|
25-07-2016, 23:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Finalmente montate le Roadtec 01.
Racconto le mie PRIME sensazioni di guida, con terminologia grezza visto che non sono un pilota.
Premetto che a me le ana3 facevano pena a parte sul dritto in autostrada, dove sembrava di essere sui binari.
E questo aspetto positivo di stabilità diventava la pecca in piega e nei cambi di direzione nelle strade tortuose dove è bello guidare.
Altra pecca era la stabilità in piega e la continua sensazione di perdere l'anteriore......mai successo, ma una sensazione a pelle che mi bloccava nel piegare.
Oggi, ritirata la moto, ho fatto un giretto di 50km tra le montagne sopra casa per rodare le gomme........beh.....paura.......
L'anteriore ha una precisione di guida incredibile.....nei primi minuti anche troppa, perché alla minima pressione sullo sterzo la moto scende in piega fulminea. Dopo che ha iniziato a scendere però, non cade all'interno curva come con le ana3, ma bisogna guidarla, ma va dove vuoi tu. Nelle prime curve infatti allargavo incredibilmente pensando chiudesse da sola. Quando ci hai fatto la mano però la metti dove vuoi, si stabile, precisa e con quella sensazione a pelle che ti permette di buttarla giù.
Ho fatto pochi brevi rettilinei e a velocità max di 130-140....qui la precisione del l'anteriore mi ha un po' spiazzato.....troppa......con le ana e cruis a 160 guidavo senza mani e neppure spostando il peso la moto cambiava direzione.
La proverò bene in autostrada e vi dirò.
Dopo pochi chilometri e trattenuto dalla cera la gomma posteriore è quasi chiusa......al prossimo giro totalmente di sicuro. Questo non per gare da bar ma per dire quanta sicurezza trasmettono.
Se riesco vi posto le foto delle ana3 con 7500km (anteriore ancora buono, posteriore demolito al centro) e le nuove Roadtec 01.
http://imgur.com/ShPi8Jo
http://imgur.com/7VgkKjN
http://imgur.com/mAPAKtC
|
|
|
25-07-2016, 23:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Lo che non e un aspetto fondamentale... Ma che brutte che sono da vedere
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-07-2016, 23:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Perché le ana3 erano belle?
E come si dice da noi......se ciava
|
|
|
25-07-2016, 23:31
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Mai avute 😉 per mia fortuna.
Almeno da quanto leggo
|
|
|
25-07-2016, 23:40
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mezzolombardo, in Botega
|
Salve
ZuZZu io son passato dalle rosmart II alle rodsmart III. La moto va via una meraviglia entri ed esci dalle curve a velocità superiori anche rispetto alle II, puoi frenare all'anteriore o al posteriore in piena curva e la moto non si scompone di un millimetro e montate su GS non sono neanche male, sull'acqua se la cavano anche bene e vai via sicuro. Vediamo per quanti Km rimangono così e quanto dureranno
|
25-07-2016, 23:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Road01 e R III più o meno si equivalgono le R III mi sembrano stabili anche in autostrada a 200 e oltre. Per quanto rigaurda le ana III secodo me non vanno bene ne in montagna ne al mare .... forse per fare qualche sterrato leggero in quel caso non senti neppure il fracasso che fanno
|
25-07-2016, 23:50
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Dico è una mia opinione certi si trovano benissimo anche con le ana III
|
26-07-2016, 00:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ciao colleghi, sul Walwal c'è una discussione specifica sulle R01, se volete buttare un occhio...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=460402
|
26-07-2016, 08:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Originariamente inviata da BrTom
Dico è una mia opinione certi si trovano benissimo anche con le ana III
|
Ecco, secondo me hai centrato la questione.
A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori, piuttosto hanno profili diversi e comportamenti conseguentemente diversi e questo fa si che ciascuno, in funzione del proprio stile di guida e della sensazione di maggiore o minore sicurezza che ne ricava, si trovi meglio o peggio con questa o quella marca.
Ci sono alcuni a cui piace sentire la gomma che scende in piega quasi da sola e doverne solo controllare l'appoggio, altri che per il loro stile di guida questa situazione li allarma é da loro meno sicurezza...non esiste la ricetta unica per tutti.
Sinceramente mi fa un po' sorridere leggere certi commenti che, in mancanzà di certe informazioni, lasciano un po' il tempo che trovano...per esempio non si sa a che pressioni si riferiscono, a quale mappatura e regolazione ESA, quanti km ha la moto...
Chiaro che se provo in serie tre gomme diverse, il mio giudizio sulla prima sarà influenzato dal fatto che magari sono quelle di primo impianto e a moto nuova non avrò da subito la stessa confidenza del,a precedente, con le seconde la situazione sarà diversa...al momento di montare le terze le mie sospensioni magari avranno già 30.000 km e non posso paragonare e quelle nuove...
Tanto per fare un esempio, di come la memoria di certe sensazioni venga alterata dal tempo, da circa sei mesi sono passato dall'ultimo boxer ad aria a LC.
Le differenze di motore e comportamento mi erano chiarissime, per farla breve motore della nuova più pronto a salire di giri e scattante, la frenata non la trovavo così tanto migliorata come si legge, anzi il posteriore a mio avviso (abitudine?) lo trovavo peggio, cambio più rumoroso ma tutto sommato equivalente.
Al tagliando dei 10.000 mi hanno dato come sostitutiva una moto come la mia precedente e...che sensazioni diverse da sei mesi fa!
La predente mi é sembrata molto più ruvida e lenta nell'erogazione di come ricordassi, la frenata della nuova (cui nel frattempo mi sono abituato) nettamente superiore, quanto al cambio oggi mi rendo conto che preferivo invece il vecchio, la differenza di rumorosità meccanica (a favore della vecchia) nettamente più evidente.
|
26-07-2016, 23:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Perdonami ma nn sono d accordo le anakee 3 le ho sentite scivolare anche sull anteriore molte volte la tenuta delle pirelli st 2 è palesemente superiore. Poi vediamo quanto durano ma nn mi interessa piu di tanto ..
|
27-07-2016, 00:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: La Spezia
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolotog
Perdonami ma nn sono d accordo le anakee 3 le ho sentite scivolare anche sull anteriore molte volte la tenuta delle pirelli st 2 è palesemente superiore. Poi vediamo quanto durano ma nn mi interessa piu di tanto ..
|
Concordo. L'unica gomma che molla prima l'anteriore e ti fa perdere fiducia.
|
27-07-2016, 01:02
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori...
|
E' risaputo, i giudizi sulle gomme sono estremamente soggettivi.
C'è solo UNA gomma che riesce a mettered'accordo il 99% degli utilizzatori: le già citate Anakee III.  
|
27-07-2016, 01:20
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
Confermo il giudizio eccellente sulle Road Smart 3.
Le migliori mai provate sulla GS.
Stabilissime in piega e in velocità da autostrada tedesca, con una generale tenuta notevole, abbastanza insensibili ai giunti metallici e simili (a differenza delle ST2), svelte il giusto nei cambi di direzione. Inoltre mi pare abbiano un limite di piega superiore alle pur ottime ST2.
Vanno bene anche sul bagnato. Non come le TKC70 (che però, per me, vanno bene quasi solo in questo frangente) ma vanno bene. Equivalenti alle Scorpion.
Unico neo: il prezzo.
Spero che la durata me lo faccia dimenticare.
|
|
|
27-07-2016, 01:24
|
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
A mio avviso oggi tra le marche principali non ci sono gomme che prevalgono nettamente o che risultano nettamente inferiori, piuttosto hanno profili diversi e comportamenti conseguentemente diversi e questo fa si che ciascuno, in funzione del proprio stile di guida e della sensazione di maggiore o minore sicurezza che ne ricava, si trovi meglio o peggio con questa o quella marca.
....
|
Non la vedo così. Perché se è vero che soggettivamente ognuno è portato a preferire una gomma piuttosto che un'altra, è altrettanto vero che alcune gomme oggettivamente sono state una delusione totale e dunque un flop di vendite.
Soprattutto se paragonate alle loro illustri antenate, che hanno fatto piegare una generazione di giessisti, che ora invece perlopiù non vedono l'ora di disfarsene (io sono fra questi).
Non per criticare una casa in particolare, non per cercare un prezzo migliore (20 o 30 euro di differenza non mi sembrano che cambino un fatturato a nessuno di noi, soprattutto se pensato in funzione della sicurezza).
Ma ancora mi chiedo come una azienda leader mondiale del settore possa aver messo sul mercato una gomma così poco "chiara e comunicativa" dopo la entusiasmante esperienza con la precedente.
Le ragioni credo di averle espresse più volte e dunque ve le risparmio. Ma resta il fatto che in questo caso non siamo di fronte alla sensibilità dei singoli piloti ma piuttosto ad una gomma progettata evidentemente per durare ed essere stabile alle alte velocità.
Ma per il resto una delle peggiori produzioni del settore nell'ultimo decennio.
Indiscutibilmente così.
Controprova è il fatto che forse solo uno di noi mi sembra di aver letto che le rimonterà appena terminate le attuali.
- ex R850 R - 2000
|
|
|
27-07-2016, 01:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Non pretendo di aver ragione quando dico che i pareri sono soggettivi, ma se rileggete i vari interventi ognuno ha eletto come migliore una gomma diversa, chi le ST2, chi le Next, chi le RS3 a riprova che ognuno ne ricava una diversa confidenza e che ciascuno ha le sue priorità nello scegliere un prodotto.
|
27-07-2016, 01:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Su questo hai ragione in pieno ma...effettivamente nessuno ha eletto le A3! 😉
Comunque ragazzi...tutti (giustamente) a rimpiangere le vecchie e gloriose Anakee 1&2 perché le 3 non sono all'altezza...vi è sfuggito che le Anakee IV sono in commercio già da un pezzo! 😉
...e vanno pure meglio delle A1&2!! 😃
(Delle A3, vabbè... Savasandir! 😂 )
|
27-07-2016, 01:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Non dubito delle prestazioni e non avendole provate non mi posso esprimere, però ho visto come si scalinano e quanto presto, quindi escluse a priori.
|
27-07-2016, 01:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Il nomade
...TKC70 (che però, per me, vanno bene quasi solo in questo frangente)...
|
Te la passiamo solo perché hai scritto "per me" ! 😂😂😂
Rispetto la tua opinione ma come affermazione mi sembra un tantino esagerata, e a naso mi sa che non sono l'unico...😉
Io stesso dopo le TKC probabilmente proverò - per puro gusto di provare cose nuove e diverse - le RS 3, o magari le R01...dipende, ma sono quasi sicuro che in parecchie occasioni rimpiangerò le TKC70!
Tutto sta a vedere se saranno più le volte che godrò o quelle che rimpiangerò ...ed il risultato secondo me non è così scontato!
|
27-07-2016, 03:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
...dai Gonfia, però sono coerente! Ho sempre detto che a me le TKC 70 non piacciono.
Che te devo di? Per il mio modo di guidare non vanno bene. Le trovo pericolosette a velocità elevata (e questo è noto) e imprecise in piega. Poi tengono bene, per carità, ma non quanto gomme più stradali.
Di buono hanno che sono ottime sul bagnato e anche un po' polivalenti. Ma siccome non sono buono a far sterrati, me ne fotto delle doti delle TKC e campo molto meglio con gomme "più serie".
P.s.: "più serie" è una provocazione, ma nemmeno tanto
|
|
|
27-07-2016, 08:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
E no dai nomade non mi smontare le tkc che ormai mi son deciso a montarle
|
|
|
27-07-2016, 08:36
|
|
|
Mukkista
|
Ero indeciso tra p ts 2 e d rs3. Ho montato pirelli anche x curiosità dunlop le ho provate gia varie volte su altre moto e mi sono sempre trovato bene. Comunque il gommista mi ha detto che pirelli/metz hanno in italia 50 % del mercato...forse un motivo c è..
|
27-07-2016, 08:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: urbino
|
io uscito dalle pirelli st2 e motato le dunlop rs3, le rs3 sono di gran lunga superiori a tutti i livelli, veramente divertenti e sicure, svelte, ti cambiano la moto.
però non vado in fuoristrada, ma le strade bianche vengono digerite benissimo
|
|
|
27-07-2016, 09:52
|
|
|
Mukkista
|
È sicuramente come dici d altronde è gomma prettamente stradale..comunque sin ora mi sembra che le pirelli st2 tengano bene ...ma devo testarle meglio da solo .. Con la morosa e stracarichi guido piu morigerato
|
27-07-2016, 09:52
|
|
|
Mukkista
|
Prox giro proverò anch io le dunlop rs3 ..
|
27-07-2016, 10:02
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: napoli
|
...il pregio delle TKC risiede nella polivalenza d'uso, van bene un pò per tutto proprio come il GS...io ci ho fatto quasi 15.000 km egregiamente, ma con un utilizzo turistico tranquillo, su strade di tutti i tipi, sterrati compresi (intendo strade bianche). Per scalinare scalinano, specie l'anteriore, ma si sa, lo fan tutte con un pò di tassello; imprecise oltre una certa velocità, ma per chi non ci va mai e sta attendo ai limiti il problema non si pone; si ususurano precocemente se si guidano molto allegre, ma non son fatte per questo; difetti evidenti non ne hanno...Per il resto sono divertenti e "facili", una gomma molto sincera e sicura in condizioni di asfalto sporco o umido/bagnato, che concede qualcosa in più rispetto alle altre (stradali) sugli sterrati, con una resa kilometrica più o meno nella norma, senza magnificarle eccessivamente ma sicuramente all'altezza di quanto promettono....
|