per quanto posso dire, da quado ho preso il GS, circa 5 anni fa, non ho mai visto l'officina BMW se non per la sostituzione del paraolio dell'albero del cambio che mi aveva imbrattato la frizione.
Spesa totale 400 Euro.
Questo per il solo fatto che non ho gli attrezzi per fare quel tipo di manutenzione.. per il resto faccio tutto in casa.
Non credo sia logico spendere 300/400 euro all'anno per i tagliandi della moto dai...
Anche perche' in caso di rottura di una parte, con moto fuori garanzia la BMW non riconosce un cavolo.
E questo e' capitato con un amico che voleva vedere solo concessionari ufficiali ma aveva la moto fuori garanzia!
Tieni presente che anche a me, con una GS di 10 anni hanno cambiato flangia ruota posteriore e verificato la pompa benzina in quanto erano richiami ufficiali.
Per il resto valuta tu!
Credo che se fai una serie di conti del tipo: Spendo 350 euro l'anno in officina BMW, se faccio in casa, mi attrezzo e imparo spendo meno della meta'.
Quindi in 5 anni ho risparmiato diciamo 1000 euro..
E cosa vuoi rompere per quella cifra? Poi dipende anche dai KM che fai.
Se fai 5000 km l'anno puoi anche cambiare l'olio ogni 14 mesi anziche' a scadente annuali precise, magari facendo il cambio prima della stagione invernale visto che l'olio nuovo ti protegge meglio il motore quando effettui partenze a freddo.
Se invece fai 20000 km all'anno allora il conto viene ancora piu' salato...
Io prenderei un bel manuale officina BMW R1200 gs, li trovi anche online a prezzo zero, oppure compri il reprom.
Poi guardi uno dei 1500 video sul tubo che ti mostrano come fare il cambio olio e vai di self made.
Per la registrazione valvole fai la stassa cosa, sul tubo c'e' un video bellisimo, te lo linko:
https://www.youtube.com/watch?v=_dUFvi8eMMw
poi fai tu..
LAMPS