Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2017, 10:07   #451
Gere68mia
Pivello Mukkista

L'avatar di Gere68mia

ubicazione: Nord Milano
predefinito

La luce di stop lampeggia ad intermittenza quando si frena forte per avvisare chi è dietro, sempre se è un amico e lo hai messo al corrente

Pubblicità

Gere68mia non è in linea  
Vecchio 23-08-2017, 12:30   #452
Fridurih
Mukkista doc

L'avatar di Fridurih

ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

e in più se fai anche un arresto di emergenza si accendono le 4 frecce...

fine O.T.
Vecchio 28-08-2017, 12:01   #453
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Sono un pò confuso: oggi, in occasione di alcuni controlli, ho fatto una chiacchierata con il meccanico di via Prenestina sulla regolazione degli ammo. Io ero convinto che regolando l'idraulica da road a dynamic le sospensioni si irrigidissero e la moto fosse più "ferma" (Gs del 2017). Tant'è che trovavo il settaggio in road molto morbido, vicino al "vecchio" soft.
Invece il meccanico mi dice che dovrebbe quasi essere il contrario, con il settaggio dynamic che, come direbbe il nome stesso, autoregola di continuo il settaggio in base alla guida e al fondo, quindi può anche auto-settarsi su una configurazione morbida. In sintesi, con sospensioni in dynamic ed esa in auto la moto fa tutto da sola. Non ci capisco più niente...
Vecchio 28-08-2017, 22:35   #454
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

e allora se metti road + auto che succede

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 28-08-2017, 23:43   #455
pippo64
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Sono un pò confuso: oggi, in occasione di alcuni controlli, ho fatto una chiacchierata con il meccanico di via Prenestina sulla regolazione degli ammo. Io ero convinto che regolando l'idraulica da road a dynamic le sospensioni si irrigidissero e la moto fosse più "ferma" (Gs del 2017). Tant'è che trovavo il settaggio in road molto morbido, vicino al "vecchio" soft.
Invece il meccanico mi dice che dovrebbe quasi essere il contrario, con il settaggio dynamic che, come direbbe il nome stesso, autoregola di continuo il settaggio in base alla guida e al fondo, quindi può anche auto-settarsi su una configurazione morbida. In sintesi, con sospensioni in dynamic ed esa in auto la moto fa tutto da sola. Non ci capisco più niente...
A me il venditore (BMW Milano) ha detto esattamente il contrario, cioè che con il riding mode dyna l'ESA utilizza settaggi più rigidi. Ovviamente, questo avviene se l'ESA è su auto, altrimenti prevale la selezione min o max.
Non so se è vero, ma tenendo ESA su auto e riding mode su road, l'ammo mi sembra affondi di più che con dyna.

Ultima modifica di pippo64; 28-08-2017 a 23:52
pippo64 non è in linea  
Vecchio 28-08-2017, 23:48   #456
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

È vero, è vero. Auto con road, è più confortevole che con Dyna.
Del resto sembra anche logico, chiedere maggior reattività al motore, significa volersi divertire un po', quindi se si imposta Dyna, servono sospensioni più sostenute.
In sostanza "Auto" non é fisso, dipende dalla mappa motore. Correggetemi se sbaglio.

Ultima modifica di Slim_; 28-08-2017 a 23:50
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 08:48   #457
Fridurih
Mukkista doc

L'avatar di Fridurih

ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

anche io ho capito così
Vecchio 29-08-2017, 10:36   #458
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Dunque, siccome continuo ad essere perplesso da quanto mi ha detto il conce ieri, oggi ho "giocato" un pò con mappature motore (rain-road-dyna-enduro/enduro pro) e, perdonate l'ignoranza, il "molleggio" delle sospensioni (road e dyna) lasciando la regolazione dell'assetto (min-max-auto) su "auto". Premetto che ho attiva la famosa "chiavetta "pro" (il cui simbolo compare sempre sul display). I vari passaggi li ho fatti tutti durante la marcia. Normalmente fin'ora ho viaggiato sempre con esa su "auto" (tranne a volte in città regolato su "min"), mappa road e "molleggio" road, trovando l'assetto della moto molto morbido.
Dunque, esa in "auto" e sospensioni in "road": se da questa configurazione cambio mappa motore da road a dyna, le sospensioni passano automaticamente in dyna. Se poi passo dalla mappatura dyna a "rain" le sospensioni si settano automaticamente su "road": quindi la tesi del mio meccanico decade completamente e la moto, come dovrebbe essere logico in caso di pioggia, ha una risposta più morbida non solo di motore, ma anche come "molleggio". Ma se da mappatura rain passo a mappa "road" le sospensioni vanno in automatico su DYNA (e se da mappa dyna vado in mappa road, le sospensioni sempre su dyna rimangono) e la moto si irrigidisce. Quindi in parte la tesi del mio meccanico sembra confermata: le sospensioni in modalità "dyna" potrebbero "dinamicamente" regolarsi in base alle condizioni di guida e viaggiando "regolari" con mappa road potrebbero anche tendere al morbido. Deduco quindi che il "molleggio" road abbia sostituito il "vecchio" SOFT e sia in automatico riservato solo alla mappa "rain". Mentre il "molleggio" in dyna abbia "accorpato" i vecchi "normal" e "hard" e sia la vera regolazione dinamica continua, che accoppiata all'esa in "auto" faccia in effetti decidere alla moto tutto da sola, indipendentemente dalla mappatura motore impostata.
Se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, siete dei grandi.
Aspetto commenti, considerazioni ed eventuali "vaffa..."

Ultima modifica di Meatloaf69; 29-08-2017 a 10:38
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:00   #459
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

ubicazione: POLONIA
predefinito

... non rimpiango per nulla di avere la "VECCHIA" 2016 ...
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:43   #460
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

ubicazione: Prov. VA
predefinito

Sulla mia moto, Rallye 2017 con chiavetta "pro" sempre innestata non avviene mai nessun cambio automatico della mappatura regolazione delle sospensioni.

Se ho il Riding mode in Road e sospensioni in Road e metto Riding mode in Dynamic, le sospensioni restano in Road.

Certo, il Road delle sospensioni con Riding mode Dynamic non è lo stesso Road del Riding mode in Road, ma è un pelo più sostenuto.
Stesso discorso il Dynamic delle sospensioni con Riding mode in Dynamic non è lo stesso Dynamic che si ha col Riding mode in Road che è un pelo più morbido.

Ma queste non sono scoperte nuove, è il sistema delle Dynamic ESA Next Gen che funziona così, è sempre stato detto così e dovrebbe essere scritto anche sul manuale (mi sembra).

Ultima modifica di ilmitico; 29-08-2017 a 11:51
ilmitico non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 11:51   #461
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

predefinito

Fino all'anno scorso si avevano Riding Mode e mappature sospensioni completamente slegate, cioè la scelta del Riding Mode non influiva più sulla taratura delle sospensioni.

Ora, con le Esa Next Gen, non è più così ... Le sospensioni, oltre ad essere diventate semi-attive, risentono anche del Riding Mode selezionato dall'utente modificando la propria taratura anche in base a quello.

Pensando ad un uso stradale, prima, c'erano 3 possibili regolazioni delle sospensioni: Soft, Normal, Hard. Oggi invece ce ne sono 4: Road-Road, Road-Dynamic, Dynamic-Road e Dynamic-Dynamic (dove il primo è il Riding Mode e il secondo la regolazione delle sospensioni).
Sulla Rallye ormai ho 10'000 km di esperienza ... Le differenze tra le varie configurazioni sono decisamente apprezzabili (tranne che per la doppia coppia Road-Dynamic e Dynamic-Road che è quasi sovrapponibile).
ilmitico non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 12:04   #462
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Sulla mia moto, Rallye 2017 con chiavetta "pro" sempre innestata non avviene mai nessun cambio automatico della mappatura regolazione delle sospensioni.

Se ho il Riding mode in Road e sospensioni in Road e metto Riding mode in Dynamic, le sospensioni restano in Road.
Confermo che invece a me succede come descritto nel mio post precedente: con esa in auto, se cambio mappa motore in movimento, cambiano anche i settaggi sospensioni (passaggio da mappa motore rain a quella road = modifica automatica sospensioni da road a dyna).
Mi devo preoccupare?
Vecchio 29-08-2017, 13:57   #463
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Meatlof, no. Non capisco, abbiamo appena scritto un po' su questo.. .
Se invece, con una 2017 non cambiano le sosp (su Auto) quando cambi mappa motore, può essere perché con la chiavetta PRO è stato memorizzato qualcosa di diverso.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 29-08-2017, 14:52   #464
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio

Quando cambi riding mode cambia anche il set degli ammo, applicando quello preimpostato, oppure, se l'hai modificato, quello che hai scelto tu.

Per esempio: di default Rain ha un set dell'idraulica su soft, se passi a Dyna ti troverai gli ammo su hard (o sul set che gli avevi impostato l'ultima volta che l'hai usato)
@Slim: quello che ho quotato sopra di Managdalum è esattamente quello che mi capita sulla mia m.y. Giugno 2017 con Dynamic Esa. Con l'ovvia differenza che passando dal riding mode "rain" a quello "road" gli ammo si settano da "road" a "dyna" in automatico. Naturalmente puoi intervenire in manuale selezionando la modalità che vuoi.
Vecchio 03-09-2017, 22:56   #465
pippo64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
@Slim: quello che ho quotato sopra di Managdalum è esattamente quello che mi capita sulla mia m.y. Giugno 2017 con Dynamic Esa. Con l'ovvia differenza che passando dal riding mode "rain" a quello "road" gli ammo si settano da "road" a "dyna" in automatico. Naturalmente puoi intervenire in manuale selezionando la modalità che vuoi.
Oggi ho fatto circa 400 km su strade ad elevato scorrimento e mi sono "divertito" a fermarmi, cambiare settaggi e ripartire.
Sulla mia (R1200GS prodotta a luglio 2017, senza chiavetta pro inserita) succede questo:
1. Cambiare il riding mode del motore non cambia automaticamente il riding mode dell'ESA, che sul display resta lo stesso (leggo sole due scelte: ROAD e DYNA, più le opzioni precarico a min-max-auto); e non ho neanche notato significative variazioni nel comportamento delle sospensioni al cambio della mappa motore, ma sono un C1 e speriamo che mi passi. D'altra parte, non ho neanche sentito particolari differenze di erogazione tra ROAD e DYNA (forse solo qualcosa sulle doppiette in scalata, ma all'apertura del gas sembrava tutto uguale)... Anche RAIN ed Enduro mi sono sembrate molto simili, se non uguali. Forse perché sono troppo rozzo?
2. cambiare il riding mode dell'ESA, invece, si sente eccome!!! con ROAD la moto è soffice e confortevole, con DYNA molto più rigida e reattiva, una sorpresa. Sembrava tutt'altra moto, che quasi mi ricordava il mio vecchio VFR... Alla fine, ho preferito l'assetto ROAD.
Un'altra cosa (sempre considerato che sono un C1): ho avuto la netta impressione che tutti questi cambiamenti riguardavano solo la sospensione posteriore e non il telelever. Sempre perché sono rozzo?

Ultima modifica di pippo64; 03-09-2017 a 23:44
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 00:01   #466
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Però, se come credo, secondo le impostazioni di fabbrica dovrebbe essere che in "mappa" Road l'ESA sia in Road e in quella Dyna sia in Dina, se mi dici che cambiando mappa non cambia l'ESA, mi viene il dubbio che tu le vessi modificate prima del tuo esperimento.

Una curiosità: perché ti fermavi per cambiare settaggio?
Vecchio 04-09-2017, 04:42   #467
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Parlo della rallye.
Come si mette la mappa motore dyna,, le sospensioni passano automaticamente in dyna. Per metterle in road occorre selezionarla.. Ma cambiando mappa motore in automatico adegua anche la mappa corrispettiva Dell esa

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-09-2017, 09:44   #468
ilmitico
Mukkista

L'avatar di ilmitico

predefinito

Ho una Rallye anche io, non ci ho mai fatto caso a questo cambiamento automatico ... appena la riprendo dal tagliando controllo.
ilmitico non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 10:12   #469
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo64 Visualizza il messaggio
.....ho avuto la netta impressione che tutti questi cambiamenti riguardavano solo la sospensione posteriore e non il telelever. Sempre perché sono rozzo?
No. È così. Le regolazioni sono solo al post.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 11:53   #470
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Ho una Rallye anche io, non ci ho mai fatto caso a questo cambiamento automatico ... appena la riprendo dal tagliando controllo.
Mi sono chiarito le idee (credo). Come già correttamente scritto da altri, di default alle mappature motore RAIN/ROAD corrispondono le sospensioni in ROAD (con molleggio più soft), mentre alla mappatura DYNA corrispondono le sospensioni in DYNA (con molleggio più sostenuto). Nel passaggio dalla mappa dyna a quella rain/road le sospensioni si settano in automatico su road (e su dyna nel passaggio inverso).
Credo che con la chiavetta "pro" inserita si by-passi questo "automatismo": se ad esempio decido di guidare in mappatura motore Road e metto le sospensioni in dyna, questa configurazione viene memorizzata e rimarrà la stessa indipendentemente dai cambiamenti di mappatura, ogni volta che torno sulla mappa road, salvo poi intervenire manualmente.
Vecchio 04-09-2017, 11:57   #471
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
No. È così. Le regolazioni sono solo al post.
Veramente è solo il post. per il precario, ma l'idraulica la regola sia davanti che dietro
Vecchio 04-09-2017, 12:15   #472
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

ubicazione: cusano milanino
predefinito

Quote:
Credo che con la chiavetta "pro" inserita si by-passi questo "automatismo": se ad esempio decido di guidare in mappatura motore Road e metto le sospensioni in dyna, questa configurazione viene memorizzata e rimarrà la stessa indipendentemente dai cambiamenti di mappatura, ogni volta che torno sulla mappa road, salvo poi intervenire manualmente.
esattamente cosi', giusto.
Vecchio 04-09-2017, 20:54   #473
pippo64
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Però, se come credo, secondo le impostazioni di fabbrica dovrebbe essere che in "mappa" Road l'ESA sia in Road e in quella Dyna sia in Dina, se mi dici che cambiando mappa non cambia l'ESA, mi viene il dubbio che tu le vessi modificate prima del tuo esperimento.

Una curiosità: perché ti fermavi per cambiare settaggio?
Perché incuriosito da questo 3D, e nel desiderio di capire il mio nuovo giocattolo....

No fino a ieri non avevo modificato nulla: ho ritirato la moto, ho messo benzina (ah, bei tempi quando la davano col pieno) e sono andato, neanche uno sguardo al manuale... troppo rozzo
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 20:58   #474
pippo64
Pivello Mukkista

predefinito

sperando di non aver messo gasolio come faccio alla macchina..
pippo64 non è in linea  
Vecchio 04-09-2017, 21:05   #475
pippo64
Pivello Mukkista

predefinito

CMQ mi sembra di capire che ci sono moto con i setting ESA-motore completamente slegati (tipo la mia) e altre in cui sono collegati (tipo Meatlof e Fabri)

Che sia la chiavetta pro (che io non ho inserito)?
Che ci sia un'opzione nel menu?
pippo64 non è in linea  
Chiudi la discussione