[QUOTE=Bluerrad;9369034]Perché deve essere il sistema più redditizio l'attuale?
Oggi i distributori stanno scomparendo (i franchising nella moda, i supermercati ormai con prodotti private label, le librerie): resta il canale diretto di proprietà de produttore (DOS), il suo sito, o mega market place: già alcune auto si comprano online/ Amazon.
La casa potrà tenersi una parte maggiore della catena de valore,
Non so se sperare questo modello, significa meno soldi distribuiti, meno intermediazione, e polarizzazione ulteriore dei profitti. Ma di certo è possibile, se non imminente.
All' avverarsi di tale quadro spero di aver bisogno del deambulatore e non più della moto. Difatti stiamo andando a capofitto grazie a questi modelli: sempre più figure inutili con cariche "altisonanti" in inglese (es. problem solving,ecc.) e più extracomunitari in officina. Oppure ci saranno officine multimarca con il solito accettatore pomposo, la segretaria, l' ingegnere al posto del meccanico e conto finale salato come nelle obso-concessionarie. Rimettere un pò i piedi per terra con vetrine sì dignitose ma non faraoniche(che hanno costi fissi faraonici) e officine con meccanici preparati e rispettati non sarebbe meglio?
|