Questo è uno dei motivi per cui non mi piace usare il mantenitore di carica, se tira fuori qualche corrente spuria o non funziona come deve, può bruciare la batteria, meglio metterla in moto e fare il giro dell'isolato ogni tre settimane o un mese, tutta la moto ringrazia.
Tenerla accesa a minimo per riscaldarla non va bene perchè non si riscalda in maniera uniforme tutto il motore, imho ovviamente, cambio e varie parti rimangono ferme, mentre partendo dopo qualche secondo ed andando piano è il sistema migliore.
Se il motore ha un po di anni o un po di chilometri, la pompa dell'olio non ha più la stessa efficienza ed anche le fasce, con un po di usura e sporcizia accumulata, l'olio non circola velocemente come quando la moto è nuova, tenendola accesa a minimo la spinta per l'olio è minima, non arrivando bene ovunque si potrebbero "lavare" i cilindri ed aumentare l'usura.
Le vecchie macchine diesel, non so se ricordate, venivano tenute in moto a minimo almeno 30 minuti prima di partire, poi con l'evoluzione dei diesel, si sono accorti che molti, per riscaldare il motore da fermo, lo rompevano.
La cosa vale per tutti i motori, infatti tutte le case costruttrici raccomandano di riscaldare il motore in movimento, a velocità moderata.
Ultima modifica di Fletcher; 08-04-2016 a 23:04
|