Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2018, 10:33   #11
Ancos
Mukkista in erba

L'avatar di Ancos

ubicazione: Udine
predefinito

PRIME IMPRESSIONI MICHELIN PR5 :
Fatti i primi 150 km ieri pomeriggio , penso sia gradito un mio personale giudizio su queste comparandole con le Dunlop RS3 precedenti.
Anteriore granitico !!! Sembra affogato nell'asfalto , inserimento in curva preciso e stabilissimo , la moto di contro da la sensazione di essere più pesante e nei movimenti a fermo si fatica un po di più rispetto alle rs3 , il manubrio è molto più rigido nello sterzare .
Fin da subito ho percepito un confort di guida eccezionale , la moto è stabilissima , alle alte velocità sei su un binario e non avverto quella sensazione di galleggiamento delle rs3 .
In piega il mezzo scende in modo neutro ed omogeneo , ti da subito sicurezza con un grip eccellente , in questo frangente le rs3 sono molto più veloci a scendere e risalire , ne va da se che nei cambi repentini di direzione con le pr5 si è un pò più lenti e bisogna lavorare più di braccia .
Il gommista mi ha spiegato che nelle pr5 hanno aggiunto una tela sulle spalle per renderle più stabili , di questo ci si rende conto in uscita curva aprendo il gas , non si riscontra quell'attimo in cui la spalla si flette dovuto alla compressione e avverti un minimo di "flessione" al posteriore prima che riprenda il grip , ma , senti immediatamente la moto spingere in avanti , una sensazione che non avevo mai avvertito ...ad onor del vero questo me lo aveva indicato anche il gommista .
Nessun problema di auto raddrizzamento frenando all'anteriore , ho provato volutamente in numerose circostanze e angoli di piega a pinzare ed il fenomeno non si presenta , anzi , la moto sembra "obbligata" a percorrere la traiettoria che hai impostato e non si muove di una virgola .
Adesso non mi resta che provarle con la pioggia , ma in realtà questo è il suo vero campo di battaglia ... nei test su bagnato , una pr5 con 5000 km a frenato con 4 metri in meno di una pr4 nuova , e questo la dice tutta ...
In ultimo vedremo la durata , l'aspetto che mi importa meno sinceramente , se arrivo ai miei canonici 8000 sarei ben felice ...
In conclusione a questa mia personale comparativa e con le mie personali percezioni di motociclista non certo "manicato" , se cercate una gomma sportiveggiante e divertente , andate a occhi chiusi su Dunlop RS3 , se preferite il confort e la sicurezza sul bagnato mi sento di consigliare le Michelin PR5 , un grande passo avanti rispetto alle PR4 .
Ah ... dimenticavo , pagate 308 € ma con la promozione valida fino a fine Giugno ti tornano 30 € , anche come prezzo direi che ci siamo .
Buona strada a tutti .