Ipotenus, nio974, non è cosi semplice, state attenti: i mantenitori di carica e i caricabatterie erogano una tensione di carica variabile, attestandosi al massimo in certe condizioni. Prima di avere la BMW avevo un ottimo mantenitore di una marca relativamente nota. Prima di usarlo ho parlato a lungo con un ingengere dell assistenza tecnica del costruttore de mantenitore che ha consultato il libretto di uso della RT on line, ha verificato che il loro mantenitore arriva a erogare 14,8 mentre per la RT la BMW da un limite inferiore e allora con molta onestà mi ha detto di non usarlo e che nella loro gamma non c’era ancora una versione idonea (poi abbiamo visto su altra scheda tecnica che va bene per la mia auto). Tanto premesso suggerisco di non andare a caso: verificate le specifiche de mantenitore e che sia compatibile con la tensione massima prevista dalla BMW. Il fatto che non sia successo mulla non è indicativo, viol dire che la batteria per ora è sempre stata trovata in condizioni da non richiedere la massima tensione. Una tensione eccessiva potrebbe creare danni seri all’impianto elettrico anche se il mantenitore è attaccato direttamente alla batteria.