Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2015, 09:21   #1
aquilasolitaria
Mukkista in erba

L'avatar di aquilasolitaria

ubicazione: Sacile
predefinito Sul Carso, fra Italia e Slovenia .....improvvisando

(8 set 2015) - Un giro in moto per niente programmato; non era neanche nelle intenzioni l'andar questo giorno in motocicletta, ma la telefonata del Gianca il giorno prima, dicendo che aveva un giorno di ferie, ha fatto si che questo giro si facesse.-
Non avevo in mente niente, nessuna meta. Questa volta è stato il Gianca a suggerire dapprima il carso triestino/sloveno e strada facendo, alla prima sosta-caffè, in piazza a Gradisca d'Isonzo, è saltata fuori l'idea della sorgente del fiume Vipacco, affluente dell'Isonzo.
Mai stato prima :- un luogo ameno, rilassante, dove abbiamo pranzato nella quiete che la sorgente regala.
Una sorgente carsica, dove l'acqua fuoriesce dalla base della roccia ....un fiume che scorre sotterraneo e diventa sorgente al momento dell'uscita a cielo aperto.

A Gradisca d'Isonzo, era giorno di mercato bi-settimanale; un po' di movimento, di traffico, però il posto per parcheggiare due motociclette si trova sempre

Una sosta sul ponte "9 agosto" di Gorizia per salutare il "mio" Isonzo ....quello che mi ha visto crescere, che mi portava palloni da calcio e giocattoli ad ogni piena, rubandoli chissà dove nei giardini che allagava, forse provenienti anche dalla ex.Jugoslavia ; le sue acque erano limpide, abitate da una svariata fauna ittica; acqua che si poteva bere avendo l'accortezza di non prenderla dove stagnava, ma solo nella corrente. Mi fermo nel raccontare le mie memorie, altrimenti un giorno non basterebbe per leggere tutto

Il ponte ferroviario (linea GO-UD) sull'Isonzo, visto dal ponte "9 agosto" ....

Alla sorgente del fiume Vipacco, sosta/pranzo.............

....................................continua

Pubblicità

aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 11:30   #2
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

ubicazione: Lombardia
predefinito

Evabbe ma non ti fermi mai......

Segreto?

Ciao
Vecchio 09-09-2015, 11:37   #3
mattia03
Mukkista doc

L'avatar di mattia03

ubicazione: treviso
predefinito

forse pensionato?...
Vecchio 09-09-2015, 14:19   #4
aquilasolitaria
Mukkista in erba

predefinito

@ Bedo ....@ mattia ....un giorno per settimana in moto, meteo permettendo, estate ed inverno ....
si, si, ....pensionato, ...a dicembre son 9 anni
Prima, come tutti quelli che lavorano, la domenica o giorni di ferie
lampssss
aquilasolitaria
Vecchio 09-09-2015, 16:31   #5
Bedo69
Mukkista doc

L'avatar di Bedo69

ubicazione: Lombardia
predefinito

Fortunato te..... però io intendevo un giorno nell'Oberland Bernese e subito dopo sul Carso così per dire non sono proprio vicinissime o carichi la moto sul treno e nel frattempo dormi o altrimenti fai guidare un autista anzi un motista e tu dormi appoggiato al bauletto !!!!! oppure hai una formula speciale modello Obelix!!! dicci la formula nel caso che ci organiziamo...o svelaci il segreto per non stancarti....

Ciao

Ultima modifica di Bedo69; 09-09-2015 a 16:35
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 22:26   #6
aquilasolitaria
Mukkista in erba

predefinito

Normalmente non suggerisco posti per pranzare, nemmeno bontà e convenienza, perchè ritengo il "pranzare" molto soggettivo; però qui, alla sorgente del fiume Vipacco, mi sento di dire che la bontà del cibo, la convenienza e la cortesia, oltre al luogo incantevole, sono di casa

Il viaggio è proseguito con destinazione Monrupino (Trieste). Una strada tutta curve con dolci sali-scendi, sempre all'ombra, sempre immersi nella verde vegetazione come fosse primavera inoltrata.
Un vero piacere la guida ....comunque sempre con attenzione perchè il pullman ed un autoarticolato l'abbiamo incrociato, e trovandoselo dietro una curva non rimane altro che riuscire ad accostare e fermarsi.-

La Rocca di Monrupino è sempre suggestiva, panoramica a 360 °, e storicamente interessante. Tutta costruita in pietra del Carso, anche il tetto della chiesa.....

Tutto sotto un cielo così ....

================================================== ========
Sosta lunga a Monrupino .....discorrendo e ricordando le nostre gite in moto, ma anche un'attualità lontana dai nostri tempi, diversa, molto diversa, sotto tanti aspetti.-
Prima di iniziare la strada del ritorno a casa, abbiamo pensato di raggiungere il santuario Mariano di Monte Grisa, considerata la limpida giornata.-
Non ci saremmo persi sulla strada da percorrere, ma il Gianca prima di ripartire ha impostato il "navigatore" ....

Ed eccoci sotto il santuario .....

.....anche all'interno

.....imponente la costruzione ....tutta cemento faccia a vista ....

Il panorama impareggiabile ....

………………alla prossima ….sempre con lampsssss
aquilasolitaria
Vecchio 09-09-2015, 23:49   #7
Acrostico
Mukkista doc

L'avatar di Acrostico

ubicazione: Frara
predefinito

sempre in giro eh?
bravo bravo.
Anche io mi sono dato una mossa e sono andato a farmi una serie di curve sul Grappa e la strada delle Malghe, alla fine ero imbriago... di curve.
ciao
Acrostico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 11:54   #8
aquilasolitaria
Mukkista in erba

predefinito

.....sempre in giro....sempre in giro .....mica vero ?
Un giorno per settimana, raramente due giorni per settimana e se il meteo dice no, neanche una.- Quest'anno, per esempio, la strada delle malghe non l'ho percorsa .....
lampsssssss
aquilasolitaria
Rispondi