Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2017, 10:35   #326
asderloller
Guest

predefinito

Dipende che ci devi fare.
La vuoi rielaborare poi l'immagine? Con première o final cut o Vegas?
La telecamera dov'è montata?
Vuoi fare slomo?

Pubblicità

Vecchio 01-04-2017, 11:48   #327
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Si scusa sarò più dettagliato. vorrei massimizzare il tempo di registrazione perché non mi va di pensare troppo spesso ad accendere o spegnere la cam mentre guido, o stare lì a ponderare se vale la pena registrare o meno. Accendo la camera quando arrivo in quello che sembra un bel tratto, poi quando mi ricordo la spengo.

Non voglio rielaborarla, magari un semplice montaggio solo per tagliare le parti noiose.

La telecamera è montata altezza indicatore sinistro su supporto rigido.
No slomo.

Pensavo 1080 (circa 4h di registrazione) ma non conosco fps ideale ne FOV ideale per riprese in moto.
Vecchio 01-04-2017, 12:04   #328
asderloller
Guest

predefinito

Allora frame rate 24 fps visto che non fai slomo.
Meno frame per secondo = più luce che entra = più qualità.

Per il fov visto che lo monti così ti suggerisco wide, non andare su superview perché rende davvero tutto troppo schiacciato ai bordi (è più da ripresa con la GoPro sul petto come modalità).

1080p come formato va benissimo, NON attivare protune, serve solo per post produrre il video e ti risulterebbero solo video molto slavati (proprio perché vanno ricolorati).

Volendo si potrebbe tirare fuori più qualità usando protune e il profilo colore non flat (quello slavato) per aumentare il bitrate ma non so quanto mi stai dietro a ragionamento. Se invece ti interessa ti posso aggiornare.

Vecchio 01-04-2017, 21:56   #329
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

predefinito

Grazie Asd per la consulenza.

Oggi ho comunque fatto una prova prima di leggere la tua risposta.

Tuttavia per utilizzare la funzione di "stabilizzatore video" ho girato in 1080p/60fps (50 perché secondo me sto usando PAL) pensando che al di sotto dei 60fps non funzionasse. Invece è il contrario, funziona solo FINO a 60.
Quindi abbasserò come da tuo consiglio a 24fps

Inoltre Protune, nella mia ignoranza, era rimasto acceso e in effetti il risultato è un po tristarello.

Giunto a casa ho provato a scaricare i video sul programma GoPro Quik sul mio MacBook Pro 2010 2.66Ghz 2 Duo e 8GB di RAM e disco SSD, ma va tutto a scatti.
Qualcosa è migliorato aprendo direttamente i file con VLC, purtroppo la posizione della camera montata sulla freccia da un lato premia la visione della strada ma dall'altro fa perdere la percezione del movimento (velocità e inclinazione).
Inoltre il fruscio aerodinamico copre completamente il suono dello scarico.
E poi cavoli, i moscerini sull'obiettivo...
Ora penso a nuovo posizionamento.

Riproverò come da tuo consiglio.
Vecchio 02-04-2017, 00:09   #330
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Action camera - consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 2]

Quote:
......Inoltre il fruscio aerodinamico copre completamente il suono dello scarico.....

Allora io sono assolutamente soddisfatto della mia Sony, non si sente minimamente fruscii o d'altro, si sente il rumore del motore/ingranaggi.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 02-04-2017, 11:20   #331
asderloller
Guest

predefinito

A 60fps è grande il doppio di un 30fps ovviamente quindi è più "duro" da leggere.
Ma i file li trasferisci sulla SSD e poi li leggi o sei attaccato via USB?
Perché via USB la velocità di lettura cade vertiginosamente.

La stabilizzazione funziona a 1080 (e fino a 2.7K) perché usa la dimensione più grande del 4k per tagliare il movimento della camera e restituire un video più fluido.

Sul casco ammortizzi naturalmente, sulla moto meglio attaccare in punti dove le vibrazioni sono minori.

Ultima modifica di asderloller; 02-04-2017 a 11:24

Vecchio 02-04-2017, 12:20   #332
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

predefinito

File tramite usb a scatti, tramite SD meglio.

@flower: dove monti la camera?
Vecchio 02-04-2017, 12:23   #333
asderloller
Guest

predefinito

Vanno spostati nell'hard disk interno.
USB 2 farà max 25-40mb al secondo, quello interno se SSD si arriva anche a 3,1GB al secondo.

Vecchio 02-04-2017, 16:04   #334
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

predefinito

Sempre in merito a GoPro Hero 5, con lo stabilizzatore video l'autonomia della batteria è molto peggiorata.
Nessuno di voi che l'abbia montata sulla moto ha verificato la possibilità di disattivare tale funzione comunque ottenere filmati senza troppe vibrazioni?
Vecchio 02-04-2017, 16:42   #335
asderloller
Guest

predefinito

Normale visto che deve lavorare​ un file video. Senza vibrazioni o te la metti in testa, o gimbal o cerchi un posto sulla moto dove ce ne siano meno (telaio per dirne una)

Vecchio 02-04-2017, 17:53   #336
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

non di certo sulle plastiche...
bainzu non è in linea  
Vecchio 05-04-2017, 08:44   #337
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

@ Catenaccio:
questa l'hai vista? http://www.andoer.com/sport-cameras-282/p-d4256b.html
recensione:http://www.blogfotografico.it/fotoca...n-prove-video/
prezzo: http://www.camfere.com/sports-action...tml?aid=funcam poi con il Coupon code: 12AN7000 – 10% OFF prezzo finale 107.43€ (fino al 30 aprile 2017)
nella recensione dicono che come telecomando puoi comprare quello dell Yi che come vedi costa pochi euro https://www.amazon.it/Portatile-Blue...716c4047ee89d3
non c'è il display touch, pensi di poterne fare a meno? riguardati il prezzo, le caratteristiche, la dotazione di accessori e quello che dicono della stabilizzazione...

Ultima modifica di MagnaAole; 05-04-2017 a 08:47
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 05-04-2017, 13:54   #338
asderloller
Guest

predefinito

io, personalmente, andrei ancora di gopro.
poi fate vobis.

Vecchio 05-04-2017, 14:05   #339
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
Dunque sono anche io in procinto di acqusitare...La prendo giusto per avere qualche ricordo in più durante il viaggio di nozze a giugno in Californa.
...
Ho visto che c'è di tutto a partire dai 50 euro fino ai 400. Date le premesse sono orientato su marchi cinesi per rimanere in un budget basso.
Leggendo qualche recensione qua e la per il momento avevo individutato:

- SJ6 legend sui 150 €
...
premetto che la sj6 è gia al limite del mio budget, di più non voglio spendere.
Asder,
la vedo un po' dura con un budget di max 150 euro
La mia risposta teneva conto di quanto era disposto a spendere Catenaccio e anche delle sue limitate esigenze
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 05-04-2017, 14:06   #340
asderloller
Guest

predefinito

Sì ma poi ste telecamere durano 3 secondi di batteria, ne compri extra e spendi. Poi quando le rivendi ci prendi 0

Vecchio 05-04-2017, 14:08   #341
asderloller
Guest

predefinito

Senza contare le funzioni o il fatto che siano senza software o assistenza ecc

Vecchio 06-04-2017, 00:12   #342
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
@ Catenaccio:
questa l'hai vista? ....
Grazie MagnaAole, questa non l avevo ancora vista ma sembra interessante. Ora mi leggo un po 'di recensioni!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-04-2017, 09:24   #343
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

premesse:
lo stabilizzatore o ottico o digitale ce l'hanno tutte (quelle di un certo livello);
tutte acquisiscono in 4K
però a parte la YI 4K+ che è in preordine, nessuna acquisisce in 4K con lo stabilizzatore.

Le domande di un ignorante che al momento non ha nè la 4k e nemmeno lo stabilizzatore sono:
ma non è un po' limitante il fatto che una action cam non possa acquisire al massimo della sua risoluzione con lo stabilizzatore?
i video in 4K su una moto, se non è sul cavalletto centrale, me li posso scordare, o no?
per poter guardare le immagini girate in moto e poter usare lo stabilizzatore devo settarle su 1080 e 60 fps, o con qualche settaggio particolare si può arrivare al 2k?
é veramente un limite o è una pippa mentale? è chiaro che il limite probabilmente non lo si avverte se si guarda il video sul monitor di un PC o di uno smartphone, ma su una tv un po' grandicella?

Asder, perdona se approfitto ancora della tua disponibilità e competenza:
La GOPRO 5 HERO BLACK, che risoluzione massima supporta a 24 fps con lo stabilizzatore?

Quello che vorrei che tu mi dicessi, è se il poter acquisire con una ACTION CAM in 4K con lo stabilizzatore può essere un motivo sufficiente per orientarsi su YI 4K+ e altre magari più blasonate che sicuramente seguiranno a breve oppure no.
Va da se che comunque poi tutte inevitabilmente compresa la GOPRO 6 già annunciata dal CEO di GOPRO entro fine anno, adotteranno l'hardware per supportare il 4K stabilizzato, su questo non ci piove.

Grazie
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 06-04-2017, 10:34   #344
asderloller
Guest

predefinito

a me pare siano tutte con stabilizzatore "digitale".
Se notate (anche sul sito di YI 4K+) dove vi mostrano il video stabilizzato noterete che è stato "croppato" in gergo ha perso dimensione per compensare il movimento della camera.

Guardate ad esempio la nuvola sopra lo sciatore, da una parte è lontana dal bordo del video, nell'altra stabilizzata molto più vicina.

I video 4k sulla moto te li puoi godere se metti la tua camera sulla testa o sul corpo, che "naturalmente" assorbe i colpi del manto stradale (la migliore ce l'hai proprio sulla testa).
Comunque anche in 1080p non fa miracoli, si limita a croppare di un 10% l'immagine non è che potete farla saltare come non ci fosse un domani.
I 60fps, ririririripeto solo se dovete fare slowmotion. Di più non è sempre "meglio". 60fps se non fai slomo servono solo a far entrare meno luce e a peggiorare la qualità dell'immagine.

Per quanto riguarda la Hero leggo sul manuale: Video Stabilization is not available for 4K or frame rates higher than 60 fps.
Quindi immagino che a 2.7K a frame rate sotto i 60fps ci dovrebbe essere.

Vi ricordo che montare un video in 4K è MOLTO pesante. Non basta un computer di qualche anno fa. E anche per upparlo su Youtube o servizi simili serve una linea IN UPLOAD bella grossa, perché i file sono di GB e GB.

Detto questo, ci sono altre opzioni che rendono la GoPro interessante. I profili colori, il blocco esposizione, i night lapse, ecc...

Certo non servono a tutti, però ci sono.

Vecchio 06-04-2017, 11:12   #345
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

prima di tutto grazie per le delucidazioni
in effetti gli stabilizzatori sono tutti digitali, a parte quello della Sony 3000 che ha però un costo assurdo (soprattutto se si acquista anche il telecomando che include il display); però anche gli stabilizzatori digitali, soprattutto se supportati da un buon firmware, fanno un ottimo lavoro:
Anche sull'opportunità di riprendere a 60 fps già precedentemente hai spiegato che non ne vale la pena per chi non fa slowmotion, meglio 24 fps.
Leggendo le "Modalità Video" consentite dalla Hero 5 Black, ce n'è una che mi sembra ok:
RISOLUZIONE VIDEO: 2,7 K
FPS: 24
FOV: MEDIO o LINEARE; Il Lungo mi preoccupa un po' l'effetto "occhio di pesce" di cui si parla nel Manuale. Le immagini distorte dopo un po' le trovo noiose
RISOLUZIONE SCHERMO: 2704 x 1520
FORMATO 16:9

Il massimo sarebbe se con queste impostazioni lo stabilizzatore potesse essere ON; qualcuno lo può confermare?

Consigli per gli acquisti: io a meno di 370 euro la HERO 5 Black non la trovo, + 50 euro per il GOPRO REMO originale; qualcuno sà dove la si può trovare a meno? anche in PVT se non vogliamo fare pubblicità a terzi. Grazie
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 06-04-2017, 11:22   #346
asderloller
Guest

predefinito

il FOV medio è ok.
LINEARE forse un po' troppo chiuso per chi fa "sport" di qualsiasi genere.

Serve davvero il remote? Io farei qualche prova con la voce o al max la attiverei con il tasto veloce. Io ho sempre usato il tasto in moto ed è facile e veloce e i BIP che restituisce sono forti e chiari, anche quando stai andando (specie se la monti in testa).

Vecchio 06-04-2017, 11:32   #347
MagnaAole
Mukkista doc

predefinito

il REMO trasmette anche i comandi vocali, in teoria non serve nemmeno staccare le mani dal manubrio se lo attacchi al posto giusto e non viene troppo influenzato dal rumore;
diciamo che giustifico la spesa con la mezza balla di una maggiore sicurezza passiva

Prima parlavo del manuale della GOPRO 5 Hero Black ITA, se a qualcuno interessa consultarlo ...: https://www.gocamera.it/blog/wp-cont...GoPro-HERO.pdf
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 06-04-2017, 12:10   #348
asderloller
Guest

predefinito

la hero 5 è già vocale, prima farei la prova senza, al max lo compri.

che poi dovresti infilarlo all'interno del casco perché cambi qualcosa rispetto all'integrato nella gopro.

i manuali di tutte le gopro li trovate qui:

https://it.gopro.com/help/productmanuals

Vecchio 06-04-2017, 18:46   #349
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Boh, per quanto l'operazione mi provochi un'orchite ciclopica, i video dello Hero 4 preferisco stabilizzarli in post produzione con ProDAD Mercalli
Absotrull non è in linea  
Vecchio 06-04-2017, 22:16   #350
bainzu
Mukkista

L'avatar di bainzu

ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

Pensavo di prendere la drift ghost s.
Adesso è uscita la versione 4k e spero che scenda di prezzo sia nuova o meglio usata.
Avevo con molta soddisfazione il modello precedente. Ma a natale sono riuscito a perderla. Senza sapere dove e quando...
bainzu non è in linea  
Chiudi la discussione