06/06
Partiamo verso le 9:30 verso il primo dito. Bella la strada con diversi sali e scendi. Attraversiamo Leonidio. Raccolta e piena di gente. Carina. Prendiamo vero l interno. Strada di montagna con vegetazione alpina. Proseguiamo verso Monemvasia.

Superiamo il ponte che la collega al mondo e lasciamo la moto nel park prima della porta.

Bellissima anche se molto turistico il primo tratto di salita.
Superatolo, raggiungiamo l hotel diffuso Minerva e ci fermiamo su una terrazzino vista mare per un toast è uno yogurt il silenzio ci circonda!
Abitiamo visto in totale 5 persone.
Discendiamo e facciamo il pieno al distributore sull'isola.
Scendiamo verso Elafonissos.
Verificare bene che strada fatto. Stretta e di montagna. Non particolarmente bella.
Deviamo per Punta. Arriviamo alle 15:08. Vediamo il traghetto che è appena partito. Ci fermiamo sul molo. Niente uffici, nessuna persone, niente indicazioni di orari. Nulla, se non Elafonissos poco distante separata da un mare splendido. C'è una spiaggia, Nadia pensa di fare un bagno. Ma pochi minuti dopo vediamo un traghetto in arrivo.

Alle 15:30 si salpa. 6,5 euro e 10 minuti di traversata e ci siamo. Locali affacciati sul porticciolo e chiesa appoggiata su un isolotto collegato da un ponte. Cerchiamo i B&B dove mollare tutto. Ci fermiamo al Mediterranean Secondo piano vista mare. Tutto nuovo. Molto bello e con vista sul Mani. Alle 16:30 siamo sulla spiaggia di Sinos dall'altra parte del isola.

fantastica! E non c'è quasi nessuno. Saremo in 10 su un tratto di quasi un chilometro. Acqua cristallina nonostante il mare abbastanza mosso. Finalmente un bagno ristoratore anche per me. Rimaniamo sdraiati per ore. Nadia fa il saluto al sole con 8 appoggi...

La temperatura si abbassa e poco prima delle 20.00 ci muoviamo. Dopo di noi la spiaggia rimane deserta.
Rientriamo seguendo la strada lungo il periplo dell'isola. Sembra appena fatta. Asfalto nuovo e guard rail! Il Tom Tom non la riporta. Salgo per una doccia, ma Nadia non resiste e torna nella spiaggia sotto l albergo per l'ultimo bagno prima del tramonto.

Cena da Menti direttamente sul porto con vista papere. Mangiamo bene e spendiamo poco 30 euro. Finalmente vedo l orsa Maggiore.
Due passi, proprio due, perché altro non c'è e si va a nanna. Foto sul tramonto sul Mani. La tappa di domani.