Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2016, 11:25   #1
fraf82
Pivello Mukkista

L'avatar di fraf82

ubicazione: Cuorgne'
predefinito Prove ManxGP 2016

Buongiorno a tutti,
io e la mia compagna di avventure su due ruote abbiamo deciso di andare all’Isola di Man, una nostra vecchia conoscenza. Infatti ci siamo già stai nel 1012 per il TT. Al tempo eravamo passati dalla Germania, poi Belgio, traghetto da Bruges fino a Hull, Liverpool ed infine la tanto agognata Isle of Man, per poi finire il ns giro sulle Highlands. Fu amore a prima vista per entrambi. Quest’anno con moto “nuova” (per noi) ma già maggiorenne, ci riproviamo ad agosto per le prove del MANX. Quest’anno vorremo attraversare la Francia e imbarcarci da Calais. Siamo a caccia di suggerimenti, consigli e tutto ciò che ci può servire per il viaggio…

un saluto!
Fra

Pubblicità

Vecchio 17-05-2016, 11:47   #2
fraf82
Pivello Mukkista

L'avatar di fraf82

predefinito

ciao a tutti,
con la mia compagna abbiamo tirato giù un itinerario di massima.
ANDATA:

Casa – TROYES (n) KM.650
TROYES – CALAIS (traghetto) – DOVER (n) KM.470
DOVER – LIVERPOOL KM. 500
LIVERPOOL – ISLE OF MAN

RITORNO:

ISLE OF MAN – LIVERPOOL
LIVERPOOL – MATTEO’S HOME(Gatwick) KM. 402
MM’S HOME(Gatwick)E – DOVER – CALAIS (n) KM.130
CALAIS – NURBURGRING KM.470
NURBURG… - BAD BELLINGEN KM.440
BAD BELLINGEN – Casa KM.410

per il traghetto, ho letto prima in una discussione precedente che basta andare al porto e senza prenotazione si trova sempre un posto. Quanto dura il viaggio più o meno?
per L'eurotunnel, è uguale?(ho pensato in caso di maltempo, di evitare i traghetti e togliere un pò di tragitto).
in Francia a Troyes, qualcuno c'è già stato, cercando su internet sembrava un buon punto per fermarsi come prima tirata?
ultima domanda, in Inghilterra c'è bisogno di una dotazione particolare per viaggiare in moto? noi ci siamo stati 4 anni fa, però non so se sono cambiate le cose(obbligo di qualcosa), sinceramente all'epoca, non avevamo avuto alcun problema.

un saluto
Fra
Vecchio 17-05-2016, 12:07   #3
mgviwe
Mukkista doc

ubicazione: Piana
predefinito

ciao, intanto complimenti per tornare sull'isola, vorrei tanto tornarci anche io ma devo aspettare almeno un altro anno..

io quando sono stato ho fatto svizzera, e francia, idem il ritorno per una questione di tempistiche abbiamo fatto una tirata pazzesca.
consigli sul tragitto, occhio in svizzera ma quello è scontato, in francia si viaggia comodi e scorrevoli, noi la prima tratta è stata direttamente Rovigo-Calais, 6am partenza 22pm arrivo, il giorno seguente così abbiamo solo traghettato Calais-Dover (1h 30', ma poi "guadagni" un ora col fuso). se ci torno mi piacerebbe molto fermarmi all'ace cafè che consigliano per colazioni epiche o una birra la sera, e poi mi piacerebbe passare il centro di londra per una foto sul Tower bridge o davanti al bigben... nel 2014 non c'erano obblighi particolari, avevo il kit medico omologato moto, il kit gonfia e ripara, e un giubetto fluorescente mai indossato.
n.b.: i velox presi in Inghilterra non arrivano a casa in italia, ne ho presi due (fregato dal limite dei 112km/h), comunque ho fatto accendere anche un velox in svizzera e nemmeno quello è arrivato, mentre in francia penso di essere riuscito a evitarli tutti o comunque mai arrivato nulla.

Ultima modifica di mgviwe; 17-05-2016 a 13:54
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 23:31   #4
fraf82
Pivello Mukkista

L'avatar di fraf82

predefinito

Scusa,
complimenti a Te, rovigo-calais in 1 giorno, Stic@zz1!
noi la prima volta siamo andati passando dalla germania ed abbiamo preso il traghetto a Brugge. Scesi ad Hull abbiamo attraversato fino a Liverpool e di li, traghetto fino a Douglas.
L'ace cafè purtroppo lo abbiamo evitato perchè abbiamo fatto 1 giro molto lungo e ci veniva scomodi. cmq ho 1 amico a Londra e ci sono andato con la metro, senza moto è triste, però è 1 bel posto, mi è piaciuto molto. c'è sempre qualche moto parcheggiata fuori (sono andato all'inizio di gennaio)e ti inebria solo entrarci!
Grazie per le dritte sul Velox, in passato a parte 1 in germania(mi hanno fatto la foto da davanti alla moto),non ho mai avuto problemi(o forse non me ne sono mai accorto)!
cmq se ti venisse voglia di tornare all'isola, noi andiamo a vedere le prove del manx, giusto per goderci l'isola con più calma. il TT è spettacolare, ma devi prenotare il traghetto ad Agosto-Settembre per l'anno seguente, gli hotel ed i vari affittacamere ti pelano, sinceramente mi passa la voglia.
Vecchio 24-05-2016, 09:19   #5
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Consiglio: se devi attraversare la Francia,ti consiglio di passare dall'Alvernia (massiccio centrale) passando attraverso il parco naturale dei vulcani (Puy). Merita veramente.
Se riesci a ritagliarti un po' di tempo fai il Puy Mary. Il Puy de Dome secondo me non ne vale la pena ed è meno bello del primo.
Vecchio 24-05-2016, 09:48   #6
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Il traghetto Calais Dover se lo prenoti prima costa meno.Non ricordo quanto ci ha messo.non ci faccio caso.Credo 45 min.Se compri al momento io da solo 50 euro.Il tunnel credo costi 100.Troyes non so dove sia.Io una volta avevo tempo da perdere e all andata feci il massiccio centrale coi vulcani.poi Limosino Loira atlantica Bretagna Normandia Cotentin Calais.Se no di solito faccio Basilea, I Vosgi,Nancy,Ligny,Bar le duc,Reims,Saint Quentin,Arras,Saint Omer,Calais.Spesso ho dormito qui https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...LSIcOna43bg-AD e preso il traghetto al mattino con calma.Odio le tappe forzate
Vecchio 24-05-2016, 14:31   #7
mgviwe
Mukkista doc

predefinito

La prossima volta vorrei andare anche io al manx... al tt abbiamo trovato bene in una homestay a casteltown.. un cottage davvero bello ad un prezzo onesto
Vecchio 24-05-2016, 15:25   #8
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

predefinito

Carina Casteltown.La vecchia capitale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-05-2016, 21:57   #9
mgviwe
Mukkista doc

predefinito

Si per andare a casa facevo fairy bridge e un pezzetto del circuito di billown o come si chiama... zona bellissima. Indimenticabile!!
Vecchio 24-05-2016, 22:20   #10
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

predefinito Prove ManxGP 2016

Il sabato ti becchi la southern 100.Sempre che non L annullino come nel 2014X pioggia.Ah i folletti,che magia quel posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 24-05-2016, 22:49   #11
fraf82
Pivello Mukkista

L'avatar di fraf82

predefinito

ah ma c'è qualcuno che piace andare all'isola di Man!
grazie Romargi, ci penso e ci dedichero' qualche giorno per visitare Alvernia e Puy con Calma. Troyes, è caduta a tiro solo perchè era lungo il percorso e pensavamo di fermarci li.
Ivanuccio interessante il tuo itinerario. me lo segno. grazie.
marcogovoviwe anche io la prima volta avevo preso 1 homestay a Glan mona. Sinceramente l'ho pagato caro e non mi sono trovato tanto bene.
Questa volta riprovo con un altro in Douglas, così mi godo le prove direttamente da Bray hill e visito l'isola con calma.
Vecchio 25-05-2016, 06:55   #12
mgviwe
Mukkista doc

predefinito

Sono ripartito il venerdi dopo la senior la sera alle dieci...sbarcato a Liverpool alle 3 di notte abbiamo iniziato a guidare e ci siamo fermati a dormire a nancy circa... gran tirata...forse un pelino lunga.
Vecchio 25-05-2016, 06:58   #13
mgviwe
Mukkista doc

predefinito

Fai bene a trovare li a douglas, soprattutto per il manx che dovrebbe essere meno caotico del tt. Io ad esempio trovai posto facendo una richiesta sul forum dedicato sul sito dell'isola e sono stato contattato da alcuni e scelsi quello dopo aver avuto foto e prezzi e posizioni. Poi era la prima volta e fare 10 km per andare a casa faceva tutto piu magico, mi faceva sentire del luogo.
Vecchio 30-05-2016, 18:20   #14
mgviwe
Mukkista doc

predefinito

Arrivato? Com'è li quest anno?
Vecchio 30-05-2016, 21:21   #15
fraf82
Pivello Mukkista

L'avatar di fraf82

predefinito

ciao, ma veramente, vado solo per il manx.non prima
mi sono messo solo stasera a guardare l'itinerario consigliato da Ivanuccio.
purtroppo ho pochi ritagli di tempo in sti giorni, e quando lavoro, scrivo poco sul forum. Cmq per rendervi partecipi, il traghetto per l'isola c'è l'ho prenotato il 20 agosto ed il rientro a liverpool il 24 agosto alla sera. il resto ancora tutto libero e da pianificare. Sto cercando di convincere il mio amico che abita in Inghilterra a seguirmi con la sua brutale appena comperata. Vedremo. credo partiremo cmq dopo il 16 di agosto e ritorno al 28 circa. mi sta venendo 1 mezza pazzia di fare la prima tappa più di 600km, ma non voglio forzare troppo la mano.
inoltre a forza di leggere post sulla scozia, mi viene quasi voglia di ritornarci unendo l'itinerario!Esperienza bellissima.
vi terrò informati!