Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2016, 19:13   #1426
aigor73
Guest

predefinito

Intanto anche oggi 450 km....

Inviato da Me che sono io......!

Pubblicità

Vecchio 12-03-2016, 19:27   #1427
andrea.g1972
Mukkista doc

L'avatar di andrea.g1972

ubicazione: Tuscany
predefinito

Oggi 150... Curve campagna e extraurbano....Dio santo come mi piace questa moto...!!.!.!.!!..Domani gita da mattina a sera con amici e zavorrina!! La prima in due seria... Farò sapere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-03-2016, 19:44   #1428
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

ubicazione: Cureggio
predefinito

Molto bene Andrea fai sapere con zavorrina.....
Cmq dopo 32 giorni dall'operazione oggi primo piccolo test.... Mezz'oretta di giro sul lago con MV....
Ginocchio meglio del previsto, quindi sett prox si immatricola l'AT e via che si comincia 😁😁😁

cinello66 non è in linea  
Vecchio 12-03-2016, 19:45   #1429
mandu
Mukkista doc

L'avatar di mandu

ubicazione: Guastalla
predefinito

Prima giornata di sole ... Ovviamente ho l'influenza
mandu non è in linea  
Vecchio 12-03-2016, 19:45   #1430
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

predefinito

PS. La moto rimane sempre la miglior medicina!!!!

cinello66 non è in linea  
Vecchio 12-03-2016, 19:52   #1431
andrea.g1972
Mukkista doc

L'avatar di andrea.g1972

ubicazione: Tuscany
predefinito

Cinello buona guarigione !!! Vedrai la moto nuova ti ringalluzzirà!!!

Vecchio 12-03-2016, 23:21   #1432
Paperinik
Mukkista doc

ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panzer Visualizza il messaggio
Ci sono verità che non si possono scrivere su un forum,

Chi vuol capire capisca...
Panzer ti dico la verita'...a te ho deciso da tanto tanto tempo di non risponderti ...come altri qua dentro che sono vuoti e rispondono solo a delle argomentazioni ma loro non le hanno ...pazienza.
Vecchio 12-03-2016, 23:26   #1433
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrea.g1972 Visualizza il messaggio

Quelli con veramente non capisco sono quelli che per avendo avuto problemi si ostinano a decantare le lodi e a rimanere fedeli e difendendo il marchio a spada tratta (ho cercato di esserlo anche io fedele al marchio ma alla seconda moto fallata, mi sono sdato).

Poi, memore della mia vecchia V-strom 1000 e di questa nuova AT, a dire il vero il GS tutto sto questo gran meglio delle altre maxi non è...
e cosi andrea. Semplicemente la vera verita'....
ah dimenticavo ...per il bar e fighetti vari il gs e' ok.
Vecchio 12-03-2016, 23:35   #1434
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
interessante il particolare delle soprascarpe tecniche.
Oggiagià...
panzer non è in linea  
Vecchio 13-03-2016, 00:22   #1435
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Dopo circa un mese posto le mie impressioni sulla mia AT tricolor con DCT.
A scanso di equivoci dico subito una cosa che, durante la lettura di quanto scriverò va tenuta SEMPRE a mente e cioè: la moto mi piace molto esteticamente, come è realizzata, sono stracontento di averla e se tornassi indietro la compererei mille volte. Amen.

Detto questo, il giudizio su questa moto va contestualizzato tenendo conto di alcuni fattori molto importanti che sicuramente ne influenzano il giudizio e cioè moto di provenienza ed utilizzo fatto ad oggi (che poi è quello a cui, nel mio, caso è destinata questa moto).
La MIA moto è e resta sempre la BMW R 1200 RT del 2007 con cui ho fatto più di 180 mila km di estrema affidabilità; la nuova Honda l’ha affiancata (la RT non si vende) per sostituirla SOLO nell’uso quotidiano in città, non nei lunghi viaggi (che peraltro purtroppo non faccio ormai da tempo causa bimbi piccoli).
Provengo quindi da una moto estremamente comoda, larga e pesante, ma che si fa guidare molto bene anche nello stretto.
Faccio un lavoro che mi impone ogni mattina di fare tantissimi micro spostamenti in città, spesso meno di un chilometro l’uno, e di conseguenza sono quasi obbligato ad usare le due ruote perché in auto starei più tempo a cercare parcheggio che a lavorare.
Sono cosciente che da un punto di vista pratico l’ideale sarebbe uno scooter, ma non fa per me; ho comperato un Beverly sport-touring 350 che ho venduto dopo un anno e mezzo e non aveva ancora mille km.
Mi piace la moto e preferisco usarla al posto dello scooter anche perché le strade della mia città sono un disastro (infatti giorno dopo giorno stavo praticamente demolendo la mia BMW) e con lo scooter ti spezzi la schiena.
Volevo una moto che mi piacesse in primis, che avesse delle sospensioni a corsa lunga che mi attenuassero i colpi nella schiena, che fosse il più possibile maneggevole e leggera (quando l’ho vista in foto speravo fosse più piccola come molti dicevano, invece è grande quanto un GS std), ed in questo contesto cade a fagiolo anche la presenza del dct.
Quando l’hanno presentata non mi è sembrato vero perché rispondeva a pieno a tutto quello che cercavo…

Farò un analisi ed un elenco delle cose che non mi piacciono, perché sui pregi (e ne ha tanti) si è già detto di tutto e di più…

Tenete conto che dirò cose che possono sembrare di poco conto per alcuni ma che, per uno che ci sta in sella 5 ore ogni santo giorno e che deve accenderla a spegnerla 30 volte ogni mattina, possono fare la differenza.

- Chiave di avviamento e bloccasterzo: nella mia RT giro la chiave ed amen, qui invece la chiave deve essere spinta dentro mentre la si gira (sia a mettere il bloccasterzo che a levarlo), e, tra la posizione infossata del blocchetto, la staffa sul manubrio per il cellulare, ed i vari cavi che ci sono, è decisamente poco agevole.
- Strumentazione: mi piace la forma del cruscotto ed anche la grafica interna, ma è molto approssimativa. I gradi della temperatura sono un opinione, sempre molto lontani dalla realtà, l’autonomia residua quando entri in riserva si ferma a 40 km e non scende più; ti fermi senza benzina e segna sempre che fai 40 km ancora, il tachimetro è di una generosità disarmante, alla massima velocità ti "regala" quasi 20 km/h.
- Cavalletto centrale: non è comodo da usare, perché è disagevole tirarlo giù con il piede ed il braccio di leva è poco favorevole, quindi bisogna fare molta forza. Per di più una volta messa su, se la guardi di fronte, non è dritta ma è piegata da un lato…
- Manopole riscaldate: Scandalose, fanno schifo !!! Già le guardi ed hanno i cavi esterni che non si possono guardare(vabbè, i giappi non montano mai accessori in fabbrica, quindi necessariamente sono più posticci alla vista). Il pulsantino per accenderle è microscopico e sembra di quelli economici dei telecomandi da 3 euro che non fanno nemmeno lo scatto che ti fa capire se lo hai premuto o meno (te ne accorgi perchè si illumina). Hai 5 posizioni, ma ne usi solo una, la 5. Sulla mia RT hai un pulsante a scatto con sole 2 posizioni (1 e 2); senza guanti le usi in posizione 1 (se usi la 2 ti bruci le mani), e con i guanti in posizione 2 che diventano caldissime proprio per oltrepassare lo spessore del guanto ed arrivare alle mani. Peraltro se vuoi tenerle sempre in una posizione, basta non toccare il pulsante ed ogni volta che parte la moto sono sempre accese. Qui sulla Honda la posizione 5 corrisponde alla 1 della BMW (quindi le altre 4 non hanno senso) e se metti i guanti è come se non le avessi perché sono troppo blande. Come se non bastasse, ogni volta che accendi la moto, ti devi ricordare di accenderle perché si disinseriscono. Voto 3
- Controllo di trazione; funziona bene, ma nel mio caso la posizione 3 è troppo invasiva, meglio la 1. Il problema è che ogni volta che spegni la moto si resetta, ed ogni volta che la accendi ti devi ricordare di settarlo, sennò appena prendi un tombino, ti taglia la potenza per i cento metri successivi….
- DCT: in teoria è il massimo della vita, in pratica…..non è perfetto. Nelle marce basse non è fluidissimo nel cambiare, e quando freni per fermarti, senti che ti spinge la moto in avanti. A freddo questo fenomeno (i primi minuti dopo la partenza) si amplifica ed è fastidioso. Ma il problema più grosso è il feeling. Per capire quello che intendo, dovete provare a mettervi nei mie panni; io guido la moto tutti i giorni dell’anno per tante ore al giorno e dopo un po’ di tempo per me, la moto, diventa come un prolungamento del corpo. Tanto è il feeling che se non la guido per 3 giorni, quando ci risalgo, i primi minuti mi sembra di non saperla guidare… Acquisisco una sensibilità millimetrica nel condurla, soprattutto a bassa velocità giocando con acceleratore, freno posteriore e frizione. Chi usa la moto una o due volte a settimana, farà fatica a capire quello che intendo, perché il feeling che ha con la sua moto non sarà mai pari al 100%; a loro il dct creerà meno problemi.
Ecco che partendo da questi presupposti, la mancanza della frizione non mi consente di raggiungere quel 100%; anche gestendo per bene acceleratore e freno posteriore, la mancanza della frizione la sento.
Il mio non è un giudizio definitivo, sono pronto (e spero tanto) di ricredermi tra un po’ di tempo, quando lo avrò usato un po’ di più…
- Consumi: non fanno gridare al miracolo. La media fino ad oggi è stata di 15,1 km/l misurata prendendo nota dei litri e dei chilometri, non leggendo lo strumento (più o meno come la mia RT).

In buona sostanza la moto c’è, ma quello che a mio parere stona (dct a parte che merita un discorso tutto suo) sono gli accessori originali after market (cavalletto centrale e manopole riscaldate per non parlare delle valigie che ho preso in mano ed ho riso in faccia al venditore), e certe scelte degli ingegneri Honda, tipo il reset completo di tutto ogni volta che spegni la moto (ogni volta che accendo la moto devo schiacciare questi pulsanti in sequenza: tasto rosso per avviamento, tasto manopole riscaldate per accenderle, tasto “D” per inserire la marcia, 2 volte tasto traction control per portarlo a 1, tasto “M” per inserire il cambio in manuale, ecchecazz… poi finalmente parto, e menomale che non ci sono da settare le sospensioni e l’altezza del cupolino…)

Se mi viene in mente altro, faccio un “modifica” ed inserisco
Vecchio 13-03-2016, 00:32   #1436
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Africa twin parte boh

Grazie @Pier_il_polso avevamo bisogno, si sentiva la necessità di un giudizio obiettivo.

Ultima modifica di RESCUE; 13-03-2016 a 10:07
RESCUE non è in linea  
Vecchio 13-03-2016, 00:44   #1437
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Grande Pier 😉

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
lucar non è in linea  
Vecchio 13-03-2016, 09:53   #1438
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

Pier bella recensione.
Riguardo al DCT capisco bene quello che intendi pero' credo che tu e' da una vita che utilizzi il manuale e ti sei " calibrato" esattamente per quello .Devi cercare una altra strada per arrivare ugualmente al quel 100% che citi.
Riguardo al resto sono cose che credo la honda nei prossimi anni modifichera' e/o migliorera' ..diciamo fastidi ma non difetti appunto non difetti ...giri la chiave la moto parte ( pur in mezzo a tanti cavi) .ciao
ps: la tricolor dct e' una figata.
pps : dunque le borse honda poi le hai prese o no?
Vecchio 13-03-2016, 10:05   #1439
aigor73
Guest

predefinito

Ottima analisi. Io comunque rimango dell'avviso che dct e manuale abbiano mappature e alcune differenze.
A parte come già sappiamo la rapportatura del cambio (come si legge sul manuale) anche la mappatura deve per forza essere diversa.
La mia ha consumi diversi.
Anche lo scarto del tachimetro ho questi risultati
60 indicato 53 gps
100 indicato 91 gps
130 indicato 119gps .

Per quello che riguarda gli accessori hai ragione al 100%.
Io ho preso solo Cavalletto centrale.

Rimango sempre dell idea che se uno non vuole fare off road... Il gs 1200 é meglio, questa è una compromesso per poter fare tutto decentemente.

Io ho appena passato i 3000 km e sono contento a pare una vibrazione sulla manopola del acceleratore che devo risolvere.

Vecchio 13-03-2016, 10:17   #1440
cinello66
Mukkista doc

L'avatar di cinello66

predefinito

Sarà un vizio dei jap.... anche sulla ST quando riaccendevo era tutto resettato...

cinello66 non è in linea  
Vecchio 13-03-2016, 10:19   #1441
asderloller
Guest

predefinito

@pier bella recensione. credo che alcune cose saranno magari risolte via aggiornamenti centralina (vedi le impostazioni che si perdono ad ogni accensione, anche abbastanza pericolose imho, le manopole? chissà). Sicuramente il DCT ora che è usato davvero da un bel numero di persone sarà ancor più perfezionato...

capisco cosa intendi con la storia del DCT, con la frizione accade sempre quello che ti aspetti, perchè lo decidi tu, con il DCT ogni volta un microparametro gli fa fare qualcosa di un "cincinino" diverso e lo senti...

ancora complimenti per la recensione, molto oggettiva!

Vecchio 13-03-2016, 10:26   #1442
Paperinik
Mukkista doc

predefinito

attenzione occhio qui:

http://www.africatime.bike

...si cominciaaaaaa
Vecchio 13-03-2016, 10:26   #1443
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Anche la mia KTM all'inizio resettava tutto ogni volta che l'acvendevo. Poi per fortuna hanno aggiornato il SW e ora ricorda le mie personalizzazioni. Speriamo facciano così anche in honda
Vecchio 13-03-2016, 10:28   #1444
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
pps : dunque le borse honda poi le hai prese o no?

Assolutamente no 😉
Vecchio 13-03-2016, 10:32   #1445
aigor73
Guest

predefinito

E hai fatto bene.
Anche se sono a mio avviso quelle che stanno meglio come estetica.
Ma sono troppo deboli... Secondo me se ti cadono in terra mentre le trasporti a mano si aprono in 2.

Vecchio 13-03-2016, 10:42   #1446
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
predefinito

ma se questi fastidi (obiettivamente niente di terribile) si paventassero su una Bmw nuova di pacca che tutti aspettassimo da anni come avremmo reagito?
Mia opinione personale è che la AT (che a me piace) approfitti del reflusso negativo che molti utenti hanno nei confronti di Bmw, moto da bar e fighetti, ce ne sono obiettivamente troppe e voglia di distinguersi dalla massa, problemi che diversi utenti hanno avuto e che oggettivamente non si possono accettare ecc...ecc..secondo me ha ragione Panzer bisogna aspettare un po di anni per tracciare un giudizio definitivo perchè la AT dovrà evolversi far uscire nuovi modelli migliorare per stare al passo con la concorrenza che arriverà..a meno che non vogliano fare come il Transalp che è rimasto pressochè uguale nel tempo..
Vecchio 13-03-2016, 10:56   #1447
aigor73
Guest

predefinito

Io il giudizio lo darò almeno dopo 50.000 km...

Vecchio 13-03-2016, 11:07   #1448
asderloller
Guest

predefinito

Anche il gs1200 LC si sconfigurava all'inizio se non ricordo male

Vecchio 13-03-2016, 11:12   #1449
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Si resetta solo il traction e con la levetta esterna in un attimo lo setti. Anche la mappatura riparte in d ma con un click ritorna alla mappa s che avevi prima. Non vedo tutto questo gran problema. Per la questione DCT io mi trovo benissimo. Fissa su s1 e palette a manetta. Se non voglio rilassare lascio fare altrimenti decidi io come fare.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-03-2016, 12:29   #1450
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

@Bobbiese

Io avevo difficoltà nelle manovre a bassa velocità, tipo una salita molto ripida e al fondo un tornante a destra tipico delle strade alpine, pensavo di montare sul manubrio al posto della leva frizione una pompa freno posteriore discacciati.
Diverse volte con zavorrina a bordo e l'indispensabile...
panzer non è in linea  
Chiudi la discussione