Buongiorno a tutti. Se vi può essere di aiuto nella scelta
Sono al secondo treno di queste gomme. Moto R1200Gs adventure LC
Molte cose già dette ma per stesse sensazioni le ripeto:
Gomme morbide sempre pronte e attaccate all'asfalto in ogni condizioni metereologiche pioggia pesante compresa: ti ficchi sbadatamente in un lungo pozzangherone anche a 90 perché sei intento a giocare con il navi e la gomma trova e si incolla all'asfalto. In frenata di emergenza lavorano male in unione all'abs (vibrazioni elevate riscontrate sul manubrio e incertezza dell'avantreno). Sulla tenuta nulla da dire meglio di tante altre nulla a che vedere con le heidenau scout. Non gomme autostradali se l'autostrada la si usa come una pista... in ogni caso l'avantreno diventa leggero e più si aumenta la velocità più l'effetto galleggiamento cresce. Con il consumarsi della gomma (dopo tre/quattromila km l'effetto tende a diminuire). Non amano affatto l'asfalto bollente delle temperature estive come si può ben immaginare per una gomma con tasselli morbidi come questa.
Rumorosità superiore a delle stradali, ma non fastidiosa.
Durata. Dopo 10.000 km sostituite ma potevano fare ancora qualche migliaio di km, dovendo partire per 5/4.000 sono andato sul sicuro.
Fuoristrada: mai fatto. Su strade bianche e prati la gomma è più sicura di una stradale, ma non è una tassellata. Basta trovare un po' di terreno molle o leggermente fangoso che, in particolare il posteriore, non fa presa (non c'è da meravigliarsi visto che al centro dello pneumatico non c'è di fatto tassello)
In conclusione: ottima gomma per lunghi viaggi. Non eccelle in nulla ma si dimostra molto versatile rendendo sicuro il pilota nell'affrontare differenti situazioni climatiche e stradali...
Non ho foto dello pneumatico, ma spero si veda qualcosa da questa... gomme a circa 5.000 km
Non mi chiedete se le rimetterei perchè l'ho già fatto e lo rifarò