Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2017, 11:56   #476
simo.88
Pivello Mukkista

ubicazione: cagliari
predefinito

Una curiosità, montando una tassellata vera (tipo tkc 80 o Anakee wild) quanto si perde su asfalto? Perché è vero che faccio più asfalto, ma non sono uno smanettone, non faccio pieghe da chiudere le gomme, quindi con il mio ritmo non porto sicuramente le gomme al limite... In compenso mi sto appassionando al fuoristrada (sono alle prime armi, quindi una sega) e lì le gomme possono fare la differenza, anche senza fare grandi cose.
Al momento monto le tkc 70

Pubblicità

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 13:00   #477
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 16]

le uniche TKC80 le ho montate 7 anni fa...ricordo che su asfalto asciutto tutto sommato non erano malissimo, ma sul bagnato erano molto infide!
A sensazione ti direi che nel passaggio da 70 a 80 perderesti su asfalto parecchio di più di quello che guadagneresti in off...e tu fai più asfalto.
Se in più dici che in off sei alle prime armi probabilmente per ora non saresti nemmeno in grado di apprezzare le migliori performances delle TKC80 rispetto alle 70, che comunque -a detta di chi le usa in off- si difendono bene!
Eccoti il parere più autorevole:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=34

Ultima modifica di gonfia; 02-03-2017 a 13:12
gonfia non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 13:14   #478
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Mi sono svegliato con questo pallino delle tassellate, ma effettivamente non so se possa essere la scelta giusta, considerando che la moto la uso tutti i giorni e in qualsiasi condizione meteo.

La mia considerazione è stata questa:
In strada vado abbastanza tranquillo, ogni tanto aumento un po' ma senza mai andare al limite, e non mi interessa andare più forte.
In fuoristrada sono alle prime armi e ora vanno bene tutte le gomme, ma in questo settore vorrei migliorare e spero di riuscire a fare percorsi sempre più impegnativi.
Da qui il mio dilemma, se in strada le tassellate consentono un andatura normale, forse sarebbero meglio, perché, anche se i percorsi off che faccio ora sono adatti a tutte le gomme avere maggior controllo è sempre meglio.
Però non mi vorrei trovare con una gomma che su asfalto appena spingi poco poco più del normale ti mette in crisi

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 14:18   #479
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

È inevitabile: rumore, leggero tremolio alle basse velocità, possibilità di piegare MOLTO più limitate, se piove meglio stare a casa, spazi di arresto MOLTO più lunghi anche su asciutto.
In off un po' più di trazione e minori scivolate di lato dell'anteriore in caso si stradine infide o fangose.
Non pensare di poter migliorare molto in off, perché la moto NON è quella giusta...
E detto da uno che le ama da sempre......
Certo se potessi fare un bel viaggetto ai limiti del deserto le monterei sicuramente 😊
INOLTRE: come sei messo fisicamente?
C'è la faresti a risollevare la moto se si trovasse a terra col manubrio più in basso di 10 cm rispetto a tutto il resto della moto? ....è importante soprattutto se vai da solo.

Ultima modifica di Slim_; 02-03-2017 a 14:21
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 14:52   #480
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Rumore, tremolio e simili non sono un problema, ma la poca stabilità sul bagnato e spazi di frenata si. Usando la moto come mezzo di trasporto principale, sono tutte situazioni che potrebbero causarmi problemi.
So che la moto non è quella giusta per fare off vero, ma è quella giusta per fare tutto il resto secondo me, quindi cerco un compromesso. Sicuramente non mi sogno di fare percorsi per enduro vere, però mi piace andare a 300 km da casa e da lì iniziare un percorso in mezzo ai monti.

Principalmente giro da solo, per questo ho sempre un po' di paura e non mi allontano troppo.
Sono un discreto escursionista a piedi, faccio vacanze di solo trekking, quindi cerco sempre di tenermi entro i miei limiti di camminata giornaliera, che sono 35/40 km. .
Nell ultima uscita sono caduto, la moto è finita a metà tra strada e un piccolo burrone (per fortuna con molti alberi dove si è appoggiato il portapacchi), l ho tirata su senza problemi, però poi era in salita...ho messo in prima, senza salire sulla moto, ma la ruota girava a vuoto perché non taccava. Ho camminato per qualche km e fermato un paio di ragazzi per farmi aiutare.
Comunque girare da solo non mi piace, anche perché, si posso camminare anche per 2 giorni, ma se nella caduta ti fai anche male sono cazzi amari.

Un idea potrebbe essere di comprare le tassellata e provarle, nella peggiore delle ipotesi le tengo da parte per eventuali escursioni di più giorni.

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 15:32   #481
ciube79
Pivello Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

@simo.88 anche io sono uno che va tranquillo in strada senza portare le gomme al limite, come ti trovi in strada con le TKC 70?
le usi anche d'estate con asfalto rovente?
ciube79 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 15:33   #482
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo Visualizza il messaggio

@Simo.88
mi autoquoto
forse questo diagramma ti chiarisce un po' cosa acquisti e cosa perdi dalle 70 alle 80

sono d'accordo con Gonfia e Carletto: se fai molta strada tutti i giorni, forse non passerei alle 80

soprattutto il grip sul bagnato mi preoccuperebbe un bel po'
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 15:35   #483
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo.88 Visualizza il messaggio
Rumore, tremolio e simili non sono un problema, ma la poca stabilità sul bagnato e spazi di frenata si. Usando la moto come mezzo di trasporto principale, sono tutte situazioni che potrebbero causarmi problemi.
So che la moto non è quella giusta per fare off vero, ma è quella giusta per fare tutto il resto secondo me, quindi cerco un compromesso. Sicuramente non mi sogno di fare percorsi per enduro vere, però mi piace andare a 300 km da casa e da lì iniziare un percorso in mezzo ai monti.
.

In tal caso hai già la gomma giusta! 😉
Vecchio 02-03-2017, 15:46   #484
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

@ciube79 Mi trovo benissimo, le ho provate in quasi tutte le situazioni e mi hanno sempre dato molta sicurezza.
Unico difetto, se così si può definire, è che, superati i 180 lo sterzo diventa leggero e a 200 leggerissimo, cosa che comunque molti altri utenti non lamentano, quindi potrebbe essere una mia impostazione sbagliata... A parità di tutto, non avevo questa sensazione con le A3.
Ma, non andando praticamente mai a questa velocità, non è un problema per me.
Con il caldo torrido ancora non le ho provate, ma spero che non peggiorino troppo perché in estate nella mia zona si superano spesso i 35°

GS ADV LC '14

Ultima modifica di simo.88; 02-03-2017 a 15:56
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 15:55   #485
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Diciamo che ragionando anche io sono d accordo con voi, sopratutto perché usandola tutti i giorni come mezzo di trasporto in città non mi piace l idea di compromettere frenata e tenuta sul bagnato.
Stamattina però mi sono svegliato con la per il tassello, e sarei proprio curioso di provare cosa cambia in off.
Ma credo che alla fine non farò il cambio, sono consapevole, nonostante la scimmia, che sarebbe più quello che perdo di quello che guadagno.
Una soluzione per togliermi lo sfizio di provarle potrebbe essere: acquistarle e organizzare una settimana di escursioni, montandole solo per quel periodo

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 16:04   #486
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Be sai già che con le 80 fino a 130 ok con qualche leggerezza, ma poi.....!!!😨😨😱😱
Se vuoi il consiglio di un vecchietto, ti dico: collega una presa volante direttamente alla batteria in modo da sopportare un piccolo compressore da 12v (costo circa 20 euro quelli che non ti lasciano subito a piedi). Cambi al compressorino quel bloccavalvola del cavolo in plastica e ne metti uno in ottone con la molletta che è molto più agevole da utilizzare.
Quando arrivi in zona off, sgonfi le gomme a 1,5 davanti e 1,7 dietro (fai delle prove, ma dovrebbe essere ok per scongiurare lo strappo della valvola), ti diverti un po' e quando arrivi all'asfalto le rimetti a 2.2 e 2.5. Questa prova ti costa poco.
Se non ti soddisfa, cambia le gomme e vedi come vanno (o le 80 o le wild).
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 16:15   #487
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Si, col tassello vero so che la velocità deve essere enormemente ridotta, e effettivamente anche questo è un mezzo problema...ok che non corro, però ogni tanto supero la velocità "tassello"!
Grazie del consiglio, un ottimo modo per poter avere la pressione giusta.
Io non essendo attrezzato ci vado sempre con pressioni da asfalto.

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 16:20   #488
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Hai per caso una marca da consigliare per il compressore? Ho appena visto che ce n è una marea in vendita e con prezzi molto diversi

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 18:30   #489
Chauto
Mukkista in erba

L'avatar di Chauto

ubicazione: nella terra dei culatelli !
predefinito

Quote:
@ciube79 Mi trovo benissimo, le ho provate in quasi tutte le situazioni e mi hanno sempre dato molta sicurezza.
Unico difetto, se così si può definire, è che, superati i 180 lo sterzo diventa leggero e a 200 leggerissimo, cosa che comunque molti altri utenti non lamentano, quindi potrebbe essere una mia impostazione sbagliata... A parità di tutto, non avevo questa sensazione con le A3.
Ma, non andando praticamente mai a questa velocità, non è un problema per me.
Con il caldo torrido ancora non le ho provate, ma spero che non peggiorino troppo perché in estate nella mia zona si superano spesso i 35°
Se volete sentire un po meno quella sensazione di leggerezza sull'anteriore provate a tenere un assetto più carico proprio sull'anteriore, troverete non solo la diminuzione del galleggiamento, ma anche un inserimento e una percorrenza di curva con molta più sicurezza e maneggevolezza.

Vecchio 02-03-2017, 18:36   #490
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Se per Assetto ti riferisci alla posizione in sella, io guido quasi sempre molto caricato sulla anteriore e quando alzo un po' il ritmo mi siedo praticamente sul serbatoio

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 18:40   #491
Chauto
Mukkista in erba

L'avatar di Chauto

predefinito

Quote:
Se per Assetto ti riferisci alla posizione in sella, io guido quasi sempre molto caricato sulla anteriore e quando alzo un po' il ritmo mi siedo praticamente sul serbatoio
No, se abitualmente tieni l'assetto con un casco, prova a tenerla con un casco + valigia così facendo ti si alza il post e di conseguenza ti si carica di più l'ant.
Vecchio 02-03-2017, 19:10   #492
simo.88
Pivello Mukkista

predefinito

Si infatti poco dopo aver riposto ho immaginato che ti riferissi a questo.
Io giro sempre solo con un casco. Inizialmente usavo sempre casco+valigia, ma da quando ho iniziato solo con un casco mi trovo meglio nelle curve. Però sono curioso di provare casco+valigia per la questione leggerezza sterzo a velocità sostenuta

GS ADV LC '14
simo.88 non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 21:24   #493
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

ubicazione: ZENA
predefinito

Qualcuno ha già montato le Pirelli Scorpion Rally STR? Sulla carta sembrano simili alle TKC70 e hanno sempre omologazione M+S
Vecchio 02-03-2017, 21:26   #494
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
......sono curioso di provare casco+valigia per la questione leggerezza sterzo a velocità sostenuta
Si ma se sei leggero e per caso (non è detto) ti compare il "wrum wrum" dalla trasmissione, lascia perdere....
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 21:32   #495
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

predefinito

Intendo queste
Vecchio 02-03-2017, 21:34   #496
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

predefinito

Vecchio 02-03-2017, 21:36   #497
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Non le vedo da smartphone. Che formato sono?
Slim_ non è in linea  
Vecchio 02-03-2017, 21:36   #498
Chauto
Mukkista in erba

L'avatar di Chauto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cdebar Visualizza il messaggio
Qualcuno ha già montato le Pirelli Scorpion Rally STR? Sulla carta sembrano simili alle TKC70 e hanno sempre omologazione M+S
Scusami ma secondo me c'è una discreta differenza.
Vecchio 02-03-2017, 21:39   #499
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

predefinito

Sono tassellate, ma hanno un profilo tondo. Sono mono mescola. Vorrei sapere se qualcuno le ha mai montate anche se credo siano disponibili solo da dicembre scorso.
Vecchio 02-03-2017, 21:43   #500
cdebar
Mukkista in erba

L'avatar di cdebar

predefinito

https://cdn.rideapart.com/wp-content...22-770x513.jpg