Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2017, 23:03   #11
Massimo Passalacqua
Pivello Mukkista

L'avatar di Massimo Passalacqua

ubicazione: Monteriggioni (SI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ste ... Hai ragione.

Tuttavia penso che nel definire un modello, le case facciano delle valutazioni ipotetiche sulla potenziale clientela.

C'è chi acquista il così detto prodotto premium, da oltre 20.000 euro. Paga il massimo, e pretende il massimo, in termini di dotazione, potenza etc...

Poi c'è chi ha un budget di 5/6.000 euro inferiore. Si tratta quindi di definire un prodotto, che consenta una marginalità di vendita corretta in relazione ai numeri che si intendono produrre, rinunciando a qualche cosa.

La verità - credo - è che costi meno rinunciare ai cavalli in quanto tali, che alla componentistica.

Dopotutto la Baby Multi , che sfrutta un motore ampiamente diffuso, se equipaggiata come la sorella maggiore, avrebbe un costo di produzione probabilmente molto vicino .

Perdendo di fatto le sue possibilità di vendita.

L'ultima moto che io ricordo con potenza giusta, ed equipaggiamento al top, è il KTM 990 ADV.

Non ho mai rimpianto tanto, un modello venduto!

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
I tuo ragionamento mi sembra sensato: però non è detto che a far scegliere la 950 rispetto alla 1200 sia sempre il prezzo inferiore. Io, ad es., ho scelto la Multi più piccola perché, dopo averla provata, l'ho ritenuta perfetta per il mio stile di guida non proprio corsaiolo. E infatti, con i vari pacchetti ed accessori (compresi i cerchi a raggi, che trovo stupendi) il prezzo è arrivato a sfiorare i 20.000 euro. Gli elementi che mi hanno fatto scegliere la 950 sono stati la sua facilità e piacevolezza di guida, l'azzeccato mix di elementi estetici della Multistrada e dell'Enduro, il cerchio da 19, che consente di percorrere senza problemi strade rattoppate. Se avessero fatto una 950 con la componentistica della 1200s e lo stesso prezzo, avrei comunque scelto la cilindrata minore.
Massimo Passalacqua non è in linea   Rispondi quotando