Vero anche questo, soprattutto se gli stessi vengono erogati in modo lineare già nella configurazione di serie.
Poi dipende...
Ci sono moto con propulsori meno frazionati che tendono a strappare viaggiando a velocità ridotte con le marce alte, oppure che si spengono in marcia all'approssimarsi delle rotonde o degli incroci, e così via.
Ecco, in questi specifici casi non è così estrema la possibilità che una centralina aggiuntiva (BoosterPlug compreso) possa davvero aiutare ad attenuare (quantomeno) il problema.
La Power Commander V funziona molto bene, ma durante l'installazione della centralina viene montato anche un secondo modulo sulla sonda lambda, che nel caso della mia moto viene definito Optimizer, il quale lavora in parallelo alla PCV per evitare completamente il discorso di cui sopra, cioè l'attenuazione degli effetti di un modulo aggiuntivo dopo qualche tempo, dovuta (anche ma parzialmente) all'azione della sonda lambda che, ripeto, non ha un effetto sulla carburazione così "travolgente" come si potrebbe pensare.
I vari "strati" di mappature inserite nella memoria della ECU originale sono limitati, non certo infiniti, e pertanto oltre a certi parametri non si va.
Io monto centraline o moduli aggiuntivi da anni (ne progetto pure), ma lo faccio solo se il mezzo lo richiede.
Un piccolo esempio automobilistico.
Possiedo una Audi A3 1.8 TFSI da 160 cavalli.
È una auto prestante e gustosa da guidare, ma sin da subito avevo rilevato una scarsa propensione del motore a prendere i giri parzializzando il gas.
In pratica, per ottenere prestazioni (più che) decenti, dovevo affondare quasi completamente il piede sul pedale, con la sensazione che il motore "dormisse".
La definisco "sensazione della roulotte attaccata dietro".
Ho comprato un modulino che si monta sul pedale del gas, lo SprintBooster (che è regolabile su due livelli ed escludibile) che mi ha completamente risolto il problema.
E dopo 46000km funziona ancora come il primo giorno che l'ho installato!
Ora basta premere un po' e l'auto scatta che è un piacere.
Per incrementare le prestazioni ho installato un secondo modulo che gestisce la pressione del turbo. Lo tengo tarato basso per non esagerare ed evitare rotture, ma il motore gira nettamente meglio che in origine.
Anche questo moduletto non ha mai variato la sua efficacia.
Per cui....dipende!