Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2017, 22:13   #11
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.203
predefinito

La trasmissione finale ad albero ha il suo perche' con i motori ad asse longitudinale, quindi non trovo per nulla sbagliata la scelta di BMW sulla GS.
Poi c'e' anche un motivo storico: fino agli anni 80 la manutenzione della catena di trasmissione era una vera rottura, non c'erano gli O-ring e dovevi ingrassare/oliare assai di frequente. In piu', la catena durava un amen.
Sula mia XT 500 del 1981 utilizzavo un particolare prodotto della Nils a base di grafite che mi permetteva di fare 500 km in tranquillita', poi la smontavo, la mettevo a bagno di questo prodotto per una mezza giornata, poi la lasciavo asciugare per un'altra mezza giornata, quindi la montavo. E con tutto cio', dopo 15000 km ho dovuto cambiarla. Hai voglia a dire che il cardano non era comodo.
Adesso l'unico vero vantaggio che vedo nel cardano, a parte la maggiore efficienza per i motori ad asse longitudinale, e' la pulizia: niente olio che cola, ruota sempre pulita, non ci si sporca anche i gomiti ogni volta che si gira intorno alla moto.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©