Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2008, 20:53   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito Calabria e Basilicata: idee di viaggio...

Col nuovo lavoro che ha una forte stagionalità mi troverò a fine Pasqua, quindi seconda parte di Aprile e Maggio, ad avere una settimana di ferie da fare. L'idea sarebbe quella di sfruttare a pieno i nove giorni a disposizione e partire per un tour così da esplorare due regioni come la Calabria e la Basilicata.
L'idea sarebbe di impiegare due giorni per arrivare verso capo Palinuro, dedicare cinque giorni alla Calabria e Basilicata e nei restanti due giorni tornare verso il nord salendo parte zona Adriatica.
Più precisamente: i primi due giorni mi piacerebbe alternare tappe di trasferimento veloce a visita di luoghi mai visti, per esempio il primo giorno mi fermerei nell'alto Lazio per visitare Civita di Bagnoregio mentre il secondo mi piacerebbe fare un'attraversata del Cilento; nei cinque giorni in Calabria-Basilicata vorrei fare il parco del Pollino, la Sila, le Dolomiti Lucane e visitare Matera e vari paesini della Basilicata ( ho un articolo che parla di alcuni luoghi veramente sugestivi ); gli ultimi due giorni di rientro vorrei passare dal Gargano e risalire dalla SS Piceno-Apurtina, poi da Ascoli Piceno vedrò al momento che strada fare.
Adesso sono in ricerca di consigli, appunti, articoli, idee... Insomma di TUTTO, poi inizierò a mettere giù un itinerario di massima per valutare la fattibilità delle mie idee e se per dedicare più tempo alla Calabria-Basilicata debba tagliare qualche tappa dell'andata-ritorno. Ogni consiglio è ben accetto!!

Grazie!

Pubblicità

Vecchio 17-11-2008, 21:00   #2
anto_gs
Mukkista doc

ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

Seguo con interesse.. nella zona del cilento posso aiutarti, anche in MP.

ciao

anto
Vecchio 17-11-2008, 21:16   #3
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Bene, ti ringrazio. Volevo iniziare guardando con calma le tappe di andata e ritorno, dovrei avere le idee un po' più chiare in merito... Mentre per quanto riguarda i cinque giorni tra Calabria e Basilicata, essendo tappe molto stanziali dove voglio entrare più in dettaglio nel territorio, sono ancora in alto mare. Ho un po' di materiale vario e confido nei vostri consigli!
Vecchio 17-11-2008, 22:41   #4
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Io sono Lucano anche se vivo in Friùli,la mia regione è molto bella da girare in moto, a patto di accettare un ritmo di vita più umano,da noi il contatto con le persone prescinde ancora, e per fortuna, da un puro interesse commerciale!!
Adesso sono fuori per lavoro,appena rientro ti dò qualche indicazione per l'entroterra un pò più "selvatico"(il mio!!),perchè tu hai citato soltanto i posti turistici.Se poi sarò giù in quel periodo sarò ben lieto di farti da riferimento in caso di bisogno.Ti consiglio comunque di portarti al seguito equipaggiamento per la montagna,soprattutto se hai il Pollino tra le tappe programmate,io vengo proprio da li,il Passo dell'Armizzone è freschetto!
Andrai a farti anche il volo dall'Angelo?
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 22:51   #5
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Dici che nel periodo scelto troverò freddo?? Strade chiuse?? Neve?? Mi devo portare picozza e ramponi??

Aspetto con ansia le tue indicazioni!! Il volo dell'Angelo non fa decisamente per me, in poche parole mi cago addosso.

Grazie!
Vecchio 17-11-2008, 23:02   #6
susty
Mukkista doc

L'avatar di susty

ubicazione: soverato
predefinito

Io sto a Soverato sulla costa Jonica.Da non perdere da noi sono sia le montagne come la Sila e l'Aspromonte che la costa.Cominciamo dal mare:molto bella e' la costa tirrenica scendendo da Maratea,Scale ,Diamante fino a Paola,poi potresti salire verso Cosenza per fare un bel giro della Sila e scendere verso Catanzaro e poi Soverato.Quindi salire di nuovo in montagna per vedere Serra San Bruno e scollinare di nuovo verso il Tirreno a Tropea quindi la costa Viola e poi di nuovo verso le belle montagne dell'Aspromonte.....al ritorno se vuoi fare l'Adriatica e hai un po' di tempo fatti la ss 106 cosi passi da Le Castelle,Capo colonna,Torretta di crucoli, e poi fai l'alto jonio cosentino,Roseto capo spulico e se riesci lo splendido paese fantasma di Craco......Ma cazzarola se vieni giu' perche' non ci organizziamo che facciamo un 'pugnettone' di amici e ti portiamo in giro...cosi' te la facciamo vedere noi la CCCCCCCalabbbria?????????
Vecchio 05-02-2009, 23:30   #7
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Le temperature si alzano, le giornate si allungano. E' il preludio della bella stagione che si sta avvicinando e con lei aumenta la mia voglia di moto.

Ho lavorato un po' sull'itinerario, mi hanno regalato una delle nuove guide gialle del TCI sulla Calabria e Basilicata e devo dire che è molto esauriente, ho trovato molti spunti.

Ricapitoliamo: primi due giorni di avvicinamentoa, tre gioni in Calabria, due giorni in Basilicata e ultimi due per il ritorno con tappa nel Gargano.

In dettaglio:
  1. autostrada fino a Firenze, cassia fino a Bolsena, giro del lago e visita a Civita di Bagnoreggio
  2. trasferimento diretto fino ad Avezzano ( sto valutando se passare da L'Aquila e fare il parco del Velino ), Pescasseroli e parco dell'Abruzzo, parco dei monti del Matese, trasferimento veloce a Battipaglia, costa del Cilento
  3. visita Maratea, Mormanno-Rotonda-C. d'Impisio, visita Morano Calabro, ritorno sulla costa Ionica via San Soti
  4. giro nella Sila Piccola, Nicastro-Colosimi-Albi-Petronà-San Giovanni in Fiore
  5. giro nella Sila Grande, Lago Arvo e Cecita, Monte Botte Donato, via Savelli arrivo a Cariati
  6. visita a Guardia Perticara, giro nei dintorni di Potenza, visita a Castelmezzano
  7. visita a Matera, Craco, Stigliano, Pietrapertosa
  8. costa del Gargano, foresta Umbra, statali fino a Lanciano
  9. SS Piceno-Apurtina, visita a Civitella del Tronto, costa del Conero, autostrada fino a Cremona

Un programma un po' denso.
Vecchio 06-02-2009, 09:15   #8
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

giro nella Sila Piccola, Nicastro-Colosimi-Albi-Petronà-San Giovanni in Fiore

nicastro adesso si chiama lamezia terme
fai un fischio

cmq sappi che stai perdendo una cosa come questa

scilla

tropea

poi fai tu
Vecchio 06-02-2009, 09:26   #9
fabio1161
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Gia' postato su altra threa ... non dimenticare il Parco del Pollino (confine Calabria-Basilicata) e la Sila. A Lamezia Terme non c'e' nulla, io ho dormito in un albergo davanti la Stazione ...
fabio1161 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2009, 09:40   #10
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

A lamezia terme ci sono io............ziocan....!!!
Vecchio 06-02-2009, 09:59   #11
anto_gs
Mukkista doc

ubicazione: Battipaglia (SA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
trasferimento veloce a Battipaglia, costa del Cilento
Se non è troppo veloce il passaggio a Battipaglia potresti fermarti per un caffè così mi racconti come hai organizzato le varie tappe.. non si sa mai.
Vecchio 06-02-2009, 17:15   #12
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Ho postato una richiesta silimile alla tua. 8 giorni ma partendo dalla Toscana e a fine giugno.
Quando torni facci un resoconto che può tornare utile.
Io intanto ho preso nota di quello che mi hanno detto Panda e conterranei.
Ciao
Vecchio 06-02-2009, 21:15   #13
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabio1161 Visualizza il messaggio
Gia' postato su altra threa ... non dimenticare il Parco del Pollino (confine Calabria-Basilicata) e la Sila. A Lamezia Terme non c'e' nulla, io ho dormito in un albergo davanti la Stazione ...
Il terzo giorno lo trascorrerò nel parco del Pollino.
Vecchio 24-07-2016, 17:40   #14
gigi63
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: arezzo
Smile

Ciao, mercoledì 27/7partirò con mia moglie per visitare la calabria (9 gg). Sto cercando informazioni sulle strade più belle da guidare, sui luoghi da visitare e qualsiasi altra info che possa essere utile!! mi rivolgo ai motard calabresi e a chi a già visitato questa regione, come devilman83.
Spero di ricevere buoni consigli, ciao
gigi63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi