Quote:
Originariamente inviata da Sali
Rimangono alcune difficoltà sulla selezione dei percorsi "sterrati&stagionali". A volte sembrano non avere "una logica". Ad esempio andando da Andermat allo Spluga sembra ci siano strade chiuse anche in questo periodo. Sia con mappa OSM che MS.
ma questo chiaramente non credo dipenda da Mappite 
|
Il percorso non dipende dalla mappa visualizzata, quella è solo un'immagine a cui è sovrapposta la traccia calcolata dal provider che fornisce il servizio di routing, che al momento dipende dall'opzione "strade aperte" o "sterrati e stagionali". La prima utilizza openrouteservice, gratuito e mantenuto dall'università di Heidelberg, il secondo Mapquest, gratuito entro una certa soglia.
Dovrei passare tutto a openrouteservice ma purtroppo ha i seguenti problemi:
1. alcune strade stagionali le considera chiuse anche se sono aperte. Questo è un bug del software, sono in contatto con gli sviluppatori e dovrebbe risolversi entro due settimane
2. non è possibile dirgli di ignorare le strade stagionali, quindi se si vuole pianificare un viaggio estivo durante l'inverno... avete capito. Gli sviluppatori hanno aggiunto questa funzionalità nella prossima release ma non è ancora pianificata
3. non considera le strade sterrate di grado 2/3, ma solo quelle "semplici" (ref.
qui)
Quindi l'opzione "sterrati e stagionali" utilizza mapquest in modo da evitare i problemi 2&3. Inoltre tale opzione fa in modo che il punto di un percorso cada esattamente dove si è cliccato, mente con l'opzione "strade aperte" il punto viene messo sulla strada asfaltata più vicino.
Ecco... c'è un po' di confusione, spero col tempo di risolverla.