|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-03-2017, 00:19
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Ha testimoni?
Ultima modifica di paolo b; 02-03-2017 a 00:50
|
|
|
02-03-2017, 00:23
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Eravamo quattro moto ( oltre ai due ciclisti). Le dichiarazioni di testimonianza sono già state inviate con documentazione e firme.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200 gs ADV MY2016
|
|
|
02-03-2017, 00:32
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non ho capito se oltre a rivolgersi ad un legale se a chi ha fatto denuncia dell'incidente il motociclista.. imho, oltre che per i danni al veicolo ed alla petsona la controparte (il ciclista), se viene accertato che ha causato l'incidente con torto, potrebbe rischiare pure per omesso soccorso..
Ultima modifica di paolo b; 02-03-2017 a 00:49
|
|
|
02-03-2017, 00:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: provincia berica
|
Mattia...spero presto torni la moto pagata e rimborsata al tuo amico...certo una rottura di balle ma x fortuna ci sono i testimoni.
Sul ciclista dell'episodio da te riferito avrà modo di riflettere sul suo modo di condurre la bici.
Se nn lo farà sarà questione di tempo.
Se l'argomento si allarga, su quei colli come tu dici anche i pedoni sono mal visti...ci sono zone anche nel vicentino dove devi stare attento...alla fine io penso che molti ciclisti andrebbero educati...a Vicenza in zona pedonale sfrecciano senza curarsi di chi è a piedi...io ne ho fermato uno prendendolo x un braccio...ed è inutile fare squadre, i cretinate ci sono in moto, in macchina, in camion, in bici...sono cretini...punto.
Questo fino a che nn succede qualcosa. Ripeto...forse andrebbero educati anche multandoli come si fa con il motociclista che fa il furbo...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
02-03-2017, 02:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da mattia_j
Avete fatto l'esempio sostituendo la moto del mio amico con pedoni o carrozzine. Pensate se invece ci fosse stato un autoveicolo o un trattore magari con le forche frontali.
Non sarebbe andata così bene la vicenda.
|
Non ho fatto volutamente l' esempio del trattore che (anche senza forche) avrebbe avuto una massa assai maggiore e deleteria per lo sventurato (e avventato) ciclista, e questo perchè già sono stato ripreso per il mio primo post, come se io fossi uno che ci gode con gli incidenti che coinvolgono i ciclisti (con torto conclamato come in questo caso)
Spero solo che la cosa si sistemi per il meglio per entrambi gli attori e che il tuo amico non trovi qualche giudice e/o poliziotto "creativi" che gli addossino la responsabilità di non aver saputo... SPARIRE al momento opportuno, evitando l' impatto!
|
02-03-2017, 08:32
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Sterrato e ciclisti
Quote:
.......ed è inutile fare squadre, i cretinate ci sono in moto, in macchina, in camion, in bici...sono cretini...punto.
Questo fino a che nn succede qualcosa. Ripeto...forse andrebbero educati.....
|
Togliamo il forse, io lo dico da anni, nella scuola dalla materna alle medie, è indispensabile RE-inserire delle ore di educazione stradale E civica.
Ma siamo in Itaglia, e purtroppo i problemi sono altri.👎🏻👎🏻
🗽🗽🗽🗽🗽
|
|
|
02-03-2017, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Educare i ciclisti...fare un giro in svizzera! Ricordo ancora quando pischello di 13 anni tutto esaltato sulla mia bici nuova di pacca fui caxxiato in malo modo perché la targa non era ben visibile
|
|
02-03-2017, 14:06
|
|
|
Mukkista doc
|
E meno male che qui non serve la targhetta, altrimenti dove l' appenderebbero visto che la maggior parte dei cicloamatori usano bici da corsa senza parafanghi?
Beh, se è per quello sono anche senza fanaleria regolamentare, senza campanello, senza catadiottri sui pedali e chi più ne ha, ma nessuno eleva loro la minima contravvenzione...
Ma se noi motociclisti usassimo lo stesso metro e ce ne andassimo in giro con una moto da superbike in assetto da pista, con scarico aperto, senza fari, senza frecce e senza specchietto retrovisore?? Quanti... metri riusciremmo a percorrere fuori dal cancello di casa prima che una pattuglia ci sequestrasse il mezzo e ci "strappasse" la patente??
|
02-03-2017, 14:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
La targhetta per le bici in Svizzera era un esperimento (unica in Europa) che han pensato bene di eliminare nel 2012.
Per le luci il codice dice:
tali dispositivi non sono richiesti quando i velocipedi sono usati durante competizioni sportive. Sapete bene che con la bici da corsa si è sempre pronti alla competizione :-D
Campanello? I miei "vaffa" sono molto più efficaci!
|
02-03-2017, 15:11
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Togliamo il forse, io lo dico da anni, nella scuola dalla materna alle medie, è indispensabile RE-inserire delle ore di educazione stradale E civica.
|
per prima cosa.
poi, come seconda, una bella revisione della patente, con una semplice scheda a quiz, ogni 5 anni.
se la passi ok, diversamente obbligo di fare un corso di scuola guida e ripetere l'esame.
perchè non si capisce come mai si debba fare la revisone dei mezzi ma non di chi guida.
|
|
|
02-03-2017, 15:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Avete stufato con ste recriminazioni sulle bici: o siete dei santi e in moto non passate MAI i limiti oppure siamo tutti sulla stessa barca a convivere con limitazioni sensate e insensate, e con infrazioni più o meno tollerate.
Ad esempio quella del campanello è, ovviamente, demenziale. Quella delle luci sensata e difatti sono sempre più diffuse sia sulle bici da città che su quelle da corsa.
La storia dei grupponi poi è diventata peggio dell'olio motore: in una settimana quanto tempo perdete in coda in auto? E per cercare parcheggio? E per fare dei lunghi giri perché non potete (giustamente) passare dai centri storici? Per un trattore? Un incidente? ..E la menate come fosse la peggio cosa perché due volte al mese dovete rallentare per passare un gruppo di bici?
Gruppo che poi se si mettesse veramente in fila ci mettereste il quadruplo per passarlo?
Qui si parlava di uno uscito dal lato sbagliato della strada in una curva con scarsa o nulla velocitá.
Un episodio, appunto, che capita con le auto le moto e i camion. Quindi generalizzare ecc non serve a niente ed è Ot.
|
02-03-2017, 16:03
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
La storia dei grupponi poi è diventata peggio dell'olio motore: in una settimana quanto tempo perdete in coda in auto?
|
e chissenefrega? è un tuo problema?
il discorso non è il tempo che perdo ma il dover sorpassare invadendo l'altra corsia quando probabilmente è vietato, visto che sulle nostre strade per il 70% c'è la striscia continua.
inoltre, se questa manovra la devo fare con un mezzo pesante che è costretto a ripartire da una velocità di 25/30 km/h, può durare anche parecchi secondi aumentando le possibilità di incidenti.
puoi pure continuare a pedalare appaiato o in gruppone, ma non venire a fare prediche, per usare un eufemismo, futili.
io, fossi un ciclista, sarei il primo a evitare comportamenti che possono indurre in errore gli altri utenti e diventare pericolosi soprattutto per me stesso.
evidentemente abbiamo una testa diversa....
|
|
|
02-03-2017, 16:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Evidentemente hai dedotto tu che io vada in gruppo e/o appaiato.
Ps nel 90% delle strade per superare un ciclista devi comunque aspettare la linea tratteggiata. 😉 Magari non lo sapevi.
Ma va bene così. Qui nessuno di quelli che criticano hai mai infranto il cds o si è arrogato il diritto di far rischiare gli altri per il proprio divertimento. E immagino sarai fra questi.
|
02-03-2017, 17:14
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
no no, non è una questione di infrangere il cds, ma di creare una situazione di pericolo per te e gli altri.
se io supero il limite in una stada extraurbana senza incroci e nessun veicolo nelle vicinanze è una cosa, se lo faccio in un centro abitato, in città in orari di punta, è un'altra.
sono sempre infrazioni ma hanno pericolosità diverse.
Quote:
|
Ps nel 90% delle strade per superare un ciclista devi comunque aspettare la linea tratteggiata. Magari non lo sapevi.
|
che io sappia non è così, sempre che non ci sia un cartello di divieto di sorpasso verticale e non oltrepassi la linea continua.
che diventa impossibile se arrivo dietro ad un branco di Chiappucci che viaggia accoppiati o addirittura affiancati in tre per parlare dei cazzi propri.
che si comprassero gli auricolari bluetooth e rimanessero in fila..
|
|
|
02-03-2017, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
poi, come seconda, una bella revisione della patente, con una semplice scheda a quiz, ogni 5 anni.
|
Big è il tuo momento, la normativa europa dice che ci vogliono 1.5 metri dal ciclista se lo vuoi sorpassare.
|
02-03-2017, 17:48
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
@Specialair non hai letto bene.
Quando ti si toccano i ciclisti 🚴...
Io ho quotato TUTTE le categorie, non solo una parte.
🗽🗽🗽🗽🗽
|
|
|
02-03-2017, 17:53
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Big è il tuo momento, la normativa europa dice che ci vogliono 1.5 metri dal ciclista se lo vuoi sorpassare.
|
ah, ma se sta vicino al margine destro della carreggiata forse si riescono anche a tenere......
se sta in mezzo ai maroni, o sulla strada anche se ci sono le ciclabili a fianco, è più difficile.
Ultima modifica di bigzana; 02-03-2017 a 18:21
|
|
|
02-03-2017, 18:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: provincia berica
|
Ok...risolviamo così...visto che la squadra pro ciclisti si è palesata con le solite argomentazioni...chi è senza peccato scagli la prima pietra...scrivo passiamo direttamente sopra ai ciclisti...ovviamente con cautela...😂😂😂
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
02-03-2017, 18:35
|
|
|
Mukkista doc
|
No bigzana. 20cm dal bordo per il povero ciclista, 90cm di ingombro suoi, 1,5mt per il sorpasso fanno 2,5mt.
Se hai un furgone fai 2-2.30mt quindi ci vogliono corsie da 4.80..
Detto ciò Il fatto che superare i limiti in quei frangenti sia "una pericolosità diversa" se permetti è una opinione tua. Magari al ciclista che sorpassi perché "forse si riescono anche a tenere" pensa lo stesso di te. O la signora che ti vede sorpassare in statale oltre i limiti.
Io non vado in gruppo e praticamente mai affiancato, ma supero i limiti in moto, e sopporto le piccole infrazioni degli altri come spero gli altri sopportino le mie.
🤣👍🏼
|
02-03-2017, 18:57
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
No bigzana. 20cm dal bordo per il povero ciclista, 90cm di ingombro suoi, 1,5mt per il sorpasso fanno 2,5mt.
Se hai un furgone fai 2-2.30mt quindi ci vogliono corsie da 4.80..
|
bravo, e tutto questo solo per un ciclista.
pensa a quando girano in branco.
siccome le strade, specialmente in Italia, non hanno quella larghezza e hanno la striscia continua per kilometri, è facile capire che se i ciclisti stessero in fila sarebbe meglio per tutti.
poi io col camion dovrò comunque oltrepassare la linea ma lo dovrò fare per meno tempo ed in meno spazio.
non è difficile da capire, eh.
in ogni caso, io sono per il vivi e lascia vivere, solo non mi venire a fare la predica sui luoghi comuni sui ciclisti, perchè non è proprio il caso.
at salùt.
|
|
|
02-03-2017, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sembra una cosa logica: se la devi passare è meglio sia per meno tempo dato ceche dovrai comunque aspettare che non arrivi nessuno. E meno tempo lo avrai solo se sono in gruppo.
È semplicemente logica.
Detto ciò ribadisco che a me non frega niente, non vado in gruppo e anzi li rifuggo. Ma dopo essermi a mia volta innervosito trovandomeli davanti mi sono fermato un secondo per rendermi conto che è un fastidio e un pericolo minimo rispetto a quelli causati quotidianamente da tutte le altre categorie, e la prendo più easy di voi. Soprattutto perché a mia volta non ho la coscienza pulita su strada.
|
02-03-2017, 20:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Ripeto: si vede che non abiti in pedemontana!
Qui le strade sono strette e quando sali, sempre tenendo la tua destra che tu sia in auto o in moto, in camion o in trattore, ad ogni curva rischi che uno di loro, novello Merckx, lanciato a "vita persa" e contromano, ti venga adosso o ti salga sul cofano dell' auto, e più di fermarti non puoi fare, visto che da li non puoi "sparire" e che giù per il burrone non ti va granchè di andarci!! (Almeno io preferisco farne a meno) 
Quando volavo col deltaplano, per raggiungere il decollo dovevo per forza percorrere quella strada e da primavera e fino a settembre ad ogni curva cieca e tornante c' era sempre da toccarsi i maroni e si che si andava assai piano, anche se lì di limiti non ce ne sono!
|
02-03-2017, 21:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Esattamente quello che accade ogni w-e con le moto. Appunto.
Per non parlare dei vecchietti in panda perennemente in mezzo alla strada sulle curve.
Però almeno le bici difficilmente ti ammazzano.
|
02-03-2017, 21:23
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Però almeno le bici difficilmente ti ammazzano.
|
ah beh, allora....... tutto normale.
bravo, ma non bravissimo.
|
|
|
02-03-2017, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi pare che qui si stia parlando di un ciclista che ha fatto cadere colpevolmente un motociclista, e non del contrario, ma posso anche aver travisato eh!
|