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Vecchio 13-08-2015, 16:41   #426
ToroMatto
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Toro: quando parli della tua moto parli di una LC?
Il test che hai linkato si riferisce al vecchietto o modello, quando stiamo parlando del nuovo.
Ti ripeto: hai dati che confermino il tuo convincimento che con l'Akra la LC abbia da qualche parte un peggioramento di prestazioni?
Si, il test si riferisce al vecchio modello.
Non ho dati riguardanti il nuovo LC, se non il mio sedere.
Ma la regola è sempre la stessa, imho.

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Ultima modifica di ToroMatto; 13-08-2015 a 16:53
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Vecchio 13-08-2015, 16:43   #427
luca.gi
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.
Ma la regola è sempre la stessa, imho.
sì...come ho detto sopra anche io la pensavo così...ma mi sono ricreduto PROVANDOLA!!
Quindi, come ti hanno già detto, è inutile (oltreché stupido) parlare per partito preso senza le prove....e soprattutto quando le prove DIMOSTRANO l'opposto!!!
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Vecchio 13-08-2015, 16:52   #428
ToroMatto
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Ma ti faccio notare, come qualcuno ha già fatto presente, che la prova si riferisce al bialbero.

Concludendo, la tua affermazione fa acqua da tutte le parti:
- critichi un prodotto senza neppure averlo provato, il tipico approccio generalista da cazzaro che parla per dar aria alla bocca
- come razionali porti una prova riferita ad una moto differente e con scarichi diversi
- parli di diminuzione di potenza max, ma questo potrebbe essere anche accettabile a fronte di un miglioramento dell'erogazione ai regimi bassi e medi (in sintesi, io potrei anche acquistare uno scarico che mi perde 2cv a 7000 rpm - regime a cui non vado mai - a fronte di un marcato miglioramento fino ai 6.000).

Per me, che su questo tema sono molto pignolo, lo scarico è OTTIMO sia come resa che come finiture.
Pertanto, ti invito a provarlo e solo dopo averlo fatto ad esprimere un giudizio.

Aggiungo 2: non so se sia un caso o no ma da quando ho cambiato il terminale la mia moto consuma meno. Lo avete riscontrato anche voi?


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Ti pregherei di non darmi del cazzaro, almeno per educazione.
Adesso vediamo le boiate scritte da te.
Per quale motivo un tubo vuoto dovrebbe migliorare l'erogazione ai bassi (figurati) e medi regimi?
Se qualcosa migliora, e succede quasi mai, è agli altissimi giri!
Akrapovic li ho montati ovunque, al banco (solo terminali) non ci sono miglioramenti, non ce l'ho con la marca specifica ma con il solo terminale di scarico che migliora il nulla!
Provata la ADV LC di un mio amico prima e dopo Akrapovic, la moto, guadagna zero e perde un pelo di coppia ai bassi regimi.
La prova di Motorrad, pur essendo sul vecchio GS è stata molto chiara....
Non so se hanno rimesso i grafici nel sito Akrapovic, dall'anno scorso sono scomparsi...

P.S. consumare meno?? e perchè dovrebbe consumare meno??
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Ultima modifica di ToroMatto; 13-08-2015 a 17:01
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Vecchio 13-08-2015, 17:21   #429
Tuvok
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l'Akra logora chi non ce l'ha! me compreso
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Vecchio 13-08-2015, 17:22   #430
luca.gi
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Provata la ADV LC di un mio amico prima e dopo Akrapovic, la moto, guadagna zero e perde un pelo di coppia ai bassi regimi.
beh, mi dispiace veramente per il tuo amico...ha ottenuto esattamente l'opposto di ciò che hanno ottenuto tutti gli altri.!!!
....che sfiga!!!!!!
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Vecchio 13-08-2015, 17:38   #431
managdalum
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Ve bene Toro, prendo atto del fatto che le tue impressioni provengono dal sedere e do loro la relativa importanza.
Grazie

Per inciso a me che l'Akra dia o tolga qualcosa non frega niente: l'ho preso perché mi piaceva, punto.
Quello che non mi piace è che si diano pareri col sedere, dandoli come assoluti
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Vecchio 13-08-2015, 19:21   #432
romargi
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Ti pregherei di non darmi del cazzaro, almeno per educazione.

Ho semplicemente spiegato qual è l'approccio tipico del cazzaro ossia:
1. Dare pareri su un prodotto senza neppure possederlo o averlo provato
2. Considerare questi pareri non come opinioni personali bensì come dogma di fede
3. Fornire razionali ad minchiam, in questo caso su prodotti diversi per una moto diversa.

Vedi tu se ti ci ritrovi con la tua risposta...

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Per quale motivo un tubo vuoto dovrebbe migliorare l'erogazione ai bassi...

La prova di Motorrad, pur essendo sul vecchio GS è stata molto chiara....



P.S. consumare meno?? e perchè dovrebbe consumare meno??

1. Per lo stesso motivo secondo il quale tu affermi, senza averla provata per lunghi periodi, che lo scarico sarebbe addirittura peggiorativo. Con la differenza che in tutte le mie considerazioni ho ben specificato che si tratta della mia personale impressione, ancorché confermata dalla prova di un amico scambiandoci le moto (ai bassi spinge, culometricamente parlando, praticamente come la sua, scatalizzata e con altri interventi migliorativi). Del miglioramento prestazioni comunque frega niente, l'importante è che NON peggiori, come avevo riscontrato sul bialbero con la quasi totalità degli scarichi.

2. La prova di motorrad è stata chiara ma:
A) moto diversa
B) scarichi diversi
C) akrapovic non mi pare neppure incluso nell'elenco degli scarichi testati (ma qui forse ricordo male io). In ogni caso TUTTE le condizioni al contorno sono DIVERSE!

3. Sui minori consumi infatti l'ho scritto chiaramente ("non so se sia un caso") e non idea se ci sia o meno una correlazione e degli eventuali motivi. Ho scritto proprio per verificare se altri forumisti lo avevano notato.

Concludo affermando che sono estremamente soddisfatto dell'acquisto: mi piace un casino, il suono è fantastico e, a differenza di quanto affermi qualche cazzaro da forum, le prestazioni non sono assolutamente peggiorate. Io mi godo il mio akrapovic e spero che gli altri amici forumisti facciano altrettanto... Gli altri possono criticare, rosicare o apprezzarlo... frega niente!



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Vecchio 13-08-2015, 20:29   #433
ToroMatto
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Che l'Akra sia bello e più leggero non ci sono dubbi.
Purtroppo per quanto riguarda il solo terminale, mi spiace insistere ma, se va bene, le prestazioni rimangono le stesse.
Ho cambiato gli scarichi a tutte le moto (sempre Akrapovic ma se fosse stata un'altra marca sarebbe stato lo stesso) e tutte sono peggiorate sia culometricamente sia al banco, alcune, le JAP in maniera "drammatica".
Ancora non ho capito perchè Akrapovic non posti più i grafici di coppia e potenza.......
Oh poi ben inteso se davvero dovesse migliorare ben venga!
Le BMW sono perfettamente accordate, mettere un pezzo di tubo vuoto nel finale pensando di migliorare chissà cosa è solo "astrologia", imho.
Discorso diverso se cambi tutto lo scarico, il filtro e rimappi e comunque non ci sono miracoli anche in questo caso (già provato).
Per quanto riguarda la prova di motorrad, è vero che trattasi di altra moto e altri scarichi ma il concetto fisico è lo stesso.
Non lo dico io, lo sanno anche i sassi.
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Ultima modifica di ToroMatto; 13-08-2015 a 20:32
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Vecchio 13-08-2015, 21:46   #434
Rosgone
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Quoto il Manag e aggiuno che per chi arrivava da una bialbero dal sound fantastico con lo scarico originale,quando sono partito con la nuova Adv ho pensato:ma cosa mi han dato uno scooter?!?
Akrapovic obbligatoria!!!


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Vecchio 13-08-2015, 22:12   #435
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Quello che non mi piace è che si diano pareri col sedere, dandoli come assoluti
Forse non ci siamo capiti.
Per quanto riguarda la nuova LC, il parametro è il sedere perchè non ho avuto modo di vederla al banco.
Per quanto riguarda tutte le moto da me possedute (saranno state sfigate), cambiando solo il terminale, AL BANCO, peggioravano coppia e potenza.
Non solo, se vai da qualche preparatore, tipo Piccari a Roma e gli dici che il solo terminale aumenta le prestazioni, ti ride in faccia.
Se poi sulla nuova LC c'è qualche segnale di miglioramento, e se fosse trattasi massimo di 0,5 cv che neanche senti, ben venga.
"L'assolutezza" deriva dal fatto che i motori funzionano tutti allo stesso modo e tranne casi rari, il solo terminale di scarico fa nulla, oppure rovina l'erogazione, magari dandoti 1cv a 7000 giri....
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Ultima modifica di ToroMatto; 13-08-2015 a 22:24
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Vecchio 14-08-2015, 00:08   #436
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Contento tu!
Spendere 800/900 euro per un "pezzo di ferro" che peggiora anche le prestazione è fantastico!
Questo è quello che hai scritto tu, adesso dici che

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
...
"L'assolutezza" deriva dal fatto che i motori funzionano tutti allo stesso modo e tranne casi rari, il solo terminale di scarico fa nulla, oppure rovina l'erogazione, magari dandoti 1cv a 7000 giri....
Che è un bel po' diverso.

La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
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Vecchio 14-08-2015, 01:37   #437
Boxerfabio
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Merita di essere comprato solo perché non ha i db killer ma dei risuonatori che abbattono quei db necessari all'omolgazione ma rimare a tutti gli effetti stappato, libero. Ne beneficia il sound. E anche, molto importante secondo me viste la cifra, l'estetica perché i buchi sono liberi. Spendere un palo e poi per essere in regola andare in giro in silenzio e con un buchino di uscita grosso come quello di un cinquantino è deprimente.
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Vecchio 14-08-2015, 01:48   #438
ToroMatto
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Che è un bel po' diverso.

La so anche io la storia che di solito il rendimento complessivamente migliore lo si ha con il terminale originale, ma dire che sicuramente l'Akra per la LC peggiora le prestazioni senza fornire dati oggettivi vale tanto quanto dire che da 10 cv in più
Probabilmente mi spiego male.
Sottoscrivo quello che ho scritto e non è un "bel po' diverso".
Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.
Ho scritto "se va bene" perchè molto spesso perdi 3/4 cavalli e vari nm di coppia.
Non lo dico io, lo dice il banco prova, ho visto decine di moto e centinaia di lanci, soprattutto sulle BMW la soluzione migliore è quella originale a meno che non metti mano pesante a centralina, scarico completo e filtro.
Tutte le BMW boxer escono sempre un pelo magre di carburazione, quando apri lo scarico smagrisce ancora di più.
Allora, se lo si compra perchè piace l'estetica e per il sound va benissimo ma se lo si compra pensando di avere chissà quali prestazioni, sono soldi buttati.
Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.
Se metti un tubo vuoto con un po' di lana di vetro idem.
Quello che volevo esprimere è come il marketing di Akrapovic vende aria fritta a prezzi esorbitanti, parlo dei soli terminali.
Io stesso li ho sempre comprati e devo riconoscere che sono ben fatti.
Ma lasciamo stare le prestazioni, tutto qui.
Poi ognuno compra quello che vuole.

P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
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Ultima modifica di ToroMatto; 14-08-2015 a 01:59
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Vecchio 14-08-2015, 08:52   #439
romargi
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Quote:
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Spendere 800/1000 euro per avere se va bene 1cv a 7000 giri mi sembra una follia.

...

Ti dirò di più, se metti una Arrow che costa meno della metà, fa lo stesso lavoro.

...

Concordo con quanto scrive il buon Manag.
Prima affermavi che "il tubo di stufa da 1000 euro ti fa perdere cv" mentre adesso sei già passato al "guadagnare +1 cv a 7.000 rpm".
Ovviamente senza possedere o aver provato lo scarico in questione.

Il che conferma l'approccio che ho descritto prima, non disgiunto da una mancanza di coerenza.

Per quanto riguarda Arrow, ho provato Giannelli (stessa fabbrica, è diverso solo il marchio ed il livello di finiture) sul precedente bialbero. Costa decisamente poco ma la resa non mi ha soddisfatto per nulla. Era uno scarico, per me, decisamente "tappato", molto più dell'originale. Questo per dirti che sul bialbero di scarichi ne ho provati tanti ed alla fine tutti quelli da me provati erano più tappati dell'originale e, a mio personale parere e senza prova al banco, andavano PEGGIO dell'originale. Termignoni incluso, anch'esso venduto. Sul bialbero alla fine giravo con Y decat + terminale originale.

Questo per dirti che anch'io, non aspettandomi rese miracolose da un terminale, ho avuto parecchie esperienze negative, ovviamente solo a mia sensazione culometrica, che però sono state sufficienti a fendermi insoddisfatto ed a vendere i diversi terminali in prova.

Anche sull'akra LC la pensavo allo stesso modo ed ero prevenuto. Fortunatamente provandola non ho rilevato le impressioni negative riscontrate con altri scarichi aftermarket sul bialbero che rovinavano l'erogazione ed il suono (sempre secondo me). Anzi... Ovvio che non diventa un fulmine di guerra ma l'erogazione di certo non peggiora! Secondo il mio parere, chiaramente soggettivo, addirittura migliora leggermente, rendendola paragonabile a quella di un LC con modifiche ben più invasive.
Ed il sound è decisamente gasante e per nulla "tappato", anzi... Quando ho letto alcun i forumisti che si lamentavano del rumore eccessivo, questo mi ha convinto ad acquistarla!

Io la chiudo qui, il mio pensiero è chiaro.

Ti invito però a provarla perché potresti cambiare idea. Io la pensavo come te, visto le mie esperienze precedenti sul bialbero ed ero scettico, solo gli stolti non cambiano mai idea...



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Vecchio 14-08-2015, 15:03   #440
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toro. cambia moto, la tua e' difettosa!

eppure sto akra e' il miglior acquisto che ho fatto...altro che stupidi ammenicoli zavorranti...
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Vecchio 14-08-2015, 17:22   #441
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P.S. Hanno levato i grafici dal sito Akrapovic, non vi sembra un po' strano??
Toro, i grafici ci sono eccome sul sito Akra:
http://az79640.vo.msecnd.net/akrapov...32d4623720.pdf
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Vecchio 14-08-2015, 17:32   #442
ToroMatto
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Su Akrapovic.it non riesco a trovarli, sbaglio qualcosa?
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Vecchio 14-08-2015, 17:52   #443
luca.gi
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io sono andato sul sito Akrapovic.com, ho selezionato il terminale per il GS LC e c'erano tutti i link per i grafici, istruzioni etc etc...
L'ho trovato IMMEDIATAMENTE!
Il link che ti ho postato viene da lì!
PS il sito akrapovic.it fa pena in confronto al sito .com!!
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Ultima modifica di luca.gi; 14-08-2015 a 17:57
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Vecchio 14-08-2015, 17:54   #444
ToroMatto
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Sul .com ci sono, lo sapevo, ma sono spariti sul .it
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Vecchio 14-08-2015, 17:58   #445
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beh ma scusa, se lo sapevi perchè scrivi come accusa che Akrapovic ha tolto i grafici...quando SAPEVI che non era così???
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Vecchio 14-08-2015, 18:02   #446
ToroMatto
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Ha tolto i grafici dal sito Akrapovic.it
Non è un'accusa ma non ci sono più.
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Vecchio 14-08-2015, 18:18   #447
massimo.barolo
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Scusate se mi intrometto ... Ma se cambio anche i collettori che giovamento ne ho ... ( trascurando gli aspetti legali della mancanza del catalizzatore )


Inviato da me ...
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... pensavo fosse amore invece era un GS ...
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Vecchio 14-08-2015, 18:22   #448
managdalum
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Che devi cambiare stanza e andare in quella del Tuning
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Vecchio 14-08-2015, 18:57   #449
Fabri_Basic
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scusate mi permetto di dire due cose:
1) i grafici sul sito italiano non ci sono più da più di un anno
2) la akra non è un tubo diretto vuoto ma è a camere come l'originale, se togli il fondello inferiore nella originale troverai il logo akra
3) lo smagrimento è molto relativo se non scatalizzi tanto è che con akra diminuisce l'on/off caratteristica di un motore magro...

scusate il disturbo e buon seguito.

@romargi leggo sempre con molto piacere i tuoi commenti (senza ironia, sono serio)

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Black Orange
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Vecchio 14-08-2015, 19:43   #450
Dado0327
Mukkista in erba
 
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Toromatto, non so per quale inspiegabile ragione, ma mi stai facendo venire voglia di comprare un bel scarico akrapovic, magari nero...
Dado0327 non è in linea  
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