Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2017, 10:46   #226
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Mi piace Lorenzo come pilota e l'ho difeso spesso anche in queste pagine.

Ma da ignorante e incompetente mi sono subito detto che la "particolarità" di una moto come la Ducati e le caratteristiche rigide e ben definite di un pilota come Lorenzo NON POTEVANO in alcun modo coincidere.

Non riesco a capire come esperti del settore, professionisti pagati per valutare queste cose, abbiano potuto credere all'azzardo. A suon di soldoni e non per un affare in saldo.

Perchè è una marca italiana e dall'Italia eredita la italica abitudine a fare da scaricabarile per cui, alla fine, non c'è mai un colpevole, ma una azienda seria dovrebbe valutare le responsabilità e far saltare qualche testa.

Personalmente, ripeto, con molti meno soldi, avrei preso un giovane, facendo una offerta a Vinales prima che lo prendesse la Yamaha, o Zarco o Folger, insomma uno che doveva imparare come si porta una motoGP, senza abitudini e sensazioni già definite.

Vogliamo ancora dargli tempo, ma obiettivamente, io non vedo margini di miglioramento e, se deve arrivare sempre nelle retrovie, dietro le Ducati satellite, io farei punto e a capo e lo terrei a piedi, pur pagandogli lo stipendio. Tanto ingaggiare un altro pilota offrendogli di correre per una casa ufficiale, non costerebbe alla Ducati meno dei danni che sta creando alla propria immagine.

Pubblicità

Ultima modifica di Paolo_yamanero; 24-04-2017 a 10:48
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 10:56   #227
Paolo_yamanero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
a me non me ne fotte un cazzo.

gli Spagnoli, li voglio vedere sempre per terra, e Valentino che vince.
Ecco, guardando correre Rossi e sentendolo parlare mi chiedevo: "ma è bravo e simpatico, perchè ho questa strana sensazione dentro che non mi fa gioire del tutto se vince?"

Ora ho capito, non è una cosa "contro" di lui, ma contro un certo tipo di tifosi.
Si, si, deve essere proprio questo ...
Vecchio 24-04-2017, 11:03   #228
elpassone
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero Visualizza il messaggio
a italica abitudine a fare da scaricabarile per cui, alla fine, non c'è mai un colpevole, ma una azienda seria dovrebbe valutare le responsabilità e far saltare qualche testa.

.
perchè quelli del marketing gli hanno messo in testa di essere come la Ferrari degli anni 60 e quindi loro non sbagliano ma sono i piloti incapaci.

Mentre la ferrari era un catorcio ed è servito il reparto corse Fiat per farla andare e non nuovi piloti.

Fanno il telaio serio, ma non hanno ne esperienza ne capacità per realizzarlo. resavano con i tubi da idraulico che almeno qualcosa li la conoscono.

E si che li nel circus hanno da imparare non poco dai giapponesi... honda si è piegata alla centralina unica e fa di tutto per sistemare la moto per i piloti.

Yamaha che ha però valentino con il suo entourage che sviluppa a piccoli passi ma sempre per far contenti i piloti.

loro no.. la nostra moto è perfetta ci serve il pilota che la sappia interpretare.. peccanto non esista più (ne han fatto solo uno poi han buttato o stampino)

L'unica cosa giusta che han fatto è cacciare Iannone che per vendetta però ieri ha asfaltato Lorenzo...

Non oso pensare che regalo avrò fatto a belen
elpassone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 11:21   #229
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Per correre con la ducati serve un apprendistato molto lungo. Poi forse è sbagliato pure il tester: quando Stoner va forte la moto è a posto!!!????
Vecchio 24-04-2017, 11:21   #230
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Eppure io continuo a pensare che Stoner con la Ducati vincerebbe ...
Non dico il campionato, ma delle gare le vincerebbe ...
Sono l'unico ad avere questa opinione?

Forse i milioni spesi per Lorenzo era meglio spenderli per convincere Stoner a tornare ...
Che poi i Ducatisti sarebbero stati piu' contenti e si rischiava meno ... se non andava bene si poteva sempre dire che Stoner oramai, dopo anni di vacanza, non era piu' a livello top ...
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 11:42   #231
sartandrea
Guest

predefinito

la Ducati è ormai famosa per la sua capacità nella scelta e gestione piloti

solo HRC riesce a batterla come secondo pilota, dopo ben 11 anni di "conferme"

cosa mai vista.....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 11:52   #232
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

Da ignorante e sempice spettatore attento, ossrvando la guida di Lorenzo mi dicevo che era quanto di più lontano dalle esigenze della Ducati. Lui guida pulito, preciso, non forza gli ingressi ma anzi frena presto e porta tanta velocità in entrata di curva, poi lascia scorrere con traiettorie rotonde. la Ducati soffre le alte velocità in infresso, è sottosterzante e tende ad allargare in uscita, quindi tutta quella velocità di scorrimento non si può sfruttare. Però dall'Igna sicuro conosce Lorenzo meglio di me, e conosce la Ducati meglio di me, quindi sono analisi superficiali che evidentemente non contano, O forse si è pensato per l'ennesima volta di poter far guidare il pilota in un modo che non è il suo. ma anche qui, Lorenzo non è mai stato uno disponibile ad adattarsi, è tutto l'opposto. Oltretutto c'era stata l'esperienza con Rossi che di sicuro è anche più malleabile come adattabilità, e non è riuscito ad ottenere nulla, Alla fine diventa anche difficile capire 'perchè' ormai da dieci anni non si riesce a cambiare la natura di questa moto, credo sia un caso unico nella storia per cui pur modificando tutto il modificabile i difetti congeniti restano sempre gli stessi. Prima si diceva che a colpa era delle fisse di Preziosi ed è stato lui a pagare, ora c'è dall'Igna che in Aprilia ha fatto vincere tutto, i tecnici sono eccelenti, i mezzi economici sono sconfinati, eppure non cambia nulla, è veramente paradossale.

Ultima modifica di Bladerunner72; 24-04-2017 a 12:07
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 12:03   #233
tobaldomantova
Mukkista doc

L'avatar di tobaldomantova

ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Perchè Ducati è dietro? Semplice. Gli altri sono più bravi.............
Vecchio 24-04-2017, 12:08   #234
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Mah ... si ... vero ...

In effetti in passato abbiamo visto come alcune combinazioni moto / pilota / gomme proprio non vadano d'accordo ...
Vecchio 24-04-2017, 12:10   #235
sartandrea
Guest

predefinito

per dovere di cronaca andrebbe anche detto che la Ducati di Rossi non è neanche parente con questa del 2017

ricordo ancora il vanto Ducati di allora, quel piccolo telaietto in carbonio

per me con quella Ducati JR tribolava il doppio ..... ma tant'è, oggi è un altro giorno
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 12:48   #236
Alex.Vt
Guest

predefinito

Cmq Ducati ha sempre cercato di rimediare alle pecche telaistiche con la potenza del motore questo comporta che magari fanno il record sul rettilineo ma poi si perdono sul giro , probabilmente in Ducati manca qualcuno che sappia fare un buon telaio , o meglio lo hanno ma la tipologia di telaio impiegato sulle moto di produzione e' sostanzialmente diversa da quella impiegata in MotoGp , e soprattutto nel corso di questi 10 anni hanno cambiato idea diverse volte inseguendo i Jap cosa che non gli ha permesso di affinare l'esperienza con una singola tipologia di telaio , invece i Jap si sono piu' meno impegnati su una certa tipologia di telaio e la hanno affinata nel corso degli anni anche quando sembrava una tipologia sbagliata .
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 12:51   #237
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Il piccolo telaietto di carbonio era la soluzione perfetta, ma putroppo da un punto di vista prettamente "automobilistico" ...

In F1 un ragionamento simile e' ok: Il telaio deve essere il piu' possibile leggero e rigido. A controllare i pneumatici devono pensare le sole sospensioni. Se anche il telaio ci mette del suo con torsioni indesiderate, il tutto si complica ...

In campo motociclistico invece abbiamo imparato che il telaio deve "cooperare" con le sospensioni, flettendo il giusto nelle varie direzioni ...
Vecchio 24-04-2017, 13:02   #238
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Che io appia, quando Rossi chiese l telaio tradizionale Ducati si affidò alla consulenza di telaisti esterni, se non sbaglio chiesero anche a Suter,, uno che di conoscenza in materia nne ha un bel pò. Credo che nemmeno oggi il telaio sia fatto in Ducati.
Vecchio 24-04-2017, 14:23   #239
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Piccolo sondaggio: E' stato corretto penalizzare Rossi di 0.3 secondi?
Vecchio 24-04-2017, 14:24   #240
Paolo_yamanero
Mukkista doc

predefinito

Ma al di la delle questioni tecniche (che io non ci capisco molto), quello che è criticabile è la scelta di Lorenzo.
Atteso che Yamaha e Honda siano più avanti, l'obiettivo della Ducati, razionalmente, è porsi come terza marca del campionato.
il che significa 5 e 6 posto "di media".

Dovizioso (che Dio lo abbia in gloria per quello che fa per questa casa), sinora ha fatto un secondo ed un sesto posto, ed è quarto nel mondiale. Tutto sommato quello che doveva fare.
Se il secondo (o primo) pilota avesse fatto altrettanto ora staremmo parlando di altre cose.

Questo è un campionato piloti e team.

La Yamaha ha 106 punti, 56 di Rossi e 50 di Vinales
La Honda ha 65 punti, 38 di Marquez e 27 di Pedrosa
La Ducati ha 42 punti, 30 di Dovizioso e 12 di Lorenzo

Se Lorenzo avesse fatto "almeno" quello che è stato capace di fare il Dovi ora la Ducati avrebbe avuto i punti della Honda. Se avesse fatto quello per cui è stato profumatamente ingaggiato, poteva avere anche più punti della Honda.

Quindi per me oggi esiste (forse-anche) un problema di moto, ma ancora di più un problema di piloti, che rende più evidente il primo ..
Vecchio 24-04-2017, 14:29   #241
rufus.eco
Mukkista doc

L'avatar di rufus.eco

ubicazione: Lecco
predefinito

Bravi tutti ......ma chi ha vinto?........

Il....GS logora chi non ce l'ha
rufus.eco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 14:29   #242
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ma che primo..Yamaha andava bene e lui la faceva girare bene.
Vina fa uguale.
Lorenzo Miracoli non ne fa..e sembra pure ebete quando la butta a terra.
Suzuki questo periodo la ha di nera mi sa..
Vecchio 24-04-2017, 14:33   #243
Paolo_yamanero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Le norme sono fatte per prevedere "la fattispecie", non per il singolo caso.
Se un pilota "taglia" una curva, anche se ciò non è a lui imputabile, e per questo taglio si avvantaggia rispetto agli altri concorrenti, deve essere penalizzato in modo proporzionale al vantaggio che si è verificato, in modo da annullarlo.

"Ma non è colpa mia, lui mi ha buttato fuori". Si, è vero, ma prima eri al spalla a spalla, ora sei tre decimi avanti. Rallenti e ristabilisci le distanze.
Se si lascia passare il "caso Rossi" senza penalizzazione, alla prossima corsa io mi appoggio al mio avversario, vado dritto e "sono costretto" a tagliare la curva, in prossimità del traguardo ... e vinco la gara perchè "Ma non è colpa mia, lui mi ha buttato fuori".

Rossi andava penalizzato. Lo scontro è stata una azione di gara senza "colpe" di alcuno. Se Zarco avesse intenzionalmente sportellato Rossi sarebbe a sua volta stata sanzionato.
Vecchio 24-04-2017, 14:36   #244
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Ricordiamoci che L' anno scorso ducati tra alti e bassi non sembrava messa così male... questo credo abbia anche invogliato jl al passaggio. Comunque VR primo nel mondiale a jerez non ci avrei scommesso 1 euro. Devo rifletterci.... ��
Vecchio 24-04-2017, 14:41   #245
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

La penaizzazione, una volta lette le motivazioni, è giusta. Rossi era incolpevole ma in effetti grazie al fuoripista ha recuperato qualcosa sui due davanti, avrebbe dovuto rallentare e rimettersi alla distana che aveva. Ovviamete nell'adrenalina del momento e dopo aver rischiato di volare non credo possa venire in ente una cosa del genere, ed oltretutto avrebbe voluto dire lasciar passare zarco. la giuria ha controllat il tempo fatt al giro precedenta da Rossi, che era di 0,3 secondi peggiore, ed ha così stabilito di aggiungere tre decimi al suo tempo finale. In questo senso ci sta, Poi Crutchlow ha fatto la stessa cosa e non è stato penalizzato. Se si decide di penaizzare, almeno bisognerebbe stabilire un criterio da applicare sempre allo stesso modo,e per contro si sera di non arrivare alle ridiclaggini della F1 dove si inventa una penalità al minuto a seconda degli umodi del giorno, pure se un pilotas mette le dita nel naso.

Ultima modifica di Bladerunner72; 24-04-2017 a 14:46
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 14:48   #246
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
casso PMiz...

adesso si scatenano
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 14:59   #247
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Tanto mica gli è cambiato nulla: non l' hanno informato dai box per non "turbarlo" e il diistacco su Pedro è stato maggiore, quindi...
Vecchio 24-04-2017, 15:30   #248
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
casso PMiz...

adesso si scatenano
No ... no ... non era tanto perche' era coinvolto Rossi ... la mia domanda era in generale in quanto mi pare sia la prima volta che viene inflitta una penalita' cosi "piccola" ...

La determinazione dell'ammontare della penalita' e' stato corretto (valutazione dei tempo sul giro attuale vs precedente), pero' ammettiamo che Rossi poi si fosse messo in coda a Pedrosa per molti giri, lo avesse studiato e passato solo nelle fasi finali con pero' Pedrosa che fosse rimasto "al gancio" di Rossi stesso ...

Ecco che in tal caso Rossi, pur avendo tagliato il traguardo davanti a Pedrosa, poi magari nell'ordine di arrivo sarebbe stato classificato dopo di lui ...

Insomma, e' chiaro che l'avvantaggiarsi "una tantum" di 0.3 secondi su Pedrosa nella fase iniziale della gara si sarebbe rivelato in seguito tatticamente del tutto ininfluente, anzi paradossalmente avrebbe portato ad un potenziale grosso svantaggio in considerazione di un sorpasso all'ultimo giro ...

Insomma, situazione molto complicata da considerare ...
In mia opinione ieri Rossi da quel "forzoso" taglio di curva ha complessivamente avuto piu' svantaggi che vantaggi ...

Tra l'altro, se non ricordo male, vi fu un episodio analogo con Marquez che (forse a Silverstone? non ricordo ...) tento' dei sorpassi azzardati contando sulle ampie vie di fuga asfaltate per poi rientrare senza perdere terreno ...
In quel caso non furono applicate penalita' ...

Ultima modifica di PMiz; 24-04-2017 a 15:39
Vecchio 24-04-2017, 15:51   #249
Bladerunner72
Moderatore

predefinito

Quella volta dissero che si, in effetti MM era uscito perchè aveva forzato la staccata, ma era rientrato nella stessa posizione e quindi non aveva avuto vantaggi, Esattamente uello che è successo ieri, dove oltretutto c'era stata la nexeaaità , di evitare un impatto. Per questo dico che se si decide di penalizzare,si dovrebbe stabilire uno standard uniforme. iieri Crutchlow è uscito anche lui tagliando e nessuno ha detto nulla. Però sia Crutchlow che MM guidano una Honda, e si sa che per Honfa ci sono regolamenti diversi
Vecchio 24-04-2017, 15:54   #250
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ducati alla prima per poco non vinceva al debutto con Dovizioso, Lorenzo non pervenuto, poi debbono avere cambiato qualcosa, Lorenzo arriva al Traguardo, Dovizioso lotta dopo i primi (sino alla bordata di Alex Espargarò), si arriva ad Austin e Dovizioso lotta per stare nei primi 10, Lorenzo arriva nei primi 10 con Petrucci davanti con moto 2016.

L'evoluzione di Ducati e Lorenzo da risultati, se si escludono le altre Ducati e Dovizioso...
Rispondi