Ciao a tutti, ieri ho provato la moto in qestione con cambio manuale. Aveva 3000 km circa e ne ho percorsi 25-30. Mi hanno impressionato subito le poche vibrazioni al minimo e la leggerezza della frizione. Anche il cambio è morbidissimo. La moto inoltre la si manovra facile, sembra davvero che sia più leggera dei kg che dichiara. Inoltre ero arrivato col KLX650 che sta sui 150-160 kg, quindi...
Anche il raggio di sterzo è buono e permette di fare inversione agevolmente anche in strade meno larghe. Mi son fatto mettere la sella standard sullo scalino più alto, e stupore io che sono 187 cm toccavo bene a terra con le piante dei piedi sebbene sulla moto mi sentissi in posizione rialzata (al contrario di quanto accaduto col Supertenerè in cui mi sentivo seduto sul wc). Ciò è aiutato da una conformazione ben rastremata che non allarga le gambe (cruccio del GS1200ADV serie precedente). Le manopole sono (per me) di diametro troppo piccolo, ma si rimedia, e anche l'acceleratore è veramente leggero. Troppo per i miei gusti ma ormai le fanno tutti così.
Son partito tranquillo, bel sound (complimenti) e bel pumpumpum del motore sotto i 4000 giri come piace a me. Snocciolo le marce e con stupore leggo 100 kmh sul tachimetro, ma onestamente nè la spinta nè il vento (cupolino alto) me ne avevano fatto accorgere e ciò si è ripetuto per tutta la prova. Paradossalmente dopo risalendo sul Kawa, 1a-2a-3a-4a e 5a sentendo la stessa spinta e ero ancora a 60 kmh. Mah...
Le marce sono lunghette e lo apprezzo, comunque anche in una parte più trafficata mentre sfilavo delle auto sui 40 kmh in terza ho aperto ed ha preso velocità motlo rapidamente, qui si che ho avvertito una bella spinta tant'è che ho guardato la strumentazione pensando di essermi sbagliato ed aver messo la seconda marcia. Bene.
La strumentazione non mi fa impazzire, o quantomeno è un po' dispersiva, il contagiri digitale non l'ho mai digerito e le spie delle freccie non si vedono bene. A proposito di freccie, la decisione di invertire il comando con quello del clacson è stata una cagata immonda, spero che rimedino presto.
Dopo poco iniziano le curve dell'argine di PV, la moto è svelta nei primi angoli di piega ma dopo poco la si sente più resistente all'inclinazione e si deve fare più forza. Io comunque non ho osato. Sento sempre parlare dell'intuitività Honda.. questa è la prima volta che ne guido una e mi è sembrata intuitiva come altre.. di sicuro c'è che l'azione dei comandi come freni, frizione, gas, sono come te li aspetti e quindi non si viene presi alla sprovvista.
I freni hanno un'azione progressiva come piace a me, non devi pelare e diventarci matto per dosare la frenata (ed è giusto così, per una moto che può anche andare su strade sterrate).
Il motore aumenta spinta sui 5500 giri circa, credo, mica tiro le marce e guardo il contagiri

e la velocità aumenta bella rapida.
Ho preso delle buche e avvallamenti, ed è la moto che li ha assorbiti meglio di tutte quelle che ho provato (tra cui quasi tutte le maxienduro 1200 recenti). Si, la forcella affonda abbastanza nelle frenate. Va beh, viste le quote si può accettare, la moto comunque non si scompensa. è stabile e anche in movimento leggera e maneggevole. Ottima la protettività anche a 130 kmh, mi ha stupito. Anche la sella pare comoda, ma per questo come per tanti altri aspetti ci vogliono tempo e km per capire bene.
Mi farò contattare dal conce per provarla col DCT, verso cui sono mentalmente più propenso. Se è vero che la sua logica gli fa inserire il rapporto superiore il prima possibile... è il mio cambio

Personalmente avrei voluto ancora più coppia sotto i 4000 giri, ma si sa io sono un fissato e dalle moto in firma l osi capisce. Detto questo mi è piaciuta e ci sto pensando intensamente, per un radicale scambio con il KLX650 per vari motivi (riassumendo, per farci con l'Africa quello che non si può fare col KLX, tanto il contrario non mi interessa).
Le valigie originali Honda non mi son piaciute per niente, ma tanto mi procurerò un telaietto e via di morbide.