Allora, cerco di scrivere qualcosa in tema (peccato che la discussione sia andata a puttane, ma era prevedibile).
Oggi ho fatto il primo giretto con l'Africa con piccola comparativa con la 1190 Adventure (ce le siamo scambiate io e mia moglie): L'Africa si è rivelata amichevole fin dai primi metri (è una Honda cazzo!

) con una ciclistica svelta ed un motore molto dolce (nonostante dia l'impressione di essere spompo, mi sono trovato più volte sui cento all'ora senza rendermene conto, non male). Cambio e frizione ok, poche vibrazioni. Posizione di guida ok (sono 1e80). Frenata lunga (credo che l'impianto si debba rodare).
La 1190 Adventure non può essere comparata a livello motore dove vince a mani basse (e ci mancherebbe!). Posizione di guida simile ma più caricata sull'avantreno (ho le selle PP in gel, più alte e un manubrio Renthal più largo e aperto con prolunghe riser da 25 mm, ma a memoria non siamo lontani dalla posizione originale). Vibrazioni più presenti a tutti i giri. Cambio e frizione leggermente migliori (ma su KTM siamo al top, chi ha provato sa di cosa parlo). Maneggevolezza simile alla Honda (ma la mia 1190 è più leggera di circa 14 kg rispetto alla stock, fermandosi a 224 kg col pieno. La mia Africa dovrebbe essere sui 225 col pieno, viste le modifiche fatte).
Alla fine ho voluto testare la capacità di carico della nuova Honda...agevolo foto