|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-03-2016, 19:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
La differenza più importante tra un pneumatico con camera d'aria e uno senza è che puoi viaggiare con pressioni inferiori senza rischiare di vedere il pneumatico girare sul cerchio, con sicuro strappo della valvola, cosa che di farebbe cadere all'istante...
In termini di sicurezza non c'è neanche da discuterne.
|
|
|
13-03-2016, 19:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tuscany
|
Ciao a tutti,
vengo a riportare la girata di oggi come promesso, la prima con zavorrina e diciamo più turistica delle precedenti.
Dal Valdarno a Volterra passando per il chianti e ritornando per superstrada Siena-Bettolle, proprio per testare tutti i terreni.
Ho tenuto la mente a fuoco per tutto il tragitto io e mia moglie, per confrontarla con il GS 1200 aria che ho ceduto per la AT
Settaggio sospensioni: Dopo un mese di prove ho trovato la mia preferenza
Posteriore: +3 freno compressione - +3freno estensione - precario +2 (aggiungo 3 con zavorrina)
Anteriore: 1\2 giro fino estensione - +2 compressione - precario +1 (non aggiungo niente con zavorrina).--> Meglio del GS1200 Aria, perché l'ESA non ti dà modo di settarle ottimamente ad hoc, premi il pulsante e la prendi come dice BMW, non come dici tu. Le sospensioni progressive sono una figata, sembra che una parte di esse venga usata solo se ce n'è bisogno--> Meglio la AT del GS1200 Aria
Per il chianti, molte curve: la moto si comporta molto bene, con il settaggio giusto delle sospensioni entra in curva ed esce molto bene senza tendenza all'uscita come con le sospensioni settate standard. La bella coppia si sente, ripresa ottima, motore pastoso e corposo anche in due con carico medio. Si va lisci come l'olio e si pennellano i curvoni ampi e veloci, così come quelli più stretti e irti. --> Non c'è assolutamente differenza con il 1200GS Aria.
Le buche e i rattoppi di asfalto non fanno paura alla AT e neanche a noi che siamo sopra, vengono filtrati egregiamente anche con le sospensioni indurite. --> Meglio la AT del GS 1200 Aria.
Si passeggia bene tra le colline verdi del chianti, si vedono castelli vigne e campi arati, in sesta a 80 all'ora pacioccosamente, una goduria! --> Non c'è assolutamente differenza con il 1200GS Aria.
Nelle marce basse però, il gas sembra un po più scattoso, basta un minimo, in seconda per esempio, di movimento manopola gas che la moto scatta in avanti scattosamente, con immediato aggrappo di mia mogli dietro (non ho bauletto).--> Meglio il GS1200 Aria che non strattonava affatto.
Le marce comunque entrano molto velocemente, il gap tra marcia e marcia è molto ridotto ed è abbastanza silenzioso e soprattutto morbido. --> Meglio del GS1200 Aria
Prima fermata San Gimignano la signorina dietro non si lamenta di niente e mi dice che si trova bene come sul GS1200 Aria, abbiamo parlato durante il viaggio con gli interfoni e la ho sentita molto tranquilla e a suo agio, lamenta solo assenza bauletto --> Non c'è assolutamente differenza con il 1200GS Aria.
Comandi: sta cacchio di frecce le vogliamo mettere la suo posto? Ancora non riesco ad abituarmi....e per lampeggiare cambio il setting del controllo trazione...è tutto al contrario e messo male--> Meglio il GS1200 Aria.
Manopole riscaldate (oggi da 5 a 12 Gradi): molto carine, indicatore a led su manopola e indicatore a cruscotto, forse 5 livelli sono troppi, ne bastavano 3 forse?? Però si apprezza molto bene la 5 rispetto alla 3 e alla 1. Oggi ho usato la 5 di mattina, la 2 nel pomeriggio e la 3 al ritorno. Mi piacciono, peccato che se spegni la moto si spengono anche loro ma se le riaccendi ripartono dall'ultimo set. (il controllo trazione non lo tocco mai lo lascio a 3) --> Meglio del GS1200 Aria.
Parcheggio, dall'altro lato della strada, c'è bisogno di una inversione a U, siamo in salita e in pendenza, nessun problema, la AT è più gestibile leggera e girare non mi mette ansia o infastidisce, è facile anche se tocco terra con le punte dei piedi.--> Meglio del GS1200 Aria.
Mi fermo parcheggio la moto, devo metterla nel centrale....ostia che patire!! Molto forzoso io sono 1,84 ma la presa è molto alta per tirarla su agevolmente, è il cavalletto originale. Una volta messo da l'idea che basti una spinta lieve da dietro per scavallettare la moto, non mi piace!--> Molto meglio il GS1200 Aria.
Devo ristringere una vite del portapacchi artigianale che mi sono fatto in attesa del tris, quindi apro il portamerende sotto al serbatoio per prendere una chiave e noto che la scocca esterna del contenitore è tutta graffiata, guardando bene capisco che il telaietto di metallo ha all'interno molte bave sul metallo che graffiano la plastica.Bruttissima cosa, nel GS non sarebbe capitato.--> Meglio il GS1200Aria.
Superstrada: Questa AT, ha birra volontà, in due a 140 non fa una piega, dai gas e sorpassi velocemente. Sono arrivato fino a 170, granitica fila come un fuso!!! Oggi il vento ci ha torturati nel ritorno, la AT soffre veramente poco di spostamenti, ottima turistica veramente. --> Non c'è assolutamente differenza con il 1200GS Aria.
Protezione all'aria, tutto egregio per i colli a velocità non autostradali, quando si entra in 4 corsie però il vento si sente, stupisce comunque come un cupolino così piccolo possa fare cosi bene, ma alla lunga il collo si indolenzisce, forse anche per l'eccessivo vento di oggi, mi riservo di riprovare meglio ma qui non c'è storia--> Meglio il GS1200 Aria.
Sella, il sedere della passeggera OK, nessuna lamentela, il mio invece dopo 2 ore deve riaversi un po', ginocchia ok, il triangolo sella manubrio pedaline è perfetto, ma la sella va migliorata per stare in moto con tratte più lunghe di due ore. --> meglio il GS 1200 Aria
Consumi: abbiamo fatto 368Km da pieno a pieno (fatto apposta per vedere) ho rimesso 18,68LT, quindi 19,59Km con un LT, direi ottimo. --> Mi pare ma non sono sicuro meglio del GS1200 Aria.
Andrea.g1972, è per te la AT la nuova GS? Si, con certi accorgimenti sì, davvero. Migliorare protezione aria e sella, poi di sicuro se non è meglio peggio non lo è di certo. La AT la uso come usavo il GS e per ora sono tra felice e soprattutto sorpreso dalla qualità della moto..... ero convinto di avere preso una moto inferiore ma, cacchio non lo è proprio per niente.
Se avete domande o curiosità su cose che non ho messo fate sapere. ciao...spero di essere stato utile
Tanto vi dovevo...
Ciao
|
13-03-2016, 19:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Se il problema è il prezzo, non vi è tutta questa esagerazione in quanto ballerebbero circa 3/4000 euro rispetto ad una paritetica AT configurata alla stessa maniera
|
E ridaie; è stato messo nero su bianco e sono 5.000 tondi tondi
|
13-03-2016, 19:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio63
ma se questi fastidi (obiettivamente niente di terribile) si paventassero su una Bmw nuova di pacca che tutti aspettassimo da anni come avremmo reagito?
|
Chiediti come hanno (non come avrebbero) reagito. Mi pare che le GS dal 2004 di fastidi ne hanno avuti diversi da nuove e da vecchie.
|
13-03-2016, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
E ridaie; è stato messo nero su bianco e sono 5.000 tondi tondi
|
Ne ho spesi 14.000, se mi piaceva il GS ne avrei spesi altri, se mi piaceva il V-strom ne avrei spesi meno.
Le volte che ho speso per il prezzo minore mi sono sempre pentito ed ho poi ri-speso per la insoddisfazione.
|
13-03-2016, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
|
@Pier
Si ma sono moto diverse, inutile continuare a paragonare una GS 1200 con la AT...
|
|
|
13-03-2016, 19:51
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
@Pier
Si ma sono moto diverse, inutile continuare a paragonare una GS 1200 con la AT...
|
Infatti.
Moto diverse ed utenti diversi.
Inviato da Me che sono io......!
|
|
|
|
13-03-2016, 19:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Il report di Andrea è soggettivo, ben scritto ma tutto opinabile.
|
|
|
13-03-2016, 20:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
@Andrea
Bella disamina... grazie... molto interessante anche il settaggio delle sospensioni con zavorrina. Io per altro arrivo da un cbr f 2011 con molle forcella modificate ma devo dire che non pensavo di divertirmi così tanto anche con una moto del genere... cambio dct fortissimo.
|
|
|
13-03-2016, 20:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Il report di Andrea è soggettivo, ben scritto ma tutto opinabile.
|
In parte panzer.
Ad esempio, che la AT a 170Km orari sia granitica non ondeggi e vada dritta, non è opinabile, perché è un dato di fatto.
Opinabile è il gusto estetico o ad esempio la protezione all'aria che molti osannano ma per me che sono 1.85 non è il massimo....
ci sono cose opinabili e dati di fatto....eh lo so a te non piace che questa AT sia bella e un successo ma....come diciamo noi in toscana "datti pace"!!
|
13-03-2016, 20:17
|
|
|
Guest
|
Tutto molto opinabile. Meglio, peggio. Tutta roba soggettiva. Che sia protettivo uguale poi... Mah.
Non ho il 1200 quindi non sono di parte...
|
|
|
|
13-03-2016, 20:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea cominetti
Mi spiegate quale è la differenza così enorme tra avere la camera d aria e non averla ?
|
Con la camera d'aria se buchi si sgonfia in un secondo, a me è successo in autostrada a 140 e sono stato fortunato, con le tubeless hai più margine e non si sgonfia immediatamente
|
13-03-2016, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da asderloller
.... Che sia protettivo uguale poi... Mah.
Non ho il 1200 quindi non sono di parte...
|
Almeno se vuoi fare il critico leggi meglio cosa c'è scritto nella mia recensione...dove ho scritto che è protettivo uguale?
Vedi....io proprio non vi capisco
|
13-03-2016, 20:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Ecco un report oggettivo: ha 2 ruote e 2 cilindri.
|
|
|
13-03-2016, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
|
@andrea
A me del successo o dell'insuccesso di una moto non me ne può fregar de meno, ho avuto 2 Crosstourer che al dire di molti è stato un fiasco, eppure io la ricomprerei...
A me in realtà non piace l'esagerato entusiasmo che genera il topik per una moto che non ha solo pregi...
A suo tempo sapessi che di sfottò ho ricevuto e restituito ad moltissimi amici qui dentro,
Ma siamo sempre ottimi amici, ci frequentiamo e non me ne frega na cippa se ora hanno il KTM, o la GS ADV.
Quindi trovò un topik tecnico trasformato in una chat, e non accetto il discorsetto fattomi a denti stretti di non entrare se non ti piace, io sono ospite qui da 11 anni, ho ricevuto e dato parecchio, quindi va bene sfottere ma ocio, il filo che lo divide dalla xxxxxxx è sottile...
|
|
|
13-03-2016, 20:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A me in realtà non piace l'esagerato entusiasmo che genera il topik per una moto che non ha solo pregi
...... ho ricevuto e dato parecchio, quindi va bene sfottere ma ocio, il filo che lo divide dalla xxxxxxx è sottile...
|
E' proprio perché ho ricevuto parecchio da questo forum, al dilà di BMW, che sono spinto a condividere più possibile quello che penso di questa moto, anche se non BMW.
A me non mi è mai successo di andare a controbattere in un 3d dove c'è la gente entusiasta per cosa ha comprato...penso che non lo farò mai.
Te fai pure quello che ti pare.
|
13-03-2016, 20:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
A me in realtà non piace l'esagerato entusiasmo che genera il topik per una moto che non ha solo pregi...
|
|
|
|
13-03-2016, 20:38
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Andrea confronti con il 1200 std prima serie?
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
13-03-2016, 20:45
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Sara stato detto, ma dopo 1000000 di post me la son persa...
1- perche si sta andando ad oltranza, avendo superato le 20 pagine?
2- il topic è diventata una chat a tutti gli effetti.
3- da futuro possessore di crf1000, posso ammettere che si sta gonfiando molto l'argomento, come se ci fosse qualche "opinion leader" pagato per far crescere le aspettative su questo prodotto...
4- Da quando Honda manda pubblicità via radio dei suoi prodotti? Ci credono molto a questo progetto. Va a finire che avrà successo? Altrimenti sarà un bagno di sangue per tutti i soldi spesi in comunicazione...
Forse saranno banalità, però a pelle ho queste sensazioni.
.....e la moto ancora arriva....
|
|
|
13-03-2016, 20:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
Andrea innanzitutto grazie delle cose che hai scritto molto utili per me .
Mi ritrovo sicuramente nella protezione dall'aria che e' appunto insufficente e io sono alto (oddio alto...) 1,71 quindi meno di te...
E' stato uno dei motivi che mi ha fatto rivalutare per un'attimo la CT poi ho pensato che di cupolini e controcupolini ne usciranno una miriade ...
Altresi' vorrei tanto provarla con la sella bassa Honda e perche' no la Touratech bassa voglio dire che anche sull'ADV la sella extrabassa Kahedo(che ho messo in vendita) ha peggiorato la triangolazione pedane-ginocchio-sella ma ha migliorato molto l'aspetto della protezione dall'aria non so' se mi sono spiegato.
Sulla sella non mi pronuncio ...ma spero di raccontartelo ...
Comunque mi sono ritrovato in gran parte delle cose che hai scritto ....
Il dubbo e' sempre lo stesso :piccolo difetti diventano grandi difetti in lunghi viaggi .
Hai scritto che mil settaggio del controllo della trazione era impostato a tre e che lo mantenevi sempre uguale ..Pier ha scritto che va reimpostato ad ogni riavvio :confermi? perche non si capisce bene dalla recensione.ciao
|
13-03-2016, 20:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
Dab hai MP
Comunque l'alternatica al Gs 1200 esiste ed e' l'Africa Twin
hahahhahahah ciaoooo
|
13-03-2016, 21:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Panzer mi cogli di sorpresa; esistono al mondo moto che hanno solo pregi ?
Mi fai qualche nome ? Se esistono svendo la Honda e corro a comperarla...
|
13-03-2016, 21:05
|
|
|
Mukkista doc
|
@ Pier
La vespa PX...
|
|
|
13-03-2016, 21:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sonacippa
|
Andrea a 170 la moto era stabile perché in realtà stavi facendo si e no 150 effettivi...
|
|
|
13-03-2016, 21:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Uguale al 1190R. Pero' quello tanto dritto non va.....
|
|