|
09-11-2010, 13:23
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Può succedere.
Ci hai comunque fatto ricordare Dollyg, che si faceva voler bene con tutti i suoi difetti.
|
|
|
09-11-2010, 20:48
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
grande dolly...... ci ho un pò scazzato subito appena è comparso. però ho avuto il piacere di conoscerlo di persona. era una brava persona, la sua mancanza si sente
|
07-08-2016, 15:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
Riesumo questo thread perché -venduta l'Rs e rimasto solo con l'Adv- non so stare con meno di 4 ruote in garage....
Sono indeciso tra k1300s e vfr, quest'ultima rigorosamente dal '12 (presenza di TC è nuova mappatura centralina) in poi ed entrambe con meno di 10.000 km.....
Ammetto che la bilancia penderebbe per la K ma -complice il mio portafogli leggero- sto prendendo seriamente in considerazione la vfr (ho già avuto il vtec, perfetto, ma senz'anima: venduto dopo tre anni, non mi divertiva più!).
Mi trattiene ciò che si diceva a proposito del cattivo funzionamento del mono posteriore, soprattutto su asfalto irregolare....... È' cambiato qualcosa?
(����avevo trovato un k1300s con pochi km. ed a prezzo umano, ma era senza Abs. Dico, come si fa?��)
Ultima modifica di breve; 07-08-2016 a 16:27
|
|
|
08-08-2016, 09:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Mio padre ha la VFR1200, con TC, quindi ci capita sovente di guidare lui la mia e io la sua.
Senza stare a entrare nei particolari (che probabilmente sono stati già sviscerati nelle pagine precedenti del post), ti dico solo che lui adora la mia ed è continuamente a pensare con cosa cambiare la sua (pur usandola sempre). Non prende un k-s solo perchè girano soprattutto in due con bagagli e la vfr è più accogliente, ma per tutto il resto (in primis motore, ma anche ciclistica, freni, vibrazioni, calore, ecc) la mia è di un livello superiore.
Detto questo, in ogni caso la vfr non è mica una schifezza, e se lo scopo è di far chilometri divertendosi va bene. Solo, che con la k-s ti divertiresti di più....
|
09-08-2016, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Stamane sono stato in conc. Honda, non ne avevano da farmi vedere, ne' tantomeno provare. Sulla brochure '16 è scritto che nella dotazione di serie c'è un trip computer. C'è sempre stato o è una novità ( da quando)? E che funzioni ha? Autonomia residua?
|
10-08-2016, 00:58
|
|
|
Trecertaro doc
|
Vibrazioni il vfr? Di più del ks????
|
10-08-2016, 10:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Che la vfr vibri di più è sensazione mia e di mia padre. Non escludo che altre vfr "nate meglio" vibrino meno, però, insomma, della sua siamo rimasti un pò sorpresi di questo aspetto.
Un computer di bordo ce l'ha, non ricordo tutte le funzioni, ma comunque consumo medio, istantaneo e autonomia residua di sicuro.
Sul cruscotto c'è anche la temperatura esterna, ma non si aggiorna velocemente come la k-s, che la dà in tempo reale.
Comunque, qualcosa che mi piace della vfr c'è: le luci di posizione sugli specchi sono una figata!!
|
10-08-2016, 11:58
|
|
|
Mukkista
|
Lo scorso anno, dopo aver venduto il mio VFR VTec, la mia attenzione era orientata proprio verso il nuovo 1200 e sono andato a provarla per rendermi conto delle differenze, soprattutto rispetto al mio 800.
Rimanendo però in tema e dunque un confronto tra la nostra K e il VFR...quest'ultima è davvero notevole per finiture e materiali, e devo ammettere superiore e non poco al K. Sul fronte delle sensazioni di guida le due moto sono del tutto similari: se ci sono differenze in termini prestazionali francamente non sono riuscito ad apprezzarle. Magari è un po' fastidioso questo buco di coppia che il VFR ha fino ai 4000 rpm (mi pare che la Honda adesso offra gratuitamente un aggiornamento della mappatura !), cosa che il K non ha, per cui direi che la linearità del 4 fronte marcia in tal caso sia più godibile.
Nel complesso il progetto V4 Honda è chiaramente più nuovo e si avverte, anche se io resto inamovibile sul fronte del cambio manuale, per cui la più grande novità del cambio a doppia frizione per me è del tutto inutile.
Tra le due io ho scelto il K soltanto per una questione di opportunità: ne ho trovata una in ottimo stato, con pochi chilometri alla metà del prezzo rispetto all'altra (che però aveva anche un terzo degli anni) e ad oggi non sono minimamente pentito...
|
|
10-08-2016, 15:00
|
|
|
Mukkista doc
|
A me, a pelle, piace di più la k. Pur avendo avuto molte jap (di Honda, ta650 e vfr800) le ultime 3 moto acquistate sono bmw... Però con il mio budget riesco a comprare un usato vfr1200 praticamente nuovo o un k1300s usato con più di 20/30000 km. Preferisco, per questo, la prima soluzione. Ovviamente con cambio rigorosamente manuale. A questo punto devo solo scansare le vfr my '10 e '11 e quindi sono alla ricerca di segni inequivocabili del my12, come il Tc, che reputo importante su una moto da 170 cv....
C'è un n. di telaio di partenza per il modello aggiornato? Altri consigli utili?
Ultima modifica di breve; 10-08-2016 a 15:03
|
|
|
10-08-2016, 15:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da breve
sto prendendo seriamente in considerazione la vfr (ho già avuto il vtec, perfetto, ma senz'anima: venduto dopo tre anni, non mi divertiva più!).
��)
|
errare e' umano ma perseverare e' diabolico
bye
|
|
10-08-2016, 22:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Il cambio a doppia frizione deve essere un optional su tutte le GT, secondo me.
|
10-08-2016, 22:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Non e' difficile distinguere la versione pre 2012, basta guardare se c'e' il bottone del TC sul lato sinistro della carena.
Io ho la 2010 ed il TC mi piacerebbe averlo perche' quando inizia a spingere, lo fa con grande forza. Pero' il motore e' trattabilissimo e sul bagnato non ho mai avuto problemi, mi servirebbe di piu' sull'asciutto.
Il mono non e' il massimo, puo' andare bene se si viaggia da soli, in 2 e' troppo morbido.
Ho provato solo per pochi km una K, era una 1200 GT, quindi non a livello della 1300 S.
Pero' le K 4 cilindri non le prendo nemmeno in considerazione come moto, non mi piace per niente la sospensione anteriore e la minore affidabilita' delle BMW.
Alla fine penso sia una scelta basata sull'estetica (e sui costi), sono entrambe ottime moto dimenticate da tutti e lasciate al loro destino dalle rispettive case.
|
11-08-2016, 09:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Io ero indeciso tra il K6 è il VFR 1200. Poi l'ho provata e scendendo dal VTEC ma non mi ha entusiasmato come volevo. In aggiunta credo che produrre una moto votata al turismo senza cruise control (io faccio molta autostrada anche per lavoro) è da pazzi.
Per il resto un ottima moto. Esteticamente futuristica. Sarà attuale anche tra 10 anni. Come il VTEC del resto.
|
11-08-2016, 09:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Io prenderei la Honda.
La Bmw è una moto inutilmente costosa da mantenere e le finiture sono nettamente peggiori della Jap.
È più sportiva ma vibra a volte fastidiosamente ,in più qualche esemplare ha mantenuto alcuni difetti,blocchetti elettrici e cazzatelle varie.
Insomma uno compra seppur usata ,una moto sul mercato da più di 10 anni e non vorrebbe di sicuro fermarla dal conce per richiami mai effettuati.
E poi si ,la VFR costa meno.
Blu sarebbe il Top....ma dubito se ne trovino usate.
La seconda versione è meglio.mappatura,consumi,sella più comoda.
|
11-08-2016, 12:55
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Non e' difficile distinguere la versione pre 2012, basta guardare se c'e' il bottone del TC sul lato sinistro della carena.
Io ho la 2010 ed il TC mi piacerebbe averlo perche' quando inizia a spingere, lo fa con grande forza. Pero' il motore e' trattabilissimo e sul bagnato non ho mai avuto problemi, mi servirebbe di piu' sull'asciutto.
Il mono non e' il massimo, puo' andare bene se si viaggia da soli, in 2 e' troppo morbido.
Ho provato solo per pochi km una K, era una 1200 GT, quindi non a livello della 1300 S.
Pero' le K 4 cilindri non le prendo nemmeno in considerazione come moto, non mi piace per niente la sospensione anteriore e la minore affidabilita' delle BMW.
Alla fine penso sia una scelta basata sull'estetica (e sui costi), sono entrambe ottime moto dimenticate da tutti e lasciate al loro destino dalle rispettive case.
|
Grandissimo Prof, mi fa piacere leggerti anche da queste parti (sono gian1972 sul Tinga/VFR)...
|
|
11-08-2016, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Se volete prendere una vfr usata, fate attenzione che sia stato fatto il richiamo al cardano (a memoria, le lettere sono arrivate più o meno a maggio 2016); in officina dovevano verificare i cuscinetti del braccio cardanico ed eventualmente (come accaduto per mio padre) sostituire l'intero braccio.
Sempre a memoria, mi pare ci fosse anche un richiamo per le pinze anteriori, ma non ricordo di più..
|
11-08-2016, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Il cardano lo sostituiscono a tutte le VFR/Crosstourer a prescindere se quello montato vada bene oppure no.
Ormai dovrebbero essere tutte sistemate.
Per le pinze non c'e' un richiamo, almeno non in Italia.
|
17-08-2016, 16:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiumicino
|
Un mio caro amico ha un VFR 1200 DCT '2015, mi è capitato più di una volta di guidare la sua moto (l'ultima volta è stata questa domenica perché lui non aveva ancora mai provato il mio K comprato da poco).
Sinceramente mi trovo un in disaccordo su quasi tutto quello che ho sentito finora.
Per sintetizzare, a mio personalissimo parere, il VFR 1200 DCT è:
- Molto più svelto nei cambi di direzione del K, la differenza di interasse si sente tanto!
- Il serbatoio più largo nella zona davanti al pilota offre un appoggio migliore per le cosce, viene naturale stringere il serbatoio e mantenere così una migliore posizione in sella nella guida più impegnata. Il K, più rastremato in quella zona, costringe a spostarsi molto in avanti, portando i gioielli di famiglia in appoggio, e costringendo le gambe ad un angolo più scomodo per cingere bene il serbatoio ed evitare di scivolare sulla sella dal grip quasi nullo.
- I semimanubri del VFR sono molto più in basso, si guida con il busto eretto e le braccia dritte, teoricamente più carico e scomodo del K ma il discorso sul serbatoio di cui al punto precedente consente di togliere abbastanza carico dai polsi per rendere le posizioni più o meno equivalenti, in ogni caso la triangolazione del K consente più libertà di posizione.
- Il DCT con la mappatura nuova funziona molto meglio della prima versione (In automatico mappatura Sport), per i miei gusti continua però ancora a non cambiare marcia quando vorrei Io (il mio amico però mi assicura che la mappatura è auto-apprendente, quindi se la usassi sempre Io, man mano si adatterebbe al mio stile di guida), per il resto gli innesti della doppia frizione sono fantastici, nel traffico cittadino è comodissimo, ti consente di affrontare i tornanti stretti a sx in salita senza pensieri (ma io mi sento tranquillo e sereno anche con la mia) ma, considerazione del tutto personale, sulla mia moto non lo vorrei! Datemi pure del dinosauro ma a me piace mettere le marce con la frizione e il piede! Inoltre, io che sono abituato a guidare con due dita sulla leva della frizione, costretto sul VFR a tenere anche la manopola sx impugnata, dopo un pò ho dolori al polso sx!
- Motore ..... il V4 è un bel motore, ha cavalli, coppia ed erogazione regolare ma mi trasmette le stesse emozioni che può darmi la mia lavastoviglie!
Il frontemarcio del K con quel suo ringhio rauco e la coppia infinita è una goduria ad ogni apertura, ad ogni colpetto di gas in scalata, ad ogni ripresa!
In prestazioni pure saranno sicuramente equivalenti, magari ne ha anche di più il VFR essendo più moderno e più leggero della K ma le emozioni non hanno prezzo!
- Finiture, la qualità honda è solitamente indiscutibile, almeno su moto di questo livello, ma la K a me non sembra essere da meno, anzi se consideriamo l'anno di produzione, alcune soluzioni adottate nella K fanno sembrare vecchio il VFR!
- Abitabilità e capacità di carico, entrambe sono delle sport tourer, di conseguenza i paragoni con delle vere tourer sono inappropriati, trovo comode entrambe, ma la VFR a mio avviso è più sportiva del K ed indiscutibilmente più piccola e meno accogliente. Le maggiori dimensioni giocano a favore del K anche per la capacità di carico.
Queste le mie personalissime impressioni.
Anche se, voglio aggiungere, in questo confronto va sempre tenuta in considerazione la diversa anzianità di progetto delle due moto.
Il VFR 1200 ha debuttato nel 2010, il K nel 2005!
In questo mio personalissimo giudizio ho confrontato un VFR nella sua ultima incarnazione (Ultima generazione DCT con controllo trazione e piattaforma inerziale, cosa non presente sulla versione 2010) con la mia Kappona che è un 1200S del 2005! Già il paragone con un K1300 sarebbe più appropriato.
|
|
|
17-08-2016, 22:24
|
|
|
Mukkista doc
|
La VFR non ha la piattaforma inerziale, non ha un casso di elettronica, solo ABS e controllo di trazione, abbastanza primitivo, tra l'altro.
L'unica cosa veramente all'avanguardia e' il DCT.
Strano che il motore non ti dia emozioni, di solito il V4 e' piu' emozionale del 4L, molto piatto come erogazione. Il V4 e' piu' scorbutico; almeno, la mia lo e', ma ho una 2010.
|
17-08-2016, 22:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Conte, il motore 1300, rispetto al 1200, a livello emozionale è una pedata nei coglioni.
Scordati il cambio di tono ai 6000 giri, scordati il corrispondente picco di coppia... scordati tutto.
E' più pieno sotto, diciamo fino ai 4000, molto più lineare... ma se ti piace (come a me) un motore un poco più "presente", il 1300 è un passo indietro rispetto al 1200.
Qualche vantaggio il 1300 lo ha in maneggevolezza... ma la coperta è sempre un pochino corta, e quindi si perde qualcosina in stabilità. La perfezione era il mio 1200R/Sport con le sospensioni rigenerate: olio più denso e assetto generalmente un pelo più alto. Meravigliosa...
Il 1300 l'hanno ammorbidito rispetto al 1200, ma secondo me non è più comodo pur muovendosi nettamente di più quando si guida allegri. Poi non va da nessuna parte, ma qualche pompata di posteriore la dà spesso e volentieri.
Mai provato il VFR, ma proprio non mi è mai piaciuto... come non mi è mai piaciuta una Honda in vita mia esclusa la RC30...
|
18-08-2016, 09:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiumicino
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
La VFR non ha la piattaforma inerziale, non ha un casso di elettronica, solo ABS e controllo di trazione, abbastanza primitivo, tra l'altro.
L'unica cosa veramente all'avanguardia e' il DCT.
Strano che il motore non ti dia emozioni, di solito il V4 e' piu' emozionale del 4L, molto piatto come erogazione. Il V4 e' piu' scorbutico; almeno, la mia lo e', ma ho una 2010.
|
La 2010 è come dici Tu, con poca elettronica ed erogazione diversa, la 2015 invece ha la piattaforma inerziale ed il motore molto addolcito. Io ho prpvato entrambe le versioni e ho notato le differenze ,probabilmente con il VFR hanno fatto la stessa cosa del K col 1300, nella nuova incarnazione gli hanno tolto spigolosità (ed emozioni) a favore di linearità ed elettronica piu a punto.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
|
|
19-08-2016, 00:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Conte, il motore 1300, rispetto al 1200, a livello emozionale è una pedata nei coglioni.
Scordati il cambio di tono ai 6000 giri, scordati il corrispondente picco di coppia... scordati tutto.
E' più pieno sotto, diciamo fino ai 4000, molto più lineare... ma se ti piace (come a me) un motore un poco più "presente", il 1300 è un passo indietro rispetto al 1200. ....
|
Con l'Akrapovic aperto senza db killer poi mi dici...il ruggito hai voglia se ti emoziona...con l'originale il bymbi di mia moglie e' molto piu' racing...
Essendo anche tu come me di animo Ducatista e' ovvio che l'emozione del pompone non la ritroverai da nessuna altra parte..ma la pienezza del tiro del k e soverchiante...la curva di erogazione l'ho postata in altro 3d e parla chiaro...manco la busa e la kawatappi fanno di meglio..
Quote:
..Mai provato il VFR, ma proprio non mi è mai piaciuto... come non mi è mai piaciuta una Honda in vita mia esclusa la RC30... 
|
Anche io, mai provato ma nemmanco mi viene lo stimolo a farlo...anzi, l'unico stimolo che provo quando lo vedo senza che ve lo dico qual'e'...come dicea una nota pubblicita'..."basta la parola"...
Ultima modifica di metallo76; 19-08-2016 a 01:01
|
|
|
19-08-2016, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Io ho l'Akrapovich, ma non ho mai tolto il db-killer sia per ragioni di legalità che di rispetto verso il prossimo. Non so se toglierlo cambi così tanto l'erogazione, ma immagino di no, e il suono è comunque bello e coinvolgente. Ma suonava bene anche il mio 1200, sia con cannone in carbonio Mivv che con il tubo da stufa originale.
Non voglio nemmeno dire che il motore non vada: è un missile e non si discute. Solo che è un missile elettrico, si vede anche dalla curva che hai pubblicato tu: non c'è un picco di erogazione in corrispondenza del quale sei avvisato che da lì in poi lui fa sul serio e se non lo maneggi con cura son cazzi tuoi... mentre il 1200 aveva quel cambio di tono che ti faceva capire il momento in cui era ora di smettere di giocare. E a me piaceva da matti, anche se poi sicuramente andava magari un ideina meno forte perché ci sta che proprio ai 6000 giri avesse un leggerissimo scalino nella curva di coppia: però era più emozionante.
Provalo un 1200 a punto, se ti capita: ti renderai conto della differenza. Anche se non è detto che ti piaccia di più, ci mancherebbe.
D'altronde questo, 1300 più ancora che 1200, è uno dei pochissimi 4 cilindri al mondo che non richiedono un cambio nelle abitudini di guida a chi come me veniva da quindici anni di bicilindrici a due valvole con la coppia massima ai 6000 giri... 
Io guido ancora esattamente come se avessi un bicilindrico, e non mi manca assolutamente nulla nemmeno tirando.  
|
19-08-2016, 09:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
K1300 vs VFR 1200. parliamone
Per che oltre i 6000giri sei oltre in ogni marcia.
Non è che sei tu.
Prendi un 1000RR e poi mi dici su una moto che in 2ª fa 200orari quando mai riesci a tirare una marcia.
Tutti usano i 4 cilindri grossi come un bicilindrico.
A meno che no si tratti di un frullino 600
Ultima modifica di bobo1978; 19-08-2016 a 09:56
|
|
|
19-08-2016, 14:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io ho l'Akrapovich, ma non ho mai tolto il db-killer sia per ragioni di legalità che di rispetto verso il prossimo. Non so se toglierlo cambi così tanto l'erogazione, ma immagino di no, e il suono è comunque bello e coinvolgente. Ma suonava bene anche il mio 1200, sia con cannone in carbonio Mivv che con il tubo da stufa originale.
Non voglio nemmeno dire che il motore non vada: è un missile e non si discute. Solo che è un missile elettrico, si vede anche dalla curva che hai pubblicato tu: non c'è un picco di erogazione in corrispondenza del quale sei avvisato che da lì in poi lui fa sul serio e se non lo maneggi con cura son cazzi tuoi... mentre il 1200 aveva quel cambio di tono che ti faceva capire il momento in cui era ora di smettere di giocare. E a me piaceva da matti, anche se poi sicuramente andava magari un ideina meno forte perché ci sta che proprio ai 6000 giri avesse un leggerissimo scalino nella curva di coppia: però era più emozionante.
Provalo un 1200 a punto, se ti capita: ti renderai conto della differenza. Anche se non è detto che ti piaccia di più, ci mancherebbe.
D'altronde questo, 1300 più ancora che 1200, è uno dei pochissimi 4 cilindri al mondo che non richiedono un cambio nelle abitudini di guida a chi come me veniva da quindici anni di bicilindrici a due valvole con la coppia massima ai 6000 giri... 
Io guido ancora esattamente come se avessi un bicilindrico, e non mi manca assolutamente nulla nemmeno tirando.   
|
Ti posso dire che l'Akra apero con iat modificata, passato il "rodaggio" dei tempi di adattamento centralina ti "riempie" ancora di piu' l'erogazione e dopo i 6.000 senti l'acuto e a 8.000 l'urlo...sotto e' solo piu' baritonale..
Concordo pienamente con te..anche io non ho accusato alcun temuto cambio di stile di guida dopo i miei 15 anni di bicilindrico sia a 2 prima che 4 valvole dopo :p
|
|
|