Premesso che ho acquistato da poco la GS LC, quindi ancora non sono un guidatore esperto, troppa la differenza con la moto tradizionale....
La prima impressione con le gomme di serie è stata.....quella di cambiarle subito!!!!..., poi dato che mi ero dissanguato nell'acquisto mi sono detto: proviamo a capirle, forse sarà io che non ci capisco nulla....adesso con 2000 km alle spalle posso confermare che le gomme non sono un granché .....comunque migliorano molto abbassando la pressione a 2.3-2.6 (viaggio sempre solo), ancora sono rumorose, non digeriscono le imperfezioni dell'asfalto (ma questo sembra sia una caratteristica della moto con ESA non appena si abbandona la configurazione rain + soft....) però hanno finito di cadere a casaccio e si hanno ottime percorrenze di curva, per cui posso consigliare di abbassare la pressione di esercizio.
Nella moto che ho dato indietro al concessionario (Honda Crossrunner) come primo treno ho trovato delle Pirelli ST....cambiate dopo 4000 Km preso dalla disperazione.....cadevano in curva, con asfalto caldo scivolavano......
Dopo aver letto centinaia di post sono giunto alla conclusione che nel GS le STII vanno abbastanza bene, si vede che hanno migliorato la gomma....
Dato che se posso evito anche le strade bianche accetterei consigli su gomme prettamente stradali....
Grazie in anticipo
PS....il nome la dice lunga....

PPS...posso confermare che l'acquaplanig in moto è inesistente...in partenza per la costiera amalfitana, essendo in ritardo all'appuntamento, per non fare un lungo giro, ho attraversato una strada in cui era sondato un torrente, l'addetto Anas mi ha informato che c'erano circa 15 cm di acqua sulla carreggiata...sono andato e neanche tanto piano per la paura di rimanere fermo al centro della carreggiata.....sentivo la forza dell'acqua che scorreva sulla ruota...