Quote:
Originariamente inviata da Cactus
Stefano, dai retta a me, il problema non è quello.
L'aria uscirebbe comunque.
Se non fosse così avrebbero lasciato gli spurghi sulla centralina ABS (in qualche vecchia versione c'erano).
Le eventuali bolle che entrano dal filetto dello spurgo (se utilizzi il sistema comandando la leva del freno) non creano problemi perchè, quando entrano, sono già fuori del circuito idraulico e vanno direttamente a finire nel tubo di drenaggio.
Se non riesci ad ottenere il risultato che vuoi devi rassegnarti a mettere mano al portafogli e cambiare qualche componente...a meno che non cambi moto! 
|
La filettatura non pesca aria se spurghi dalla pompa ma la pesca se spurghi dalla valvola sulla pinza usando il vuoto.
Cactus, ti posso assicurare che nell'impianto c'era una miriade di piccole bollicine d'aria che erano "sopravvissute" alle mie precedenti operazioni di spurgo, in particolare:
- metodo classico dalla pompa che tutti conosciamo ripetuto 60 volte per pinza, ripeto.. SESSANTA VOLTE!!!!!!!

- spurgo a naturale e lentissima caduta per gravità, come su tuo prezioso consiglio, non funziona secondo me perchè le bollicine sono molto piccole, l'olio fluisce troppo lentamente e riesce a bypassarle
Allora, notevolmente scoglionato ma mai scoraggiato, ho fatto così:
Ho rimosso entrambe le valvoline di spurgo tenendo tappato i buchi per non far uscire tutto l'olio dall'impianto
Ho applicato sui filetti diversi giri di teflon da idraulici bello stretto per sigillare la filettatura anche a valvola aperta (sempre attento a non tappare i buchi in fondo alla vite)
Ho rimontato le valvole, subito sembrava che lo spessore del teflon impedisse l'avvitamento invece si sono avvitate senza problemi
Ho attaccato il mio siringone da 50 ml alla prima pinza, apro la valvola di mezzo giro, apro il coperchietto del serbatoio e aspiro con forza
Ogni volta che la siringa era piena chiudevo la valvola, svuotavo la siringa, rabboccavo il serbatoio e ricominciavo ad aspirare, ho ripetuto l'operazione finche vedevo le bollicine passare nel tubicino.. 5/6 volte per la prima pinza, 3/4 volte per la seconda.
Ieri ho fatto 150 km e la corsa leva è rimasta costante.. aspetto a cambiare vittoria ma per ora posso ritenermi soddisfatto.. le bollicine comunque le ho tolte!!