Alcuni chiarimenti.
Si è vero che ho fatto i conti della serva, ma il motivo è solo quello di semplificare le cose. Ha ragione chi dice che andrebbero aggiunti altri costi, ma a mio parere pur facendo i conti precisi partendo dalla sostanza e non dai fronzoli (1 tagliando 300 euro, 1 treno di gomme 300 euro... ma daiiiii!), la sostanza non cambia. Poi io ho fatto i conti sulla base di quanto spenderei io, poi è ovvio che se uno si fa furto, incendio e kasko (ammetto che questa è la vera libidine del noleggio) avrà conti differenti.
Non è una questione di mentalità, bensì una analisi matematica pura e semplice costi/benefici. Poi uno è libero di spendere di più, ma stare tranquillo e non avere menate e su questo non si discute.
Il paragone con escort e matrimonio lo trovo calzante... Ma io sono all'antica... Preferirei sempre la stessa purché ne valga la pena che andare con 1.000 altre senza poesia...
Però non dovremmo dimenticare un aspetto che qui non si considera ma che trovo utile far emergere.
Ma se la moto dopo 3 anni non la vendiamo e ce la teniamo? Naturalmente, tanto più la teniamo tanto più ammortizziamo il costo di acquisto e si abbassa il costo mensile. Non è una cosa da poco. Perché nessuno di quelli che scrive qui penso sia un motociclista "a termine". Mi spiego.
Supponiamo di fare un noleggio. 3 anni. 300 e pussa euro al mese con anticipo iva e compagnia cantante. Finisce il noleggio cosa fai? Non vai più in moto? Non se ne parla. Quindi nuovo noleggio con nuovo mezzo (magari ultimo modello) e nuovo anticipo, magari stesso cannone perché no. Risultato che negli anni andiamo sempre in moto e spendiamo sempre i nostri 300 euro e pussa con anticipo ogni 3 anni per rinnovo contratti (consideriamo trascurabile gli aumenti dei canoni). Il costo è costante.
Mentre se la compriamo e la teniamo il costo mensile di andare in moto si abbassa di anno in anno man mano che ne manteniamo l'uso e la proprietà. Certo che non avremo sempre l'ultimo modello a disposizione...
E se poi consideriamo l'usato? Il noleggio non è neppure lontanamente confrontabile.
Quindi il problema non è cambiare mentalità secondo me, ma considerare la soluzione che ha il minor costo medio di andare in moto "nel tempo". Poi è ovvio che avere sempre la moto nuova, ultimo modello, non avere menate burocratiche o costi di manutenzioni straordinari ha un indubbio vantaggio anche se difficile tradurlo economicamente.
L'importante è andare in moto!!!