Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2018, 00:10   #9
metallus84
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

ho delle novità su questo problema.

nelle settimane passate ho fatto delle prove e ad un certo punto mi son ricordato che nelle varie guide suggerite per allineare i corpi farfallati, si indica di segnarsi il numero di giri che fanno le viti del minimo (serrandole a fondo), poi svitarle del tutto per pulirle bene e riavvitarle in una posizione standard di 2 giri e mezzo. Poi si prosegue con la regolazione e blabla.

Ora, io qualche mese fa (prima però delle suddette anomalie) avevo cambiato i corpi con due in uno stato migliore a causa del fastidioso rumore di sbattimento delle farfalle. La cosa che avevo notato però, durante le regolazioni, è che per tenere il minimo a bada, dovevo serrare le viti del minimo molto a fondo, quasi chiuderle. Poi, prima di montare il tutto, ho fatto lavare bene i corpi per metterli su (speravo) definitivamente.

Perchè dico questo, perchè unendo tutti sti puntini ho detto, non è che è colpa delle viti troppo serrate che si stanno sporcando dopo essere state pulite bene e, quindi, non aver causato il mio problema per un po' di km nei mesi passati?

Allora mi sono armato di coraggio e ho toccato le viti "intoccabili", tanto ormai non sapevo che altro fare...cioè quelle della battuta delle farfalle.... e partendo da un punto fisso ho:

posizionato le viti del minimo a 2 giri e mezzo dalla chiusura,
svitato/avvitato le viti della battuta molto poco cercando (con motore acceso) di regolare il minimo in questa strana condizione,
regolare nuovamente le viti del minimo,

il tutto seguendo alla massima sensibilità il mio vacuometro.

Poi reset centralina e ricontrollo bilanciamento, beh il problema è sparito. Ora ho delle difficoltà perchè penso di aver sbagliato a posizionare i due minimi dei due corpi esattamente allo stesso punto, quindi quando a motore caldo accelero leggermente, sento il motore quasi spegnersi per poi riprendersi. Mentre l'anomalia di cui sopra è sparita del tutto.

Domani forse riesco a rimettere le mani ai corpi e cerco di togliere quest'ultima questione, ma se riesco dovrei aver risolto il mio dilemma.

Se qualcuno ha commenti, sono tutte orecchie!

Un saluto
metallus84 non è in linea   Rispondi quotando