con Contessa e valige pienissime (si sa, le nobili hanno sempre un monte di biancheria............): e nessuno che abbia "smadonnato" per i fari piantati negli specchietti e moto stabile ad ogni curva.
Vecchio 25-09-2011, 22:27   #272
papipapi
Mukkista doc

L'avatar di papipapi

ubicazione: Pescara
predefinito

Se venivi in Abruzzo non smadonnavano, ma.....ti fermavano e con un martellino piccollooooo picollooooo, ti rompevano i fari
papipapi non è in linea  
Vecchio 26-09-2011, 13:53   #273
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

@ papipapi:

miseria se siete cattivi in Abruzzo...............................
Vecchio 09-10-2011, 19:31   #274
massim

ubicazione: cagliari
predefinito

Salve a tutti, scrivo per la prima volta anche se vi seguo da un anno ormai, da quando cioè sono entrato nel mondo BMW acquistando una F650 usata. Facendo un errore di valutazione l 'ho acquistata con versione ribassata, non trovandomi ora tanto bene. Quello che volevo sapere e se tutte le considerazioni fatte fino ad ora sulla regolazione del mono, possono valere anche sulla mia 650 con versione ribassata....sapete se c'e' una sezione del forum di cui si parla di questa versione...vi ringrazio.
massim non è in linea  
Vecchio 01-12-2012, 19:45   #275
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito mono matrs

http://www.magmamotoaccessori.com/pr...-f-800-gs.aspx

con il tasto cerca non ho trovato nulla, qualcuno lo ha montato?

mi interessa sapere l'interasse di quanto si puo regolare in + e in - rispetto all'orig.

e se quella ghiera (che sembra vendono a parte) come penso serve a regolare velocemente il precarico molla in maniera easy come l'orig.

Ultima modifica di michele2980; 01-12-2012 a 20:39
michele2980 non è in linea  
Chiudi la discussione