Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2017, 13:38   #11
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.096
predefinito

Un mio amico francese molto esperto al terzo RR consecutivo in Sardegna mi lamentava lo stesso problema. Mi diceva "questo tira a destra". Ovviamente non ci credevo e quindi lo provo io e secondo me andava normale. Lui insiste e quindi alla fine troviamo un bel rettilineo vicino a Samassi dove gli faccio togliere le mani prima andando nel senso di marcia, poi rifacendo lo stesso rettilineo contromano. Risultato? Gli andava a sinistra. Allora lui dice che questa versione era più sensibile rispetto alle precedenti, ma io gli feci notare che mentre sulle altre due aveva montato delle Pilot Power 2ct, su questa aveva le Dunlop decisamente più "appuntiti" nel profilo. Ritornando in Francia ha montato le Michelin e mi ha fatto notare che il difetto presunto era sparito.
A tal proposito sulla XR un mio amico ha montato le Michelin Power Road 4 (l'ho provata a fondo in Trentino) e la moto è decisamente meno nervosa e reattiva e più stabile.
Tutto ciò è abbastanza normale perché le Michelin (sportive o touring che siano) hanno un profilo molto meno svelto e sono più a pera garantendo un appoggio più ampio (a parità di pressione) di gomme come Dunlop. È ovvio che il tutto è a scapito della maneggevolezza e dell'appoggio nella massima piega in velocità (in cui Pirelli e Dunlop, per esempio, eccellono).
Insomma mi sento di consigliare di provare una gomma come la Power 4 alla pressione consigliata dalla casa (2.9 e 2.5) prima di disperarsi.
Bisogna tener presente che la XR per filosofia costruttiva è una moto molto trasversale che può adattarsi a svariati stili di guida. Ho visto XR con gomme da pista e altre con le Scorpion Trail. Ogni gomma ha pro e contro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©