Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2016, 23:38   #5226
peppone
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

una con il cerchio da 19 quindi il gs... ktm no assolutamente. con quella fai il turismo e qualche stradina bianca. hai la ruota giusta per la strada con l'impronta a terra come si deve e se proprio devi fare uno sterrato con le gomme omologate ci riesci.

poi una bella enduro seria una wr 450, le allunghi i rapporti una gommina intermedia e vai a fare le tue alpi li vicino. con poco più di 110 kg fai anche i salti , guidi di gas controllandola tu e non il tc, impari a fare le impennate , cosa bellissima e se trovi una buca profonda, colpo di reni, manata di gas , tiri con le braccia e la salti anzichè fermarti valutare e vedere se ne esci.

chiaramente come via di mezzo un vecchio tenerè o una tt , va bene anche la tt-r con un serbatoietto maggiorato. li a codice vai dove vuoi e nel sottobosco te la cavi da solo se ti cade.

i soldi li hai e se vai di usato ci stanno tutte e tre nel prezzo dell'africa twin con il tris di borse

Pubblicità

peppone non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 11:36   #5227
PietroGS
Mukkista doc

L'avatar di PietroGS

ubicazione: Giroingiro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Potevi mica dirmelo prima?
No perchè la Trity si è fatta oltre 30k in Africa...
...e ad averlo saputo non ce l'avrei portata.
ciao Fagot,
prima cosa, la tua era un cancello ancora accettabile... e se dai un occhio alla mia firma, capisci che i cancelli di quel tipo mi piaciono assai...
(....anche se mi sembra che poi hai sostituito la tua trity non con un successivo modello gs 1200, ma con un gs piu' piccolo, leggero, con catena, ecc. ecc. )
Comunque io mi riferivo agli ultimi cefali bmw ad h2o: avuti sia std che adv, usati e mollati seduta stante... perche' ho capito che la bmw con le ultime gs sta' andando in una direzione che non condivido piu'.
Non li ho usati in Africa, perche' sono posti che non mi interessano (escluso Sudafrica e Namibia).
Preferisco montagne, foreste, climi piu' freschi e anche deserti, ma a latitudini piu' alte... e poi non sono un uomo adventure come te....; sono un tradizionalista e mi piace il fuoristrada nostrano (valli bg) ma con le moto adatte.
Domanda:
Tu, nelle tue avventure africane, ci porteresti il nuovo adv lc?
(e non considerare prezzo di acquisto, costo di eventuali danni in caso di cadute ma solo la moto: idoneita', affidabilita', ecc.)
PietroGS non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 15:24   #5228
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

e mò so c@zzi:
http://www.morebikes.co.uk/patents-s...transalp-back/
nicpett non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 16:54   #5229
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

sarebbe un suicidio commerciale mai visto.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 16:56   #5230
asderloller
Guest

predefinito

no @nicola66, quando @nicpett dice "e mo so cazzi" lo dice nell'accezione positiva del termine

Vecchio 21-07-2016, 17:05   #5231
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Perché un suicidio commerciale?

Sent from my iPhone 
Vecchio 21-07-2016, 17:06   #5232
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

predefinito

Esatto w i cazzi!
Col kazzo!!!!!!
nicpett non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 17:13   #5233
peppone
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpett Visualizza il messaggio
il motore della nc 750 è completamente sbagliato essendo praticamente sdraiato e lungo... però hanno in casa già quello della cb 500 x che con un alesaggio e corsa maggiore in una ciclistica giusta potrebbe fare una media interessante. transalp impossibile.. dov'è il motore a v?

https://www.youtube.com/watch?v=nBMqQq0BfWM

https://www.youtube.com/watch?v=DWmke46ug78

Ultima modifica di peppone; 21-07-2016 a 17:17
peppone non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 17:22   #5234
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Perché un suicidio commerciale?
sarebbe come se la BMW riprogettasse la F800 montando un boxer 800 LC, forcellone/cardano bi-braccio e mantenendo il prezzo attuale.

Chi la compra + il 1200 dopo.

Se fanno un TA clone della CRF col motore a V sotto i 10k € si autocannibalizzano.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 17:35   #5235
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Ma nel brevetto non parlano però di motore a V

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 21-07-2016, 17:48   #5236
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

Si dia il via al "Transalp parte boh"!
wolter non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 17:49   #5237
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Ma nel brevetto non parlano però di motore a V

effettivamente quel particolare vicino a 13L potrebbe non essere un cilindro.

ma non voglio perdere la speranza.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 18:02   #5238
peppone
Mukkista doc

predefinito

Peró da vedere....

peppone non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 18:02   #5239
asderloller
Guest

predefinito

13L è il cestino del pranzo

Vecchio 21-07-2016, 18:04   #5240
peppone
Mukkista doc

predefinito

É sicuramente qualcosa che non hanno messo sulla crf 1000 perché alqtrimenti raggiungeva i 3 quintali a secco
peppone non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 18:15   #5241
Paolo_DX
Guest

predefinito

cioe' stanno per fare una transalp piu lenta della vecchia transalp (se usa il motorone NC) a un prezzo al solito di almeno 1500euro in piu della tracer 700?

Auguri honda.

Vecchio 21-07-2016, 21:03   #5242
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PietroGS Visualizza il messaggio
...
Domanda:
Tu, nelle tue avventure africane, ci porteresti il nuovo adv lc?
(e non considerare prezzo di acquisto, costo di eventuali danni in caso di cadute ma solo la moto: idoneita', affidabilita', ecc.)
Pietro... sinceramente non la conosco per nulla e non l'ho mai provata. Per cui non posso esprimere pareri. Sono della vecchia scuola e ho sposato il concetto del basta che abbia due ruote e un motore poi al resto ci penso.
Isaac Feliu si è fatto senza problemi il periplo dell'Africa con una pre LC.. per cui dovrei dire che non lo può fare anche una ad acqua?

Il 4 valvole aveva il vantaggio in pratica di poter camminare sempre con il raffreddamento ad aria\olio.. oggi sono tutte ad acqua, compresa la nuova AT, il mio 800, i K 10xx .. per cui se la sfiga ci vuole vedere basta bucare il radiatore con un sasso o con una caduta e restare fermi in mezzo al nulla (se non sei attrezzato per tamponare\riparare e proseguire).

Ma se devo stare a pormi tutti i danni possibili a cui vado incontro facendo i miei giri allora verrebbe la voglia di lasciar perdere.

Altra incognita è sempre l'elettronica che va o non va... e allora che fai? Ti porti dietro tutto il cambiabile che si può rompere e lo sostituisci anche a Biandagara o a sulla N1 tra Bir Guendoz e Dakhla dove per esempio finì senza alcuno sintomo preventivo la pompa benzina della Trity.

Stavo per metterci le mani e togliere telelever e peso, carburatori, coppia olio maggiorata... poi alla fine mi son reso conto che avrei avuto ancora una moto con un motore da quasi 100k che avrebbe continuato a fare i 15 in fuoristrada e pesare almeno 210 kili a secco.

A quel punto ho preferito investire su un fottocento freschissimo a cui ho rifatto l'anteriore per come serviva a me laggiù e che fa i 20 nel deserto.
220 kg con tutti i miei ammenicoli arrivo a 250/260 con i beauty pieni (perchè mi piace viaggiare da solo e per farlo devi essere in grado di provvedere al tuo mezzo) e due taniche che mi consentono di arrivare quasi a 600 km di autonomia.
Scartato K950/990 per problemi di calore e consumi.. e non venite a dire che non consuma un caxxo... scendete dopo il Marocco poi ditemi quante ne incontrerete.

Quando avrò tritato anche Fotty magari sarà il momento di provare la AT... non ha a mio parere molto di più della mia nella versione nuda... per quella col DCT non saprei, non rientra nel mio modo di concepire la guida in moto.. sicuramente sbaglio... ma cerco di immaginare cosa potrebbe succedere anche solo alle palettine del cambio manuale al manubrio o dei tasti di scelta modalità, dopo che sono sprofondati x volte in banco di fech fech. Certo corrono 10 anni tra un progetto e l'altro.... ma per fare certe cose serve mica solo l'ultimo pezzo in fatto di tecnologia... basta anche una mobilette con una tanica sopra.

Per non far torto a nessuno quest'anno son sceso con un Transalp 600.. beh a Ouaga ci sono arrivato e portandomi pure dietro Bouba per oltre 1.000 km di piste e asfalto africano.

@Peppone... tutte quelle tracce solo perchè quello è l'attacco per i laghi Mandara\deserto Awbari\Libia e il giorno prima era finito il Rally di Libia.
Quando sono arrivato la polizia locale mi fa: mai vuoi salire ai Laghi col quel catrame? ieri uno è andato su con un 650 e ha fatto fatica....
Ci provo!
A laghi c'è un librone con tutte le firme di quelli che passavano (era il 2008 sich...) ho lasciato la mia con la moto con cui ero salito e poi ho girato indietro, indietro e ancora indietro.... era il primo 1150 che era salito fin lassù. La discesa fino a Tekerkiba è stata costernata da delle risate infinite sotto il casco: 100 e rotti km di sabbia pura fatti con la Trity

le altre non te le spiego che sennò vien notte e inquino il tread.

Scusate l'OT.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 21-07-2016 a 21:07
Fagòt non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 21:11   #5243
peppone
Mukkista doc

predefinito

Quote:

le altre non te le spiego che sennò vien notte e inquino il tread.
questa è la parte più bella del thread e ti fermi qui. se ti fermi continuo a tortrurarti come al solito. lo sai che del fanatismo del modello importa sega a nessuno mentre i racconti di viaggio son sempre ermeio.. comunque con un ktm 250 2 tempi bastava una striscia sola per salire al lago. moto giusta nel posto giusto.... saccetelo!!!
peppone non è in linea  
Vecchio 21-07-2016, 21:51   #5244
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
questa è la parte più bella del thread e ti fermi qui
....come contraddirti ? .....quando hai ragione, ....hai ragione ! Punto.
Vecchio 21-07-2016, 22:30   #5245
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:

Stavo per metterci le mani e togliere telelever e peso, carburatori, coppia olio maggiorata... poi alla fine mi son reso conto che avrei avuto ancora una moto con un motore da quasi 100k che avrebbe continuato a fare i 15 in fuoristrada e pesare almeno 210 kili a secco.

A quel punto ho preferito investire su un fottocento freschissimo a cui ho rifatto l'anteriore per come serviva a me laggiù e che fa i 20 nel deserto.
....scusate il quotone, ma e' in parte quello che avevo scritto moooooolti post ...or sono ...Una xrv, per me, sarebbe diventata una lunga trasformazione o peggio, INTOCCABILE se in condizioni da vetrina.

Idem con il GSADV, ...era in previsione di togliere il servofreno, cambiare sospensioni, ....ecc. Ho preferito non toccarla e venderla "vergine" ....anche se kilometrata

Alla fine ho ri-preso il K950. In pratica, quasi gia' pronto.

Il fottocento, come consumi e' imbattibile e l'ADV pure bella !!
Vecchio 22-07-2016, 00:13   #5246
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:

Quando avrò tritato anche Fotty magari sarà il momento di provare la AT... non ha a mio parere molto di più della mia nella versione nuda... per quella col DCT non saprei, non rientra nel mio modo di concepire la guida in moto.. sicuramente sbaglio... ma cerco di immaginare cosa potrebbe succedere anche solo alle palettine del cambio manuale al manubrio o dei tasti di scelta modalità, dopo che sono sprofondati x volte in banco di fech fech. Certo corrono 10 anni tra un progetto e l'altro..
....sei OT solo quando parli di CRF/AT

Tra la AT e 800 non ci sono differenze esagerate.
Sicuramente ci passano 8 anni, ma la 800 e' ancora, a parer mio, attualissima.

La BMW paga un reparto sospensioni non esaltante, ma sincero, il motore un po' vuoto sotto (per quello che me la ricordo anche se ogni tanto uso la 700) anche se regolarissimo e all'apparenza piu' vivace di quello dell'Honda, un assetto un po' piu' rigido (non come sospensioni, ma come movimenti, l'800 mi da l'impressione di avere molto piu' peso in alto anche se pesa meno dell'AT), ...sul 17" non discuto, non e' fondamentale il 18 (anche se lo preferisco). Per quello che mi ricordo la mia 800, ...ma potrei sbagliarmi di grosso.

Sono dell'idea che una 800 che conosci e sopratutto se ben preparata, forse non vale, ad oggi, il cambio con una CRF nuova.
Usata, ci si potrebbe pensare seriamente.

Poi, e' anche vero che il nuovo e' fresco. Hai un motore un po' piu' pronto sotto, una coppia sempre presente e distribuita da 2.000 in su, un bilanciamento globale degno del nome Honda, una facilita' di guida e una sincerita'/sicurezza incredibili. Freni e sospensioni decisamente ottimi (per una moto di serie). La trovo meglio dimensionata rispetto alla 800, ....ma son gusti troppo personali.

Non penso che il DCT possa far gridare al miracolo in fuoristrada anche se bisogna capire cosa vuol dire "fuoristrada".
Nei tuoi viaggi, temo che sia un pericoloso e complicato gadget.
A me piace, favoloso con le palette, ma sono ancora in forte dubbio se ricomprarlo, ...su questo modello.

Concordo che non serve l'ultimo ritrovato tecnologico, ma anche una 800, cambio escluso, non e' cosi' distante come complicazione meccanica ed elettronica.
L'AT ha un baricentro piu' basso e maschera molto bene il peso, ma la 800 e' comunque, un po' piu' leggera.

A conti fatti potresti avere piu' motore, 10cv, poca roba, ma con una coppia molto meglio distribuita, una migliore guidabilita' e abitabilita', sospensioni piu' serie, freni piu' potenti, ma non aggressivi, ....nessun ABS e controlli vari, ....se riesci a trovarne una "nuda".
L'erogazione della CRF, anche se non entusiasma, mi piace molto.
L'800 devi tenerla un po' piu' su di giri per sentirla andare.
Questa sembra ferma, eppure ti ritrovi a viaggiare veloce senza rendertene conto.

L'800 ha anche il vantaggio di sovrastrutture piu' semplici e facili da rimuovere. Meccanicamente ed elettronicamente non le vedo diverse come difficolta' di manutenzione o possibilita' di guasto.

Tempo fa, c'era in ballo la vendita di una RD07A con una classica trasformazione Boano. Forcelle, piastre, mono, sella, carena e poco altro.
Messi i cerchi con le gomme da asfalto.
Il mio amico, con una 07 di serie (solo molle progressive e riser) faceva da tester e garante per l'acquisto "conto terzi".
Si sono scambiati le moto e la differenza tra le due, se non abissale, era comunque decisamente marcata, ma non da gridare al miracolo. La sincerita' della 07, alla fine, viene sempre a galla.
Poi, il primo impatto, la guida alta, la forcella piantata e reattivissima, ...ecc.ecc, fanno si che sembri una moto totalmente diversa. E ci mancherebbe.
Pero' alla fine dei vari giri, ....la sentenza e' stata: ....non cambierei comunque la mia 07 anche se quelle forcelle e quell'assetto me li sogno di notte.

Passa poco tempo e ci rivediamo con il mio amico con la 07 di serie e questa volta ci scambiamo le moto per un bel giro lungo. Scambio la mia 950ADV-S fresca di sospensioni (appena rifatte e ritarate), tagliando e cure varie, per prendere la 07, ...moto che continuo ad adorare come una divinita'.
Beh, .....la differenza si sentiva tutta e pure tanta. Certo, sono due moto molto, troppo diverse, con un carattere opposto, ...ma se fino a quel giorno ero nell'atroce dubbio di aver fatto male a ricomperare il K (e poco prima stavo per staccare l'assegno a Boano per una 07A PERFETTA), ....mi sono ricreduto in gran parte. L'Africa (la 07) e' perfetta, regale, sincera, morbida, agile e mai impacciata, fedele e instancabile compagna e sempre assolutamente perfetta !!! ...sicuramente alla portata di tutti.
Il K con pochi ritocchi e' un'ARMA !!! .....e per godersela, bisogna portargli il dovuto rispetto ....e non parlo solo di aprire nei rettilinei.

In pratica, con il K, avevo sparato l'AT indietro di 30anni, ma dove con l'AT viaggiavo in quasi totale relax aspettando l'arrivo dei cavalli, con la K ero in tensione e in attesa di reazioni anomale che non sapevo se sarei riuscito a controllarle o sempre con l'orecchio teso a rumorini e vibrazioni nuove.
Non andavo tanto di piu' che con l'AT, ma arrivavo prima su tutto e alla fine facevo quasi le stesse cose con l'AT, pero' con un impegno minimo.
L'AT mi sembrava veramente una moto con 30 anni sulle spalle, ma questo succede spesso quando si prova una moto nuova o preparata.
Stesse identiche parole del mio amico con la 07.

Peggio ancora quando ci siamo scambiati AT con ST.
Al di fuori dei cavalli e della coppia, ....si parla di 17 anni di differenza.
Ovvio che si inizia a pensare e capire che il "nuovo", anche se elettronico e asettico, ...non e' poi cosi' male. E parlo di moto pacate e tranquille.
Per questo mi piace definire la ST come la migliore AfricaTwin (07) prodotta da Yamaha.

Questo lungo pippone, Fagot, solo per dire (anche lo sai meglio di me) che quando si prova una moto nuova e con un po' di anni di differenza o meno recente, ma ben preparata, ...e' facile rimanere impressionati, rapiti e lasciar correre la scimmia. Tutto e' piu' morbido, i comandi sono piu' reattivi, la meccanica piu' fresca e silenziosa, ovvio che difficilmente si restera' delusi dalla prova. La CRF e', per ora, una valida alternativa alla 800.
Giudica con la ragione (visti i viaggi che affronti), ma se puoi, approfitta di qualche demo ancora disponibibile.
Sono veramente curioso di una tua opinione.
Vecchio 25-07-2016, 00:51   #5247
peppone
Mukkista doc

predefinito

oggi ne ho incontrate due...

una con coppia, uomo e donna, entrambi in bermuda , scarpe da ginnastica, maglietta maniche corte , casco jet senza visiera.

l'altro un uomo scapre da ginnastica, jeans magliettina e casco aperto.

nessuno aveva i guanti.

in compenso tutti i giessisti avevano

tris allu
lui e lei rigorosamente coordinati con :

caso identico con interfono (ma che cazz avete da dirvi, se volete parlare rallentate o andate in auto)

vestitino grigio misto traforato con inserti colorati (o ma tutti con la stessa roba) rigorosamente bmw con stivali e guanti

navigatore (no ma dico tutti... non è che siete nel deserto sul lago d'idro c'è una strada sola per lato)

i gisessisti saranno stati 200, poi ho smesso di guardarli erano tutti uguali!

ora , sull'africa erano nettamente più giovani, mentre i giessiti tutti white fox..

chi mi conferma la cosa?
peppone non è in linea  
Vecchio 25-07-2016, 00:55   #5248
nicpett
Mukkista doc

L'avatar di nicpett

predefinito

che honda è giovine e frizzante

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nicpett non è in linea  
Vecchio 25-07-2016, 01:00   #5249
peppone
Mukkista doc

predefinito

si però al bar dei motociclisti gli unici due che avevano poco più di 20 anni avevano..

uno un gsxr qualcosa ma recente.
l'altro aveva un monster 600 del secolo scorso.

i 50 sessantenni erano tutti in superduke o panigale..

sono allibito!
peppone non è in linea  
Vecchio 25-07-2016, 01:11   #5250
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Fatti ballare in tasca 20 mila euro a vent'anni per la motoretta e ne riparliamo.

Sent from Tapatalk on NeXT