|
07-10-2015, 14:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...allora o la zavorrina è una piuma o, più probabilmente, hai l'ESA che non è più efficiente al 100%...
|
|
07-10-2015, 15:47
|
|
|
Mukkista
ubicazione: bari
|
controllato esa e sospensioni Robertag. tutto ok. Solo che le zavorrine me le scelgo belle magre e sinuose nelle linee. se superano i 50 kg le faccio salire altrove.
e se sono quelle giuste che faccio perdo tempo a un casco, due caschi...
vado e basta:-)
|
07-10-2015, 16:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Pierachi...
... Diciamo che sfortunatamente non rientro nella categoria di coloro i quali hanno la fortuna di avere una zavorrina 'peso piuma'.
Se poi aggiungiamo che il laterale della RT lo vedo già di suo un po sottodimensionato per la mole della moto, ecco che praticare la manovra che gentilmente mi hai suggerito, la vedo rischiosa.
Diversamente invece seguirò il consiglio di scegliere una via di mezzo per l'ESA, posizionandolo su casco+valigia...
Chissà che sia la risposta ai miei 'problemi'😄
Tapatalkato all around the world
|
|
07-10-2015, 16:47
|
|
|
Mukkista doc
|
...allora mia moglie, circa 50kg. manco dovrei sentirla... ma non è così. ti assicuro che non è così... 
|
|
07-10-2015, 19:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Specialmente quando tutto il peso e solo sulla pedalina dow sx nell atto della salita.
RT 1200 2009.
|
09-10-2015, 01:03
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Primo giro in coppia
Amici...fresco fresco del PRIMO giro in coppia (con la mia mogliettina) eccomi qui a darvi il resoconto di quest'esperienza emozionante.
Usciti dall'ufficio, scappata veloce al negozio di caschi (e giacche con protezioni) per attrezzare adeguatamente questo mio passeggero di prim'ordine (che mi sopporta da quando eravamo adolescenti :-)). Poi, dopo cena, "sistemati" i figli e riassettato la cucina siamo scesi in garage per il primo giro sulla bestiolona. Avevo una bella fifa e ho sentito tutto il carico della responsabilità per l'incolumità e il massimo comfort della passeggera.
Acceso il motore, sono salito e, con la stampella laterale ancora estratta (per sicurezza), ho raddrizzato la moto e l'ho fatta salire dal lato sinistro. Andata.
La prima curva a destra, in prima, sceso dalla rampetta del marciapiede per immettermi in carreggiata, è stata forse la curva più difficile e impegnativa della mia vita. Ho barcollato e temuto una caduta da un momento all'altro, fino a tirare un sospiro di sollievo dopo i primi 20km/h.
La presenza del passeggero si fa notare (dopo i primi, dico primi, 200km in solitaria), soprattutto per la sensazione di alzamento del baricentro. Per il resto avere una bella manciata di chili in più regala una bella stabilità che sul dritto ho apprezzato con piacere.
Da solo tocco con le punte (appena abbondanti) ma in due arrivo quasi a toccare pure il tallone. Ho meditato e meditato l'acquisto eventuale di una sella bassa (per me che sono basso). L'appoggio al semaforo con mia moglie seduta dietro non mi sembra male, solo che ci arrivo ancora con difficoltà, perché poco prima di arrestare la moto tendo a barcollare fino a fermare bruscamente le ruote negli ultimi 10 cm...mi sto allenando per una fermata più fluida. A proposito...uso pochissimo il freno anteriore e moltissimo quello posteriore. Appena sfioro la leva dell'anteriore con le dita la moto vuole frenare "sul serio" e questo fa scivolare la mia ragazza dietro in avanti (la moto è un viaggio nel tempo indietro fino all'adolescenza) e ho capito che non le piace, quindi cerco di regolare la velocità mollando piano piano piano il gas, se no la bestiolona si impunta con il suo poderoso freno motore (e questo non piace alla signora dietro) e sfioro il freno a pedale fino a rallentare quanto serve (sempre anticipando molto ogni manovra).
Insomma, abbiamo gironzolato senza una meta per una trentina di km per le statali verso la val di Susa (laghi di Avigliana). Poi siamo rientrati come due veri motociclisti in garage. Mi sono sentito fiero della mia piccola impresa ma anche molto sudato (per la tensione o perché comunque c'erano quasi 18 gradi e la protezione aerodinamica dell'RT è eccellente?)...sento di dover migliorare ancora molto, in particolare a bassa velocità. Vorrei far sparire quegli ondeggiamenti in partenza e in arresto...non vedo l'ora di fare altri esercizi  nel fine settimana magari facciamo uno strappo nelle valli di Lanzo e ci godiamo una 50ina di km di curve 
oops...scusate, senza accorgermi mi sono dilungato nelle mie impressioni di questo primo viaggetto di prova, ma sono così contento che ho bisogno di condividere con chi sa capire e ha provato ciò che vi sto raccontando....ora però vi auguro buona notte (o buona giornata) e me ne vado a dormire con un sorriso scemo stampato sulla faccia... 
ciao
Davide.
|
|
|
09-10-2015, 09:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Ciao Davide
La sella bassa te la consiglio magari l alterni alla standard per i lunghi viaggi perché essendo poco imbottita e bassa da problemi.
Per il colpo di casco della passeggera in frenata risolvi con una specie di retina da mettere sul suo sedile in vendita su ebay di una ditta inglese, che non ricordo il nome, e costa pochi euri.
Ti consiglierei di fare pratica con il passeggero in uno spazio aperto senza traffico tipo parcheggio centro commerciale quando chiuso, nel traffico se non hai dimestichezza puoi correre rischi.
Comunque la rt nasce per viaggiare comodi in due e vedrai che ci prendi la mano da subito.
Ciao
RT 1200 2009.
|
09-10-2015, 09:21
|
|
|
Mukkista doc
|
freno posteriore?.. ma perchè, c'è pure il freno posteriore?!...
a parte gli schersi per primo metterei il tipo moto in firma, secondo comprerei un bel tappettino anti-scivolo tipo "treaboset" per la zovorrina non dimenticandomi però di dirgli che i maniglioni del passeggero servonoanche per rimanere fermi il più possibile...
http://www.ebay.it/itm/BMW-R1200RT-0...-/310653544426
per quanto riguarda l'altezza, se comprare una sella più bassa ti da più sicurezza OK, ma ti ricordo che per fermarsi basta un piede e tu da quello che ho capito li appoggi tutti e due... e poi,probabilmente, una sella più bassa andrebbe a discapito del comfort quanto meno nei viaggi lunghi...
Ultima modifica di robertag; 09-10-2015 a 09:43
|
|
|
09-10-2015, 09:22
|
|
|
Mukkista doc
|
oh, Enzino... qui si tratta di telepatia...
|
|
09-10-2015, 10:33
|
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Più che altro si tratta di esperienza, coerenza e logica.
Certo che detto da voi ammetto che la cosa mi sorprende.
Scherzi a parte, ti hanno dato ottimi consigli, mi viene solo da aggiungere che devi imparare a rilassarti, tieni le braccia morbide e goditi la moto.
Proverei anche una sella bassa perchè la tranquillità che ti trasmetterebbe, ti aiuterebbe forse a stare più tranquillo.
La RT è un grande machinario.
|
09-10-2015, 18:58
|
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie. tutti ottimi consigli. li terrò a mente.
a proposito di sella...ho letto il thread dove se ne parla ma non ho trovato nulla che mi soddisfi pienamente (come informazioni pratiche intendo). A Torino (e dintorni) avete dei suggerimenti per (1) capire se la mia sella è normale o già bassa, e (2) come "recuperare" una sella pilota eventualmente più bassa (potrei farla re-imbottire da qualche artigiano? mi servirebbero davvero 2-4cm non di più per l'ottimale). Ho visto dei prezzi da paura su internet (e davvero poche alternative).
ciao.
Davide.
|
09-10-2015, 20:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Davide,
Se la sella che monta la tua RT è come questa...
... Allora vuol dire che hai la sella standard (che si regola su due posizioni diverse) divisa in due sedute, pilota e passeggero.
Diversamente se la sella di pilota e passeggero è in un unico pezzo (e la parte del pilota è più bassa della standard in foto) allora o hai una sella confort o una ribassata
|
|
09-10-2015, 23:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La Loggia
|
Ciao Davide (reJulien), peccato che siamo a fine stagione ma qualche uscita autunnale ci sta ancora, se nei tuoi giri solitari vuoi compagnia di un'altro Rtista fammi sapere che vengo volentieri. A volte seguire ed osservare la guida di altri motociclisti può tornare utile.
Ultima modifica di Pasquale61; 09-10-2015 a 23:12
|
|
|
10-10-2015, 03:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Ribadisco la mia opinione: con la sella comfort ho risolto tutti i problemi.
- appoggio meglio a terra
- miglior supporto lombare
- la zavorrina non può più scivolare in avanti
Io l'ho presa usata a Torino da un conce: 250 euro e fine dei problemi...
A proposito, io ho messo a nanna la mukka : nei prossimi due we sono impegnato, e poi arriva novembre
|
|
|
10-10-2015, 19:55
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da dumbo54
e poi arriva novembre 
|
...e comincia la stagione migliore per le RT. 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
10-10-2015, 20:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da Elycando
..................
..................
..................
|
Di questo colore è molto bella
Ultima modifica di roberto40; 11-10-2015 a 01:29
Motivo: Non si possono quotare le foto.Articolo 4 regolamento
|
|
|
10-10-2015, 22:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Bella, vero Zingaro?
È una foto presa dal web e si riferisce alla colorazione speciale uscita (se non sbaglio) nel 2013 per celebrare i 90 anni del ramo motocicli della casa dell'elica. 3 i modelli in oggetto: 1200 R, RT e GS
|
|
10-10-2015, 23:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellazzo Bormida
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...e comincia la stagione migliore per le RT.  
|
Abbiamo provato a usarla anche nei mesi invernali.
Ma... 1- sto invecchiando e gli acciacchi ci mettono più tempo a sistemarsi
2 - la mogliettina proprio non sopporta il freddo
3 - con la nebbia e le strade umide, dalle nostre parti, non è il massimo...
Quindi, a malincuore, l'ho messa sotto carica e ho sospeso l'assicurazione.
Si riparte verso fine febbraio, primi di marzo
|
|
|
12-10-2015, 00:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Qui da noi ancora si suda in moto e il meteo e ideale per girarci in moto. Comunque la rt sino a zero gradi l ho usata, con l abbigliamento giusto, si sta da dio.
Ps; io amo girare in inverno in moto anche perché so che la mogliettina non ama il freddo.... 😱😱😱😱😱😱
RT 1200 2009.
|
12-10-2015, 18:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da Elycando
Bella, vero Zingaro?
.............
|
Bellissima
|
|
|
16-10-2015, 15:52
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao...scusate il ritardo 
altro aggiornamento...dopo il primo giro in coppia del venerdì sera, sempre in coppia con mia moglie, il sabato siamo andati in montagna (Ceres, valli di Lanzo, per chi conosce le zone a nord di Torino), godendoci delle belle statali e qualche curva, ad andatura davvero turistica e rilassata. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando, tornati a casa dopo circa un centinaio di km, mia moglie ha accettato di buon grado di fare, il giorno dopo, una gita al mare a trovare un amico a Loano (SV) ...  e chi se la fa scappare un'occasione del genere? Tempo ottimale per le due ruote, sole velato e strade belle asciutte. E via altri 350km tra andare e tornare. Niente male, godersi quasi 500km nel primo fine settimana in due con la moto  se è vero che il mattino ha l'oro in bocca...promette davvero bene!
Ora passiamo alle impressioni di viaggio. Consumi 4.9l/100km. Il passeggero (mia moglie) dopo le due ore a bordo ha sofferto un pochino al fondoschiena per la posizione comunque più vincolata rispetto che sull'auto. Secondo me è dovuto proprio all'abitudine dell'immobilità per ore a gambe divaricate sulla sella. Ogni tanto si appoggiava a me e ogni tanto allo schienale, e questa è stata la cosa più pericolosa in quanto mi ha confessato una certa tendenza ad assopirsi  ...urge l'acquisto di un interfono! Però mi fa anche molto piacere perchè significa che, nonostante io abbia ancora molto da imparare, sono riuscito a guidare in modo fluido e rassicurante. E questa è la cosa più importante e gratificante, sapere che la mia compagna avrà voglia di godersi con me queste avventure tra strada e cielo.
Alla guida l'RT la preferisco sotto ai 110Km/h (tenete presente che non ho altri termini di paragone, essendo la mia prima moto "vera"), perchè anche se la carena frontale con il cupolino elettrico ripara molta aria, la turbolenza sul corpo c'è comunque, così come la rumorosità (del casco) ...magari è solo questione di abitudine perchè mentre ero ai 100km/h circa, su un viadotto in preda al vento e alle turbolenze delle altre auto, sono stato sorpassato da un enduro con due persone a bordo che andava ad almeno 30-40km/h più veloce...mentre io mi sentivo ai limiti della sicurezza con la mia bestiolona...quindi immagino sia una sensazione soggettiva, che si ammorbidirà man mano che avrò più esperienza.
Sull'argomento sella, mi collego alla risposta di Elycando: Si, dovrei avere la sella standard che però sebbene da fermo sia un po troppo altina, tanto da farmi sentire, alcune volte, ancora un po insicuro, in viaggio mi sembra quasi bassa. Per distendere leggermente le gambe, in autostrada mi posiziono in posizione arretrata, dove la seduta è più alta. Ma penso che questo argomento sia meglio proseguirlo nel topic dedicato.
Pausa pranzo finita...perdonate la mia solita prolissità...vi saluto...e mi auguro qualche mezza giornata di sole, tra sabato e domenica 
ciao.
Davide.
|
18-10-2015, 18:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
ReJulien
vedo con piacere che ci stai prendendo la mano.
Confermo che l'interfono e' essenziale in coppia, appena si inizia a condividere quello che si vede : odori, profumi, luci, ombre, panorami..... dopo il limite e' solo il tempo per viaggiare.
Insisti e esci appena puoi, macinando chilomentri.
I 110 sono fin bassi per il confort offerto dalla RT ma ognuno ha la sua velocita' naturale.
Un suggerimento , regola il parabrezza elettrico per il miglior confort ad alta velocita e senti anche l'opinione della moglie (l'interfono serve anche a questo) e trovate la vostra andatura di crociera.
Vedrai, se ti fa l'effetto che ha fatto a me, non ti fermi piu!
Buona strada!
Ex Guzzi V35 il primo amore
|
|
|