@masma
.....scusa se rispondo adesso,
ma avevo seri problemi a scendere dalla sella della CRF

Ho scritto vari post su questo argomento e anche vari messaggi, su richiesta, in pvt, ed ora credo di avere le idee piu' confuse di prima.
E' come paragonare una serie 3 BMW Touring ad una V70 Volvo.
Con una viaggi veloce e comodo, con l'altra ti diverti pure alla guida anche se sei piu' sacrificato di dimensioni, di sospensioni, diconfort generale, ecc
Posso solo dirti che:
1) dipende molto da cosa cerchi o chiedi ad una moto
2) non basta una prova, anche se di qualche ora (che serve spesso, solo, a farti salire la scimmia e basta).
Dirti cosa ti saresti perso dalla ST, non e' facile.
Considera che ritengo la ST una delle migliori moto possedute.
La CRF, al confronto, sembra un po' piu' un giocattolo.
Per il turismo a lungo raggio, magari stracarico e in due, la ST e', forse, piu' indicata anche solo per il motore un po' piu' performante, per il cardano, per le ruote tubeless, per l'autonomia, per il cruise, ....ecc.ecc.
Puoi averla anche con le sospensioni elettroniche che a me, personalmente, non sono piucitute, ma non mi piacere proprio il concetto di non poterci mettere mano come voglio io.
A parte questo, le sospensioni, sono ottime, sopratutto la forcella.
Su strada sembra piu' stabile la ST, piu' rigorosa, ma e' solo effetto dei 25Kg in piu' che si porta dietro e di conseguenza una maggiore inerzia che spesso viene scambiata per "stabilita'".
La ST, un po' piu' alta dietro e gommata bene, diventa insospettabilmente agile ed efficace.
La CRF sembra gracilina e nervosa, ed invece, sopratutto andando forte, in autostrada, nel misto veloce, nello stretto, ....e' rigorosa, ferma e tremendamente facile. Con l'ST, sopratutto nello stretto, ti devi impegnare di piu', ma sono sfumature.
La CRf ha un assetto e un bilanciamento formidabile, la ST, sopratutto al posteriore, e' un po' piu' "seduta" e morbida e restituisce qualche colpo secco. Ottimo confort, ma l'asfalto deve essere bene messo, o meglio, la CRF incassa di tutto e stupisce per come rispondono bene le sospensioni.
Quando stacchi forte o sei sotto un tornante, senti maggiormente il peso della ST.
Di motore, quello della CRF e' piu' allegro, quello della ST ha ovviamente piu' coppia e riprende meglio in basso, ma la CRF e' ancora piu' lineare ed ha sempre una riserva di coppia che non so dove trova.
Le pistonate sono piu' evidenti sulla ST, ma e' anche piu' grande di cilindrata.
Il cambio, avendo il DCT, non posso paragonarlo. Quello della ST e' un po' ruvido a basso numero di giri, al contrario, quando scali "sportivo" e' preciso e non manca un colpo.
Il suono del motore, anche con l'AKRA, e' sempre civilissimo e mai fastidioso.
Tutti e due i motori non emozionano, ma vanno forte, sono regolari, consumano poco fino a 130.
Come sulla CRF ci sono particolari che, a mio parere, sono stati messi solo per poter uguagliare la concorrenza, ma assolutamente da rivedere.
Il cruscotto, in alcune condizioni, ha dei riflessi fortissimi e abbaglianti, la spia temperatura aria ha valori insensati, il traversino del GPS e' troppo basso (e si coprono le frecce con lo strumento), l'ABS non si puo' escludere (se non con un trucco), il pulsate del CT e' sul manubrio, il cavalletto laterale in alluminio

, le borse decisamente piccoline, ...ecc.ecc, ..pero' le manopole riscaldate hanno una 15ina di livelli personalizzabili

)))))
Sfumature, assolutamente sfumature che non intaccano minimamente una grande moto.
La ST e' la classica moto da tenere per anni e anni. E' una moto di sostanza, ben costruita e pure molto bella. Il vero mulo da battaglia super affidabile.
E' una moto che solo adesso si inizia a capire.
La CRF e' diversa, troppo diversa. Difficile fare un confronto.
Su strada, preferisco la CRF. Provandola anche su trasferimenti un po' lunghi e veloci, non rimpiango l'ST (e proprio non me lo aspettavo) ...nonostante la 21". Ovvio che nelle staccatone, ...bisogna "ricordarselo".
Come maneggevolezza da fermo, ma sopratutto in movimento, la CRF e' piu' svelta, la ST un po' piu' "gommosa", ma ripeto, assettata come si deve, la ST diventa scomoda per molte concorrenti.
La CRF e' piu' divertente, viaggia velocissima senza che te ne accorgi,
vibra anche un po' meno, mi trovo meglio come posizione di guida (sulla CRF) anche se sto ancora aspettando la sella alta (5 mesi e non e' ancora arrivata, no comment).
E poi, se pensi di fare un po' di terra, ...l'HONDA diventa un incrociatore.
Difetti particolari la ST non ne ha mai evidenziati.
Qualcuno, pochissimi esemplari, raggi rotti al posteriore.
Qualche altra, forse ha lamentato spegnimenti o irregolarita' al minimo, ma sai, sui forum, ne leggi tante.
Ho anche letto di condensa nel cruscotto, ma forse su un solo esemplare.
federico